Sospensioni della CB 1300

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Papapeyo
00lunedì 16 ottobre 2006 16:23
Mai soldi sono stati spesi meglio.
Il tentativo di far rigenerare le sospensioni posteriori, di cui avevo già accennato in uno dei miei pochi post, è perfettamente riuscito.
Sono state necessarie parecchie ore e svariate bestemmie da parte del tecnico [SM=x420687] (un ingegnere meccanico), ma alla fine il risultato è stato ottimo. Il tecnico ha pure modificato la progressione degli ammortizzatori stessi inserendo una serie maggiore di rondelle per ottimizzare la risposta ad una gamma di sollecitazioni superiore a quella originale.
A occhio, si nota solo la presenza di un bullone al posto del tappo sopra il serbatoio del gas e, nella parte inferiore, la presenza di una valvola tipo aria pneumatico.
La moto ha riacquistato quelle doti di manegevolezza che caratterizzano la nostra motina, e che mi ero dimenticato, e quella sensazione di correre sui binari anche in presenza di fondo non liscio [SM=x420709]
Il costo dell'operazione è stato di 220 €, e se paragonati ai 1200 degli originali, capirete quanto sono contento [SM=x420693] .
Evito al momento di fare pubblicità, si tratta, comunque, di un'officina di Roma specializzata in sospensioni.
Se qualcuno dovesse essere interessato, me lo faccia sapere.

Ciao a tutti
Piero

[SM=x420712]
gomezzzzz
00giovedì 19 ottobre 2006 17:00
ottimo! minima spesa massima resa [SM=x420709]
i miei non sembrano da rifare, però probabilmente sono quelle cose ke rientrano nell'assuefazione, ad esempio con il passare dei km io stesso non mi ero accorto del decadimento delle prestazioni dei freni della mia [SM=x420714] , fino a quando ho cambiato le pastiglie e pulito le pinze [SM=x420689]
superbalcons
00mercoledì 25 ottobre 2006 17:30
Olhins
Ecco una bella cura da Olhins per la nostra bimba



gomezzzzz
00mercoledì 25 ottobre 2006 17:42
Re: Olhins

Scritto da: superbalcons 25/10/2006 17.30
Ecco una bella cura da Olhins per la nostra bimba






così con pipette rosse, cerki, pinze dorate e sospensioni Ohlins è veramente superlativa!

[SM=x420708] [SM=x420708]
gomezzzzz
00mercoledì 25 ottobre 2006 17:45
anzi vi dirò di +....da queste foto mi sta venendo voglia di rimetterla naked.....senza cupolino! [SM=x420711]
superbalcons
00giovedì 26 ottobre 2006 09:46
Ecco il Link dedicato alla serie Conventional della Olhins [SM=x420682] [SM=x420718]

Clicca Qui

[Modificato da superbalcons 26/10/2006 9.52]

superbalcons
00giovedì 26 ottobre 2006 10:01
Valori regolazione standard sospensioni originali
Regolazioni standard
Forcella
Precarico : 14 mm dalla parte superiore dado forcella (4 tacche)
Idraulica : Svitato 1 giro e 1/2 da tutto chiuso.

Ammortizzatori

Precarico : seconda tacca
Idraulica : aprire 10 clic da tutto chiuso
carlo.palermo
00giovedì 7 dicembre 2006 10:21
una domanda visto che mi sta balenando per la mente di fare aggiustare la mia piccolina. [SM=x420682] .. stavo pensando...... invece di ricomprare tutto per originale, (parlo della forcella anteriore e degli ammortizzatori posteriori) non posso mettere qualcosa di qualche altra marca??? spendendo di meno o la stessa cifra ma con una qualità migliore??? tipo forcella rovesciata??(ma devo poi cambiare gli attacchi delle pinze freno??)))

o per risparmiare su ebay ci sono un sacco di forcella ma non della cb1300, non è che per puro caso sono compatibili quelle delle varie cb600/1000 o altro.... o posso mettere forche tipo della suzuki???

a voi la risposta.
ghigo01
00venerdì 15 dicembre 2006 09:56
Re:

Scritto da: superbalcons 26/10/2006 9.46
Ecco il Link dedicato alla serie Conventional della Olhins [SM=x420682] [SM=x420718]

Clicca Qui

[Modificato da superbalcons 26/10/2006 9.52]



Ho visto il prezzo, 223000 yen più qualche spicciolo per gli accesori... mmmm quanto sarà???

