Tenere conto degli incantesimi lanciati

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Morandar
00lunedì 26 luglio 2004 18:51
Domanda stupida, probabilmente, ma è un po' che mi scervello: come posso fare, da master, a tenere facilmente la lista degli incantesimi memorizzati per la giornata di ogni mio pg magico (e sono tanti)? Per ora ho stampato una lista, e mi segno volta per volta tutto. Voi che metodo usate per far sì che lo stregone non possa lanciare 16 palle di fuoco? [SM=x77414]
liveforplaying
00lunedì 26 luglio 2004 21:49
ho una scheda fata da me con i quadrati da barrare, e ogni quadrato rappresenta una barra. se cerchi su internet ce ne sonoa decine di queste schede. e cmq, sì, è una domanda stupida!(:
O-KAMI
00martedì 27 luglio 2004 00:36
perchè non fare delle carte

per maghi e chierici, quando il pg studia il giocatore riceve le carte rappresentanti gli incantesimi memorizzati quando casta restituisce i tagliandi al master

lo stregone ha delle carte bianche che portano scritto unicamente quali livelli di incantesimo rappresentano, il giocatore le riceve al termine di una notte di riposo del pg

dovrebbe essere divertente da giocare

inoltre potrebbe essere utile al giocatore avendo gli incantesimi in mano(tipo poker), poi le carte potrebbero portare una breve descrizione dell'incantesimo (superfluo forse, ma sorse anche no)

per gli psionici si potrebbe usare i soldi finti del monopoli per tenere conto dei power point ,il masterfa da cassa e da il resto tipo barista, ma forse diventa un pò macchinoso

che ne dite?

.

[Modificato da O-KAMI 27/07/2004 1.27]

Morandar
00martedì 27 luglio 2004 08:55
Dico che è una idea ECCELLENTE...mi stupisce che alla wizards nessuno ci abbia mai pensato!

Certo che diventa un casino se il mago è bastardo e lancia incantesimi sempre diversi...ne devi fare uno strabbotto...
Comunque bell'idea, quasi quasi le faccio sul momento :D!
toluk
00martedì 27 luglio 2004 13:34
morandar... ci aveva già pensato la TSR con AD&D... ma non aveva avuto tanto successo....
l'idea è TEORICAMENTE buona, ma nella pratica ti porta dei problemi... in quanto alla lunga sia tu sia il PG vi stufate e si abbandona...
qual è il tuo dubbio? il giocatore è arteriosclerotico e dimentica gli inc o ti ruba su ciò che ha a disposizione...
io uso il metodo classico... cioè la fiducia... ha un foglio con tutti gli incantesimi memorizzati sul libro (o in testa per i sacerdoti) e mi segna a matita quelli che conosce, cancellando di volta in volta quelli lanciati....


Ayor
00martedì 27 luglio 2004 14:20
io invece li tngo a mente. Se pensi che in media c'è uno scontro al giorno ed un mago o uno stregone lanciano un inc a round, basta contare in numero di round e sai cosa ha lanciato il pg. Quando sospetto che qualcuno stia barando lo mazzuolo bello peso e basta. Non mi piace litigare per dei numeri. SO di aver ragione e lo pesto a sangue con il classico coboldo semi-immortale![SM=x77478]
olidammara
00martedì 27 luglio 2004 16:23
La fiducia è alla base di d&d altrimenti il ragionamento varrebbe anche per i punti ferita, oggetti, tiri per colpire, tiri slavezza, etc. etc. etc. non essendo il master onnipotente non può tenere sott'occhio tutte le schede dei player e quindi o c'è la fiducia o cicca.
Capitano errori in buona fede dalle mie parti, una stregona si ritrovavacon una mazza enorme +1 senza che fosse mai spuntata fuori nella storia...
Il Nico
00martedì 27 luglio 2004 16:39
L'idea delle carte mi ha fatto ridere un sacco credendo fosse una battuta, ma mi pare che sia stata presa sul serio[SM=x77410]
Come giocatore magari è gestibile, ma come DM la vedo dura e se poi date un'occhiata a cosa c'è sul tavolo mentre si gioca a D&D vi renderete conto che è impossibile da farsi.
Mi spiego. Il DM oltre a dover tenere i fili del gioco, gestire vari PNG (maghi pure lì) e quintali di regolamenti a memoria ora deve fare pure da croupier e cassiere di banca per i vari maghi, stregoni, chierici e druidi presenti nel gruppo?? Ma dico, siamo matti???[SM=x77400]
Aspetta: e tutte 'ste carte sparse sul tavolo dove le mettiamo? Chi le vede tra schede dei PG, mappe, bicchieri di birra, piatti vuoti, ciotole di patatite, miniature, cellulari ecc ecc ecc...

