comunicato 2 del 29.11.05

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00martedì 29 novembre 2005 08:09
Indonesia, influenza aviaria colpisce Aceh, reduce dallo Tsunami
venerdì novembre 25, 2005 8.47
Versione per stampa

GIACARTA (Reuters) - Centinaia di polli sono morti di febbre aviaria ad Aceh, in Indonesia, nelle ultime settimane, nel primo caso scoperto in una provincia colpita dallo tsunami, ha detto oggi un funzionario.

Syamsul Bahri, direttore del Ministero dell'Agricoltura e della Salute animale, ha detto che la malattia si è diffusa tra i polli da cortile, in tre aree che erano state risparmiate dallo tsunami del 26 dicembre scorso, in cui 170.000 persone sono morte o risultate disperse.

Non ci sono casi sospetti di aviaria tra le persone ad Aceh, ha detto. L'Indonesia ha registrato sette decessi umani per il virus H5N1 dell'aviaria da luglio.

"Finora centinaia di polli sono morti... sono polli da allevamento a terra, che erano stati comprati nella provincia di Nord Sumatra", ha detto Bahri a Reuters, aggiungendo che la scoperta risale a tre settimane fa.

Secondo Bahri l'aviaria non è stata registrata nei campi profughi o nelle loro vicinanze, dove vivono centinaia di migliaia di sopravvissuti allo tsunami.

Reuters
psitta
00martedì 29 novembre 2005 08:11
comunicato 3 del 29.11.05
Influenza aviaria. Indonesia: confermato il dodicesimo caso umano. Nuovo focolaio in Romania

Finmora sono 7 le persone morte in Indonesia per il virus

Giakarta, 26 novembre 2005
L'Indonesia ha confermato oggi il dodicesimo caso umano di influenza aviaria in un ragazzo che vive nella parte occidentale della provincia di Java.

"Le analisi su un ragazzo di 16 anni, effettuate contemporaneamente dai medici locali e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, rivelano che il paziente è malato di influenza aviaria", ha detto un responsabile del ministero della Sanità, Hariadi Wibisono.

Il ragazzo è stato ricoverato presso l'ospedale pubblico di Bandung, capitale della provincia, il 15 novembre scorso. Sono già sette le persone morte in Indonesia a causa del virus H5N1.

Entro 5 mesi produzione del Tamiflu
L'Indonesia spera di poter cominciare a produrre il farmaco anti-influenza aviaria Tamiflu entro cinque mesi, con il proposito di realizzarne una quantità sufficiente per curare circa 22 milioni di persone. Lo ha annunciato oggi il ministro della salute, Siti Fadilah Supari, secondo il quale l'Indonesia non "non vuole diventare origine di una pandemia di influenza aviaria".

La società farmaceutica elvetica Roche - detiene il brevetto del Tamiflu - aveva annuciato ieri che l'Indonesia poteva produrlo a condizione che ne limitasse la vendita al solo territorio nazionale.

Nuovo focolaio in Romania
Un nuovo focolaio di influenza aviaria e' stato scoperto a Scarlatesti, nella Romania occidentale. Il ministero dell'Agricoltura romeno ha riferito che il virus H5 e' stato trovato in un tacchino e che domani si procedera' a eliminare tutto il pollame della zona.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com