aggressività durante malattia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vorreilquad
00sabato 28 gennaio 2012 13:30
salve a tutti,
ho un boxer maschio di quasi 5 anni dal carattere vivace ed estremamente docile, sia con le mie bambine sia con gli altri animali (cani maschi esclusi!!!).
le uniche due volte che mi ha ringhiato sono state un anno fa, durante un percorso di montagna in auto, perchè aveva nausea e io gli impedivo di stare aggrappato ai sedili (in pelle!!!).

due settimane fa è stato operato per asportare due tumori cutanei (collo/orecchia), al risveglio si è trovato a pochi cm dal viso della veterinaria e l'ha morsa ma abbiamo "giustificato" l'azione attribuendo all'anestesia e al dolore la causa scatenante.
ha poi dovuto portare il collare elisabettiano e la fasciatura al collo per 15 gg rimanendo in casa (lui è abituato in giardino), il collare gli ha provocato pure delle vistose lesioni che lo innervosiscono parecchio.
due giorni fa aveva la fasciatura che si stava staccando e ho provato a bloccarlo per medicarlo ma improvvisamente ha tentato di mordermi ringhiando per 1 minuto! più lo fissavo per intimidirlo più lui ringhiava!

stamane ne ho parlato con la veterinaria e lei non ritiene assolutamente giustificabile questo atteggiamento... mia moglie invece preferisce imputare al dolore e alla situazione limitante della casa la reazione del cane.

voi cosa ne pensate?
vorrei continuare a potermi fidare del mio cane.
expoman
00sabato 28 gennaio 2012 15:01
E' una più che giustificata reazione al dolore che prova e al grande disagio del collare.Una forma di autodifesa comprensibile,considerando che l'animale non ha altro sistema per tutelarsi.In quei momenti cade anche il meccanismo dell'affetto e della docilità che lo accompagnano nella situazioni di normalità.
Ovvio che non tutti hanno le stesse reazioni;alcuni si limitano a guaire,altri tentano fughe furibonde ed altri ancora tentano l'aggressione al portatore del dolore,anche se questo è il suo amato "padrone".L'unico sistema per poter intervenire senza rischi è mettergli la museruola per quei pochi minuti.
Continua pure a fidarti del cane,assolutamente.
Vedrai che quando sarà finito questo odioso periodo tornerà sereno , felice e amorevole come era prima.
GIRINA142
00sabato 28 gennaio 2012 15:11
povero,quando ho male pure io tendo a mordere chi si avvicina..e la mia soglia del dolore non è che sia altissima..
vorreilquad
00sabato 28 gennaio 2012 16:36
vi ringrazio per le risposte, già senza collare elisabettiano mi sembra meno nervoso... speriamo che con la guarigione riacquisti anche la serenità.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com