Spiacenti, ma i contro superano i pro e come DM rimango dell'idea che ciascun PG deve gestirsi il suo PG: e se il mago di turno imbroglia, allora non ha capito nulla dei gdr.

Nico
O-KAMI
00martedì 27 luglio 2004 17:19
ineffetti a memoria non ricordo di avere mei incontrato particolari problemi con gli incantesimi

comunque le carte mi sembravano un idea divertente:D

vabbè mi scarico via[SM=x77422]
Il Nico
00martedì 27 luglio 2004 19:14
Ma va'! Prima di tirare l'acqua del cesso, prova a convincerci. Che ne so, magari discutendo viene fuori che l'idea non è così male...
Alonzo Ruppetti
00martedì 27 luglio 2004 19:29
Re:

Scritto da: Il Nico 27/07/2004 16.39

Spiacenti, ma i contro superano i pro e come DM rimango dell'idea che ciascun PG deve gestirsi il suo PG: e se il mago di turno imbroglia, allora non ha capito nulla dei gdr.




E poi, a dirla tutta, se un giocatore vuole barare può farlo anche con le carte [SM=x77425]
O-KAMI
00martedì 27 luglio 2004 19:59
sele porta a casa e le fotocopia?
olidammara
00martedì 27 luglio 2004 20:07
Barare a D&D è come barare facendo un solitario con le carte.
Morandar
00martedì 27 luglio 2004 21:34
Vero. Ed oggi le mie paure sono andate a dissiparsi: ho tenuto un conteggio delle magie, ma mi sono reso conto che, nello stesso modo in cui ho un registro con su i dati importanti dei pg che non uso mai, tale espediente è inutile. Vero, bisogna fidarsi: loro si fidano di me, io di loro. D'altronde, si gioca per divertirsi. Se si divertono barando...
olidammara
00mercoledì 28 luglio 2004 01:24
Difficile che si bari a D&D, si perde molto nel senso che il divertimento stà nel superare ostacoli e vicende con i propri mezzi e le proprie capacità, se imbroglio non c'è gusto a superare ostacoli... non mi è mai successo che un giocatore imbrogliasse in cattiva fede...
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 28 luglio 2004 10:09
Re:

Scritto da: O-KAMI 27/07/2004 19.59
sele porta a casa e le fotocopia?



Non ce n'è bisogno, nel casino di una battaglia si può facilmente far finta di dare una carta ed invece tenersela. E addirittura pure rubare una delle carte già date al DM. Io ho avuto un gruppo di giocatori che rubavano come pochi! Misteriosamente, dopo un pò che si giocava, tutte le caratteristiche erano salite a 17 o 18, più altre ladrate varie (equipaggiamento aggiuntivo). C'è da dire che era il Richiamo di Chtulhu, dove più di tanto non importa, ed infatti ai fini pratici non me ne sono accorto prima di parecchio, ma era per dire che se questi giocatori volevano rubare, lo facevano alla grande. Però quanto mi divertivo con questi pazzi...[SM=x77410]
Tyris
00mercoledì 28 luglio 2004 10:48
Ci sono delle schede in giro per il DM, ma più che altro servono per le abilità ed i TS, così il master può far fare delle prove ai giocatori senza che questi lo sappiano.

Io uso la fiducia, perchè già la mole di lavoro è tantissima, poi ci manca pure che mi metto a sindacare sulle schede altrui...e magari va a finire che, nella confusione, dò al ragnettone di turno gli incantesimi del mago della compagnia :D

L'idea delle carte è molto originale, ma come diceva il Nico, non c'è spazio sufficiente sul tavolo, già abbastanza impestato di mappe, mappine, schede, prontuari, compendi e quant'altro.


