Savona [autobus]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
a1893
00domenica 30 luglio 2006 19:02
Recentemente l'ACTS che gestisce il bacino ligure di trasporto "S" vale a dire da Finale a Varazze, si è consorziata con la SAR che gestisce il bacino "I" ingauno, da finale ad andora.
Questo non prelcude nulla, non è una fusione.
Anzi in futuro io non vedrei male l'ACTS integrarsi (e non essere assorbita se no ovviamente i savonesi non ci starebbero al gioco) con l'ATP, magari cambiare nome visto che non riguarda più solo la provincia di ge
in fin dei conti storicamente, dal punto di vista dei trasporti locali (sia ferro che gomma), quella da Sestri Levante, passando per il basso piemonte fino a Savona è un'area omogenea.
cliobini
00domenica 30 luglio 2006 20:20
Sì, ACTS e SAR sono le due aziende di trasporto pubblico gommato della Provincia di Savona, che è divisa in due bacini A=Albenganese e S=Savonese. SAR gestisce prevalentemente servizi extraurbani nel bacino A, ACTS (in realtà si chiama ACTS Linea) quelli extraurbani del bacino S e l'urbano di Savona (in realtà suburbano perchè comprende anche i comuni di Vado, Quiliano, Albissola Marina e Albisola Superiore). Il consorzio potrebbe essere stato fatto perchè si tratta di servizi riferiti prevalentemente alla provincia di Savona (così come ATP è l'azienda di riferimento per la provincia di Genova) e nel gruppo di azionisti ci sono, oltre alla provincia di Savona, il Comune di Savona e, in percentuali diverse, tutti i comuni della provincia di Savona.

[Modificato da cliobini 30/07/2006 20.22]

em66
00giovedì 28 giugno 2007 11:39
da www.ilsecoloxix.it

Bus, cambia tutto nuovo terminal davanti alla stazione
Inizieranno domani i lavori per la realizzazione della nuova autostazione dei bus di Savona, in piazzale Aldo Moro a Mongrifone. I bus dell’Acts abbandonano così il capolinea di piazza del Popolo, ritenuto inadeguato alle necessità tecniche e alle esigenze dei cittadini, e si affacciano sul futuro.
La nuova stazione sarà realizzata dall’impresa genovese Cresta, per un importo di poco inferiore ai 300 mila euro (altri 100 mila euro sono a disposizione per gli allacci delle nuove utenze, per gli imprevisti e le spese teniche). Progettista e direttore dei lavori è l’architetto Romeo Vernazza. La nuova stazione sarà pronta - in base al cronoprogramma stipulato - entro sei mesi. Sarà dotata di una grande pensilina per l’attesa, «dotata di sedute e di punti informativi - è scritto nel progetto - banchine per la sosta e per l’accosto dei mezzi pubblici». Sorgerà nella zona dove già oggi si trova una fermata (generica) dei bus e occuperà però un’area molto più grande, andando a sostituire anche una parte dei parcheggi che oggi si trovano di fronte alla fermata.
La nuova autostazione sarà realizzata infatti in due zone distinte: una zona esterna, con una lisca di sei banchine per l'accosto e la fermata degli autobus, e una zona per l’attesa, all’interno dell’area verde posta sul lato nord della vicinissima stazione ferroviaria: «Ogni banchina - spiega il progettista Vernazza - sarà segnalata con punti luce e con predisposizione per insegne luminose recanti informazioni sul capolinea e l’orario di partenza e arrivo». L’area di attesa sarà invece caratterizzata da una grande pensilina in acciaio, con la copertura realizzata con lastre di zinco e titanio. «Una zona ad emiciclo più racchiusa sul lato nord, proteggerà i passeggeri dal vento e ospiterà un visore del sistema informativo - spiega ancora il progettista - Un altro setto murario a sud creerà ulteriore protezione ed ospiterà l’altro visore, due punti telefonici pubblici e la macchina distributrice di tichet da viaggio». Conclude il progettista: «Il complesso dell’autostazione vuole avere carattere decisamente evocativo: probabilmente richiamare un disco volante o un geco metallico».
Uno degli obiettivi dell’operazione è l’integrazione con la stazione ferroviaria e con la serie di interventi che verranno realizzati nell’area che va da piazza del Popolo agli Orti Folconi. Tra le previsioni, anche un edificio front-office in piazza del Popolo per la cosiddetta “intermodalità” tra i vari sistemi di trasporto in città.
Antonella Granero
28 giugno 2007

maggiolino84
00lunedì 1 ottobre 2007 21:56
Riporto la notizia qui ma se non è la sezione adatta spostate pure... io ci sarò... magari è una buona occasione per conoscerci... e poi volete mettere viaggiare di nuovo su un 418????


