W.I.P. RSsp by Valentinick46

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Valentinick46.
00lunedì 21 dicembre 2009 13:38
E' giunta l'ora di rimmetter ein sesto un po' il motore


ecco le modifiche che verranno apportate:

-cambio di tutti i cuscinetti
-cambio guarnizioni e paraoli
-cambio biella con una da kart
-cambio rasamenti biella
-cambio gabbiette a rulli biella (IKO)
-cilindro lavorato da me (speriamo che parta)
-pistone nuovo per il cilindro, ASSO bifascia
- testa ricavata dal pieno in ergal RDC:13,5:1 squish 0,8 (a giorni arriva poi metto qualche foto )
- pacco lamellare modificato con lamelle by Joe Romano
-alleggerimento campana frizione
-forse modifica volano
-pulizia generale della moto
-cambio posizione solenoide valvola rave
- cambio trasmissione finale se rimangono i soldi


Ieri ho tirato via tutti i cavi, carburatore , marmitta olio motore, liquido refrigerante

oggi ho tirato giù il blocco una bella sudata

Procedimento per levare il blocco:

- levare i cavetti elettrici sganciando dagli appositi "connettori"
-sganciare cavetto sul copritesta
-sganciare cavetto su motorino d'avviamento
- levare marmitta
-levare batteria e quindi vaschetta liquido refrigerante
- levare pipetta candela
- sganciare leva cambio
- levare cavetti massa
- levare aribox e carburatore
- sganciare mixer miscelatore
- levare traversiono telaio che prende sul cilindro
-sgancare tubi liquido refrigerante
-allenatare prigionieri del blocco e sfilarli uno ad uno
- appoggiare la moto sul cavalletto laterale e allentare l'ultimo prigioniero che tiene insieme blocco e forcellone, slilarlo per poco più di metà e dalla'altra parte inserire una chiave abrugola all'altra estremità per nn far disassare il forcellone
- occhio che ora il blocco può scendere da un momento all'altro
- tirare giù il blocco


un po' di foto:

[IMG]http://[/IMG]

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upside-down
00lunedì 21 dicembre 2009 14:17
vedo che i lavori procedono bene.. complimenti. alla fine per quale testa hai optato?? e un'altra curiosità: perchè sposti il motorino rave???
Valentinick46.
00lunedì 21 dicembre 2009 14:28
la testa la fa Michelotto, per il solenoide lo sposto perchè se messo all'interno il cavetto fa una curva troppo stretta e non va bene, allora lo fisso alla'esterno in modo che il cavetto stia più aperto ;-)
upside-down
00lunedì 21 dicembre 2009 21:10
secondo me già che ci sei portevi montare un monofascia dato che devi comunque apportare delle modifiche importanti.... poi vabbè il bifascia fa + chilometri, questo è vero..
Valentinick46.
00lunedì 21 dicembre 2009 22:33
si appunto visto che la uso prevalentemente su strada, il monofascia dura la metà poi ti da solo un po' in erogazione più rapida nel prendere giri (questione di mooolto poco)
mizza90
00martedì 22 dicembre 2009 17:18
scusa cosa intendi per modifica volano?

ma i lavori nel blocco li fai tu? se sì complimenti [SM=g27811] , io mi incasinerei sicuramente [SM=x151857]
Valentinick46.
00mercoledì 23 dicembre 2009 00:43
i lavori proseguono


oggi pulito il telaio (dato una sgrossata) e posizionato nel posto giousto il solenoide della valvola di scarico

poi abbiamo aperto tutto il motore


eccolo:
















cmq domani tolgo cuscinetti, compro cuscinetti, forse raccordo cilindro carter, se ci riesco porto a smontare l'albero e di sera ordino tutti i pezzi x rimontare

