LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

Siti anti-religiosi atei

  • Messaggi
  • Venetus
    00 24/05/2005 13:30
    http://www.alateus.it/

    http://www.luigicascioli.it/

    Segnalo questi siti.
    Vorrei una vostra opinione.

    A presto.
  • uncon
    00 24/05/2005 14:13
    li conosco entrambi, alateus non ho ben capito cosa sia.. ateo dici? comunque li trovo interessanti
    cascioli e' da tempo discusso, soprattutto il suo libro, la favola di cristo, sostiene c sia stato uno scambio di persona, il presunto gesu' sarebbe un certo giuseppe (o giovanni?) di gamala e riporta esempi di descrizioni dei vangeli sul luogo di nazareth con errori grossolani, le descrizioni invece sembrerebbero quelle di un'altra citta', ossia gamala, da li' anche l'interpretazione di nazareno sarebbe errata, in realta' la traduzione corretta di nazareno sarebbe "rivoluzionario"
    ma tu cosa ne pensi invece?
  • Venetus
    00 24/05/2005 15:03
    Io ho letto David Donnini che alla fine dice che una persona sulla croce c'è effettivamente stata al di là di come si chiamasse (quanto il prof. Donnini ha scritto i libri di storia del Cristianesimo ha confutato i documenti di Qumran)



    Ma costui era Gesù? O Gesù era un altro? O non è esistito alcun Gesù?

    Oggi, così come non è seriamente scientifico affermare "si chiamava Gesù", oppure il contrario "non si chiamava Gesù", oppure "c'erano due messia, uno regale e uno sacerdotale, cioè Cristo e Gesù", è altrettanto poco serio il rifiuto di porsi domande di questo genere. Di sicuro possiamo dire che l'uomo giustiziato da Pilato era ebreo e intenzionato a rimanere tale. Che non ha mai fondato alcuna religione extragiudaica e che avrebbe odiato a morte chiunque avesse voluto farlo. Che è stato accolto a Qumran. Che si considerava il re dei Giudei. Che aspirava ad indossare la veste rossa, la corona di Davide e a sedere sul trono in Gerusalemme. Non c'è riuscito, nè lui, né suo padre, né suo nonno. Né alcuno dei suoi fratelli che, dopo di lui, hanno raccolto l'eredità dinastica e hanno proseguito la lotta, portando alla distruzione completa un popolo e una nazione.

    I suoi nemici, oltre i confini di Israele e alcuni decenni più tardi, dopo averlo sconfitto nella carne, lo hanno sconfitto nelle idee, gli hanno plagiato il nome e si sono chiamati chrestianoi, cristiani. Una colossale beffa del destino. Mentre il Rotolo della Guerra aveva predetto la distruzione di Assur dei Kittim (Roma) e lo splendore della figlia di Sion (Yerushalem), gli sviluppi della storia al posto del regno di Yahweh hanno fatto nascere la chiesa romana, Gerusalemme è stata rasa al suolo e Roma, mentre a Qumran non rimanevano che silenziose briciole di pietra, ha travalicato i secoli come gloriosa capitale di un gigantesco impero.

    Così, per quella che possiamo senz'altro definire una immensa fortuna per tutto il genere umano, al posto del fondamentalismo etnico religioso degli ebrei esseno-zeloti ha trionfato in tutto l'occidente l'universalismo spirituale pensato da San Paolo. Il quale, seppur con gravi difficoltà, contraddizioni e ipocrisie, ha senz'altro aiutato il mondo a liberarsi da certe barbarie del passato per muoversi verso un concetto del diritto fondato sull'uguaglianza e sulla giustizia (lungi dall'essere pienamente acquisito). Il Jeoshua ha Nozri, l'uomo vero della storia, che inneggiava, come un moderno terrorista islamico, alla distruzione fisica del nemico spirituale e politico, è stato sconfitto dal Gesù Cristo, prodotto della fantasia teologica, che insegna a porgere l'altra guancia. E di ciò non possiamo che ringraziare il cielo augurandoci, naturalmente, che all'idea possa un giorno seguire l'applicazione.
    D. Donnini




    Io posso anche ammirare Cascioli perché per quanto riguarda la storia essena è molto dettagliato ha fatto un buon lavoro in fin dei conti, ma il punto è che lui accusa delle religioni (il Cristianesimo al TOP) di odio nei confronti di "chi è diverso", e sostiene che l'Ateismo è la "vera fede", così facendo non si rende molto diverso da coloro che vorrebbero imporre la loro fede agli altri e tutto ciò si può definire con una sola parola: fanatismo.
  • Venetus
    00 24/05/2005 15:17
    Voglio dire che lui vorrebbe dimostrare che "l'Ateismo è migliore delle religioni e che bisogna sgominarle", equivale a dire "l'Ateismo è l'unica vere fede, abbattiamo tutte le altre".