Ciao a tutti gli appassionati,vi comunico che Domenica 7 ottobre a Savona sarà in programma un tour con questo autobus ,del quale avevo già spedito la foto,il mezzo si presenta nella livrea standar della Cameri anni '70 arancio riga nera e grigio.
Il ritrovo sarà presso la stazione FS alle 11.30 per poter dare la possibilità a chi giunge da distanze "medie" di non fare levatacce.
Sarà infatti possibile partire da Torino alle 8.00- da Milano alle 9.10- da Bologna alle 6.27- da Bergamo alle 7.25
Saràtuttavia possibile effettuare una fermata a Genova Voltri utile ai Genovesi attorno alle 10/10.15 poichè l'autobus giunge da Ovada.
Una volta iniziato il giro si giungerà a Santuario di Savona dove si pranzerà presso il ristorante La Locanda ,arrivo previsto per le 13.15.
Il menù sarà il seguente:
Antipasti
insalata di tonno al pomodoro fresco
tortino con prosciutto e kamembert
insalata di mare

Primi piatti
Risotto al nero di seppia con moscardini
ravioli alla crema di funghi

Secondi piatti
Filetto di branzino al cartoccio
Brasato al vino rosso
Contorni di stagione

Dolce della casa

Bevande e caffè

Al termine del pranzo si continuerà con la seconda parte del giro,toccando non solo il cento della città ma anche i comuni limitrofi di Vado Ligure ,Quiliano,Albissola Marina,Albisola Superiore,luoghi dove i fiat 418 erano presenti non solo Cameri ma anche con altre carrozzerie ,in servizio sotto altre amministrazioni quali SABA e AMTU delle quali ormai esiste solo il ricordo.
Saranno presenti numerosi foto ALT nei punti più caratteristici.

La quota del viaggio compreso del pranzo è di 40 euro
Vi comunico il mio n. di cell.3493566135
mazzacristian@alice.it

Vi aspetto numerosi
Cristian Mazza

GenoaJackson
00lunedì 1 ottobre 2007 22:39
Grazie per la segnalazione [SM=g27988]
lordtiranus
00martedì 2 ottobre 2007 03:03
mi raccomando fai un bel report e qualche foto! Così se il resto dello staff concorda possiamo metterlo sul nostro blog
[SM=g27987]
euge1893
00martedì 2 ottobre 2007 08:54
Ho spostato in questa sezione ed unito alla discussione sugli autobus savonesi la discussione introdotta da Maggiolino.
cliobini
00martedì 2 ottobre 2007 09:18
Ma il 418 è savonese o savonese è solo la gita?
maggiolino84
00martedì 2 ottobre 2007 09:28
Il 418 è questo, e da quello che ha scritto chi lo ha restaurato posso dirti che non era in origine di Savona.

papupi
00mercoledì 17 ottobre 2007 15:59
la scorsa settimana ho notato che i lavori sul piazzale sono ancora in corso d'opera !
em66
00martedì 20 novembre 2007 12:47
da www.ilsecoloxix.it

17 novembre 2007
Bus vuoti,Acts indaga
Gianluigi Cancelli
La rivoluzione è nell’aria. I vertici dell’Acts hanno avviato una serie di iniziative che nel giro di pochi mesi porteranno a un rinnovamento completo delle linee e degli orari dei mezzi di trasporto pubblico. Con l’obiettivo di avvicinare il servizio fornito a quelle che sono le nuove esigenze dell’utenza.

Perché se sino a qualche anno fa l’obiettivo primario era quello di garantire il collegamento verso il centro, ora le esigenze sono diverse. A partire dai collegamenti tra la stazione ferroviaria e i principali parcheggi cittadini con il terminal crociere. Tenuto conto che il numero delle persone che arrivano a Savona per imbarcarsi sulle navi Costa è in continuo aumento. «Una azienda come l’Acts - sottolinea il presidente Paolo Marson - non può fare a meno di porsi come obiettivo primario quello di essere il più possibile vicino alle esigenze dell’utenza. Una utenza che negli ultimi anni è cambiata in modo notevole, così come sono cambiati il traffico e la viabilità cittadina. A questo punto è indispensabile che anche la nostra azienda modifichi gli orari e le percorrenze degli autobus che non sono più adeguati alle attuali necessità di mobilità della gente».

