Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Azienda regionale unica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dacos
    Post: 711
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 12/10/2015 12:20
    Ci siamo persi qualche passaggio...
    Per comodità riassumo quanto riportato nei documenti ufficiali reperibili all'indirizzo: http://www.atplliguria.it/index.php/gare/publiccompetition/1-avviso-garainformale-servizitpl-cig6275346357?view=publiccompetition&id=1:avviso-garainformale-servizitpl-cig6275346357.

    * 29 luglio: modificato l'avviso e deliberata la durata della sospensione di 30 giorni "qualora alla data del 30
    agosto 2015 risulti ancora pendente il procedimento in corso presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del
    Mercato";

    * 28 settembre: riaperti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse;

    * 2 ottobre: "il TAR Liguria, con ordinanza n. 231/2015, ha accolto l’istanza cautelare presentata nell’ambito del ricorso r.g. n. 251/2015 per l’annullamento dell’«Avviso per futuro invito alla procedura di gara informale per l’affidamento dei servizi di TPL di cui all’art. 2 della l.r. 33/2013, ad esclusione dei servizi ferroviari di cui all’art. 9 del d.lgs. 422/1997», e, per l’effetto, ha sospeso i provvedimenti impugnati."
    [Modificato da Dacos 12/10/2015 12:20]
  • OFFLINE
    Dacos
    Post: 711
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 12/10/2015 12:38
    Non sono certo in grado di giudicare la sentenza, ma che la gara regionale venga bloccata a causa di un ricorso delle aziende pubbliche la dice veramente lunga sulla situazione attuale...




    N. 00231/2015 REG.PROV.CAU.
    N. 00651/2015 REG.RIC.


    REPUBBLICA ITALIANA
    Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria
    (Sezione Seconda)


    ha pronunciato la presente

    ORDINANZA


    sul ricorso numero di registro generale 651 del 2015, proposto da:

    Amt Azienda Trasporti e Mobilità S.p.A., rappresentato e difeso dagli avv. Corrado Mauceri, Paolo Momigliano, con domicilio eletto presso Corrado Mauceri in Genova, Via XII Ottobre, 2/63; Atc Esercizio S.p.A., Atp Esercizio S.r.l., Riviera Trasporti S.p.A., rappresentati e difesi dall'avv. Corrado Mauceri, con domicilio eletto presso Corrado Mauceri in Genova, Via XII Ottobre, 2/63; Tpl Linea S.r.l., rappresentato e difeso dagli avv. Corrado Mauceri, Roberto Romani, con domicilio eletto presso Corrado Mauceri in Genova, Via XII Ottobre, 2/63;

    contro


    Atpl Liguria - Agenzia Regionale Per il Trasporto Pubblico Locale S.p.A., rappresentato e difeso dagli avv. Andrea Pericu, Andrea Bettini, con domicilio eletto presso Andrea Pericu in Genova, Cs. A.Saffi 7/12;
    Regione Liguria, in persona del legale rappresentante, rappresentato e difeso dagli avv. Michela Sommariva, Barbara Baroli, con domicilio eletto presso Michela Sommariva in Genova, Via Fieschi 15;

    per l'annullamento
    previa sospensione dell'efficacia,


    dell’avviso per individuazione operatori economici pubblicato su g.u.c.e. in data 03/06/2015 a su g.u.r.i. in data 05/06/2015.