Risultati conversione
Tasso diCambio Euro
JPYEUR=X 253000 0,006438 1.628,359157

sticazzi!!! [SM=x420682] 1600 EUROZZI....


superbalcons
00mercoledì 20 dicembre 2006 17:01
Ammortizzatori posteriori
Ho saputo, da contatti avuti tramite gli amici del gruppo Xjr
dell'esistenza di un importatore di Ammortizzatori Posteriori
di stampo classico come i nostri.
Molto probabilmente sono compatibili anche con la [SM=x420711] .
Appena ne so di più vi faccio sapere,il prezzo dovrebbe essere molto conveniente intanto una foto ed il Link al sito:



CLIKKA QUI
superbalcons
00venerdì 9 febbraio 2007 08:12
Visto che ho rinunciato a cambiare l'auto,decidendo che la mia Focus di sei anni può andare avanti ancora un bel pò, ho dirottato parte dell'investimento in questi:



Li ho ordinati ieri e dovrebbero arrivare in una settimana dieci giorni .
Vi terrò informati. :D Antonio
diegohcb
00venerdì 9 febbraio 2007 08:33
Re: re
mi sa che valgono come 5 portiere della tua ipotizzata macchina nuova; comunque se può consolarti io ho una Golf di 15 anni e gli ho fatto mettere il GPL, cosi vado ovunque e non ho il problema di lasciare magari 30.000 euro in mezzo alla strada per una macchina nuova.

belli. però vorrei sapere se li hai cambiati per look o per necessità, e se è per quest'ultima ragione, cosa hai notato che non andava più negli originali.

grazie.Diego
ciucoffi
00venerdì 9 febbraio 2007 08:35
Re:

Scritto da: superbalcons 09/02/2007 8.12
Visto che ho rinunciato a cambiare l'auto,decidendo che la mia Focus di sei anni può andare avanti ancora un bel pò, ho dirottato parte dell'investimento in questi:



Li ho ordinati ieri e dovrebbero arrivare in una settimana dieci giorni .
Vi terrò informati. :D Antonio



Il forum approva incondizionatamente!
Soprattutto quelle rotelline sono molto intriganti...
superbalcons
00venerdì 9 febbraio 2007 08:38
Re: Re: re

Scritto da: diegohcb 09/02/2007 8.33
mi sa che valgono come 5 portiere della tua ipotizzata macchina nuova; comunque se può consolarti io ho una Golf di 15 anni e gli ho fatto mettere il GPL, cosi vado ovunque e non ho il problema di lasciare magari 30.000 euro in mezzo alla strada per una macchina nuova.

belli. però vorrei sapere se li hai cambiati per look o per necessità, e se è per quest'ultima ragione, cosa hai notato che non andava più negli originali.

grazie.Diego



Gli originali sono onestissimi e vanno ancora benissimo.
Questi hanno la doppia regolazione dell'idraulica,l'interasse variabile e regolazione molto più precisa del precarico molla,ed andando in pista sono cosette che di certo non guastano. [SM=x420679] [SM=x420679] Antonio

[Modificato da superbalcons 09/02/2007 8.43]

gomezzzzz
00venerdì 9 febbraio 2007 09:39
bravo Super!
hai fatto proprio un gran bel regalino alla tua CB [SM=x420709] [SM=x420709]
chry7582
00venerdì 9 febbraio 2007 10:49
mitico Antonio! [SM=x420699]
stai trasformado una grande moto in una Super moto! [SM=x420679]
[SM=x420709] [SM=x420710]
PETROIL
00venerdì 9 febbraio 2007 14:09
Re: Re: Re: re

Scritto da: superbalcons 09/02/2007 8.38


Gli originali sono onestissimi e vanno ancora benissimo.
Questi hanno la doppia regolazione dell'idraulica,l'interasse variabile e regolazione molto più precisa del precarico molla,ed andando in pista sono cosette che di certo non guastano. [SM=x420679] [SM=x420679] Antonio