Un obiettivo che il nuovo consiglio di amministrazione dell’Acts intende raggiungere in tempi relativamente brevi, nel giro massimo di un anno. E per ottenere il quale ha già avviato una serie di iniziative che hanno lo scopo di delineare un quadro il più preciso possibile della situazione e delle esigenze dei cittadini. Nel mese di ottobre, tanto per cominciare, è stata inviata a tutti i Comuni serviti, raggruppati per aree omogenee, una lettera riepilogativa delle linee guida del progetto con la richiesta di una valutazione dei servizi di trasporto da cui sono interessati con evidenziate criticità e proposte. Mentre a partire da lunedì i controllori dell’Acts inizieranno un vero e proprio monitoraggio delle linee per definire l’assetto reale del sistema di trasporto che evidenzi le particolarità viabilistiche e fornisca una corretta mappatura del territorio. Contemporaneamente nove rilevatori dovranno mappare il flusso dei passeggeri verificando tutte le linee e in tutte le fasce orarie, sia dal punto di vista del numero di persone trasportate che da quello della puntualità delle singole corse. Un insieme di dati che, unitamente alla realizzazione del nuovo terminal davanti alla stazione ferroviaria, dovrebbero consentire di modificare i percorsi delle linee urbane, suburbane ed extraurbane che verranno riprogettate per offrire un collegamento capillare ed efficiente.

«Entro la fine di gennaio 2008 - assicura il presidente Marson - sarà presumibilmente conclusa la fase direperimento dei dati e avrà inizio quella operativa di ristrutturazionedel servizio di trasporto pubblico locale. Vogliamo creare un sistema completamente nuovo, non più basato su un trasporto effettuato lungo direttrici rettilinee (da punto a punto), ma su una circolazione ad anello operante su bacini omogenei e su collegamenti intermodali fra i diversi sistemi di trasporto che siano in grado di connettere partenze e destinazioni in modo funzionale e queste con gli snodi rappresentati dai sistemi di trasporto pubblico (terminal autobus, porto, stazione ferroviaria) e dai servizi (ospedali, scuole, posti di lavoro) correlati operativamente fra loro. L’Acts vuole tornare ad essere un interlocutore serio ed efficiente per quei nove milioni di passeggeri all’anno che ci premiamo con la loro fiducia».

In attesa della rivoluzione prevista per i prossimi mesi, l’Acts ha attuato due iniziative con l’obiettivo di esser il più vicina possibile alle esigenze degli utenti. La prima consiste nella stampa di Orabus, un elegante opuscolo nel quale sono racchiusi tutti gli orari e le linee servite dall’azienda, sia nel periodo invernale che in quello estivo. E poi, dopo tre anni di inattività, è tornato in funzione il numero verde dell’azienda (800012727) che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 19 e il sabato dalle 7.15 alle 13. Acts, inoltre, ha predisposto un apposito modulo per le comunicazioni della clientela, sempre disponibile alla biglietteria di piazza del Popolo, sul quale l’utente potrà specificare le proprie generalità ed esporre quanto occorrente (segnalazioni, proposte, reclami). «L’azienda - conclude l’avvocato Marson - si impegna a rispondere entro 30 giorni dalla data di ricevimento».


cliobini
00martedì 27 novembre 2007 13:47
Ieri a Savona autobus gratis per tutti


Il 26 novembre Savona si troverà ad affrontare il passaggio di circa 30.000 crocieristi, per la concomitanza della presenza in porto di 4 navi della Costa Crociere, che potranno gravare sul traffico cittadino proprio nel giorno di mercato cittadino.
Comune e ACTS hanno scelto proprio questa giornata per sperimentare una nuova gestione dei flussi di traffico urbano che vuole conciliare le esigenze di mobilità degli utenti ACTS con le obiettive capacità ricettive della nostra città, che deve affrontare un afflusso di consistenti masse di turisti generato dal ruolo sempre più centrale del terminal crociere di Savona, dall´incremento del numero di navi della Costa in transito e della contemporanea modifica della localizzazione dei centri dsi servizio del tessuto cittadino.
Il 26 novembre sarà dunque possibile usufruire gratuitamente per tutto il giorno del trasporto pubblico fornito da ACTS sulle linee del comprensorio di Quiliano, Vado, Savona, Albisola Superiore e Albissola Marina.
In questo modo si mira a migliorare il livello di fruizione dell´area del centro cittadino, valorizzare la centralità del servizio publbico di trasporto e incrementare il livello di soddisfazione della popolazione residente nella provincia di Savona.
Ancora una volta il Comune invita la cittadinanza a limitare il più possibile, nella giornata di lunedì 26, l´uso delle auto.

em66
00venerdì 30 novembre 2007 16:34
da www.ilsecoloxix.it

30 novembre 2007
Autobus gratis in città
Gianluigi Cancelli

Trasformazione delle linee dal sistema del punto a punto a quello circolare, un numero maggiore di corse per dissuadere i cittadini all’uso dell’auto privata, almeno venticinque nuovi autobus (ma potrebbero salire a trenta) e sette scuolabus, maggiori introiti da biglietti e abbonamenti modificando il sistema tariffario senza però alzare il costo per l’utente (addirittura potrebbero diventare gratuite tutte le corse nella zona del centro ottocentesco), ma al tempo stesso controlli più rigorosi nei confronti di coloro che non pagano il biglietto.