Morandar
00mercoledì 28 luglio 2004 11:18
Ed in effetti sarebbe un lavoro inumano prepararle tutte...

Comunque il gioco in cui si ruba è Munchkin: non ho mai visto i membri del mio gruppo barare così tanto (io per primo, lo ammetto :D ma fa parte dello spirito del gioco); ora compriamo l'espansione ahaha!
olidammara
00mercoledì 28 luglio 2004 13:44
Io vi taglio le gmabe se barate, e mi riferisco ai miei player che mi spiano dai loro pc senza postare nulla, viscidi vigliacchi!
Scherzi a parte il titolo tenere conto degli incantesimi lanciati andrebbe modificato in "fidarsi è bene non fidarsi è uguale" visto che si aprla ormai della buona fede la tavolo da gioco.
Il Nico
00mercoledì 28 luglio 2004 15:07
Si meglio cambiare il titolo, semprechè colui lo ha aperto sia soddisfatto delle risposte avute.
Per quanto riguarda l'onestà dei giocatori, io do per scontato che così sia. Anche perchè se in per qualche scontro il mago lancia 4 palle di fuoco e nessuno ci fa caso, vorrei vedere la figura che fa quando si scopre che ne poteva caricare al max tre. E lo stesso dicasi per pozioni curative varie che compaioni nelle mani dei giocatori...
Tuttavia permettete un appunto tra DM. Quante volte noi DM abbiamo modoficato i nostri PNG/mostri al fine di renderli più forti? Ovvio che lo scopo era quello di aumentare il divertimento, però non è bello che i giocatori lo vengano a sapere.[SM=x77405]

Per quanto riguarda l'onesta dei PG, io come DM mi muovevo così e così sta facendo il mio successore: a fine serata raccolgo le schede e se ho dubbi confronto l'equipaggiamento che mi ero annotato per quel PG e vedo se combacia, magari non lo faccio, ma il giocatore rischia molto se trovo errori!
Kalius
00mercoledì 28 luglio 2004 15:40
Anche io preferisco fidarmi dei miei pg e mai un problema...
Poi può succedere che un pg si sbagli, ma è un errore che può succedere e si trova una soluzione, nessuno è perfetto...
Se poi invece mi accorgo che il pg ha barato di proposito, allora lo fulmino seduta stante :)
Ciao
olidammara
00mercoledì 28 luglio 2004 20:14
Ma nei vostri gruppi ci sono davvero persone che "barano"? Non solo sugli incantesimi...

[Modificato da olidammara 04/10/2004 13.32]

Dwarfolo
00lunedì 4 ottobre 2004 13:40
Si, ci sono ... quando il DM (io me bastardo dentro [SM=x77425] ) li sgama, automagicamente tutti gli incantesimi lanciati dai "bari" falliscono in un modo più o meno vistoso (fino a riequilibrio degli slott aggiuntivi carpiti o degli spell non memorizzati ma utilizzati)

La dura legge del taglione!!


Ayor
00lunedì 4 ottobre 2004 16:17
Si che si bara da me, tutto per salvarsi la vita. Pf e slot di solito. Basta solo punire bene bene chi lo fa.
Il Nico
00mercoledì 13 ottobre 2004 15:25
Magari non barano nel senso più elementare del termine, cioè non si caricano inc in più o fanno a meno di togliersi punti ferita quando vengono colpiti. Piuttosto si divertono a far finta di niente in certe in certe situazioni sperando che il DM non se ne accorga... Esempio:

PG: DM, chiedo al fabbro ferraio di farmi una spada perfetta.
DM: OK, il fabbro te la prepara. Torna tra 10 giorni.
Poi accadono altri eventi, parte l'avventura e passano alcune sedute di gioco. Dopo 5 giorni di tempo fantasy il PG dice di recarsi dal fabbro per la spada. Ovvio che il DM non stava a scriversi i giorni, ma i giocatori si ricordavano e fanno finta di niente.

Ecco, questo non è barare in senso plateale, ma l'esempio aiuta. Ora, se permettete, le conseguenze nell'esempio non sono pesanti, ma è pur sempre un barare. E se i PG vedono che passano cose così perchè non provare con inc o altro?


