Shako e drums Large Battles primi passi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maupipi
00giovedì 16 gennaio 2014 08:59
Ieri sera io e Gianni abbiamo cominciato a muovere i primi passi con SDLB,sistema interessante ,i meccanismi cardine del tutto sono le attivazioni e reazioni ,cioè il motore di tutti i sistemi ganesha e l'approccio il meccanismo di risoluzione tiri e mischie, ambedue molto interessanti,come sempre nelle prime prove sono sorti dubbi che ho posto subito all'autore e di cui aspettiamo risposte.
Il gioco che ne risulta è simile a KK cioè ad impulsi dove si attiva un Btg (movimento ,manovre,combattimento)alla volta,alternato a momentanei cambi si iniziativa generati dal fallimento dei propi dadi azione,un ingegnoso sistema che simula il meccanismo di Crossfire del cambio iniziativa.
Nel meccanismo di approccio si confrontano i dadi dell'attaccante e del difensore alla maniera del Risiko ,ma con delle modifiche che rendono la cosa assai ineterssante e densa di sorprese,lo stesso meccanismo si applica sia per l'approccio che per il tiro che per la mischia.
Il regolamento strutturalmente è semplice ma profondo nelle sue meccaniche che portano a scegliere bene il da farsi in relazione degli eventi.
Approfondiremo l'argomento e appena raggiunto una soddisfacente padronanza delle regole faremo demo per vedere se piace anche agli altri del gruppo.
Nel frattempo ho gironzolato per il Web in cerca di notizie,gossipo, ecc ecc.......e ho riscontrato tutte testimonianze molto positive sia in Italia che all'estero addirittura su Boardgame Geek un punteggio di 7,50 che per un Wargame 3 D è un risultato di tutto rispetto,non ricordo di aver visto valutazioni piu positive sualtri regolamenti.
Bravi Ganesha.
Angiel73
00giovedì 16 gennaio 2014 16:37
Ciao
tu che hai provato il regolamento fino a che livello si può giocare? E'
possibile giocare a Livello di Armate e riprodurre tutta una battaglia
napoleonica?
Grazie per la risposta Angiel
maupipi
00giovedì 16 gennaio 2014 19:33
Non lo conosco ancora,una partita dobbiamo ancora farla ,fino ad ora abbiamo fatto solo qualche passo,per cui non so cosa dirti se non quello specificato dall'autore e cioè che si comanda fino ad una divisione per giocatore,per cui dipende dalla battaglia che vorresti ricostruire dal numero dei giocatori e dal tempo che potete dedicarci.
maupipi
00sabato 8 febbraio 2014 18:32
Ieri sera prima demo semi seria con due brigate per parte,master d'eccezionale bravura e preparazione, Luca da Milano in Skype,ci ha guidati me e gianni nei meandri del regolamento, pare un giochino e invece.... ,tanto di cappello a Laliscia che ha confezionato un gioiellino.
Per ogni dado tirato si apre un ventaglio di opzioni che difficilmente ho riscontrato in altri giochi, semplice il meccanismo di base ,ma le variabili lasciano (almeno me ) disorientati.

Approfondiremo sicuramente.

http://ingioco.forumattivo.it/t317-ganesha-da-drumsshakos-a-battlesworn#1585

Purtroppo niente foto, ero troppo preso nella girandola dei dadi
maupipi
00domenica 2 marzo 2014 10:39
Come al solito abbiamo esagerato, tavolo doppio per unità in formato doppio o detta alla Armati "Epico", due divisioni si sono affrontate ,scenario del regolamento "Verso Vienna".



















napostefano
00mercoledì 12 marzo 2014 00:13
Anche Le Aquile di Gaeta stanno adottando DSLB!
Proprio così, visto che Shako2 è praticamente introvabile, nonostante ci sia una grande richiesta in Italia, siamo stati costretti a cercare un altro regolamento per non rimanere isolati nel mondo del wargame.
La nostra esigenza era quella di trovare un regolamento napoleonico che fosse veloce, divertente e di facile apprendimento, come lo è stato il nostro caro Shako (che ci ha fatto divertire per più di 15 anni).
Dopo aver provato vari regolamenti, lunghi e pieni di tabelle da consultare, stavamo perdendo le nostre speranze e pensando di ritornare al vecchio Shako quando......è apparso DSLB!
Abbiamo perso tanto tempo a cercare un buon regolamento all'estero quando il migliore lo avevamo in Italia (e in italiano).....
Lunga vita a DSLB!!!
Vive l'Empereur!!!!!

Stefano Plescia

www.leaquilegaeta.jimdo.com
maupipi
00mercoledì 12 marzo 2014 07:12
Io possiedo Shako2 se vuoi ti comunico le differeze da Shako che sono veramente poche, al 95% è rimasto tale e quale.
Stessa operazione Arty l'ha fatta con Armati2 tutto il regolamento è rimasto invariato salvo rendere obbligatorie le regole opzionali in Armati e advanced Armati e cambiare i costi delle army list,speravo in qualcosa di piu innovativo ed invece è stata una delusione, è sembrata solo una mossa commerciale per rivendere lo stesso prodotto.
Dice che rimette mano anche a Crossfire e Tactica......visti i precedenti credo che non lo seguirò ancora nel suo percorso.
maupipi
00giovedì 27 marzo 2014 18:27
Venerdi demo per il Max ,questo lo scenario , inglesi contro francesi 7 unità ,cioè una brigata per parte...





Stavolta giochiamo in 15mm, ho pochi pezzi ma bastano per un assaggio del regolo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com