[Modificato da superbalcons 09/02/2007 8.43]




uuuuhhhh! Che belli! ...Sulla mia [SM=x420710] sarebbero una favola!!! Ma quanto fanno la coppia? Mi piacciono talmente tanto che sarei anche capace di montarne uno alla volta per ammortizzare la spesa [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]
Complimenti Antonio, una personalizzazione fra le più azzeccate per la mucca
superbalcons
00sabato 10 febbraio 2007 00:57
Caratteristiche e dati Olhins Post.
Cliccate Qui [SM=x420687] [SM=x420711] [SM=x420718]
bill64gr
00sabato 10 febbraio 2007 07:16
ohlins
Dear Antonio.
I own a pair of Ohlins Ho150 for over a year now.They are generally speaking great.The mounts are better than showas. They don't collapse.The feeling is more planted and confident.I'm over 100kilos although and the standard 13 springs were too soft for me or two up,and I went for 14 and 15.
After much testing I stayed with 14s.
I saw that in the shop list the Ho414 and Ho417 have different codes for the springs.Although they have not hythraulic adjustments maybe you should search why they have the same price.
Maybe they are better made or exactly for our CB and with a better wider range for load.
Finally I could say that mine are more focused than the originals and require more job.You can set them hard or soft.It's difficult to have them spot on.
Anyway congratulations for your decision.You will love them
superbalcons
00domenica 11 febbraio 2007 08:58
Re: ohlins

Scritto da: bill64gr 10/02/2007 7.16
Dear Antonio.
I own a pair of Ohlins Ho150 for over a year now.They are generally speaking great.The mounts are better than showas. They don't collapse.The feeling is more planted and confident.I'm over 100kilos although and the standard 13 springs were too soft for me or two up,and I went for 14 and 15.
After much testing I stayed with 14s.
I saw that in the shop list the Ho414 and Ho417 have different codes for the springs.Although they have not hythraulic adjustments maybe you should search why they have the same price.
Maybe they are better made or exactly for our CB and with a better wider range for load.
Finally I could say that mine are more focused than the originals and require more job.You can set them hard or soft.It's difficult to have them spot on.
Anyway congratulations for your decision.You will love them



Thank you for the information Bill ! I have decided to choose the Olhins as I use my CB very frequently on track,I live in Monza [SM=x420679] [SM=x420718] [SM=x420711] Antonio

[Modificato da superbalcons 11/02/2007 9.01]

marcocb
00domenica 11 febbraio 2007 09:20
Re: Re: ohlins

[SM=x420699]

complimenti Antonio sono molto belli ma ciò che conta è che saranno moolto validi.... [SM=x420718]

aggiornaci sulla prova in pista visto che su strada non credo troverai gran differenze con le showa di serie.

sarebbe bella una comparativa per valutare le reali differenze
dinamiche nell'uso spinto... [SM=x420697]
superbalcons
00domenica 11 febbraio 2007 09:38
Re: Re: Re: ohlins

Scritto da: marcocb 11/02/2007 9.20

[SM=x420699]

complimenti Antonio sono molto belli ma ciò che conta è che saranno moolto validi.... [SM=x420718]

aggiornaci sulla prova in pista visto che su strada non credo troverai gran differenze con le showa di serie.

sarebbe bella una comparativa per valutare le reali differenze
dinamiche nell'uso spinto... [SM=x420697]



Sono sicuro di aver scelto un ottimo prodotto, la caratteristica che più mi interessava è la regolazione variabile dell'interasse.
Con questi Ohlins si può variare tale valore in un range compreso tra +8 e -2 mm rispetto al valore originale di 365 mm. [SM=x420718] Antonio
feromoto
00lunedì 12 febbraio 2007 20:58
Re:

Scritto da: superbalcons 09/02/2007 8.12
Visto che ho rinunciato a cambiare l'auto,decidendo che la mia Focus di sei anni può andare avanti ancora un bel pò, ho dirottato parte dell'investimento in questi:



Li ho ordinati ieri e dovrebbero arrivare in una settimana dieci giorni .
Vi terrò informati. :D Antonio



COMPLIMENTI !!!!

aspetto con ansia report fotografico, con commenti tecnici che solo tè con la tua esperienza riuscirai a descriverci il comportamento dinamico con questa SUPERmodifica [SM=x420687]
lelecb1300
00mercoledì 14 febbraio 2007 00:31
avendo smontato tutta la forcella per revisionarla e cambiargli l'olio, nel rimontarla mi sono fatto prendere dal trip e ho rimontato le canne sfilandole dalla testa di forcella di 4mm (non ricordo se qualcuno aveva già fatto la prova)
4 mm sono pochi ma vi garantisco che si sentono tutti!!!!!!!!!!!!!
E' diventata molto molto maneggevole e soprattutto molto pronta nell'impostare la curva. L'hoprovata anche in autostrada e almeo fino ai 200 non sbandiera col posteriore.
Sono molto soddisfatto e la tengo così, la consiglio a tutti.