Ayor
00mercoledì 13 ottobre 2004 20:28
Il DM tutto sa e il dm sempre punisce.

Consiglio: o scopetro che a volte i pg vanno puniti anche se non vi siete accorti che stavano barando, tanto state sicuri e qualche marachella l'hanno fatta. Il classico txc che da 2 diventa 20 - 20, il giocatore sa che tu stai barando, tu sai che luoi lo sa, lui cerca di capirre perchè lo punisci e se anche ha la coscenza pulita non protesterà troppo, poichè sa che qualche marachella potrebbe averla fatta ede essersene dimenticato.

Insomma: tu punisci, poi sono loro che trovano il motivo della punizione.
Tyris
00giovedì 14 ottobre 2004 09:39
Lancio una provocazione.
I giocatori sono puniti da noi master quando barano...ma noi master quante volte bariamo? Quante volte rifacciamo il tiro dietro lo schermo per far ammazzare il PNG di turno? Chi punisce noi? :)

Ai posteri, l'ardua sentenza.


Kalius
00giovedì 14 ottobre 2004 11:18
Risposta
"Imbrogliare? La risposta è che il DM non può imbrogliare, è l'arbitro. La sua parola è legge. E quindi, è nei suoi diritti dirigere le cose in un modo o in un altro per far felici tutti oppure per far proseguire il gioco senza intoppi."
Pagina 20 del DM 3.5, come in quello 3.0
Lo so a memoria (:

Questo ,per quanto riguarda alla risposta stretta della domanda, certo, si potrebbe allargare la questione a quando è giusto farlo, in tal caso è consigliato leggere il paragrafo li segnato.

Guardate cosa ho trovato altrove:

1- Il master ha ragione
2- Il master ha sempre ragione
3- Nei casi in cui il master abbia torto entrano in vigore gli articoli 1 e 2
4- Il master è al di sopra di tutto
5- Il master può tutto
6- Il master deve modificare regole e manuali per i suoi scopi
7- Il master deve modificare il tiro di dadi per i suoi scopi
8- Il master non necessita di dadi per masterizzare
9- I giocatori non possono rivalersi sul master per ciò che accade in partita
10- Se il master scopre un giocatore a barare dovrà punirlo nel modo più sadico possibile

:: :: ::


[Modificato da Kalius 14/10/2004 11.19]

Elwood Blues
00giovedì 14 ottobre 2004 13:29
Da noi il problema è emerso molte volte, quasi sempre verso la stessa persona. Glie lo abbiamo detto da giocatori e da master, ma credo sia una sua deviazione da giocatore. Sta di fatto che ha sempre gli incantesimi giusti al momento giusto e soprattutto a quantità disumane.

Nonostante prediche ecc... anche nelle ultime sessioni, lui diceva di tenere tutto a mente e guardava la scheda quando doveva lanciare incantesimi: pessacto che sulla scheda nn fosse segnato nulla, nemmeno quelli memorizzati.

Dopo tanto, posso dire che pur essendogli amico, mi son rotto i cosi di giocare in questo modo.
Si spera sempre che lo capisca, prima che sia troppo tardi.

Tra le altre cose collego il fenomeno PP a quello laciato dal titolo di questo topic.

Ave,
ELwood

Rincewind
00giovedì 14 ottobre 2004 15:56
Visto che il topic è cambiato in peggio (o meglio mostra il peggio dei giocatori), dispongo di un esempio stellare di giocatore che rubava...
Quando masterizzavo avventure ufficiali dell'allora TSR, il fellone se le comprava anche lui e le leggeva prima di giocarle.
In ogni momento della partita era sempre nel posto giusto, con l'incantesimo giusto (era un mago) e faceva sempre le deduzioni giuste. Tuttavia non faceva molta scena e spesso si tratteneva dal risolvere enigmi o cose simili, lasciando agli altri questi compiti..
Ci ho messo mesi a beccarlo. Alla fine in un'avventura ho cambiato di proposito parecchie trappole e meccanismi ed il suo PG è morto tre volte in due sessioni.
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