Mad Mat, 10/07/2012 20:23:
Una domanda per Osso, visto che usa questo sistema.
Come sostituisci Critici che specificano la presenza di scudo, bracciali, schinieri ecc ecc?
Visto che questo sistema la tabella dei critici nn è più usata, quindi il danno da critico è generico, come tratti le erbe e gli incantesimi di recupero pf?
Lo stordimento?
Thx
Non ci avevo pensato
Improvviso, sulla base della tua tabella poco sopra.
TUTTE LE ARMI
A: +d4 PF (se senza alcuna armatura, stordito 1 round)
B: +2d4 PF, -5 Attivitá (se non ha bracciali OPPURE schinieri, stordito 2 round)
C: +1d10 PF, -10 Attivitá, 1 PF per round (se non ha bracciali E schinieri, stordito 3 round)
D: +2d10 PF, -15 Attivitá, 2 PF per round (se non ha ELMO e almeno BRACCIALI o SCHINIERI stordito 4 round)
E: +3d10 PF, -20 Attivitá, 3 PF per round, (se non ha elmo, bracciali e schinieri, stordito 5 round)
Scudo: aumenta il BD, quindi il vantaggio dovrebbe fermarsi li. Al limite, lo scudo sostituisce il bracciali come vantaggio)
Non so, e' un approssimazione questa fatta su due piedi. Va calibrata, ma se ci pensi un combattimento medievale e' un sacco di movimento, un sacco di botte, spadate che volano a destra e a manca, lividi e tagli, e occasionalmente lo sbregone. Viste le penalita a BO e MM e Percezione, io darei dunque un leggereo vantaggio al cavaliere meglio corazzato. Salvo casi spettacolari (Anakin, Musashi, D'Artagnan) di intoccabili e senza armatura ce ne dovrbbero essere pochi, contando che la maggior parte dei guerrieri addestrati, nel mondo alto-medievale di Tolkien (X-XI secolo) hanno intorno al +5 o +10 di Agilita'.
Per le erbe, io l ho sempre trovato un riutale scomodo e noioso. Alla fine della giornata, coi PG stremati, feriti, magari con tagli bendati, in territorio selvaggio se non addirittura ostile, se ne escono con il proverbiale 'CERCO ERBE, MASTER'. Dai, la cosa fa ridere. Se ti affidi al 100% alla tabella GiRSA (creata facendo ampi compromessi con la tolkienianita' se cosi si puo dire) in qualunque momento puoi leccare o ciucciare un qualunque arbusto o tronco d albero e c e' una buona chance che ti curi PF, fermi emorraggie, blocchi veleni etc etc...
Sara' meno ' realistico' ma se mi voglio concentrare sull interpretazione preferisco appunto interpretare il mio PG come stanco e sofferente se ha semplicemente subito (alla D and D) 80 PF su 95. Sta a terra, spompato e con la febbre!
Per le erbe dunque, io le metterei tutte in 5 categorie, come i critici.
A (manovra facile) + 1d4 PF OPPURE toglie un -5 OPPURE ferma del tutto 1 pf per round
B (manovra normale) +1d10 (O un -10 O 2pf/r)
C (manovra media) +3d10 (O un -15 O 3pf/r)
D (manovra difficile) +4d10 (O un -20 O 3pf/r)
E (manovra molto difficile) +5d10 (la famosa Yavethalion). (O un -25 O 4pf/r).
I malus non si torlgono 'complessivi' ma botta per botta. Se due critici ti danno un -5 ciascuno, una erba grado B cura comunque una sola ferita, l' altro malus, richiede un altra dose.
Braccia rotte , danni a tendini, cartilagini, lussazioni etc etc le puoi buttare nel cesso. Se parliamo di realismo, da quei danni non si guarisce MAI. Forse nel XXI secolo (mi appello a Tyrande qui) con fisioterapia, anti infiammatori, chirurgia, e analisi MRI e Eco si torna in pista, ma qui parliamo di fitness medievale. ROba che farebbe impallidire qualunque campione di MMA.
E' un gioco fantasy, pesta per bene i PG ma non trasformarlo nella trauma unit dei Miami Dolphins!
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Schlock mercenary rule # 8
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