È quanto previsto dal piano industriale per il triennio 2007/2010 dell’Acts, che è stato approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci. Un piano concreto, prevede tanto per cominciare investiemnti per dieci milioni di euro, che il presidente dell’azienda consortile di trasporto pubblico savonese, Paolo Marson, ha elaborato con i suoi più stretti collaboratori. Un progetto destinato a cambiare radicalmente le sorti dell’azienda, i cui conti sino a pochi mesi fa continuavano a peggiorare di mese in mese, e soprattutto a rilanciarla trasformandola in una impresa al passo con i tempi e soprattutto in grado di rispondere a quelle che sono le mutate esigenze dell’utenza. «Questo piano industriale - sottolinea con soddisfazione l’avvocato Marson una manciata di minuti dopo aver ottenuto l’approvazione all’unanimità da parte dell’assemblea dei soci - rappresenta una vera e propria svolta per l’azienda. Una svolta indispensabile per rilanciarla e farla stare al passo con i tempi e soprattutto per avvicinarla a quelle che sono le esigenze dei cittadini».

E proprio dalla necessità di creare una impresa che sappia rispondere a quelle che sono le nuove esigenze dell’utenza in tema di trasporto locale è partito il programma di ristrutturazione previsto nel piano industriale. Un piano che è stato realizzato tenendo in considerazione come sia mutata l’esigenza dei cittadini di spostarsi utilizzando il mezzo pubblico. Ormai obsoleto il vecchio concetto della linea di bus che collega punto a punto, all’Acts è stato avviato un vero e proprio studio per avere nel giro di poche settimane un quadro esatto di chi utilizza il sistema di trasporto pubblico, in quale fascia oraria e soprattutto per raggiungere quale destinazione. «Dai risultati di questo studio - spiega ancora il presidente Marson - elaboreremo le nuove linee che saranno studiate con il sistema circolare all’interno di ambiti territoriali omogenei. In questo modo riusciremo a fornire ai cittadini un servizio migliore, con il passaggio dei bus più frequente. È poi evidente che questi ambiti dovranno esser uniti tra loro con la creazione di assi primari di collegamento».

Per quanto riguarda invece Savona il sitema di circolazione dovrà costituire una soluzione alternativa all’uso dei mezzi privati e connettere i vari elementi territoriali di rilievo (terminal bus, terminal crociere, stazione, parcheggi, infrastrutture pubbliche e private, servizi) fra loro in modo atto a sollecitarne l’uso da parte dell’utenza, alleggerendo così il traffico interno alla città

Nel corso della prima metà del 2009 è poi prevista l’entrata in servizio di almeno 25 nuovi autobus e di sette scuolabus. «Il parco automezzi - afferma Paolo Marson - è ormai vecchio e i mezzi sono in cattivo stato di conservazione pulizia e cura, ma anche non assogettati alle dovute verifiche burocratiche e, tanto meno, oggetto di qualsiasi forma di manutenzione programmata che ecceda gli interventi più elementari. L’azienda ha insomma bisogno di rinnovare profondamente il proprio parco mezzi e siamo al lavoro per farlo nel minor tempo possibile».

Il piano industriale dell’Acts che è stato approvato ieri pomeriggio, proprio alla vigilia dello sciopero nazionale del settore in programma per oggi dalle 9 alle 17, in mattinata aveva ottenuto il parere favorevole da parte della giunta comunale di Savona. «Un passo importante - afferma il vicesindaco Paolo Caviglia - ed una sfida per permettere all’azienda di recuperare efficienza nei servizi ed esser competitiva con il sistema privato, con un piano di riorganizzazione e ristrutturazione e soprattutto senza incidere sulle tariffe urbane».


lordtiranus
00lunedì 3 marzo 2008 14:40
da Primotext
Combattere il caro vita e incrementare l'uso del trasporto pubblico. E' questo il senso dell'accordo tra Acts e Confesercenti. Dal prossimo 25 marzo, il mercoledì e il giovedì di ogni settimana fino a febbraio 2009, i biglietti e gli abbonamenti dei viaggiatori Acts varranno il 10% di sconto nei negozi che aderiranno all'iniziativa.
AMTGenova4ever
00giovedì 29 maggio 2008 20:43
Il nuovo volto di ACTS: presentati il nuovo logo, il sito internet e la Carta della Mobilità 2008

ACTS cambia volto: a partire da oggi, infatti, l’Azienda si presenta ai suoi utenti con un’immagine completamente rivisitata.

