Re:
Scritto da: latsao 03/07/2007 13.44
salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul vostro forum e volevo porvi due quesiti:
1)come gestite il tempo impiegato per indossare un'armatura?es. se il gruppo dei pg viene attaccato di notte quando solo uno o due pg è sveglio per la guardia gli altri che si svegliano e sono senza armatura quanto tempo impiegheranno per indossarla?
2)come fate a stabilire se il pg che dorme si sveglia sentendo il passo felpato di un'eventuale minaccia che si avvicina?
grazie in anticipo per le vostre risposte.
Come sempre, i post di Fausto sono brillanti. Non ci sarebbe davvero altro da aggiungere, e come GM, se la situazione fosse
"durante l'accampamento 10 orchetti attaccno il campo" ed uno dei PG addormentati mi dicesse che vuole mettersi l'armatura, qualunque armatura, io lo lascerei fare e lo farei macellare dai suddetti orchetti, che avrebbero la meglio su di lui mentre ancora sta infilando le braccia nelle maniche della cotta di maglia, fosse anche Elendil (potrei fare una eccezione per Chuck Norris, se non altro per non farmelo nemico, ma e' vero anche che Chuck Norris non ha bisogno della corazza, la sua pelle da duro vale come TA/22).
Se pero' la situazione fosse: "siamo in un campo piuttosto grande e a valle abbiamo avvistato una schiera di sudroni che viene nella nostra direzione", allora potrei risponderti con dei numeri.
Se il tuo guerriero non e' completamente in mutande, indossare una corazza puo' portare via lo stesso un sacco di tempo. Non vuoi che una cinghia ti si sganci nel combattimento e che una manica di ferro ti si metta a spenzolare davanti alla faccia mentre meni fendenti. Distinguiamo inoltre il caso in cui qualcuno ti aiuta, chiudendoti le cinghie e porgendoti i pezzi.
Indossare bracciali e schinieri di cuoio, se sei esperto, e lo fai spesso (e lo fai spesso E di fretta) e' come mettersi parastinchi ed un paio di lunghi guanti. Almeno venti secondi per i bracciali e altrettanti per gli schinieri. Ce ne sono di mille tipi, lamellari, borchiati, ma tutti hanno delle cinghie, dei lacci, un dritto e un rovescio. Se sono di metallo, con dei segmenti alle articolazioni, aggiungi un round.
Un corpetto, di cuoio rigido o meno, se e' "pronto" (cioe' coi lacci solo allentati) puo' portarti via anche un minuto.
Una cotta di maglia poi e' un bordello da infilare. Quando sta a terra e' una massa informe di anelli che cadono da tutte le parti. ti ci vogliono almeno due minuti, ma devi essere un vero esperto, che lo fa per abitudine e riflesso condizionato.
Indossare un corpetto di piastre/placche/squame/scaglie e' ancora piu' complesso. Immagina che sotto il corpetto indossi una corazza di cuoio, a volte ci sono dei cosciali e delle maniche in cotta di maglia da aggiungere, e le cinghie da stringere. Non ci metti meno di 5 minuti.
Possiamo arrivare, se indossi TUTTO, dai panni di gamba, alla cuffia in crine di cavallo, alla cotta di maglia, alle maniche ed ai gambali, con le piastre intere da sistemare e tutte le giunture da allacciare, a una decina di minuti.
Insomma, se ti tendono un imboscata, non ne vale la pena. Poi, il discorso di indossare la corazza a tutti i costi e' un po' "da giocatore", che non vuole perdere un vantaggio numerico in alcuno scontro. Un vero guerriero confida nella sua arma, nell'addestramento, ed indossa la corazza se ne ha il tempo. Non e' una cosa a cui un soldato penserebbe durante una incursione, e comunque l'immagine dell'avventuriero corazzato la dobbiamo molto al D&D, ed alle interminabili esplorazioni di dungeon.
Una persona normale, secondo me, la corazza la tiene in armeria o in cantina, e se la mette se sa che deve andare in battaglia, in duello, in torneo, a sistemare una faida tra famiglie nobili etc...
L'idea di viaggiare per il mondo con una corazza di piastre come un cavaliere errante di re Artu' e' quasi improponibile. Certo, si puo' fare, se hai un paggio che ti serve ed assiste, che se ne prende cura e te la ripara dopo ogni scontro, che la lava, la porta, ti aiuta a metterla. Altrimenti, ed al massimo, concederei al guerriero errante una cotta di maglia.
Per la domanda 2) e' un po' piu' complesso. La regola generale che devi seguire e' di opporre un tiro di PERCEZIONE ad uno di MUOVERSI IN SILENZIO e / o NASCONDERSI e chi fa piu' alto vince. Puoi dover fare due tiri diversi, nel caso di un pg con una vista ed un "istinto da sentinella" normali ma con un udito eccezionali, o nel caso di una creatura piccola e leggera (che si nasconde meglio) ma magari goffa o con armatura addosso (che si MUOVE IN SILENZIO abbastanza male).
Oppure puoi fare un tiro manovra in movimento (MM) di muoversi in silenzio e sottrarre al tiro il BONUS di percezione della sentinella. La probabilita' (a sinistra dello slash #/#) ti dice quanto bene riesce la manovra e, se tiri su un secondo dado un numero < o = a quello, sei riuscito a muoverti in silenzio per QUEL numero di metri (di solito la meta' della capacita' massima del tuo PG, + o - un certo numero di metri indicato a DESTRA dello slash #/#).
Ad esempio
L'orchetto in agguato ha "Muoversi in silenzio" +30.
E' notte fonda, la giornata e' stata lunga e stancante, il terreno e' compatto. L'orchetto e' piccolo e scuro, deciso, riposato, e non indossa corazza. L'orchetto ha tutti i vantaggi. Deve coprire gli ultimi 20 metri per portarsi a gittata breve col suo arco corto (diciamo che vuole fermarsi a 15 metri dal PG). Il master decide che la manovra non e' granche' complicata, e fissa la difficiota' a "FACILE". L'orchetto tira la manovra, aggiunge il suo +30, SOTTRAE il bonus di percezione del pg di guardia (diciamo che ha +30, cosi' i due bonus si annullano). Fatti i calcoli, sulla colonna "FACILE" delle MM, leggi "
80/-3". L'orchetto muove normalmente di 22 metri. In silenzio fino a 11 metri. Se gli esce 80 o meno su un secondo tiro di dado, l'orchetto si muovera', senza essere notato, di 11-3= 8 metri. Gli rimangono altri 12 metri per arrivare dove vuole (ci vorranno un altro paio di manovre, direi). Se sul secondo tiro gli esce 81 o piu', il PG lo ha sentito, ed il master gli spiega (dopo aver fatto un tiro PERCEZIONE in segreto) quanto e cosa vede o sente (magari pensa sia solo un ramo spezzato, magari il vento o un animale vicino, magari non ha manco capito da che direzione proviene il suono, che secondo me e' la cosa + importante).
Tutto chiaro?
Osso