Zurigo

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titoit
00mercoledì 21 marzo 2007 22:54
Uno dei sistemi che hanno una maggiore efficienza e capillarità in Europa è certamente quello di Zurigo.

La città svizzera e il suo cantone dispongono di una rete ferroviaria che conta circa 25 linee ferroviarie!!!!

Si tratta di linee classiche che dal 1990 sono state organizzate in un unico sistema, la S-Bahn Zürich. In questo modo si è deciso di ottimizzare le risorse già disponibili (una capillare rete ferroviaria), senza costruire opere ad alto impatto. Per lungo tempo si è dibattuto infatti dell'opportunità di realizzare una metro, ma recentemente quest'ipotesi è stata definitivamente abbandonata.

Le linee sono per lo più gestite dalle FFS (Ferrovie Federali), ma alcune sono di società concessionarie. Il bello è che il sistema è in costante espansione anche verso altri cantoni grazie ad una politica di programmazione e pianificazione sotto il profilo della progettazione e costruzione di nuove infrastruture e di dotazione di materiale rotabile all'avanguardia per il trasporto regionale.



cliobini
00giovedì 22 marzo 2007 08:36
Ahhhhh Zurigo!!!!
Tram, treni che funzionano, la cioccolata!!!
Se avesse il mare, mi sarei già trasferito!
euge1893
00giovedì 22 marzo 2007 08:55
Zurigo è l'esempio di come noi non saremo mai [SM=g27996]
cliobini
00giovedì 22 marzo 2007 09:23
Anche perchè non hanno la metropolitana
euge1893
00giovedì 22 marzo 2007 10:17
beh visto che a quanto pare, qualunque dei due fenomeni in lizza per Tursi vincerà, il moncherino di metro che ci ritroviamo rimarrà (più o meno) tale non mi pare che la metro sia la più grande differenza, no?
chicc0zz0
00giovedì 22 marzo 2007 18:45
un motivo in più per fare una visita alla città con il CIS diretto da Genova!
titoit
00giovedì 22 marzo 2007 22:48
Effettivamente una "gita di istruzione" a Zurigo potremo anche farla prima o poi. Abbiamo anche la fortuna che i collegamenti sono abbastanza semplici.
Chicozzo, ma il CIS è da Milano o di riferisci a quello che parte dalla Spezia?
metrosur
00giovedì 22 marzo 2007 23:37
Guardate che Merella dice di essere di casa a Zurigo, rischiamo d'incontrarlo lungo il lago intento a mangiarsi un gelato prima d'incontrare uno dei cervelloni svizzeri esperti di trasporti. Comunque lo menate tutti con Zurigo che non ha la metro e tutto funziona bene, verissimo ma vi ricordo anche che ha 364.174 abitanti, esattamente la metà di Genova! e in più pur essendo tra le montagne è decisamente meno stretta e problematica di Genova.
In più sono tutti bravi a far andare i treni e tram con tutti i soldi che hanno che sappiamo sono frutto dell'ipocrisia elvetica di prendere soldi da chiunque senza chiedere da dove provengono. Scusate lo sfogo anti svizzero ma non sopporto questo loro finto perbenismo fatto alle spalle degli altri.
chicc0zz0
00venerdì 23 marzo 2007 00:50
Re:

Scritto da: titoit 22/03/2007 22.48
Effettivamente una "gita di istruzione" a Zurigo potremo anche farla prima o poi. Abbiamo anche la fortuna che i collegamenti sono abbastanza semplici.
Chicozzo, ma il CIS è da Milano o di riferisci a quello che parte dalla Spezia?



Livorno-Zürich, mentre il ritorno fa Schaffhausen-Zürich-Livorno

In teoria cambiando a Milano e prendendo un CIS ETR470 ci si mette di meno come tempo, ma da Genova forse è possibile prendere la tariffa a 19€ eheh
euge1893
00venerdì 23 marzo 2007 09:33
Già Claudio, ci dimentichiamo sempre che i nostri cervelloni ritengono la nostra città comparabile con realtà grandi quanto la metà di Genova o ancor meno (Zurigo, Brescia, Catania, Parma) [SM=g27996]
Alla fine finiremo per crederci anche noi, forse è quello che vogliono.
lordtiranus
00martedì 27 marzo 2007 12:16
A fine marzo io e Trammax saremo su a Zurigo per una ricognizione in città (e dintorni). Probabilmente faremo una piccola relazione come per le gallerie di Sampi
[SM=g27989]
cliobini
00martedì 27 marzo 2007 12:52
Fine marzo significa entro la fine della settimana...
Non possiamo fare il primo fine settimana dopo Pasqua e organizzare una bella gitona???
titoit
00martedì 27 marzo 2007 13:17
Se vi serve un interprete per il tedesco chiamatemi. [SM=g27988]

