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FM: assestare gli Ovada e i Busalla a Sampierdarena?

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    a1893
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    00 30/07/2006 10:15
    Ma è vero che una volta istituita la FM Voltri-Brignole, gli FM per Busalla e Ovada verranno assestati a Samp?
    secondo me sarebbe un'ottima cosa (io sono pendolare dal centro a Bolzaneto/Pontex) perchè libererebbe il bin. 3 e 4 di Samp per i treni ES/IC/Ir/D da Ventimiglia/Francia e cosi' due binari sul tratto sopra via buranello, fino a Principe.
    Ovviamente, ristrutturando samp (www.centrostazioni.it) in vero e proprio nodo d'interscambio, con le frequenze ogni '10 sulla voltri-Brig. e poi ogni '15 per Busalla e '30 per Ovada si potrebbe avere un servizio efficiente, senza sovrapposizioni.
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    Badx1
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    00 30/07/2006 13:20
    la "ferrovia metropolitana" penso che partirebbe dopo i lavori di potenziamento del nodo di genova, che prevedono fra l'altro l'eliminazione di interferenza a sampierdarena fra la linea costiera e dei giovi. Questo, da quanto appreso in altri forum, servirebbe per mandare tutto il traffico metropolitano in sotterranea, limitando alpiù gli ovada a sampierdarena.
    Poi ci sarebbe da discutere sulle linee metropolitanee: perchè chi scende dalla valpolcevera deve cambiare treno x andare a nervi? (e il campanilismo da bolzanetese qua si nota! [SM=g27988] )
    Sarebbe più equo creare dei pontedecimo-nervi...che possono essere benissimo effettuati con i taf!

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    cliobini
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    00 30/07/2006 13:46
    Effettivamente in uno schema che ho visto qualche tempo fa e che sto cercando di recuperare, a Sampierdarena erano presenti anche due binari tronchi provenienti dalla Val Polcevera. D'altro canto non mi sembra opportuno limitare i treni della Val Polcevera a Sampierdarena (anche se con un buon interscambio a Rivarolo i Valpolceverini potrebbero prendersi direttamente la metro).
    La linea Voltri - Brignole e la Pontedecimo - Brignole (entrambe istradate via sotterranea) potrebbero diventare una specie di linea 2 della metro tra Sampierdarena e Brignole (-Terralba?), con poche fermate ma più veloce.

    [Modificato da cliobini 30/07/2006 13.50]

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    titoit
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    00 30/07/2006 15:31
    Ma perché contnuiamo a confondere ferrovia e metropolitana?
    Cmq le si concepiscano, la Voltri-Nervi e la Pontedecimo-Nervi non possono essere considerate metropolitane.
    Possono essere ferrovie suburbane a servizio delle periferie o dell'entroterra, ma che devono avere gli interscambi con la metro per la penetrazione nel centro città.
    Può essere una buona idea quella di limitare gli Ovada a Sampierdarena in modo da eliminare traffico nella tratta fino a Principe, ma deve esserci un buon sistema di interscambio a Sampierdarena.
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    cliobini
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    00 30/07/2006 18:53
    Non confondiamo ferrovia e metropolitana (infatti ho detto "specie di linea 2"), anzi hanno due ruoli ben precisi. In futuro (vale a dire quando due binari tra voltri/pontedecimo e brignole potranno essere dedicati esclusivamente al trasporto locale) si spera che la ferrovia (che non è suburbana perchè non esce dai confini comunali) assuma i connotati di metropolitana, ad esempio come avviene per la RER parigina.
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    a1893
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    00 30/07/2006 19:06
    Re:

    Scritto da: cliobini 30/07/2006 18.53
    Non confondiamo ferrovia e metropolitana (infatti ho detto "specie di linea 2"), anzi hanno due ruoli ben precisi. In futuro (vale a dire quando due binari tra voltri/pontedecimo e brignole potranno essere dedicati esclusivamente al trasporto locale) si spera che la ferrovia (che non è suburbana perchè non esce dai confini comunali) assuma i connotati di metropolitana, ad esempio come avviene per la RER parigina.



    Effettivamente è vero non sono metropolitane, perchè non hanno frequenza nè distanza media di fermata paragonabili ad una metropolitana
    comunque le 4 linee che convergono su GE possono definirsi ferrovie metropolitane a tutti gli effetti almeno fino a voltri-nervi-pontex, poi fino a Sv-SestriLev-Arquata-Acqui forse il termine giusto è suburbane, come lo sono ad esempio la Roma-Pantano o Roma-Velletri, Roma-Viterbo, o la Milano-Monza, Milano-Treviglio ecc.. a Napoli la maggior parte delle linee del sistema le chiamano linea metropolitana 2-3-4-5 ecc... ma in realtà sono ferrovie metropolitane.
  • lordtiranus
    00 01/08/2006 12:32
    Re:
    A mio parere bloccare gli "acqui-ovada" a sampi è un grave errore almeno per il momento... Io conosco benissimo quella linea, è già lentissima e costringere i pendolari dopo 50 minuti (ovada-sampi) o 1 ora buona (se vieni da acqui) di treno a cambiare per prendere il TAF o il bus (dato che la metro a sampi NON esiste) fino a Principe o Brignole mi sembra assurdo e controproducente. Piuttosto io potenzierei tutta la linea Trenitalia in Genova con nuove stazioni FUNZIONALI (non tipo VDF che si fermano 10 treni al giorno), non è certo come una linea metropolitana ma almeno aiuta a smaltire il traffico opprimente su strada... E poi la creazione di parcheggi interscambio, inutile fare stazioni se poi non hai dove lasciare l'auto...
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    a1893
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    00 01/08/2006 19:39
    Re: Re:

