cilindri Rotax 122 sp

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Cristian-75
00martedì 5 gennaio 2010 11:04
Ciao ragazzi.
Non so se questo argomento è già stato toccato, ho fatto la ricerca, ma non ho trovato nulla.
I cilindri del Rotax 122 montato sulle Aprilia RS 125 SP erano uguali
ai normali cilindri o differivano in qualche cosa? Fasature, dimensioni e geometrie dei condotti? Rapporto di compressione?
Grazie.
Panino89
00martedì 5 gennaio 2010 11:25
sicuro di aver cercato bene?

guarda QUI
Cristian-75
00martedì 5 gennaio 2010 12:49
Grazie Panino89! Non ho gran dimestichezza col pc.
Panino89
00martedì 5 gennaio 2010 19:04
Re:
Cristian-75, 05/01/2010 12.49:

Grazie Panino89! Non ho gran dimestichezza col pc.




siam qui per aiutare [SM=g27811]
Valentinick46.
00martedì 5 gennaio 2010 19:26
sono praticamente identici ;-)
Panino89
00martedì 5 gennaio 2010 20:43
"praticamente"....insomma. l'altezza delle luci sarà pur poco ma il cambiamento è notevole
Valentinick46.
00martedì 5 gennaio 2010 21:01
alla fine un cilindro ben preparato che sia 220L o 22= nn cambia
Panino89
00martedì 5 gennaio 2010 22:35
sisi in quel senso OVVIAMENTE, come si sa il primo step del 220H è modificarlo nell'altezza delle luci e farlo diventare come il 220L. poi vien lavorato nei travasi, luce scarico/booster e aspirazione.

ma montandoli senza modifiche alle luci il 220L di quel poco cambia parecchio nelle prestazioni.

crisbike73
00mercoledì 6 gennaio 2010 00:09
Panino89, 05/01/2010 22.35:

sisi in quel senso OVVIAMENTE, come si sa il primo step del 220H è modificarlo nell'altezza delle luci e farlo diventare come il 220L. poi vien lavorato nei travasi, luce scarico/booster e aspirazione.

ma montandoli senza modifiche alle luci il 220L di quel poco cambia parecchio nelle prestazioni.




Era come il discorso del XXX610 e XXX616 nella serie motore 123.
Ricordo all'epoca quando facevano la Futura 125 SP ovvero quella bianca/gialla/nera con il motore serie 123 che usciva con il cilindro marchiato XXX610 ed era leggermente piu spinto del XXX616 ovvero il cilindro montato sulle altre futura replica Reggiani e su quella Base viola/nero/argento..il cilindro serie XXX618 poi fu il cilindro piu usato nelle stradali con l'avvento del motore serie 122 e i vari cilindri sempre con gli stessi codici presero le varie serie 220H,220D,220L mantenendo pero anche i codici del vecchio stampo.
Ovvero..
XXX610 = 220L
XXX616 = 220D
XXX618 = 220H
Panino89
00mercoledì 6 gennaio 2010 11:17
è arrivato cris, e si vede!!! eheh

grazie x le delucidazioni!!!
crisbike73
00mercoledì 6 gennaio 2010 17:49
Figurati.. [SM=g27822]
...e c'e chi crede ancora che di lavoro faccia il meccanico di moto. [SM=x151857]
Cristian-75
00giovedì 7 gennaio 2010 10:24
Siete veramente esaurienti!
Ma qualcuno di voi ha dei grafici con le curve di coppia e potenza caratteristiche dei vari cilindri in questione? Quello che precisamente vorrei sapere è di quanto si sposta in alto la coppia in un cilindro sp rispetto ad uno stradale e quale sia il campo utile di giri.
Valentinick46.
00giovedì 7 gennaio 2010 14:12
praticamente sono simili l'sp avraà mezzo cavallo, max 1 cv in più
{mRk}
00giovedì 7 gennaio 2010 14:57
Re:
Valentinick46., 07/01/2010 14.12:

praticamente sono simili l'sp avraà mezzo cavallo, max 1 cv in più


Dai due cilindri standard e SP un bravo meccanico tira fuori gli stessi CV.
=mika89=
00giovedì 7 gennaio 2010 18:53
si sarà solo mezzo cavallo in piu ragazzi ma si sente,soprattutto se ben carburato.avrai quei 500 giri utili in + secondo me,sputateci sopra
Panino89
00giovedì 7 gennaio 2010 18:58
Re:
=mika89=, 07/01/2010 18.53:

avrai quei 500 giri utili in + secondo me,sputateci sopra




in strada nemmeno te ne accorgi
=mika89=
00venerdì 8 gennaio 2010 19:55
per chi non ha sensibilità non se ne accorge,ma se sei uno bravo te ne accorgi eccome,in strada in pista e dove vuoi
Valentinick46.
00venerdì 8 gennaio 2010 19:56
bah, vero però uno che se ne accorge nn dovrebbe essere a girare per la strada normalmente, ma deve essere la domenica in tv
fastpibe33
00venerdì 8 gennaio 2010 20:00
Più che altro,uno invece di spendere4-500€ (se vabene) per un 220L,si fa preparare leggermente il 220H...
=mika89=
00venerdì 8 gennaio 2010 20:27
si infatti non conviene spendere soldi x il cilindro sp,a meno che uno non trova un'occasione,conviene lavorarlo
MRacing85
00lunedì 8 marzo 2010 20:20
Re: Re:
{mRk}, 07/01/2010 14.57:


Dai due cilindri standard e SP un bravo meccanico tira fuori gli stessi CV.




esatto!

sfatiamo il mito dei cilindri SP più potenti e performanti...
da originale la rs125 ha una potenza ridicola..
sia che sia in versione "commerciale SP" sia che sia "standard".

se la si vuol far andare la si deve limare!
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