    A lui forse stanno sulle scatole questi atteggiamenti assolutistici tipici di alcuni bigotti, e senza rendersi conto ha preso gli stessi atteggiamenti ma da Ateo e ciò non lo rende migliore di loro.
  • Venetus
    00 24/05/2005 15:26
    Una cosa che ho notato nella sua confutazione e smontatura dei documenti non Cristiani che la Chiesa ha impiegato per millenni come prove schiaccianti dell'esistenza di Gesù Cristo è che Cascioli ignora completamente il passo in cui si parla di "Giacomo Fratello di Gesù", di Giuseppe Flavio, mentre dice che il Testimonium Flavianum è un falso a priori.

    MAH!
  • unconv
    00 24/05/2005 15:27
    questo non l'ho mai letto sul sito di cascioli, cioe' che l'ateismo sia fede e oltretutto superiore alle altre, piuttosto lo vedo come uno storico, non so quanto attendibile perche' non ho elementi per confutare le sue tesi.. e quanto le vorrei avere!!!
    come un nuovo galileo che creca di dimostrare quello in cui crede e che fino a questo punto c siamo sbagliati, poi ovvio che ognuno puo' continuare a credere quello ke gli pare ma la ricerca della verita' mi sembra il suo unico fine

    non mi sento d'accordo con donnini quando dice che se gesu', quello crocifisso, fosse un personaggio realmente esistito era come un terrorista islamico, semmai direi che era un onesto rivoluzionario che voleva liberare la sua terra dai romani invasori
    mi pare legittimo


  • Venetus
    00 24/05/2005 17:06
    Dice praticamente che chi è credente è un criminale perché in galera ci sono più credenti che Atei(nella sezione "chi sono gli Atei" o ne "L'ateismo di Luigi Cascioli" non ricordo ora con precisione) °_°
    Non usa proprio queste parole, ma il senso è quello. E mi sembra eccessivo...

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 17.08]

  • unconv
    00 24/05/2005 17:43
    il senso invece e' proprio un altro, dice che nell'essere atei non si fa nulla di male, e come esempio porta una statistica secondo la quale in carcere il numero degli atei e' molto inferiore a quelli che si professano credenti e gli atei in carcere per lo piu' sono per i crimini sul tipo
    infrazioni di carattere politico-religioso come manifestazioni anarchiche e la blasfemia che in alcuni stati americani è ancora severamente punita. Gott, attivista politico, eletto deputato ben due volte, è stato punito con un anno di reclusione per aver distribuito volantini nei quali affermava di non riconoscere le leggi di un Dio inesistente. Nonostante che centinaia di filosofi si siano adoperati per dimostrare l’inesistenza di Dio le religioni, purtroppo, continuano a esistere attraverso il plagio che operano sulle masse ottuse.

    questo a mio parere e' espressione piu' di una difesa da mille accuse che costantemente si fanno agli atei e reazione all'ingiustizia subita

    quello su cui ci si dovrebbe interrogare piuttosto e' come mai Cascioli ha intentato una causa al cristianesimo simbolicamente contro una persona (per altro suo ottimo amico, ma prete) e questa causa ancora non ha luogo?

    Cascioli era un uomo di chiesa eh? un apostata che dopo le sue scoperte non solo ha perso la fede ma si e' sentito ingiustamente trdito dalla gente in cui riponeva piu' fiducia
    la sua causa non e' verso i credenti, che anche a mio parere sono vittime di plagio ma di coloro che questo plagio lo attuano
    i clericali insomma
  • Venetus
    00 24/05/2005 17:54
    Ed io che credo che tutte le Divinità possano esistere e che il Dio degli Ebrei sia un poco di buono, di cosa sarei vittima?

