PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

inewyork.it

  • Messaggi
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 2.215
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Gold
    00 27/07/2010 14:16
    Il testo dell'articolo (che trovate QUI)

    E il mio commento (non ho resistito [SM=x1835165] ) che riporto qui sotto integralmente:

    Non saprei dire quali siano le intenzioni di questo post, ma il risultato è disinformazione pura.
    E' evidente che chi ha scritto nulla sa delle cimici dei letti (è proprio il nome corretto, guarda caso) e delle problematiche connesse alle loro infestazioni.

    Qualche precisazione:

    "Chiariamo subito una cosa: non si dice cimici da letto ma “bed bugs”, ovvero insetti del letto. L’espressione cimice da letto e’ semplicemente una delle tante traduzioni che sebbene corrette non rendono le sfumatore e i significati dovuti. Fatti i dovuti convenevoli, spieghiamo esattamente cosa sono questi insettucoli che stanno ottenendo cosi’ tanta risonanza mediatica."

    Suppongo lei sia un entomologo, per fare un'affermazione del genere. Il nome corretto in lingua italiana è esattamente "cimice dei letti", dal latino Cimex lectularius. Tra parentesi, "bedbug" significa "cimice da letto", e tutta questa differenza di sfumature e contenuti non esiste.
    Non è nemmeno questione di "risonanza mediatica"... il problema si è ripresentato da una quindicina di anni a livello MONDIALE, e forse parlarne non è male.

    "Non trasmettano alcuna malattia, ma solo fastidio locale nel caso di sporadici morsi oppure sintomi sistemici come insonnia, stress e ansia nel caso di attacchi cronici."

    In caso di infestazione, non esistono cose come "sporadici morsi"... e il "fastidio locale" può durare settimane. Gli attacchi sono sempre cronici e, aumentano in maniera geometrica con il progredire dell'infestazione.

    "Nonostante siano visibili ad occhio nudo..."

    Poche righe più sopra Lei ha scritto che sono microscopiche. Si decida...

    "E soprattutto New York City ne e’ piena!"

    Anche Sidney, Toronto, Londra, Parigi, Berlino, Roma, Firenze, Venezia, Milano, etc. etc.

    "Nel caso siate in visita a New York, dunque, vi consigliamo di controllare il letto in cui dormirete, anche nel caso si trattasse di un hotel cinque stelle o di un duplex dell’Upper East Side"

    Vedi sopra...

    "Se risiedete in ostello controllate comunque il letto e portatevi il vostro sacco a pelo e cuscino, dato che di solito in queste strutture i controlli sono minori e le disinfestazioni meno frequenti."

    Generalizzazione impropria, e ciò che Lei suggerisce costituisce, tra l'altro, una delle maniere migliori per portarsi a casa le cimici.

    "E fate particolare attenzione nei negozi, anche quelli dalle vetrine scintillanti su Fifth Avenue. I bed bugs non si spostano da soli, ma sfruttano gli umani per farlo. Un negozio affollato e’ per i bed bugs cio’ che per noi e’ il JFK!"

    I negozi sono uno dei posti che meno facilmente si infestano (ma che più facilmente finiscono sui giornali).
    Un negozio affollato è, in assoluto, uno dei luoghi dove è più difficile contrarre una infestazione, che comunque non si trasmette mai o quasi da indivisuo a individuo.
    L'ultima affermazione è, di fatto, puro terrorismo psicologico.

    Pubblicare informazioni di questo tipo è peggio che inutile: è dannoso.
    Uno dei motivi per cui le cimici dei letti si stanno diffondendo in modo particolarmente esplosivo in Italia è proprio l'ignoranza generale del problema, dovuta al fatto che nessuno ne parla, e che chi lo fa riporta inesattezze rassicuranti e/o informazioni vecchie di 50 anni.
    Il suo scritto, purtroppo, non fa eccezione.