    Scritto da: lordtiranus 01/08/2006 12.32
    A mio parere bloccare gli "acqui-ovada" a sampi è un grave errore almeno per il momento... Io conosco benissimo quella linea, è già lentissima e costringere i pendolari dopo 50 minuti (ovada-sampi) o 1 ora buona (se vieni da acqui) di treno a cambiare per prendere il TAF o il bus (dato che la metro a sampi NON esiste) fino a Principe o Brignole mi sembra assurdo e controproducente. Piuttosto io potenzierei tutta la linea Trenitalia in Genova con nuove stazioni FUNZIONALI (non tipo VDF che si fermano 10 treni al giorno), non è certo come una linea metropolitana ma almeno aiuta a smaltire il traffico opprimente su strada... E poi la creazione di parcheggi interscambio, inutile fare stazioni se poi non hai dove lasciare l'auto...



    Ma l'idea è quella, se non erro, di assestare gli Arquata e Ovada a Samp. E io la vedo una buona idea. Creare una stazione semicentrale, che faccia da nodo d'interscambio con le suburbane, è un'ottima idea. Non interferenzia con il traffico a m/l percorrenza (che per milano viene assestato a Principe, ad esclusione dei francia-ventimiglia-milano che avranno come stazione "genovese" quella di Voltri, poi non li vedremo più con 3°valico vabbè ci sarebbe da aprire un altro 3d...
    In pratica tra 15 anni la situazione, tempi politici permettendo, dovrebbe essere questa:
    - GE VOLTRI = GRANDE STAZIONE, POLO D'INTERSCAMBIO TRA LA FM COSTIERA E I TRENI A M/L PERCORRENZA SULL'ASSE FRANCIA-MILANO
    - GE SAMPIERDARENA = PRINCIPALE NODO D'INTERSCAMBIO FM DELLA CITTA', DOVE CONVERGERANNO LE FM BUSALLA, FM OVADA E FM VOLTRI.
    - GE PRINCIPE = GRANDE STAZIONE PER IL TRAFFICO GE-MILANO (ALTA VELOCITA')
    - GE BRIGNOLE = INTERSCAMBIO FM RECCO, FM VOLTRI E METROPOLITANA URBANA. STAZIONE ANCHE PRINCIPALE PER I TRENI DELL'ASSE TORINO-ROMA-NAPOLI
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    a1893
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    00 01/08/2006 19:43
    Re: Re: Re:
    E' fondamentale, per la FM Voltri-Brignole-Recco fermare gli fm Ovada e fm Busalla a Sampierdarena con 3 (2+1) binari tronchi.
    Se gli fm per l'entroterra si mescolano con la costiera finisce tutto il cadenzamento che potrebbe esserci.
    2 bin. della linea sopra buranello fino a pp sott. devono essere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la litoranea.
    gli altri 2 per i ventimiglia-roma-napoli
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    a1893
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    00 01/08/2006 19:45
    Re: Re: Re: Re:
    poi dimenticavo, se sulla fm costiera ci sono cadenzamenti ogni 5 min, ed è possibile se i binari sono dedicati solo a questa linea, e poi ogni 15 su busalla e ogni 30-45 su ovada gli utenti non credo abbiano nessun disagio
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    cliobini
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    00 01/08/2006 20:30
    Bisognerebbe sentire come la pensano i Valpolceverini e gli Ovadesi...
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    a1893
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    00 01/08/2006 21:15
    Re:

    Scritto da: cliobini 01/08/2006 20.30
    Bisognerebbe sentire come la pensano i Valpolceverini e gli Ovadesi...



    Io sono pendolare di bolzaneto utilizzo x lavoro almeno 200 volte all'anno i treni brignole-arquata
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    cliobini
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    00 01/08/2006 21:27
    Lo scenario del nodo ferroviario per il 2020 è proprio quello che hai descritto (almeno spero). Tuttavia il tratto tra Sampierdarena e Brignole/Terralba è destinato ad assolvere la funzione di "passante ferroviario" e quindi tutte le linee che arrivano a Genova dovranno esservi convogliate, come avviene ad esempio a Milano.
    D'altronde è impensabile avere una frequenza di 5 minuti tra Voltri e Recco, meglio avercela di 10 minuti tra Voltri e Nervi (forse Recco), di 10 minuti tra Pontedecimo e Brignole, in modo tale che nel tratto comune sia raddoppiata l'offerta di trasporto, senza costringere la maggior parte dei passeggeri (Brignole e Principe attraggono il 70% dei passeggeri) al trasbordo a Sampierdarena. Il cadenzamento di treni provenienti da diverse linee non è cosa impossibile, basta che la gestione sia efficiente nel complesso (quindi Trenitalia essere più efficiente o farsi da parte).
    Al più potranno essere esclusi da questo servizio metropolitano i treni da/per Ovada - Acqui, anche perchè proprio questa linea sarà raddoppiata tra Rivarolo e Borzoli e su questa si innesteranno i treni provenienti da Voltri. Questa esclusione tuttavia non comporta la necessità di limitarli a Sampierdarena nè tantomeno a Principe (in superficie).


