Sgozzavano anatre al ristorante, condannati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordy71@
00mercoledì 7 marzo 2012 00:14
Due mesi di reclusione ai titolari di un locale cinese di Milano. I volatili erano immobilizzati con il nastro adesivo
MILANO - Le immobilizzavano con il nastro adesivo, le chiudevano dentro a sacchetti di cellophane e, una volta nella cucina del ristorante, venivano sgozzate sul posto prima di essere cucinate e servite ai clienti. Per questo motivo i dipendenti di un ristorante cinese di Milano erano stati denunciati nel giugno del 2010 e il locale, che risultava pure in pessime condizioni igienico-sanitarie, era stato chiuso. Ora il Tribunale di Milano ha deciso di condannare i responsabili delle decapitazioni a due mesi di reclusione per il reato di maltrattamento di animali, ai sensi dell'art. 544 ter del codice penale. La notizia

«CONDANNA SIGNIFICATIVA» - «Si tratta di una condanna significativa perché correttamente il giudice ha rilevato l’ipotesi delittuosa nei fatti descritti, anche se attinenti ad animali destinati al consumo alimentare - sottolinea Annalisa Gasparre, consigliere nazionale Lega antivivisezione (Lav), che sulla vicenda si era costituita parte civile -. La destinazione finale delle anatre, infatti, non fa venir meno la crudeltà e l’assenza di necessità che sono stati rilevati dagli organi inquirenti». Le anatre, insomma, avrebbero anche potuto essere soppresse con la dignità che è prevista per qualunque tipo di macellazione, come dispone il decreto legislativo n. 333/98 che vieta la loro uccisione in modo sommario e primitivo.

«SOFFERENZE EVITABILI» - Nel decreto si sottolinea anche come la macellazione e l’abbattimento debbano essere condotte «in modo tale da risparmiare agli animali eccitazioni, dolori e sofferenze evitabili». Le operazioni inoltre devono essere condotte solo da persone in possesso della preparazione teorica e pratica necessaria a svolgere tali attività «in modo umanitario ed efficace». Questi, fanno notare alla Lav, sono i limiti invalicabili che l’uccisione di animali a scopo alimentare deve osservare, limiti che, sulla base delle carte processuali, sono stati platealmente violati dagli imputati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 19:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com