N.B.
se lo fate non esagerate perchè riducete la luce a terra.
superbalcons
00mercoledì 14 febbraio 2007 00:42
Re:

Scritto da: lelecb1300 14/02/2007 0.31
avendo smontato tutta la forcella per revisionarla e cambiargli l'olio, nel rimontarla mi sono fatto prendere dal trip e ho rimontato le canne sfilandole dalla testa di forcella di 4mm (non ricordo se qualcuno aveva già fatto la prova)
4 mm sono pochi ma vi garantisco che si sentono tutti!!!!!!!!!!!!!
E' diventata molto molto maneggevole e soprattutto molto pronta nell'impostare la curva. L'hoprovata anche in autostrada e almeo fino ai 200 non sbandiera col posteriore.
Sono molto soddisfatto e la tengo così, la consiglio a tutti.

N.B.
se lo fate non esagerate perchè riducete la luce a terra.



Io invece appena mi arrivano gli Olhins li provo alzando il post di 4/5mm [SM=x420679] [SM=x420679]
ciucoffi
00mercoledì 14 febbraio 2007 08:13
Re:

Scritto da: lelecb1300 14/02/2007 0.31
avendo smontato tutta la forcella per revisionarla e cambiargli l'olio, nel rimontarla mi sono fatto prendere dal trip e ho rimontato le canne sfilandole dalla testa di forcella di 4mm (non ricordo se qualcuno aveva già fatto la prova)
4 mm sono pochi ma vi garantisco che si sentono tutti!!!!!!!!!!!!!
E' diventata molto molto maneggevole e soprattutto molto pronta nell'impostare la curva. L'hoprovata anche in autostrada e almeo fino ai 200 non sbandiera col posteriore.
Sono molto soddisfatto e la tengo così, la consiglio a tutti.

N.B.
se lo fate non esagerate perchè riducete la luce a terra.



Molto interessante il discorso dell'assetto!
Puoi anche dare qualche ragguaglio su come hai fatto la revisione? Hai estratto l'ammortizzatore interno o hai solo svuotato l'olio?
Grazie

Danilo
.
gomezzzzz
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:50
Re:

Scritto da: lelecb1300 14/02/2007 0.31
avendo smontato tutta la forcella per revisionarla e cambiargli l'olio, nel rimontarla mi sono fatto prendere dal trip e ho rimontato le canne sfilandole dalla testa di forcella di 4mm (non ricordo se qualcuno aveva già fatto la prova)
4 mm sono pochi ma vi garantisco che si sentono tutti!!!!!!!!!!!!!
E' diventata molto molto maneggevole e soprattutto molto pronta nell'impostare la curva. L'hoprovata anche in autostrada e almeo fino ai 200 non sbandiera col posteriore.
Sono molto soddisfatto e la tengo così, la consiglio a tutti.

N.B.
se lo fate non esagerate perchè riducete la luce a terra.



quella di sfilare le canne di qualke millimetro è una modifica ke avevo voglia di provare da qualke tempo, ora mi hai convinto!
peccato però ke diminuisca la luce a terra.... [SM=x420689]
superbalcons
00mercoledì 14 febbraio 2007 11:15
ARRIVATI !
Mi hanno appena telefonato ed oggi vado a ritirare gli Ohlins [SM=x420693] .
Spero in un fine settimana con tempo buono per provarli [SM=x420679] [SM=x420709] [SM=x420711]
gomezzzzz
00mercoledì 14 febbraio 2007 11:26
Re: ARRIVATI !

Scritto da: superbalcons 14/02/2007 11.15
Mi hanno appena telefonato ed oggi vado a ritirare gli Ohlins [SM=x420693] .
Spero in un fine settimana con tempo buono per provarli [SM=x420679] [SM=x420709] [SM=x420711]




WOW !!!
[SM=x420711] [SM=x420711] [SM=x420711]
PETROIL
00mercoledì 14 febbraio 2007 11:56
Re: Re:

Scritto da: gomezzzzz 14/02/2007 10.50


quella di sfilare le canne di qualke millimetro è una modifica ke avevo voglia di provare da qualke tempo, ora mi hai convinto!
peccato però ke diminuisca la luce a terra.... [SM=x420689]



Il problema non si pone con gli ohlins di super! Anzi, correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe addirittura aumentare.
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