quanto tempo ci vuole.

latsao
00martedì 3 luglio 2007 13:44
salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul vostro forum e volevo porvi due quesiti:
1)come gestite il tempo impiegato per indossare un'armatura?es. se il gruppo dei pg viene attaccato di notte quando solo uno o due pg è sveglio per la guardia gli altri che si svegliano e sono senza armatura quanto tempo impiegheranno per indossarla?

2)come fate a stabilire se il pg che dorme si sveglia sentendo il passo felpato di un'eventuale minaccia che si avvicina?

grazie in anticipo per le vostre risposte.
The Northman
00martedì 3 luglio 2007 23:05
Salute a voi, avventurieri!
Un benvenuto al nuovo arrivato, non ho molto tempo ma ti rispondo comunque (tanto lo so che domani ti scriveranno trattati sull'argomento.. [SM=x294572] )
Inizio dalla fine (tanto x incasinare le carte in tavola). Direi che per prima cosa un bel tiro manovra di muoversi in silenzio o nascondersi ci sta bene, e quanto alla sveglia, mi vengono in mente vari metodi ma nessuno mi convince del tutto. Forse queste cose dovrebbero essere in parte decise a priori, ma lascio il campo ad altri..
Terminando con l'inizio, direi che il problema non si pone. Cioè, in linea di principio mettersi un'armatura ha un tempo standard (che dipende dal tipo di armatura, ovviamente) che potresti modificare x il sonno, il risveglio brusco, la paura, eccetera. Quanto a me, direi che nessun PG dorme con l'armatura (salvo forse un corpetto di cuoio morbido) e nessun PG sano di mente. se attaccato di notte, perderebbe tempo a mettersi l'armatura, non + di un amante sorpreso dal marito che si sistema la giacca e la cravatta prima di uscire dalla finestra del primo piano.. [SM=g27820]:
A presto
Northman
monfa72
00mercoledì 4 luglio 2007 00:16
Re:

Scritto da: The Northman 03/07/2007 23.05
e nessun PG sano di mente. se attaccato di notte, perderebbe tempo a mettersi l'armatura, non + di un amante sorpreso dal marito che si sistema la giacca e la cravatta prima di uscire dalla finestra del primo piano..



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
non aggiungo altro [SM=x294580]
Monfa
Ossian77
00mercoledì 4 luglio 2007 09:29
Re:

Scritto da: latsao 03/07/2007 13.44
salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul vostro forum e volevo porvi due quesiti:
1)come gestite il tempo impiegato per indossare un'armatura?es. se il gruppo dei pg viene attaccato di notte quando solo uno o due pg è sveglio per la guardia gli altri che si svegliano e sono senza armatura quanto tempo impiegheranno per indossarla?

2)come fate a stabilire se il pg che dorme si sveglia sentendo il passo felpato di un'eventuale minaccia che si avvicina?

grazie in anticipo per le vostre risposte.



Come sempre, i post di Fausto sono brillanti. Non ci sarebbe davvero altro da aggiungere, e come GM, se la situazione fosse

"durante l'accampamento 10 orchetti attaccno il campo" ed uno dei PG addormentati mi dicesse che vuole mettersi l'armatura, qualunque armatura, io lo lascerei fare e lo farei macellare dai suddetti orchetti, che avrebbero la meglio su di lui mentre ancora sta infilando le braccia nelle maniche della cotta di maglia, fosse anche Elendil (potrei fare una eccezione per Chuck Norris, se non altro per non farmelo nemico, ma e' vero anche che Chuck Norris non ha bisogno della corazza, la sua pelle da duro vale come TA/22).

Se pero' la situazione fosse: "siamo in un campo piuttosto grande e a valle abbiamo avvistato una schiera di sudroni che viene nella nostra direzione", allora potrei risponderti con dei numeri.

Se il tuo guerriero non e' completamente in mutande, indossare una corazza puo' portare via lo stesso un sacco di tempo. Non vuoi che una cinghia ti si sganci nel combattimento e che una manica di ferro ti si metta a spenzolare davanti alla faccia mentre meni fendenti. Distinguiamo inoltre il caso in cui qualcuno ti aiuta, chiudendoti le cinghie e porgendoti i pezzi.

Indossare bracciali e schinieri di cuoio, se sei esperto, e lo fai spesso (e lo fai spesso E di fretta) e' come mettersi parastinchi ed un paio di lunghi guanti. Almeno venti secondi per i bracciali e altrettanti per gli schinieri. Ce ne sono di mille tipi, lamellari, borchiati, ma tutti hanno delle cinghie, dei lacci, un dritto e un rovescio. Se sono di metallo, con dei segmenti alle articolazioni, aggiungi un round.