    Sì, so come dimostra che gli Dèi non esistono, con la legge chimica "Nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma", peccato che nella fede che pratico l'infinito del mutamento (C. Simeoni), è un "cardine" della fede Romana.

    Lui dice per blasfemia, sono d'accordo che è esagerato che per blasfemia mettere in galera (anche qui se bestemmi ti mettono la multa), ma se io entrassi in Chiesa per bestemmiare, farei del male a chi crede, e non mi sembra un comportamento corretto, anche perché "non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te" e se mi venisse uno in casa mia che bestemmia Zeus, non credo che tale cosa mi piacerebbe molto, stessa cosa vale per i Cristiani, se io bestemmiassi Cristo la cosa non sarebbe molto bella da parte mia.

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 18.06]

  • Venetus
    00 24/05/2005 18:58
    Re:

    Scritto da: unconv 24/05/2005 17.43
    quello su cui ci si dovrebbe interrogare piuttosto e' come mai Cascioli ha intentato una causa al cristianesimo simbolicamente contro una persona



    Per me la domanda è un'altra: perché fece il seminarista? Perché entrò tra gli uomini di Chiesa?
    Non credo che qualcuno l'avesse obbligato a farlo (del tipo "o vai in seminario o ti sparo!"), perché se fosse così avrebbe tutte le ragioni di comportarsi così. Credo però che una cosa del genere sia improbabile.
  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/05/2005 19:00
    Re:

    Scritto da: unconv 24/05/2005 17.43
    il senso invece e' proprio un altro, dice che nell'essere atei non si fa nulla di male, e come esempio porta una statistica secondo la quale in carcere il numero degli atei e' molto inferiore a quelli che si professano credenti e gli atei in carcere per lo piu' sono per i crimini sul tipo
    infrazioni di carattere politico-religioso come manifestazioni anarchiche e la blasfemia che in alcuni stati americani è ancora severamente punita. Gott, attivista politico, eletto deputato ben due volte, è stato punito con un anno di reclusione per aver distribuito volantini nei quali affermava di non riconoscere le leggi di un Dio inesistente. Nonostante che centinaia di filosofi si siano adoperati per dimostrare l’inesistenza di Dio le religioni, purtroppo, continuano a esistere attraverso il plagio che operano sulle masse ottuse.

    questo a mio parere e' espressione piu' di una difesa da mille accuse che costantemente si fanno agli atei e reazione all'ingiustizia subita

    quello su cui ci si dovrebbe interrogare piuttosto e' come mai Cascioli ha intentato una causa al cristianesimo simbolicamente contro una persona (per altro suo ottimo amico, ma prete) e questa causa ancora non ha luogo?

    Cascioli era un uomo di chiesa eh? un apostata che dopo le sue scoperte non solo ha perso la fede ma si e' sentito ingiustamente trdito dalla gente in cui riponeva piu' fiducia
    la sua causa non e' verso i credenti, che anche a mio parere sono vittime di plagio ma di coloro che questo plagio lo attuano
    i clericali insomma



    Ti rispondo perchè non mi stupisco che ci siano + cristiani in galera che altro, è una mossa legislativa per apparire migliori e ottenere la buona condotta. Certo che invece chi viene (ingiustamente) incarcerato per aver espresso la propria idea contro la CC non scenderà mai a compromessi e non si definirà mai cristiano.
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • Venetus
    00 24/05/2005 19:01
    Re: Re:

    Scritto da: °oOSeraphOo° 24/05/2005 19.00


    Ti rispondo perchè non mi stupisco che ci siano + cristiani in galera che altro, è una mossa legislativa per apparire migliori e ottenere la buona condotta. Certo che invece chi viene (ingiustamente) incarcerato per aver espresso la propria idea contro la CC non scenderà mai a compromessi e non si definirà mai cristiano.