Valentinick46.
00mercoledì 23 dicembre 2009 00:43
sisi fot tutto da me con l'aiuto di un meccanico che mi sta dietro nel caso di malestri, in + mi mette adisposizione la sua officina e nn è pocoXD
Thunder89
00mercoledì 23 dicembre 2009 09:04
Gia che ci sei puoi lavorare il pacco lamellare
Valentinick46.
00mercoledì 23 dicembre 2009 14:38
cin dietro in più metto lamelle di joe


intanto oggi pulito carter, levati paraoli

ecco foto:



da notare un albero sp da rimbiellare, e il mio cilindro (quello di traverso) e un rotax 123 come sfondo 8)


oggi compro i cuscinetti, ordino le guarnizioni-paraoli e kit biella da kart :wink:
upside-down
00mercoledì 23 dicembre 2009 16:36
allora buon lavoro... e tienici aggiornato mi raccomando....
Valentinick46.
00mercoledì 23 dicembre 2009 19:56
certo!! cmq i tempi si allungano visto che bisogna spettare dopo le feste x i cuscinetti
Valentinick46.
00domenica 27 dicembre 2009 13:03
nessunio ha notato l'albero da sp [SM=x151853]


cmq stamattina mi sono simentato a rifinire un pacco lamellare che avevo di scorta (quindi se ho fatto danni amen [SM=g27824] )

mi sono limitato di rifinire tutti i traversini eliminando bave di fusione e gommaccia all'interno che rompeva le scatole [SM=g27828]


ecco qualche foto però:










upside-down
00domenica 27 dicembre 2009 18:09
Re:
Valentinick46., 12/27/2009 1:03 PM:

nessunio ha notato l'albero da sp [SM=x151853]


cmq stamattina mi sono simentato a rifinire un pacco lamellare che avevo di scorta (quindi se ho fatto danni amen [SM=g27824] )

mi sono limitato di rifinire tutti i traversini eliminando bave di fusione e gommaccia all'interno che rompeva le scatole [SM=g27828]


ecco qualche foto però:



img109.imageshack.us/img109/1650/dscn0803r.jpg

www.postimage.org/image.php?v=PqMalmS

www.postimage.org/image.php?v=aVyVgmr

www.postimage.org/image.php?v=gx17GotS




forse i traversini interni bisogna arrotondarli un altro po
Valentinick46.
00domenica 27 dicembre 2009 19:21
gl'ho fatti ha "lama"dici che creino turbolenze?
Panino89
00domenica 27 dicembre 2009 19:52
dalle foto sembra che hai anche eliminato la gomma dove appoggiano le lamelle. spero non sia così in realtà!
crisbike73
00domenica 27 dicembre 2009 20:25
Panino89, 27/12/2009 19.52:

dalle foto sembra che hai anche eliminato la gomma dove appoggiano le lamelle. spero non sia così in realtà!



Panino la gomma e quella parte nera verso la punta del pacco..ed e ancora li.


Valentinick46., 27/12/2009 13.03:

nessunio ha notato l'albero da sp [SM=x151853]



X il discorso albero SP se e un'albero ROTAX non e certo un'SP..a me piuttosto pare un'albero dei vecchi Rotax 123 (i primi) che non avevano nemmeno le spalle tutte tonde a 360° ma finivano a spigolo proprio come l'albero che si vede dietro ai carter in foto.
Ma poi cosa intendi x SP..cioe cosa avrebbe di diverso da un'albero originale Rotax?
Valentinick46.
00domenica 27 dicembre 2009 20:37
lo chiamo sp perchè veniva montato di serie nelle sp del 95 che nascevano già con il rotax122. Cmq alla fine quest'albero è peggio rispetto all'originale con le spalle intere poichè, dice, che questo da "Sp" allunga meno e crea meno pressione all'interno del cilindro.


cmq te Cris visto che te ne intendi molto di rotax che ne pensi?? qualche consiglio??
crisbike73
00domenica 27 dicembre 2009 22:44
Mi pare che stai seguendo una buona linea di lavoro.. [SM=g27811]
Mi raccomando alle tolleranze dei cuscinetti e del pistone..cosa da non sottovalutare.. poi fai una particolare attenzione al paraolio dell'albero lato primaria.
E noto che unendo i due carter nella fase di rimontaggio e quindi inserendo la parte dell'albero nel paraolio precedentemente posizionato nel carter il suo angolo posto a meta dell'asse se non si fa attenzione va a "girare" il labbro di questo paraolio cosi da non fare piu una perfetta aderenza all'abero stesso con la inevitabile aspirazione dell'olio del cambio nella camera di manovella a motore in funzione con spiacevoli conseguenze. [SM=x151863] [SM=x151864]
Valentinick46.
00lunedì 28 dicembre 2009 00:14
grazie 1000 per il condiglio,,,,

come tolleranza pistone vo di 3 centesimi (asso bifascia)

mentre cuscinetti di banco metto SKF tn9 tolleranza c4


che ne dici??