Un corpetto, di cuoio rigido o meno, se e' "pronto" (cioe' coi lacci solo allentati) puo' portarti via anche un minuto.

Una cotta di maglia poi e' un bordello da infilare. Quando sta a terra e' una massa informe di anelli che cadono da tutte le parti. ti ci vogliono almeno due minuti, ma devi essere un vero esperto, che lo fa per abitudine e riflesso condizionato.

Indossare un corpetto di piastre/placche/squame/scaglie e' ancora piu' complesso. Immagina che sotto il corpetto indossi una corazza di cuoio, a volte ci sono dei cosciali e delle maniche in cotta di maglia da aggiungere, e le cinghie da stringere. Non ci metti meno di 5 minuti.

Possiamo arrivare, se indossi TUTTO, dai panni di gamba, alla cuffia in crine di cavallo, alla cotta di maglia, alle maniche ed ai gambali, con le piastre intere da sistemare e tutte le giunture da allacciare, a una decina di minuti.

Insomma, se ti tendono un imboscata, non ne vale la pena. Poi, il discorso di indossare la corazza a tutti i costi e' un po' "da giocatore", che non vuole perdere un vantaggio numerico in alcuno scontro. Un vero guerriero confida nella sua arma, nell'addestramento, ed indossa la corazza se ne ha il tempo. Non e' una cosa a cui un soldato penserebbe durante una incursione, e comunque l'immagine dell'avventuriero corazzato la dobbiamo molto al D&D, ed alle interminabili esplorazioni di dungeon.

Una persona normale, secondo me, la corazza la tiene in armeria o in cantina, e se la mette se sa che deve andare in battaglia, in duello, in torneo, a sistemare una faida tra famiglie nobili etc...

L'idea di viaggiare per il mondo con una corazza di piastre come un cavaliere errante di re Artu' e' quasi improponibile. Certo, si puo' fare, se hai un paggio che ti serve ed assiste, che se ne prende cura e te la ripara dopo ogni scontro, che la lava, la porta, ti aiuta a metterla. Altrimenti, ed al massimo, concederei al guerriero errante una cotta di maglia.


Per la domanda 2) e' un po' piu' complesso. La regola generale che devi seguire e' di opporre un tiro di PERCEZIONE ad uno di MUOVERSI IN SILENZIO e / o NASCONDERSI e chi fa piu' alto vince. Puoi dover fare due tiri diversi, nel caso di un pg con una vista ed un "istinto da sentinella" normali ma con un udito eccezionali, o nel caso di una creatura piccola e leggera (che si nasconde meglio) ma magari goffa o con armatura addosso (che si MUOVE IN SILENZIO abbastanza male).

Oppure puoi fare un tiro manovra in movimento (MM) di muoversi in silenzio e sottrarre al tiro il BONUS di percezione della sentinella. La probabilita' (a sinistra dello slash #/#) ti dice quanto bene riesce la manovra e, se tiri su un secondo dado un numero < o = a quello, sei riuscito a muoverti in silenzio per QUEL numero di metri (di solito la meta' della capacita' massima del tuo PG, + o - un certo numero di metri indicato a DESTRA dello slash #/#).

Ad esempio
L'orchetto in agguato ha "Muoversi in silenzio" +30.
E' notte fonda, la giornata e' stata lunga e stancante, il terreno e' compatto. L'orchetto e' piccolo e scuro, deciso, riposato, e non indossa corazza. L'orchetto ha tutti i vantaggi. Deve coprire gli ultimi 20 metri per portarsi a gittata breve col suo arco corto (diciamo che vuole fermarsi a 15 metri dal PG). Il master decide che la manovra non e' granche' complicata, e fissa la difficiota' a "FACILE". L'orchetto tira la manovra, aggiunge il suo +30, SOTTRAE il bonus di percezione del pg di guardia (diciamo che ha +30, cosi' i due bonus si annullano). Fatti i calcoli, sulla colonna "FACILE" delle MM, leggi "80/-3". L'orchetto muove normalmente di 22 metri. In silenzio fino a 11 metri. Se gli esce 80 o meno su un secondo tiro di dado, l'orchetto si muovera', senza essere notato, di 11-3= 8 metri. Gli rimangono altri 12 metri per arrivare dove vuole (ci vorranno un altro paio di manovre, direi). Se sul secondo tiro gli esce 81 o piu', il PG lo ha sentito, ed il master gli spiega (dopo aver fatto un tiro PERCEZIONE in segreto) quanto e cosa vede o sente (magari pensa sia solo un ramo spezzato, magari il vento o un animale vicino, magari non ha manco capito da che direzione proviene il suono, che secondo me e' la cosa + importante).

