Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Quale mezzo per la Val Bisagno? Tram, Metro, altro?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pinuccio"58
    Post: 742
    Registrato il: 02/03/2013
    Città: GENOVA
    Età: 65
    Amministratore
    Capotreno
    00 15/02/2019 17:03
    Bene o meglio male! Alla luce della scelta fatta dall'Amministrazione Comunale, dove alla fine è prevalsa la scelta del filobus..Possiamo mettere definitivamente la parola fine al tram a Genova. le menti illuminate non vivono a Genova, dopo Pertusio e Pedullà che hanno distrutto la rete tranviaria, ricorderemo negli annali della storia genovese anche Vincenzi, Doria e Bucci per le tante occasioni perdute di rilanciare il trasporto pubblico genovese e riqualificare nello stesso tempo la città, come avviene nella maggioranza delle città europee.
    Pazienza pensavamoche per amministrare bene una città serviva la Destra, la Sinistra, Sopra o Sotto. Ci siamo sempre sbagliati, perchè come in matematica invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, anche in questo caso ci vorrebbe solo una cosa per cambiare: i Cervelli. Ma questi purtroppo non li possiamo votare perchè mancano.
  • OFFLINE
    (ispettore)
    Post: 1.785
    Registrato il: 13/05/2006
    Città: GENOVA
    Età: 44
    00 05/03/2019 10:25
    Scelta "conservativa"
    In effetti il filobus 18 metri non aggiunge molto al trasporto pubblico che già c'é, in quanto mi insegnate che il filobus non porta più passeggeri, tantomeno cn aggior comfort, rispetto ad un autobus con motore termico. Il trasporto pubblico deve essere il più possibile rapido e comodo, in mdo che i passeggeri possano viaggiare larghi magari seduti e suezzi capienti. Il tram , che é lungo anche 30 o 35 metri, ha molto spazio per i passeggeri ed é comfortevole, questo invgolia tutti a prenderlo. Mi chiedo perché i dirigenti di AMT o del Comune non ci pensino. Che cosa puo' fare in più un filobus di un autobus?? Lo studio preliminare, per altro con stime non veritiere sulla capacità di passeggeri per il filobus aveva preso come mezzo il mezzo ipotetico da 24 metri, presumibilmente ispirandosi ai modelli già in uso a Zurigo,non i 18 metri.
2