Forum Scambiaricette Qui puoi dare e chiedere consigli, trucchi e ricette

ricetta pasta sfoglia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    .anna60.
    Post: 1
    Utente Junior
    00 02/10/2007 18:57
    salve a tutti!!!

    mi chiamo Anna!
    sono nuova in questo forum! vi osservo spesso ma per mancanza di tempo non scrivo mai!e mi dispiace tanto!
    vi faccio i complimenti per le belle ricette che realizzate! siete davvero brave!!! [SM=x89597]


    volevo chiedervi la ricetta per preparare una buona pasta sfoglia

    e poi ho una domanda da farvi.... curiosando sul forum ho notato una ricetta molto nteressante il danubio!
    vorrei provare a realizzarlo! quanto tempo necessita di lievitazione???

    spero che mi risponderete!
  • OFFLINE
    Linda47
    Post: 255
    Utente Junior
    00 04/10/2007 01:04
    Ciao Anna benvenuta tra i golosi............
    Ciao Anna, sono molto contenta per tutte le belle cose che scrivi riguardo al forum e ti chiedo scusa se hai dovuto aspettare così tanto per una risposta. Purtroppo anche per me questo è un periodo pieno di impegni e ho davvero poco tempo da dedicare alle cose che mi picciono di più, tra cui anche il forum.
    Comunque ti posto le ricette che uso personalmente (quando ho un po' di tempo libero, cioè raramente), trovate in internet e sperimentate più volte e che sono sempre riuscite piuttosto bene. Spero che ci sia anche qualcun'altro più bravo di me che possa darti altre ricette e altri suggerimenti dal momento che non sono un'esperta, ma solo una golosa con una grande passione per la cucina e il buon cibo.


    PASTA SFOGLIA

    La preparazione della pasta sfoglia prevede l'esecuzione di una serie molto precisa di passaggi, detti giri di pasta o di sfoglia.
    Occorre fare molta attenzione nella prima fase, evitando, mentre si stende la pasta sfoglia, a non far fuoriuscire il burro dall’impasto.

    Ingredienti della pasta sfoglia


    - 280 g di farina
    - 250 g di burro
    - 100 g di acqua
    - 1 pizzico di sale
    Preparazione della pasta sfoglia: per prima cosa si prepara un impasto con 250 g farina, il sale e l'acqua, e lo si pone in frigorifero per una decina di minuti. Nel frattempo, si impasta il burro con 30 g di farina e lo si fa raffreddare in frogorifero. Quindi si tira l'impasto con un mattarello in una sfoglia quadrata di 1/2 cm di altezza, si pone il panetto di burro al centro, modellato a formare un rettangolo largo come il lato della sfoglia e lungo la metà, si chiudono i due lembi di sfoglia che debordano dal panetto sopra burro e si spiana con il mattarello nel senso della parte più lunga, facendo attenzione a non far fuoriuscire il burro, la si ruota di 90 gradi e la si tira in una striscia rettangolare lunga tre volte tanto. Si ripiega in tre la striscia e si spiana nuovamente in senso perpendicolare a quanto fatto prima.
    Questa operazione viene ripetuta diverse volte: nella pasta sfoglia ordinaria si ritiene sufficiente ripetere l'operazione 3 volte, nella pasta sfoglia classica o fine si arriva ai canonici 5 giri tramandati della ricetta di Carême. Tra un giro e l'altro si ripone il panetto in frigo per mantenere la preparazione compatta e garantire una buona sfogliatura.


    DANUBIO

    Ingredienti

    • 350 gr. di farina manitoba
    • 150 gdi farina 00
    • 100 gr. di burro fuso
    • 3 uova
    • 1 tuorlo
    • 1 cubetto di lievito di birra
    • 2 cucchiaini di sale
    • 2 Cucchiai di zucchero
    • 1/2 bicchiere di latte tiepido (50 ml)

    Preparazione
    Sciogliere il cubetto di lievito in una tazzina di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Poi impastare 100 gr. di farina con il latte e il lievito sciolto e farlo lievitare finchè non raddoppia di volume. Mettere in una ciotola il resto della farina, le uova e il tuorlo, il sale, lo zucchero, il burro fuso tiepido e il lievitino precedentemente preparato e lievitato e mettere a lievitare in luogo caldo finche non triplica di volume. Intanto preparate la farcia. Quando l'impasto è pronto tiratelo fuori dalla ciotola e sgonfiatelo, prendete dei pezzetti grandi quanto un mandarino e appiattitelo sulla spianatoia, metteteci un cucchiaino di farcia e poi richiudete e appiccicate i bordi e lavorate per darle una forma sferica. Disponete le palline, man mano che son pronte, in una teglia imburrata (quella che ho usato era 32 cm di diametro), distanziate tra di loro di 1 cm. Quando avrete riempito la teglia mettete di nuovo a lievitare fino a quando non c'è più spazio tra le palline a questo punto spennelate con uovo sbattuto e infornate a 200°c per 20 minuti

    Ciao a presto
    [SM=x89570]
    Linda
  • OFFLINE
    .anna60.
    Post: 1
    Utente Junior
    00 04/10/2007 16:37
    Grazie
    per avermi risposto!
    ti capisco anche io non ho molto tempo libero! quelle poche ore libere vorrei dedicarle a fare molte cose ma il tempo non basta!!!

    Grazie anche per le ricette!
    credevo che la pasta sfoglia fosse piu' facile da fare mi sa che mi sbagliavo!cmq proverò a farla!

    alla prossima CIAO [SM=x89535]