    Distinti saluti
    Franco Casini
    Dr. in Scienze Agrarie, Entomologo e Disinfestatore

    Il commento è "in attesa di moderazione"... vediamo se lo pubblicano... [SM=x1835165]
    ---------------------------------------------
    Dubito, ergo sum

    Admin di:
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 2.243
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Gold
    00 09/08/2010 23:22
    Bene... non solo il commento è stato pubblicato, ma in tempi molto rapidi sono stato contattato, in modo molto cortese (più di quanto non lo sia stato io nel mio commento un po' ruvido, in effetti...mea culpa...) dall'autrice dell'articolo che mi ha proposto una sorta di intervista per approfondire l'argomento. Ho chiaramente accettato, vediamo che ne esce... [SM=g27988]
    [Modificato da EffeCi61 09/08/2010 23:23]
    ---------------------------------------------
    Dubito, ergo sum

    Admin di:
  • OFFLINE
    (nico63)
    Post: 597
    Registrato il: 11/12/2007
    Registrato il: 12/12/2007
    Città: TORA E PICCILLI
    Età: 60
    Utente Senior
    00 10/08/2010 11:34


    Bene... non solo il commento è stato pubblicato, ma in tempi molto rapidi sono stato contattato, in modo molto cortese (più di quanto non lo sia stato io nel mio commento un po' ruvido, in effetti...mea culpa...) dall'autrice dell'articolo che mi ha proposto una sorta di intervista per approfondire l'argomento. Ho chiaramente accettato, vediamo che ne esce...






    Credo che sia stata naturale la tua reazione, (ruvida,come tu la definisci) in quanto, tale opposizione viene fuori dal fatto che, una persona come te ed un po’ meno come me, dopo avere dedicato tanti anni della propria vita nell’attività in discussione, (mantenendo sempre “alta” la propria etica professionale e sperando che un giorno le autorità competenti in materia, possano dare, in senso lato, il giusto “spessore”) venga infastidito nel leggere e/o ascoltare argomenti tecnico/scientifici inesatte, i quali, creano disinformazioni e diseducazione, costituendo, confusione ed incertezze a coloro i quali attingono a mezzi di informazione come ad esempio Internet.

    Pertanto,sono certo che, l’autrice in argomento, ha bene interpretato ed elegantemente accettato la “tua” espressione un po’ ruvida, dalla quale si evince un’impeccabile etica professionale (abnegazione/passione) finalizzata ad elargire consigli che aiutano le persone che in un momento difficile “bussano alla tua porta”. [SM=x1835201]

    Per quanto attiene il tuo VEDIAMO CHE NE ESCE……naturalmente opinione personale, credo che, come nella gran parte dei casi, quando si uniscono più “forze” il risultato non può che essere positivo. [SM=g27988]

    Anche se non la conosco,(autrice) ma solo per “il semplice fatto che tratta argomenti appartenenti alla nostra sfera” Le invio un affettuoso saluto. [SM=g27998]
    Nico. [SM=g27988]

    Mitico Franco…… [SM=g28002] [SM=x951795]
  • OFFLINE
    Lyvius
    Post: 417
    Registrato il: 06/09/2006
    Registrato il: 24/09/2006
    The Pest Control Master
    Utente Veteran
    00 10/08/2010 12:10
    Re:
    EffeCi61, 09/08/2010 23.22:

    il commento è stato pubblicato


    Dove?
    Ho cliccato il collegamento ma continuo a vedere "0 commenti" ...
    ----------------------------------------
    Esistono centonovantatrè specie di scimmie con coda e senza coda; di queste, centonovantadue sono coperte di pelo. L'eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto-chiamato Homo sapiens. (D. Morris)
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 2.244
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Gold
    00 10/08/2010 13:36
    Mi sa che lo vedo solo io, che sono l'autore... in effetti sotto il titolo c'è ancora scritto, in piccolo, "in attesa di moderazione"...
    Mea culpa, non l'avevo visto...
    ---------------------------------------------
    Dubito, ergo sum

    Admin di:
  • OFFLINE
    EffeCi61
    Post: 2.249
    Registrato il: 25/08/2005
    Registrato il: 16/10/2005
    Città: MILANO
    Età: 62
    Occupazione: Disinfestatore
    The Pest Control Master
    Utente Gold
    00 11/08/2010 01:58
    Intervista già online, QUI... velocissimi...
    [Modificato da EffeCi61 11/08/2010 01:58]
    ---------------------------------------------
    Dubito, ergo sum

    Admin di: