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GiRSA – “Colpire alle spalle”?

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    Ossian77
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    00 17/11/2006 18:39
    In teoria, questo non sarebbe un grosso problema. Una persona discretamente allenata ed agile, una persona giovne ma "normale" che va a fare jogging, fa stretching ed un po' di palestra, si allena e viaggia un po' (arrampicarsi, nuotare) puo' tranquillamente avere un +5, +10 di AG. Se glielo togli, in un attacco alle spalle, non e' che cambi molto.

    Purtroppo le statistiche dicono che il 90% degli eroi, che siano maghi, cacciatori, preti, cavalieri, boscaioli, ha un bel +20 di agilita' (MINIMO) ed i Riflessi Fulminei di default. A quel punto, se non li applichi in un colpo alle spalle, lo inguai parecchio...

    O.
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    00 17/11/2006 23:25
    W il restante 10%!!!! [SM=g27811]

    personalmente sono un po' stufo dei supereroi... [SM=g27834]

    sapeste come ho gongolato leggendo il capitolo della saga di conan dove è descritto il suo primo incontro con gli uomini-serpente...
    è fuggito terrorizzato! [SM=g27833]

    Monfa [SM=x294600]
    ----------------------------------------

    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    Tritapolli 18!!!!
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    00 06/12/2006 21:20
    Ben riveduti a tutti amici cari!!!!!!!
    Ogni tanto ritorno da voi!!!!!

    Io Master(che recita la parte di Dio nel gioco)mi regolo cosi con il "cogliere alle spalle:
    Se un PG mi chiede che vuole colpire alle spalle un nemico io prima giudico la situazione tenendo conto se il nemico è distratto da altri attacchi o altri PG oppure sta guardando da un'altra parte o anche a visto muoversi nell'ombra l'assalitore oppure il nemico è concentrato sull'assalitore(l'ultima considerazione implica un fallimento insindacabile della manovra "cogliere alle spalle"),considero le dimensioni del PG l'agilità di suddetto accoltellatore a tradimento,il colore degli indumenti che indossa o dell'armatura,eventuali sassi rocce muri porte alberi cespugli che possono essere usati per compiere suddetta manovra etc. etc.
    Calcolo la difficoltà da manovra da Media ad Assurda con rispettivi modificatori.
    Se la manovra riesce faccio compiere al PG un attacco normale con il bonus aggiuntivo per il colpo alle spalle che varia da +45 a +75 a seconda dei casi.
    Se poi il PG è uno scandalo nel colpire l'avversario eseguendo un maldestro o uno sfortunato tiro dei dadi vanifica il bonus appena applicato.
    se la manovra per cogliere alle spalle fallisce verrà portato un attacco normale con un malus adeguato al fallimento di sudetta manovra.
    Se qualcuno ci ha capito qualcosa è un genio,io agisco cosi,che ne pensate?
    [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573]
    Alla prossima!!!!
    Botte a i PG!!!
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    00 11/12/2006 16:53

    Scritto da: Tritapolli 18!!!! 06/12/2006 21.20
    Se un PG mi chiede che vuole colpire alle spalle un nemico io prima giudico la situazione tenendo conto se il nemico è distratto da altri attacchi o altri PG oppure sta guardando da un'altra parte o anche a visto muoversi nell'ombra l'assalitore oppure il nemico è concentrato sull'assalitore(l'ultima considerazione implica un fallimento insindacabile della manovra "cogliere alle spalle"),


    A parte il fatto che hai scritto in dunlandiano, sono d'accordo su tutto ciò che hai detto.

    Scritto da: Tritapolli 18!!!! 06/12/2006 21.20
    considero le dimensioni del PG l'agilità di suddetto accoltellatore a tradimento,il colore degli indumenti che indossa o dell'armatura,eventuali sassi rocce muri porte alberi cespugli che possono essere usati per compiere suddetta manovra etc. etc.


    Personalmente non arrivo a questo dettaglio di precisione, ma comunque continuo ad essere d'accordo con te.

    Scritto da: Tritapolli 18!!!! 06/12/2006 21.20
    Calcolo la difficoltà da manovra da Media ad Assurda con rispettivi modificatori.
    Se la manovra riesce faccio compiere al PG un attacco normale con il bonus aggiuntivo per il colpo alle spalle che varia da +45 a +75 a seconda dei casi.


    Perchè il punteggio dovrebbe variare da +45 a +75?
    Ad ogni modo sono davvero molto contento di trovarti nuovamente tra queste pagine, caro vecchio Tritapolli.
    A presto.

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    00 12/12/2006 21:59
    Re:

    Scritto da: Admin-Geko 11/12/2006 16.53

    Perchè il punteggio dovrebbe variare da +45 a +75?



    L'ho scritta io quella cosa?!
    Probabilmente dormivo mentre scrivevo!
    A volte mi faccio paura da solo!

    Scritto da: Admin-Geko 11/12/2006 16.53
    caro vecchio Tritapolli.


    Lacrima di gioia!!!!
    Che emozione!!!!!!

    [Modificato da Tritapolli 18!!!! 12/12/2006 22.01]

    Botte a i PG!!!
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    00 23/01/2007 19:57
    Tritapolli ... sparito di nuovo?
    Mmm?
    A presto.