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    titoit
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    00 01/08/2006 22:45
    Sono d'accordo che per avere un reale cadenzamento e tempi di percorrenza certi non si possono fare circolare tutti i treni suburbani da Acqui, Arquata e Voltri oltre a quelli a Media/Lunga perocrrenza sulla tratta Sampierdarena-Brignole.
    PErò non vorrei, come è già stato scritto, che si renda meno appetibile il servizio ferroviario per gli "ovadesi" e i "valpolceverini". Mettiamo il caso del Sig. X che abita a Ovada e lavora vicino a S. Martino (tra qualche anno). Si prende un suburbano a Ovada, scende a Sampierdarena, prende un suburbano della costiera, scende a Brignole e prende la metro per S. Martino. Ho paura che faccia prima con l'auto (lasciando perdere nebbia e neve d'inverno).
  • lordtiranus
    00 02/08/2006 00:48
    è quello che volevo far capire... bisogna pensare che genova non è solo una città ma un polo di attrazione anche dai centri minori limitrofi, scopo di una buona linea metropolitana, o ferrovia urbana, è fare in modo che l'esterno sia collegato al meglio con l'interno della città. benissimo pensare soluzioni per noi che stiamo "dentro" ma bisogna anche pensare alle persone che dovranno utilizzare interscambi, trasbordi ecc. E poi fidatevi che gli ovadesi già gradiscono poco il disservizio giornaliero a cui sono sottoposti, e aggravare ulteriormente la situazione non mi pare l'idea migliore
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    Badx1
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    00 02/08/2006 14:44
    a me sta cosa dei capolinea a samp non mi convince:
    se il cadenzamento sulla costiera aumenta, allora i treni saranno più picoli..magari fatti con materiale tipo minuetto più che con taf (se le ale 940-801 verranno demolite...come sembra)
    a questo punto a sampierdarena tutti gli occupanti di un sano doppio piano proveniente da arquata...dove si infilano?
    se non ci stanno aspettano quello dopo..tanto passa dopo 5 minuti...e se è pieno pure quello?...allora si va a pari con un treno in ritardo,no?
    e allora dov'è il vantaggio?
    Io vedrei meglio come capolinea per gli arquata, terralba, (che non dovrebbe essere di testa?)via sotteranea:i passeggeri degli ovada riescono di sicuro a salire su un arquata, contando la gente che scende a sampierdarena


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    titoit
    Post: 5.834
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    00 02/08/2006 17:37
    ma è proprio impensabile a livello tecnico far passare tutti i suburbani (costiera, Arquata e Acqui) nella tratta Samp-Brignole? In fondo ci sono 4 binari (sotterranea e superficie) e con l'entrata in funzione della bretella di Voltri-linee di valico quella tratta dovrebbe essere sgravata di merci e almeno degli IC.
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    cliobini
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    00 02/08/2006 18:23
    Ho inserito un riepilogo dei progetti di RFI per il nodo di Genova nella discussione "Nodo Ferroviario"
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    chicc0zz0
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    00 28/02/2007 23:04
    Re:

    Scritto da: Badx1 02/08/2006 14.44
    se il cadenzamento sulla costiera aumenta, allora i treni saranno più picoli..magari fatti con materiale tipo minuetto più che con taf



    Per piacere, i minuetto sono troppo piccoli e sono treni non pensati per flussi intensi come quelli che ci sono sulla costiera (e che aumenterebbero con la creazione di un FM).
    Pensa che i minutetto sono lunghi 51.9, la metà di un TAF. E' vero che aumento la frequenza, ma è anche vero che avrei treni corti della metà e, con l'aumento del numero delle fermate e l'aumento della frequenza, intercetterei più passeggeri.
    A molti piace questo:
    de.wikipedia.org/wiki/Stadler_FLIRT

    A me non dispiacerebbero treni come:
    www.railfaneurope.net/pix/de/electric/emu/445/445_LL.jpg
    www.railfaneurope.net/pix/de/electric/emu/425/100-156/01_03_13_04_0...

    A dir la verità mi ispirano molto i doppio piano, ma bisogna vedere come accelerano. Direi che una delle caratteristiche da tenere più in considerazione per la nostra futura FM è l'accelerazione, visto che ci saranno più fermate. Questo è un compito che per il momento né i Taf né le E464 riescono a svolgere, semplicemente perché non sono concepiti come treni metropolitani
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    cliobini
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    00 01/03/2007 08:40
    Ma ieri sera eri proprio scatenato sul ferroviario...
    Del materiale rotabile si parla diffusamente in apposita discussione:
    freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd...
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