    Si infatti, è troppo comodo dire di essere credenti per buona condotta DOPO essere stati messi in carcere. E magari queste stesse persone fanno i santerelli in carcere, ottenuta buona condotta cominciano a bestemmiare per sfogarsi (ed io che sono Veneto ne so qualcosa)! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 19.05]

  • unconv
    00 24/05/2005 19:27
    di sicuro tu ven non sei plagiato da nessuno, ti sei scelto un credo
    sul perche' facesse il seminarista mi pare chiaro, credeva esattamente come te, per sua libera scelta, e' strada facendo che si e' reso conto delle incongruenze, nella lettura dei testi sacri, poi e' andato piu' a fondo e questo lo fanno tutti i buoni credenti, quelli che vogliono sapere perche' credono
    STUDIANO
    e studiando studiando tutti i credenti colti SANNO delle innumerevoli incongruenze e falsita'
    ora c'e' chi trova giustificazioni plausibili
    ce ne sono di tutti i tipi e c'e' chi pur sapendo di mentire continua a mentire
    come wanna marchi infischiandosene delle persone ke sta turlupinando, come quei preti pedofili ke tanto ke je frega di un bambino? nn si puo' difendere perche' NON SA
    torniamo agli atei
    un ateo nn ha nessun bisogno di bestemmiare semplicemente perche' sarebbe come dire porco decibbiostolo
    non significa assolutamente nulla
    gli atei non bestemmiano, bisogna credere in un dio per imputargli il male.. percio' solo i credenti possono bestemmiare
    se poi vi serve un'infamia per continuare a mettere al rogo fate pure, ma lo sappiamo tutti ke e' frutto di pura fantasia
    e comunque sono sempre piu' convinta che i credenti non vivono bene con se stessi proprio a causa di queste idee irrazionali, sono in continuo conflitto e questo li porta sempre a offendere, infamare diffamare chiunque per trovare un equilibrio che non hanno
    finita l'arringa, e adios
  • Venetus
    00 24/05/2005 19:35
    Persone felici ce ne sono sia tra chi crede che tra chi non crede.
  • Venetus
    00 24/05/2005 19:38
    Unconventional, una piccola cosuccia: se tu ti innamorassi di un uomo che è CREDENTE, e magari questo amore diventa reciproco, ci staresti?
    Io se mi innamorassi di una che è atea non mi interesserebbe nulla, è solo che tale amore deve andar ricambiato, e se così fosse sarebbe bello: non trovi?

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 19.38]

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 19.46]

  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/05/2005 19:48
    Questa che gli atei non bestemmiano è una palese stupidata, come esistono fedeli pecore esistono anche atei pecore che per distinguersi dalla massa (come si è dimostrato in altre discussioni) sono atee. e per lo stesso motivo bestemmianco come turchi. non tutti gli uomini sono esseri senzienti e razionali.
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • Venetus
    00 24/05/2005 19:49
    Re:

    Scritto da: unconv 24/05/2005 19.27
    sul perche' facesse il seminarista mi pare chiaro, credeva esattamente come te, per sua libera scelta, e' strada facendo che si e' reso conto delle incongruenze, nella lettura dei testi sacri, poi e' andato piu' a fondo e questo lo fanno tutti i buoni credenti, quelli che vogliono sapere perche' credono



    Ci ho messo io due settimane per guardare e confutare le incongruenze dei testi sacri, lui ci ha messo anni?

    Credeva come me? Forse... però io sono contrario agli ordini sacerdotali, perché gli ordini sacerdotali vorrebbero dire che "c'è una persona più vicina agli Dèi di te", e costei sarebbe scelta da un "comitato" umano... insomma non si può accettare che un essere umano abbia più diritti di me per nascita...
    Sarebbe discriminante, bisogna valutare tutte le possibilità prima di fare una scelta. Secondo me ha imparato che non scegliere è peggio che scegliere male.
    Per me chiunque parli in nome di un Dio dovrebbe avere il permesso FIRMATO dal Dio in persona e se non ce l'ha che se lo faccia procurare [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] e voglio vedere poi!

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 19.55]

  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/05/2005 20:07
    Sinceramente il papa ha gli stessi diritti di ogniuno però pure a me pare una palese scmenza che gesù avesse dato a pietro il potere di confutare tutte le scelte fatte in terra siano state fatte anche in paradiso.
    Per il papa non è altro che un coordinatore, anche se il vaticano è monarchia elettiva il papa non si sveglia e promulga dogmi da solo è più come Ciampi, cioè il primo cittadino di rappresentanza, lo sò che non tutti gli italiani hanno firmato una petizione per farsi rappresentare da ciampi e sò anche che ciampi non ha + diritti i me oltre la sua carica.
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • Venetus
    00 25/05/2005 09:09
    PEr Seraph, se tu vuoi farti prete, sai a quello che vai incontro e ai sacrifici che dovrai fare.