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    00 21/09/2010 19:52
    Nuova domanda: ho letto la discussione sul COLPIRE ALLE SPALLE... non entro nell'approfondimento regolistico che avete fatto, noi per ora useremo la regola base.

    Mi sorge però un dubbio:
    muoversi alle spalle è un'azione e attaccare è un'altra, quindi servono 2 round, giusto?
    si riesce a fare in un unico round solo se ci sono 3 metri o meno di distanza dal bersaglio, giusto?

    però così, mettiamo che sei a 8 metri di distanza dal nemico, con una manovra in movimento arrivi alle spalle, hai finito il round, tocca al nemico che nella fase movimento si allontana
    non posso più colpirlo alle spalle

    mi sembra strano, dove sbaglio?

    [Modificato da =Gama= 21/09/2010 19:52]
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    00 21/09/2010 19:58
    Ciao Gama.
    Ho spostato il tuo ultimo post in questo che è il topic più adatto.

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    00 09/10/2010 11:22
    Re:
    =Gama=, 9/21/2010 7:52 PM:

    Nuova domanda: ho letto la discussione sul COLPIRE ALLE SPALLE... non entro nell'approfondimento regolistico che avete fatto, noi per ora useremo la regola base.

    Mi sorge però un dubbio:
    muoversi alle spalle è un'azione e attaccare è un'altra, quindi servono 2 round, giusto?
    si riesce a fare in un unico round solo se ci sono 3 metri o meno di distanza dal bersaglio, giusto?

    però così, mettiamo che sei a 8 metri di distanza dal nemico, con una manovra in movimento arrivi alle spalle, hai finito il round, tocca al nemico che nella fase movimento si allontana
    non posso più colpirlo alle spalle

    mi sembra strano, dove sbaglio?





    Non sbagli. La quantitá di movimento che hai a disposizione in 10 secondi é

    15 metri + 1,5 metri per ogni 5 punti di bonus alle MM.

    Esempio: sei in NESSUNA ARMATURA, hai 90 di Agilitá (umano), e due gradi. Bonus finale: +20 / 5 * 1,5 = 6 + 15 = 21 metri per round (42 se raddoppi, correndo).

    Questo per il movimento.

    Per l´attacco, é come in D&D, ma non sta scritto sul manuale. É + buon senso. Se ti muovi "lentamente in silenzio" la manovra sará, diciamo, facile (pavimento in pietra, scarpe di tela). Se "carichi a testa bassa" alle spalle, la probabilitá che tu lo faccia in silenzio é piú bassa. Manovra "Difficilissima". Resta il fatto che, che tu vada a 1 km / h o a mach 2, il bersaglio avrá di solito uno o due tiri "opposti" a disposizione, per accorgersi di te. Se ci riesce (la sua percezione batte il tuo muoversi in silenzio), ti negail bonus della sorpresa e la possibilitá di aggiungere o sottrarre fino al max numero di gradi che hai in Cogliere Alle Spalle da eventuali critici, ma non (a discrezione del GM) gli altri bonus, che sono "sul fianco" (+15) e alle spalle (+20).

    Il movimento prima dell´ attacco (che il manuale stesso definisce una "carica" qualora sia superiore a 3 metri) ti toglie un -10 al BO per ogni tre metri. A parte eccezzionii come la vera e propria "carica a testa bassa tipo ariete" la cosa ha senso perché ogni 3 metri sonosecondi in meno che puoi usare per il COLPO vero e proprio.

    Nel tuo esempio, l´orco é di spalle , a guardia di una cassa. A 8 metri. Il tuo PG ha +50 in Muov.Sil e 7 gradi di "Cogliere alle spalle".
    L´orco +10 in percezione.

    Tiri e fai "40" + 50 (il tuo bonus) = 90.
    Se l´orco tira 79 o meno, non batte il tuo tiro, e non si accorge di te. Se silenzioso. Puoi fare 8 metri, ed attaccare a -20 (hai ecceduto il movimento base di 5 metri) ma a +55 (colpito alle spalle e di sorpresa) o attendere il round successivo (dunque ipotizziamo che tu ti muova ANCORA piu lentamente). Ti fermi a 2 o 3 metri dall´orco.

    L' orco al round successivo, mentre alzi la clava pronto a colpire, puó tentare un altro tiro opposto di percezione (gli darei un bonus, perché é a un passo da te). Se fallisce , e lo attacchi, hai il +55 usuale, + tutto il tuo BO (se scegli di usarlo tutto, e non ne vuoi tenere parte in parata, magari supponendo che un colpo comunque non basterá e vuoi poterti difendere) piú se infliggi un critico puoi sottrarre o aggiungere al tiro fino a 7 punti. Esempio.

    Infliggi un "E". Esce 60. +20 =80. Sgozzato. A te non sta bene. Decidi di sottrarre 1 punto (ferita alla coscia).

    Oppure, esce 57. +20 (E) = 77. ferito, ma non basta. Lo vuoi morto. Aggiungi SOLO 3 GRADI (dei sette che hai) e voilá = 80. Sgozzato.

    NEXT QUESTIONNNNNN!!!!!!
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
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