SBoNK Forum liberi pensieri onomatopeici

[Info] Le tag del forum

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 4.126
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Ammiraglio
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 11/11/2003 19:07
    Come potete vedere navigando nel forum qualche discussione presenta una tag [Tag] che a colpo d'occhio risulta subito visibile, segnala quelle che vengono considerate le discussioni più importanti e le rende immediatamente identificabili. Così saprete che una discussione con tag [SPOILER] conterrà una discussione su un dato fumetto trattandolo fino all'osso, quindi se non vorrete rovinarvi la sopresa potrete subito evitarla, una discussione con "Preview" contiene sconcertanti rivelazioni e un thread con tag [Topolino] beh... Immagino arriviate a sapere di cosa si parlerà [SM=x68094]

    Qua di seguito segnalo il modo per inserire nei titoli questa tag. Sta a voi utilizzarla al meglio, ovvero quando serve senza abusarne. Al massimo se non siete sicuri di dover utilizzare una tag, lasciate perdere. Se essa sarà necessaria sarà aggiunta dai moderatori. Potete comunque trovare un elenco delle tag più usate nel forum in questa discussione.

    Esempio:

    [<font class="tag">Tag</font>]

    ritorna

    [Tag]

    [Modificato da Gorthan 11/11/2003 23.31]

    [Modificato da LK 10/12/2004 15.36]

  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 4.198
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Ammiraglio
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 16/11/2003 19:23
    A little bit of... HTML
    All'interno di una pagina html sono presenti una serie di marcatori (i tag), a cui viene affidata la visualizzazione e che hanno differenti nomi a seconda della loro funzione. I tag vanno inseriti tra parentesi uncinate (<TAG>), la chiusura del tag viene indicata con una "/" (è il simbolo comunemente detto "slash". Quindi: </TAG>). Il contenuto va inserito tra l'apertura e la chiusura del tag medesimo, secondo questa forma:

    <TAG attributi>contenuto</TAG>

    Ecco un esempio, con una sintassi che serve a disporre un testo giustificato a destra:

    <P align="right">testo</P>

    dall'esempio è evidente che la struttura di un attributo è: attributo="valore"

    Quindi in definita la struttura di un tag sarà:

    <TAG attributo_1="valore1" attributo_2="valore2">contenuto</TAG>

    Esaminiamo quindi le varie parti della nostra stringa di codice per costruire un tag appropriato per il forum:



    Pare chiaro che non va modificata alcuna scritta se non la parte compresa fra <font ...> e </font>

    Sinceramente mi sembrava di essere stato chiaro anche prima, ma i casini di qualcuno alle prese con quella che doveva essere una semplificazione della vita per tutti mi hanno fatto sorgere la necessità di questo compendio ad uso e consumo di tutti.
  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 6.140
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Capobranca
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 12/11/2004 19:00
    Compendio utile sull'uso dei tag
    Vedendo che c'è sempre un po' di confusione nella gestione delle tag nel forum (soprattutto nelle cartelle IT) ecco un breve prontuario per decidere la tag da utilizzare...

    La tag [SPOILER] e la scritta "Preview" sono quelle d'uso più comune, all'interno del forum. Devono essere usate nel caso di una pubblicazione seriale di vasta diffusione fra gli utenti (PK, Witch, Monster Allergy...) e devono essere preceduti dal nome e seguiti dal numero della testata in questione.
    - Esempio:
    [Monster Allergy][SPOILER] #12

    In Disney/Buena Vista o Disney Tradizionale poi si può parlare di un fumetto che non è seguito da tutti o comunque che non vanta discussioni periodiche costanti, una storia specifica o una notizia su un certo fumetto. In quel caso è d'uopo una tag che identifichi all'istante la testata in questione.
    - Esempi:
    [Topolino] Discussione generale
    [Zio Paperone] Paperino e le lenticchie di Babilonia
    [W.i.t.c.h.] I Cartoni Animati

    In Da Oriente a Occidente (la cartella dedicata al fumetto extra-Disney, ignoranti!) poi, ci sono vari motivi di interesse per un singolo fumetto, quindi il discorso viene leggermente più complicato. E' sempre preferibile taggare la discussione con il titolo del fumetto, ma possiamo andare contro ad alcune eccezioni...
    L'universo, innanzitutto, può essere un motivo di interesse per l'utente, è quindi bene sottolinearlo con una tag ([Marvel], [DC Comics]...).
    L'autore viene però prima dell'universo, qualora sia l'autore la maggior attrattiva della storia più che il personaggio.
    Se però analizziamo un fumetto di tipo francese, dal numero di volumi predefinito, è conveniente utilizzare una tag del tipo: [Titolo del fumetto] Vol. # Titolo del volume. In questo modo tutte le discussioni su quel fumetto saranno facilmente identificabili.
    In questi casi, in cui l'utilizzo del tag [SPOILER] diventerebbe solo un ingombro, è sempre e comunque consigliato di segnalare eventuali spoiler all'interno dei messaggi. Per educazione.
    - Esempi:
    [Rat-Man] Discussione Generale
    [Marvel] Ultimates
    [Moore] Watchmen

    Eventi è la cartella con più incongruenze, eppure le opzioni segnate sono veramente poche...
    [Fiera] col tag seguito dalla fiera (Lucca, Expocartoon, Cartoomics...) e dall'anno, se si parla di una delle fiere del fumetto di tutta italia.
    [Meeting] per i progetti di incontrarci al di fuori delle occasioni fieristiche.
    [Vacanza] se i meeting diventano occasione di trascorrere qualche giorno fra di noi...
    ed altre tag, a seconda dell'occasione...
    - Esempi:
    [Fiera] Lucca 2004: ci organizziamo
    [Meeting] Back to Redazia
    [Vacanza] Estate 2004
    [Concerto] Quintorigo

    Di tag usabili ne rimangono un sacco, a seconda del tipo di discussione: se si linka un'intervista o un articolo per costruirvici una discussione sopra, il tag dovrebbe essere esplicativo (v. esempio). Tag del tipo [Manga] o [Anime] non dovrebbero essere usati, perché circoscrivono l'argomento del thread in una zona vastissima, perdendo così la loro utilità. Per un paradosso, sarebbe come utilizzare il tag [Fumetto] per le discussioni che trattano del genere. Ammetterete che in un forum che si prefigge di trattare l'argomento in questione... [SM=x68096]
    - Esempi:
    [Intervista] Francesco Artibani
    [Articolo] PK e l'universo Ultimate

    Per finire: vale sempre la solita regola. Se siete indecisi, o incapaci, non mettete niente. E' il metodo migliore. Se un moderatore deciderà che quel dato thread necessiti di una determinata tag, lo inserirà lui.

    [Modificato da Gorthan 12/11/2004 19.03]

    [Modificato da LK 09/12/2004 17.04]

    [Modificato da Gorthan 10/12/2004 15.25]

    [Modificato da Gorthan 10/12/2004 15.48]