=Gama=, 9/21/2010 7:52 PM:
Nuova domanda: ho letto la discussione sul COLPIRE ALLE SPALLE... non entro nell'approfondimento regolistico che avete fatto, noi per ora useremo la regola base.
Mi sorge però un dubbio:
muoversi alle spalle è un'azione e attaccare è un'altra, quindi servono 2 round, giusto?
si riesce a fare in un unico round solo se ci sono 3 metri o meno di distanza dal bersaglio, giusto?
però così, mettiamo che sei a 8 metri di distanza dal nemico, con una manovra in movimento arrivi alle spalle, hai finito il round, tocca al nemico che nella fase movimento si allontana
non posso più colpirlo alle spalle
mi sembra strano, dove sbaglio?
Non sbagli. La quantitá di movimento che hai a disposizione in 10 secondi é
15 metri + 1,5 metri per ogni 5 punti di bonus alle MM.
Esempio: sei in NESSUNA ARMATURA, hai 90 di Agilitá (umano), e due gradi. Bonus finale: +20 / 5 * 1,5 = 6 + 15 = 21 metri per round (42 se raddoppi, correndo).
Questo per il movimento.
Per l´attacco, é come in D&D, ma non sta scritto sul manuale. É + buon senso. Se ti muovi "lentamente in silenzio" la manovra sará, diciamo, facile (pavimento in pietra, scarpe di tela). Se "carichi a testa bassa" alle spalle, la probabilitá che tu lo faccia in silenzio é piú bassa. Manovra "Difficilissima". Resta il fatto che, che tu vada a 1 km / h o a mach 2, il bersaglio avrá di solito uno o due tiri "opposti" a disposizione, per accorgersi di te. Se ci riesce (la sua percezione batte il tuo muoversi in silenzio), ti negail bonus della sorpresa e la possibilitá di aggiungere o sottrarre fino al max numero di gradi che hai in Cogliere Alle Spalle da eventuali critici, ma non (a discrezione del GM) gli altri bonus, che sono "sul fianco" (+15) e alle spalle (+20).
Il movimento prima dell´ attacco (che il manuale stesso definisce una "carica" qualora sia superiore a 3 metri) ti toglie un -10 al BO per ogni tre metri. A parte eccezzionii come la vera e propria "carica a testa bassa tipo ariete" la cosa ha senso perché ogni 3 metri sonosecondi in meno che puoi usare per il COLPO vero e proprio.
Nel tuo esempio, l´orco é di spalle , a guardia di una cassa. A 8 metri. Il tuo PG ha +50 in Muov.Sil e 7 gradi di "Cogliere alle spalle".
L´orco +10 in percezione.
Tiri e fai "40" + 50 (il tuo bonus) = 90.
Se l´orco tira 79 o meno, non batte il tuo tiro, e non si accorge di te. Se silenzioso. Puoi fare 8 metri, ed attaccare a -20 (hai ecceduto il movimento base di 5 metri) ma a +55 (colpito alle spalle e di sorpresa) o attendere il round successivo (dunque ipotizziamo che tu ti muova ANCORA piu lentamente). Ti fermi a 2 o 3 metri dall´orco.
L' orco al round successivo, mentre alzi la clava pronto a colpire, puó tentare un altro tiro opposto di percezione (gli darei un bonus, perché é a un passo da te). Se fallisce , e lo attacchi, hai il +55 usuale, + tutto il tuo BO (se scegli di usarlo tutto, e non ne vuoi tenere parte in parata, magari supponendo che un colpo comunque non basterá e vuoi poterti difendere) piú se infliggi un critico puoi sottrarre o aggiungere al tiro fino a 7 punti. Esempio.
Infliggi un "E". Esce 60. +20 =80. Sgozzato. A te non sta bene. Decidi di sottrarre 1 punto (ferita alla coscia).
Oppure, esce 57. +20 (E) = 77. ferito, ma non basta. Lo vuoi morto. Aggiungi SOLO 3 GRADI (dei sette che hai) e voilá = 80. Sgozzato.
NEXT QUESTIONNNNNN!!!!!!
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