per far vedere il cilindro da me preparato che monterò rimando al link


-----> freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8779379&p=2
Nrg_17
00lunedì 28 dicembre 2009 12:18
metti c3 per il banco e arotonda gli spigoli del pacco ;)
per quelli del cambio, il discorso e' molto laborioso..
Valentinick46.
00lunedì 28 dicembre 2009 13:16
come mai c3?? con ste tolleranze nn ci capisco + niente, c'è chi dice c3 c'è chi dice c4,,,,alla fine credo cambi poco


per il cambio ho visto che sono messi bene quindi una pulita con uno sgarassante apposito e via [SM=g27817]

mentre cambio per sicurezza i due del contr'albero [SM=g27822]


cmq che discorso sarebbe quello che hai accnnato?? sono cucioso
Nrg_17
00lunedì 28 dicembre 2009 13:38
beh pensaci, (te la spiego molto schiettamente XD) l'albero deve essere il piu' vincolato possibile, i c3 sono perfetti, i c4 in manovella non servono a un cazzo, se non per essere cambiati piu' spesso ;)
Nrg_17
00lunedì 28 dicembre 2009 13:39
ah, l'unico gioco che puo' esistere, deve essere quello assiale ;)
Valentinick46.
00lunedì 28 dicembre 2009 13:55
ho capito,,,,quindi con i c4 si rischiano di fare danni.

cmq io sapevo che i c4 avendo una tolleranza maggiore rispetto ai c3, erano più indicati per l'utilizzo estremo poichè a temperature più elevate avevano proprio questa tolleranza in più a favore di eventuali dilatazioni dell'albero.


mentre i c3 avevo sentito che funzionavano meglio a temperature basse, e visto che sul rotax bene o male temperature elevate nn si raggiungano mai era meglio un c3 piuttosto che un c4.

poi tra chi mi consigliava c3, tra chi c4 alla fine ho dato retta al Biagioli che mi ha consigliato i c4 che lui stesso monta sulle sue sp.

alla fine bene o male basta che il cuscientto sia buono nn credo che si facciano danni per così poco.

poi per la durata nn so, basta che mi faccia altri 20mika km a me sono appostoXD

correggimi se mi sbaglio

io nn credo che per
Valentinick46.
00lunedì 28 dicembre 2009 13:56
ps: ritornando al discrso del pacco mi consigli di smussare tutti gli spigoli?? se si intermengo con un po' di cartavetro
upside-down
00lunedì 28 dicembre 2009 14:26
beh si sarebbe opportuno smussare gli spigoli vivi... è un po il discorso che si fa per il traversino che divide i travasi laterali del cilindro
Nrg_17
00lunedì 28 dicembre 2009 14:29
per il pacco: si, smussa tutto
per i cuscinetti: per i regimi, il calore e la continua lubrificazione, i c3 sono perfetti, i c4 non lavorano bene a mio parere...
conta che neppure nelle minimoto uso c4, anche se vi e' il terzo vincolo del cuscinetto campana...
nell'rs, poi conta che c'e' tutta la trasmissione che tira ad ogni accelerazione...
Valentinick46.
00lunedì 28 dicembre 2009 14:34
quindi te consigli c3....che rischi corro secondo te a montare 2 c4??
Nrg_17
00lunedì 28 dicembre 2009 20:23
te l'ho detto, il motore che potrebbe non dare il meglio di se, le vibrazioni, una piu' rapida usura, e minor precisione all'interno del manovellismo...
ma non pensare che tutto questo ti cambi la vita...
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