Tutto chiaro?

Osso
latsao
00mercoledì 4 luglio 2007 14:43
allerta
grazie per la risposta e credo anche io che indossare un'armatura in un situazione del genere sia impensabile ma purtroppo molte volte,anzi spesso,non si interpreta la situazione come se ci trovassimo effettivamente in essa ma si bada solo al regolamento come se fosse un gioco da tavolo.Sapete quante volte mi tocca spiegare la differenza tra un gioco di ruolo e un gioco da tavolo classico.Ma è così difficile capire la differenza?Pensate che un giocatore mi ha detto che lui poteva dormire con l'armatura di piastre perchè sul regolamento non c'è scritto che non poteva farlo.
ritornando al quesito numero 2:va bene il metodo se il pg è sveglio ma se è addormentato che tiro deve fare?certo non può usare tutta la percezione.

ho notato che in molti giochi di ruolo le armature sono eterne,cioè non si distruggono mai.Allora io ho inventato un metodo per far si che le armature nel girsa non siano eterne.se volete ve lo espongo anche se non so se questo è l'area del forum giusta.
Ossian77
00mercoledì 4 luglio 2007 14:53
Per esporre le tue idee al riguardo (Armature ed usura) c'e' QUESTO THREAD che sembra fatto apposta... [SM=g27811]

COme ti capisco. Anche se ultimamente sono stato fortunato, un paio di volte ho dovuto anche io usare la frase "se e' per questo non c'e' scritto che non puoi volare o che non puoi dormire in piedi come un cavallo". Come Master, quando i giocatori "impugnbano le regole" a questa maniera, con me stanno facendo suicidio in diretta. E' un gioco di ruolo, e le regole sono linee guida per divertirsi. Senno' passiamo a risiko no? Un classico...

Per l'essere sorpresi nel sonno, non c'e' davvero molto che si possa fare per evitarlo. Se non c'e' un rumore forte, e se si e' nella parte profonda del sonno, probabilmente ti possono camminare affianco in corazza completa senza che tu te ne accorga. Lo metterei come un tiro percezione Folle (-50, meno, inoltre, il bonus di muoversi in silenzio di chi si avvicina)....Magari modificato ulteriormente (tipo "sabbia un altro -30, ghiaia, uova, cocci di vetro, campanelle +30 etc...)

Osso

[Modificato da Ossian77 04/07/2007 15.00]

Mumak
00mercoledì 4 luglio 2007 20:11
che cos'hai contro il risiko?
The Northman
00mercoledì 4 luglio 2007 23:18
Salute a voi, avventurieri!
Un piccolo appunto sul dormire con l'armatura di piastre e altre amenità simili. Sai, in nessun libro ho mai letto che pulirsi con le foglie di fico d'india non sia tanto indicato, però la gente di solito usa la carta igienica, e se qualcuno pensa che si possano usare le suddette foglie, che provi, ma ne paghi le conseguenze..
In altre parole, se sei davanti a un giocatore totalmente privo di buon senso, lascia pure che il PG dorma con la corazza di piastre. Se poi non chiude occhio, la mattina dopo deve chiamare il carro attrezzi x alzarsi, e ha -50 all'attività finchè non si riposa, beh, l'avrà voluto lui, no? a volte bisogna tornare al bastone e alla carota..
Quanto allo svegliarsi, a parte casualità o situazioni particolari, x il resto chiunque si muova con cautela può arrivare a tiro di qualsiasi PG che dorma senza grossi problemi, x cui turni di guardia e porte chiuse a chiave..
A presto
Northman
Admin-Geko
00giovedì 5 luglio 2007 21:40
[QUASI OT]
Per il Socio Ossian
Ti esponfo una mia personale considerazione, parliamone:
- se fai un tiro in "Muoversi in silenzio" e la manovra riesce, significa che il tuo PG non produce rumore e gli altri non possono sentirlo (ma, eventualemnte, possono vederlo);
- se fai un tiro in "Nascondersi" e la manovra riesce, significa che il tuo PG in quel preciso momento non è visibile agli altri (ma, eventualmente, possono sentirlo);
Nel primo caso non c'è "percezione uditiva" (da parte di terzi) che tenga, nel secondo caso non c'è "percezione visiva" (da parte di terzi) che tenga.
Che ne dici?
A presto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com