grande orso
00lunedì 1 dicembre 2008 20:10
o regolatore?
buogiorno a tutti. Finalmente dopo svariate moto di tutte le tipologie sono riuscito ad avere una v-max [SM=x125001] ( versione europea purtroppo ) con 7300 km originali del 2001 versione carbon. la moto a occhio mi sembra che abbia veramente i km dichiarati, comunque il problema che si è presentato per me è un incubo. spiego: la porto a casa e sulla porta del box muore. faccio per avviare e non prendo come se fosse la batteria a terra. mi accorgo che il negativo è lasco stringo e riparte. la faccio andare e tutto gira perfetto. ad un certo punto attacca la ventola del raffreddamento e muore di nuovo e nemmeno riparte.. batteria a terra? si spegne la ventola e riparte. alzo il minimo a 1000/ 1100 giri e il tutto si risolve( cioè non muore). DUBBIO [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x124997] : se mi succede che sbaglio e mi muore in mezzo all'incrocio [SM=x124997] come riavvio con la ventola accesa? è il regolatore che non carica? o la batteria che non tiene? o tutti e due? non mi fido a fare viaggi lunghi.. chi mi da un consiglio? magari ci è già passato... [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] grazie a tutti.. [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008]
-Barrett-
00lunedì 1 dicembre 2008 21:22
Ciao GrandeOrso
e Benvenuto.

Innanzitutto bisognerebbe controllare la tensione di carica, a moto accesa, del regolatore di tensione sulla batteria.Teoricamente deve essere da 13,5 V a 15 V.
Altro punto è controllare i cavi della ventola o la ventola stessa che abbia un problema. Essendo la versione europea, dovresti riuscire a tenere le luci anabbaglianti spente. Questo ti garantisce un pò di watt (55) in più per vedere se è la batteria o meno.
Il vmax ha anche un problema, dicono, di cavi di massa sottodimensionati. Su ebay c'è un kit che risolve.

Byezzzz
popimax
00martedì 2 dicembre 2008 00:21
Giusto!
Controlla il voltaggio direttamente sui morsetti della batteria sotto la sella a motore acceso.
A 2000rpm deve segnarti 14,5 volt +/-0,5.
Se è tutto ok.....

.....controlla ed eventualmente rabbocca il liquido della batteria.
Consiglio: cambiarla non è mai un male.

Pulisci e proteggi con del grasso i morsetti.
Svita il cavo di massa che va al motore, pulisci il foro filettato, la vite, il capicorda con uno spazzolino metallico, passa il tutto con dello spray per contatti e riavvita.

Facci sapere e nn disperare.....procederemo ad altro [SM=g27828]
grande orso
00martedì 2 dicembre 2008 09:07
ok grazie delle risposte. la tensione della batteria sui morsetti con tutto acceso, compreso la ventola, a 3000 giri è di 13,9 volt. adesso mi resta solo da controllare il cavo di massa e la ventola. poi ripassare tutti i contatti con lo spary WD40 che consiglio a tutti da usare per qualsiasi cosa sulla moto. qualcuno mi ha suggerito anche di cercare una batteria di pari dimensioni però di quelle a gel che dovrebbero avere più capacità. vi farò sapere appena risolvo. [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008]
MALEFICUS
00mercoledì 3 dicembre 2008 06:01
GRANDE ORSO !!!! [SM=g27811]


BENVENUTO NEL FORUM !!!!! [SM=x125013]



le batterie al gel ,non sono il massimo ,anzi ..... [SM=g27833]

magari prendi una batteria con un pò più di capacità ,ma di quelle tradizionali ,non dimenticarti che gradi di temperatura d'estate si raggiunge sotto la sella della nostra Vmax !!! [SM=x125020]
quelle al gel sono nate come batterie marine ,per il nostro caso non vanno bene ..... [SM=x124998]

ciao ciao
maleficus
grande orso
00mercoledì 3 dicembre 2008 08:57
ok allora niente batteria gel [SM=g27812] . alle temperature non ci avevo pensato anche perchè sull'intruder 14 che avevo prima era in basso davanti la ruota posteriore, ma andava da dio. grazie maleficus. [SM=x125022] [SM=x125022]
MALEFICUS
00giovedì 4 dicembre 2008 17:19
GRANDE ORSO !!!! [SM=g27811]

NON C'E' DI CHE !!!! [SM=x124991]

non dimenticare che il secondo nome della nostra moto è BOILER !!! [SM=x124999] [SM=x125002]

ci sarà un motivo !!!!! [SM=g27824] [SM=g27823]

[SM=x124991]

ciao,ciao
maleficus
ironshark
00giovedì 4 dicembre 2008 17:40
Nostra.......intendi la tua e della Lilly, vero ?? [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=x125002]

No perchè, se ti sente la mia motina [SM=x125003] [SM=x125003] [SM=x125003] [SM=x125003] che la chiami così, sono guai !!! [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]

Lo sai che è "un pò" scorbutica.... [SM=x124989] [SM=x124989] [SM=x124989] [SM=x124989]
@Emre@
00giovedì 4 dicembre 2008 17:55
La mia si chiama addirittura "sediciscudi"......................................................................................................................................................................................................................................................................................vero POPI???? [SM=g27811] [SM=x125002]
popimax
00venerdì 5 dicembre 2008 13:58
Cos'è che dici alla tua? Scudi?
Ma che vuol dire?
Se dici qualcos'altro non viene? Boh! [SM=g27828]

La nostra credo nn abbia un nome ... ma gli vogliamo bene lo stesso. [SM=x125003]

Per restare in tema...10 anni lo scorso luglio e tre batterie! [SM=g27820]
@Emre@
00venerdì 5 dicembre 2008 14:07
POPI!!!!! NON ABBIAMO MICA 16 SCUDI?????? [SM=x124999] [SM=x125007]
......E ALLORA?
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