A parte tutto potremo veramente pensarci ad una trasferta zurighese. Credo che una notte si dovrebbe stare su perché i collegamenti non permettono il rientro in giornata e anche perché le cose da vedere (tram ed S-Bahn) sono moltissime.
lordtiranus
00mercoledì 28 marzo 2007 19:39
hehehe noi abbiamo già tutto pagato sia albergo sia il treno!
Stiamo su 4 giorni (praticamente il weekend e i primi due giorni di aprile). Comunque è mia intenzione portare su il portatile e fare un bel reportage
[SM=g27990]
cliobini
00mercoledì 28 marzo 2007 20:20
[SM=g27992]
Peccato
titoit
00mercoledì 28 marzo 2007 21:51
Eh sì, proprio un peccato. Mi raccomando fate foto e reportage.
Vorrà dire che la prossima volta sceglieremo un'altra città. [SM=g27988]
lordtiranus
00lunedì 2 aprile 2007 00:56
Saluti da Zurigo!!
Attualmente siamo in hotel e grazie alla tecnologia io e Max ce la viaggiamo di brutto sul forum! [SM=g27988]
Ragazzi qui è un altro mondo... invito tutti, molto caldamente, a "salire" qui per vedere realmente come stanno le cose invece che perdersi nel tappo delle bottiglie dell'acqua minerale!
Tanto per farvi un'idea postiamo qualcosa in anteprima
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[SM=g28002]

[Modificato da lordtiranus 02/04/2007 0.57]

euge1893
00martedì 3 aprile 2007 18:44
Divertitevi, gondonassi [SM=g27985] [SM=g28002]
lordtiranus
00martedì 3 aprile 2007 19:28
caro eugenio i gondonassi sono tornati a casa... Passare la frontiera a Chiasso e vedere quello che ti aspetta dopo ti fa chiedere dov'è la corda in dotazione per impiccarsi...
Ho portato a casa diversi filmati e oltre 200 fotografie, sia di Zurigo sia di Basilea (compresi i famosi tram con 7 parti!)
chicc0zz0
00martedì 3 aprile 2007 19:40
aspettiamo tutti un ampio trip report!!
Pinuccio "58
00martedì 3 aprile 2007 19:52
A proposito, perchè da Milano c'è un Cisalpino ogni ora e a Genova ne parte solo uno nel primo pomeriggio?????
Non Sarebbe utile averne anche uno perlomeno di mattina?????

Genova viene snobbata proprio in tutto!!!!
chicc0zz0
00martedì 3 aprile 2007 20:05
forse non c'è mercato verso la svizzera, è soltanto una supposizione
cliobini
00martedì 3 aprile 2007 20:07
I Cisalpino sono treni svizzeri che servono per portare gli svizzeri in Italia non gli italiani in Svizzera
Krokodil
00venerdì 13 aprile 2007 17:14
Re:

Scritto da: metrosur 22/03/2007 23.37
Guardate che Merella dice di essere di casa a Zurigo, rischiamo d'incontrarlo lungo il lago intento a mangiarsi un gelato prima d'incontrare uno dei cervelloni svizzeri esperti di trasporti. Comunque lo menate tutti con Zurigo che non ha la metro e tutto funziona bene, verissimo ma vi ricordo anche che ha 364.174 abitanti, esattamente la metà di Genova! e in più pur essendo tra le montagne è decisamente meno stretta e problematica di Genova.
In più sono tutti bravi a far andare i treni e tram con tutti i soldi che hanno che sappiamo sono frutto dell'ipocrisia elvetica di prendere soldi da chiunque senza chiedere da dove provengono. Scusate lo sfogo anti svizzero ma non sopporto questo loro finto perbenismo fatto alle spalle degli altri.



Provate a guardare Zurigo e Genova contemporaneamente ed alla stessa scala con Google Maps: maps.google.it/
A me sembrano abbastanza comparabili. È però vero che Genova ha un territorio più difficile.

Quanto ai soldi, non conta solo quanti se ne hanno ma soprattutto come si spendono. Ho il brutto presentimento che avendo poniamo 500 milioni di euro in Svizzera/Germania/quellochevuoi sarebbero spesi per comprare treni e sfruttare linee esistenti, in Italia per costruire una metropolitana (perché "fa più figo" - (C) S-Bahn) che non va da nessuna parte...vedi la metro di Genova (meglio quella che niente, comunque), la M5 di Milano o la linea AV/AC Torino-Lione. Si parla tanto delle infrastrutture ma non della politica deit rasporti...

I soldi risparmiati non costruendo la metropolitana di Zurigo sono stati usati per servire altrettando bene un numero maggiore di persone con tram e S-Bahn. Certo, magari quei pochi che avrebbero trovato una metro per il centro sotto casa avrebbero guadagnato qualche minuto rispetto al tram, ma facendo scontenti tutti gli altri...


Scritto da: Pinuccio "58 03/04/2007 19.52
A proposito, perchè da Milano c'è un Cisalpino ogni ora e a Genova ne parte solo uno nel primo pomeriggio?????
Non Sarebbe utile averne anche uno perlomeno di mattina?????

Genova viene snobbata proprio in tutto!!!!



