dubbio su mischia multipla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NKVD
00giovedì 4 gennaio 2007 14:32
Recentemente mi sono sorti alcuni dubbi riguardo un certo tipo di mischia multipla che tosto vado ad esplicare.

Una FP carica un'altra FP e risolve il combattimento subito. questo si risolve in un pareggio. Una seconda FP carica la stessa FP oggetto di carica precedentemente.

Ora, come si risolve la questione? Poichè se non erro un'unità deve compiere tutte le sue azioni prima che si possa attivare l'unità sucessiva, la prima unità che carica combatte normalmente. Quando la seconda entra in contatto con l'unità nemica, anche lei a rigor di logica dovrebbe attaccare. Il combattimento si svolge fra questa seconda unità con il supporto della prima o no. La prima ha già combattuto però. Oltretutto se la prima fosse quella maggormente impegnata, che cosa accadrebbe? che la prima unità combatte in pratica due volte, una senza e una con supporto? Spero sia chiara la domanda.

Già che ci sono vorrei sporr eun altro dubbio realtivo al movimento di S e CL.

Recentemente ho giocato una partita contro un avversario che a mio avviso utilizzava le suddette categorie impropriamente.
Se non vado errando le unità, di qualsiasi tipo, non possono ruotare più di 90°, giusto? S e CL possono muovere traslato senza andare in disordine, ma se ho capito bene, se invece ruotano e muovono insieme vanno in disordine come tutte le altre unità, ho capito bene?
Se non fosse così, le CL in particolar modo diventerebbero veramente il flagello dei campi di battalgia. Finchè si parla di cavallerie mongole, posso essere d'accordo, am quand si parla di ginetti spagnoli, le perplessità crescono.
dadiepiombo
00giovedì 4 gennaio 2007 16:01
circa la prima questione, sempre che abbia capito giusto, è sempre l'unità che impegna maggiormente il fronte a combattere e quella che è arrivata dopo, riaccendendo la mischia, le fa da supporto. Ovviamente se quella che arriva dopo contatta maggiormente il fronte del nemico è questa quella principale e i ruoli si invertono.

In pratica una unità può combattere più volte (anche nel turno dell'avversario), in realtà va visto come un combattimento "più intenso", fotografato in più momenti.

Per la seconda questione è come dici tu. La CL e gli S possono muovere in obliquo o di lato (mai obliquo indietro), ma non per questo sono esenti dalle altre restrizioni (90°, muovere e ruotare ecc). A volte capita effettivamente di vedere giocatori che pensano che CL e S possano nuovere come vogliono sul campo di battaglia, come fanno i singoli elementi nei regolamenti DBx.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com