    Visti il ricorso e i relativi allegati;

    Visti gli atti di costituzione in giudizio di Atpl Liguria - Agenzia Regionale Per il Trasporto Pubblico Locale S.p.A. e di Regione Liguria;

    Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte ricorrente;

    Visto l'art. 55 cod. proc. amm.;

    Visti tutti gli atti della causa;

    Ritenuta la propria giurisdizione e competenza;

    Relatore nella camera di consiglio del giorno 1 ottobre 2015 il dott. Luca Morbelli e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

    Rilevato che, pur essendo venuta meno l’imposizione del requisito di partecipazione della licenza di esercizio ferroviario, gli atti impugnati e segnatamente l’avviso per l’individuazione degli operatori economici si appalesano illegittimi, impregiudicata la valutazione della legittimità costituzionale della l.r. 33/ 13, sia sotto il profilo della scelta della gara informale in luogo della procedura ad evidenza pubblica, sia sotto il profilo dell’avere demandato alla lettera di invito i criteri di affidamento del servizio, con conseguente determinazione degli stessi successivamente alla individuazione dei potenziali concorrenti;

    Ritenuta la sussistenza di una situazione di pregiudizio grave ed irreparabile avuto riguardo alla esiguità del termine, pur se prorogato, per la manifestazione di interesse;

    Rilevato, altresì, che mediante i contratti di servizio ancora in corso il servizio continuerà ad essere assicurato senza pregiudizio per l’utenza.

    P.Q.M.


    Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria (Sezione Seconda) accoglie l’istanza cautelare e per l'effetto sospende i provvedimenti impugnati.

    Fissa per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 5 novembre 2015.

    Spese della presente fase cautelare compensate.

    La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

    Così deciso in Genova nella camera di consiglio del giorno 1 ottobre 2015 con l'intervento dei magistrati:


    Roberto Pupilella, Presidente

    Luca Morbelli, Consigliere, Estensore

    Angelo Vitali, Consigliere


    L'ESTENSORE

    IL PRESIDENTE

    DEPOSITATA IN SEGRETERIA

    Il 02/10/2015

    IL SEGRETARIO

    (Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

    [Modificato da Dacos 12/10/2015 12:38]
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 12/10/2015 12:46
    Dal punto di vista tecnico giuridico dall ordinanza si desume che il TAR darà torto all Amministrazione regionale.
    Il fatto di non aver fatto una gara formale può essere stato un errore
    Nei fatti si allunga il brodo e si mantiene questo status quo che significa mancanza di investimenti e pianificazione da parte della Regione la quale userà l' alibi del TAR per non decidere.
    Tipica situazione dell'anarchia burocratica italiana [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992]
  • OFFLINE
    brioskj
    Post: 2.406
    Registrato il: 30/03/2010
    Città: ARENZANO
    Età: 54
    00 12/10/2015 17:51
    La giunta Burlando ha combinato davvero un bel pasticcio. Vedremo se l'attuale giunta riuscirà a fare peggio.
  • OFFLINE
    Freeway4333
    Post: 1.786
    Registrato il: 06/01/2013
    00 16/10/2015 13:03
    Io modestamente credo che su alcune cose non ci sia bisogno di stare troppo a discutere o a perdersi in ricorsi e contro-ricorsi. Servirebbe, soprattutto da chi amministra, un po' di buon senso di mettersi da parte per il bene del servizio offerto, dell'azienda e di chi ci lavora in quell'azienda come operai o autisti. Chiaro che tutta questa pletora di amministratori non vogliono perdere il careghino e sarebbero capaci di incollarsi con la colla, ma così non si farà mai il bene ma solo la vittoria dell'egoismo personale e del tornaconto personale.

    Pensare che eravamo la nazione dove 60 anni fa gli esponenti delle varie forze politiche si sono riunite e hanno scritto la Costituzione per il bene del paese, testo prezioso che non viene rispettato in quasi nessuno degli articoli da chi ha governato negli ultimi 30 anni buoni, e ora siamo la nazione dove tutti pensano ad intrallazzare e ad imboscare milioni su milioni.

    In Piemonte, senza molto discutere, le Camere di Commercio si sono accorpate da sole. In Ligura Imperia e La Spezia hanno puntato i piedi e tutto è andato a balengo. Per l'interesse delle imprese ovviamente eh, non si deve pensare male... peccato che eliminando 3 giunte e 3 consigli si sarebbero risparmiate parecchie risorse che potevano realmente essere destinate alle imprese.