Vedila al contrario: perché fra Milano e Genova c'è un treno ogni ora e solo uno da Zurigo?

Sono due assi diversi: Milano-Genova e Milano-Zurigo, con un treno che li percorre entrambi.

Comunque, sull'asse Milano-Zurigo passano circa 10.000 persone al giorno per ferrovia, di queste, 1.000 fanno percorsi tipo Italia-Germania, 3.000 Svizzera interna-Italia, i restanti Svizzera interna-Ticino.
euge1893
00martedì 17 aprile 2007 09:32
I soldi risparmiati non costruendo la metropolitana di Zurigo sono stati usati per servire altrettando bene un numero maggiore di persone con tram e S-Bahn. Certo, magari quei pochi che avrebbero trovato una metro per il centro sotto casa avrebbero guadagnato qualche minuto rispetto al tram, ma facendo scontenti tutti gli altri...

con questo ragionamento, con il mio monopattino serviremmo tutti i 650.000 abitanti del comune di Genova e (sbattendosi un po') anche tutti i pendolari dalle Riviere e dall'Oltregiogo.

In fondo il monopattino, certo, è un po' meno comodo del tram, ma vuoi mettere il servizio capillare che offre?

[Modificato da euge1893 18/04/2007 10.57]

Krokodil
00martedì 17 aprile 2007 19:37
Con questo ragionamento dato lo stesso numero di soldi non fai 5 km di metropolitana (in 23 anni per di più) ma 20 di tram e sistemi le ferrovie.

Poi non conosco Genova e resto sul vago. Ma non si può dire "se avessimo 10 miliardi sarebbe tutto a posto". Magari 2 si userebbero pure bene, magari si costruirebbero 7 metropolitane, ma resto dell'opinione che oltre ai soldi serve buon senso.
euge1893
00mercoledì 18 aprile 2007 11:07
con questo ragionamento non si costruirebbe un solo metro di metropolitana in tutto il mondo.

Il punto, a mio parere, è che metropolitana e tram sono vettori diversi destinati a soddisfare una diversa domanda di mobilità, essi NON sono INTERCAMBIABILI.

Io condivido invece al 100% la parte del tuo ragionamento sulla necessità di razionalizzare le infrastrutture già esistenti (e mi riferisco nello specifico alla ferrovia urbana e suburbana genovese, con particolare evidenza sul materiale rotabile).

Però le due parti del tuo ragionamento non possono essere accomunate: si può e si deve risparmiare risorse ingenti "riciclando" il più possibile di quello che si ha (ferrovia urbana di Genova, per la quale sogno una soluzione alla Newcastle), ma non ha nessun senso (perché non si risolvono i problemi) cercare di risparmiare predisponendo nuove infrastrutture che partono già inadeguate (esempio: il tram, per di più con percorso a raso in sede promiscua in medio-bassa Valbisagno, al posto della metropolitana)
Krokodil
00sabato 21 aprile 2007 15:00
Nuova tramvia in sede promiscua con le auto? Mai pensato!

Volevo solo dire che non è solo per i soldi che a Zurigo hanno una buona rete di trasporti. Senza non si fa molto, ma anche con, senza buona volontà da parte dei politici di migliorare veramente i trasporti, non si fa molto. A Roma si parla tanto della metro C ma a quanto leggo su xoomer.alice.it/vform/tramroma/ hanno problemi anche a costruire un semplice deposito tranviario per usare tram già costruiti e finora abbandonati fuori servizio in un deposito di bus.
marcus tiberius
00venerdì 6 marzo 2009 23:27
Di Zurigo mi ha colpito una cosa su tutte: 1350 partenze in un giorno feriale alla stazione centrale!!!
Mr.underground
00mercoledì 15 aprile 2009 23:15
Ciao Euge, ciao Claudio, anzi tutto, ad entrambi devo ancora scrivervi per i 2 progetti di cui avevamo parlato, non dimentico nulla, ma ho sempre 12037 cose da fare con il mio lavoro, che un po' riguarda il mondo dei trasporti [SM=g27987] .

Entro fine mese devo per forza rispondervi e scrivervi.

Che dire, tornato anch'io da un paio di giorni da Zurigo, sistema tranviario molto sviluppato, ma:

1. Livello di traffico privato molto basso (ci sono poche auto)
2. Discorso tariffe legate all'effcienza del sistema e questo mi piacerebbe discuterne con Cliobini, grandissimo esperto.
Ossia, in Italia, mediamente i TPL hanno tariffa di 1 €, a Zurigo di 2.60 CHF, ossia attorino ai 2 € e mediamente le tariffe tranviarie sono il doppio di quelle italiane, se non di più per le tratte periferiche.

Ecco, Claudio, come cambierebbe se anche in Italia, per l'efficienza si passasse a 2 € il biglietto dei tram. Come si sposterebbe la domanda di trasporto?...credo che in Italia pochissimi siano disposti a pagare quella cifra. Ossia ci troveremmo servizi, a quel punto, sovradimensionati, visto che la domanda si sposrterebbe al trasporto privato.
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