    Tornando all'ambito generale della discussione c'è una cosa molto importante che finora nessuno ha menzionato, nemmeno lo storico in questione nel suo sito. Voglio vedere se riuscite a capire a cosa sto alludendo.
  • OFFLINE
    Ardea Cinerea
    Post: 1.104
    Post: 19
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 28/05/2005 15:21
    Re:

    Scritto da: Venetus 24/05/2005 19.38
    Unconventional, una piccola cosuccia: se tu ti innamorassi di un uomo che è CREDENTE, e magari questo amore diventa reciproco, ci staresti?
    Io se mi innamorassi di una che è atea non mi interesserebbe nulla, è solo che tale amore deve andar ricambiato, e se così fosse sarebbe bello: non trovi?

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 19.38]

    [Modificato da Venetus 24/05/2005 19.46]




    Perchè...Perchè...Percheeeeeeeeeeeè? Continuate a etichettare le persone? Credenti, non credenti, cristiani, mussulmani, ebrei....? Ma stiamo scherzando? Siamo tutti esseri viventi, individui, persone!!!!
    Ardea [SM=g27833]
  • Venetus
    00 29/05/2005 11:31
    Re: Re:

    Scritto da: Ardea Cinerea 28/05/2005 15.21


    Perchè...Perchè...Percheeeeeeeeeeeè? Continuate a etichettare le persone? Credenti, non credenti, cristiani, mussulmani, ebrei....? Ma stiamo scherzando? Siamo tutti esseri viventi, individui, persone!!!!
    Ardea [SM=g27833]



    Viviamo tutti sotto lo stesso cielo Ardea, ed è appunto per quello che ho detto ciò.
  • OFFLINE
    LupoNero666
    Post: 2.296
    Post: 921
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/06/2005 12:01
    Ardea, tutti gli esseri umani sono uguali, non credo che nessuno lo stia mettendo in dubbio qui. Quelle a cui alludi sono differenze ideologiche.

    Quando Venetus dice CREDENTE o ATEO, non lo fa in modo dispregiativo, ma per sottolineare le differenze ideologiche che possono influire sul rapporto tra due persone.

    [Modificato da LupoNero666 02/06/2005 12.01]

    _________________________________

    Dalle ombre, sono affascinato dalla morte...


    Fiero Narratore
  • OFFLINE
    +Olandese Volante+
    Post: 485
    Post: 21
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 12/11/2005 19:14
    Ciao a tutti, sono capitato per caso nel vostro forum.
    Volevo segnalrvi il sito della nostra associazione

    www.civiltalaica.it

    spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno.

    Ciao


  • OFFLINE
    AramisXXX
    Post: 3.564
    Post: 63
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 16/11/2005 13:59
    Re:

    Scritto da: unconv 24/05/2005 19.27
    [...]
    STUDIANO
    e studiando studiando tutti i credenti colti SANNO delle innumerevoli incongruenze e falsita'
    ora c'e' chi trova giustificazioni plausibili
    ce ne sono di tutti i tipi e c'e' chi pur sapendo di mentire continua a mentire
    [...]




    Ecco un esempio di fondamentalismo dogmatico... i credenti hanno torto senza appello, e se non se ne rendono conto allora sono o idioti disinformati o plagiatori.

    Ma andiamo...



  • OFFLINE
    (Upuaut)
    Post: 8.443
    Post: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/01/2006 22:50
    Re: Re:

    Scritto da: AramisXXX 16/11/2005 13.59



    Ecco un esempio di fondamentalismo dogmatico... i credenti hanno torto senza appello, e se non se ne rendono conto allora sono o idioti disinformati o plagiatori.

    Ma andiamo...






    Eh beh, insomma... Quando si sentono certe "sparate" di Ruini, sfido chiunque ad affermare il contrario!! [SM=g27825]

    ---
    Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
  • Venetus
    00 18/01/2006 11:53
    beh Upuat e non solo di Ruini XD