00 07/11/2007 20:14
Una pellicola ispirata al brano 'cult' di Vasco
Una delle hit più famose e amate dai fan di Vasco Rossi diventerà un film.

Le riprese sono già iniziate e nel cast ci sono: Daniel Ducruet (ex marito di Stefania di Monaco), Raz Degan e Davide Rossi, figlio del rocker emiliano.

Come i fan del grande Blasco sapranno benissimo, la canzone racconta la storia di un ragazzo innamorato di una coetanea incontrata per caso e, con il passare degli anni, "Albachiara" è diventata uno degli inni più struggenti e intimi del cantautore.

Il brano apparve per la prima volta nel 1979, incluso nell'album "Non Siamo Mica Gli Americani". Visto il grande successo che ha riscosso in classifica in quell'anno, il disco fu ripubblicato con il titolo "Albachiara".
Vasco dichiarò che le parole della canzone gli vennero fantasticando su una ragazza che incontrava sull'autobus quando andava a scuola ogni mattina. Era la stessa ragazza che attraversava la strada sotto casa sua, mentre il giovane Vasco tentava di mettere assieme parole e musica aggrappato alla sua chitarra. Di contrasto con l'immagine quasi angelicata e romantica della protagonista, Vasco ha inserito nel testo un riferimento esplicito all'autoerotismo della fanciulla ed alle passioni più nascoste e proibite. Questo fatto suscitò molto scalpore in quegli anni, ma consacrò definitivamente il cantautore come una rockstar in piena regola.

Da allora la canzone è diventata un vero e proprio cult e generazioni di fan hanno affollato gli stadi per i concerti del Blasco, anche per godersi la fine, quando puntualmente il cantante intona "Albachiara".

Il film sarà prodotto dallo stesso Vasco, che ne ha seguito gli sviluppi e ha anche vagliato la sceneggiatura.

Quando si tratta di mettere in cantiere nuovi progetti, il rocker di Zocca non si tira mai indietro. Infatti in questo momento l'artista sta già lavorando alla promozione del suo nuovo disco, che vedrà la luce nel 2008.