    E non stiamo parlando di poveretti che hanno solo 1 lavoro, la guerra dei poveri, ma di persone che hanno quasi tutte doppi, tripli o quadrupli incarichi e retribuzioni che di base 1 sola è già il quintuplo (se non in certi casi addirittura il decuplo) di uno stipendio base attuale.

    Senza bisogno che sia la regione a legiferare, o a cercare accordi, sarebbero dovuti essere gli amministratori stessi a rendersi conto che se si vuole tenere un servizio pubblico decente si deve sfoltire le spese inutili (tra cui la più rilevante è quella amministrativa) e farsi spontaneamente da parte.
  • OFFLINE
    ducabotris
    Post: 98
    Registrato il: 15/09/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 21/10/2015 14:41
    e tutto rinviato a data da destinarsi. [SM=x1177058]
    passano i mesi addiritura gli anni in questa perfetta immobilità a far incancrenire le situazioni critiche [SM=x2094919]
  • OFFLINE
    Dacos
    Post: 711
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 22/10/2015 11:50
    Ricorso al TAR anche da parte dell'antitrust:
    - Liguria, l'Antitrust porta la Regione al Tar: «Gara dei trasporti anti-concorrenza»

    In Toscana, invece, per qualche motivo il bacino unico era stato accettato e, salvo ribaltoni causati da eventuali (ma annunciati) ricorsi, ha vinto Autolinee Toscane, controllata dai francesi di RATP:
    - Trasporto pubblico locale, Ratp vince la gara in Toscana
    [Modificato da Dacos 22/10/2015 11:51]
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 22/10/2015 14:52
    In effetti è stridente il contrasto tra le due gare regionali. Quella toscana, a meno di sempre possibili cause, è andata in porto con un'aggiudicazione e quella ligure non è neppure partita che già ci sono due/tre ricorsi e una bagarre politica.

    I motivi possono essere i più vari; se si fa della dietroologia si può pensare che la Toscana abbia un occhio di riguardo da parte della magistratura amministrativa sempre contigua al potere politico (Governo Renzi).
    Però è un fatto (io ho avuto occasione di sperimentarlo) che vi è una differenza abissale nella conduzione della macchina amministrativa regionale tra Toscana e Liguria. Per cui potrebbe benissimo essere che in Toscana abbiano lavorato molto meglio per preparare un passo così importante.

    In Liguria pensavano di avere risolto tutto con una legge. Le leggi non fanno la buona amministrazione [SM=x1177057] [SM=x1177057]
  • OFFLINE
    Dacos
    Post: 711
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 22/10/2015 15:16
    Comunque anche in Toscana la gara è stata più volte bloccata a causa di ricorsi al TAR di entrambi i concorrenti, inoltre il bando era stato modificato su richiesta dell'Autority (credo che la gara sia stata rinviata quattro volte). Quello che non mi è chiaro è il motivo per cui l'Autority non ha battuto ciglio sul bacino unico in Toscana ma si è opposta a quello ligure.
    [Modificato da Dacos 22/10/2015 15:17]
  • OFFLINE
    Dacos
    Post: 711
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 06/11/2015 16:39
    Notizie ANSA:
    * Trasporto localel: Tar rinvia sentenza a 8 gennaio
    * Tpl: Berrino, "a breve legge per proroga contratti servizio"

    Il contratto di servizio verrà prorogato per altri due anni (di agonia per le aziende e per gli utenti...)
    [Modificato da Dacos 06/11/2015 16:43]
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 23/12/2015 10:50
    La Regione ha prorogato di due anni le attuali concessioni del TPL

    www.clickmobility.it/mobility/permalink/trasporto-pubblico-in-liguria-proroga-di-due-anni-alle-attuali-concessionari...
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 16/04/2018 07:58
    Articolo del Secolo di ieri sulle questioni del TPL ligure

    www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/04/15/ACcwSVxC-trasporto_decisioni_puntua...
2