La realizzazione del nuovo logo nasce dall’esigenza di rendere visibile, anche graficamente, il processo di profonda trasformazione e ristrutturazione che ACTS sta attraversando in questi mesi.

Il marchio, costituito dal logotipo ‘ACTS linea’, è rappresentato da un cerchio collegato a due cerchi più piccoli tramite due linee. Questo segno grafico vuole ‘descrivere’, in maniera stilizzata, la nuova filosofia di trasporto aziendale che punta a creare bacini di traffico omogenei (cerchi), collegati fra loro da direttrici. Quindi il passaggio da un sistema trasporto basato su percorsi diretti da punto a punto, a uno caratterizzato da anelli collegati fra loro.

Oltre al rifacimento del logo aziendale, ACTS ha completamente riprogettato e ristrutturato il sito internet arricchendolo di contenuti e rendendolo maggiormente dinamico. Fra le principali novità il miglioramento della maschera per la ricerca di linee, orari e percorsi che, una volta visualizzati, possono essere comodamente scaricati in formato .pdf e la parte relativa all’agenzia di viaggi ‘La Passione del Viaggio’, anch’essa interamente rinnovata, che offre - dopo la visualizzazione dei dettagli delle varie proposte - la possibilità di prenotare on line.

Infine, ACTS ha messo a disposizione degli utenti la Carta della Mobilità 2008. La Carta della Mobilità è un documento in cui vengono elencati tutti i servizi che ACTS fornisce e in cui sono descritte le modalità con cui l’azienda ne garantisce la qualità. Per i nostri clienti sarà così più facile controllare che i servizi erogati da ACTS corrispondano a quelli descritti nella Carta. Segnalare il mancato rispetto di quanto dichiarato, oltre ad essere un diritto dei nostri clienti, è uno stimolo al miglioramento di ACTS e del suo operato. L’impegno di ACTS però, non è da solo sufficiente a garantire risultati ottimali, che dipendono anche dalla collaborazione dei cittadini. Ecco perché la Carta è definita come ‘un patto’: nel documento vengono riconosciuti i diritti dei clienti ACTS, ma si chiede anche l’impegno al rispetto dei loro doveri. Infine la Carta rappresenta anche un prezioso strumento per orientarsi nel panorama dei servizi ACTS.

La Carta della Mobilità è richiedibile gratuitamente presso la biglietteria aziendale di p.zza del Popolo oppure scaricabile dal sito internet in formato .pdf.

“Sono davvero soddisfatto di queste iniziative – ha detto il Presidente, Paolo Marson – che nascono dalla volontà di riavvicinare l’azienda alle persone e ai clienti che utilizzano i nostri servizi. Per troppo tempo ACTS è stata in silenzio di fronte a richieste, segnalazioni o reclami: oggi, queste tre novità, sono la conferma del percorso di dialogo e trasparenza che un anno fa abbiamo cercato di riavviare e che, alla luce dei riscontri ottenuti, riteniamo stia cominciando a produrre risultati apprezzabili. Un sito internet aggiornato e funzionale, una Carta della Mobilità che chiarisce e mette gli utenti in condizione di conoscere i loro diritti (e anche i loro doveri); il rifacimento delle regole di viaggio; l’istituzione del numero verde e la creazione di un ufficio relazioni con il pubblico dedicato a rispondere alle esigenze dei nostri clienti sono strumenti fondamentali per fornire un servizio completo ed efficiente. La nostra volontà è quella di proseguire lungo questa strada di informazione e comunicazione continua tra ACTS, utenti, istituzioni, territorio al fine di migliorare costantemente il nostro operato in funzione delle reali esigenze dei nostri clienti”.

Per le informazioni ACTS ha messo a disposizione degli utenti il numero verde 800 012727 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 19.00; il sabato dalle 7.15 alle 13.00).

Flavio4687
00giovedì 29 maggio 2008 21:10
Ad Albenga, fino a 2 anni fa di sicuro, un Inbus U-210 svolgeva d'estate la funzione di navetta tra la stazione ed il parco acquatico "Le Caravelle": qualcuno sa darmi qualche informazione in più, ad esempio se tale vettura è ancora in servizio?
lordtiranus
00venerdì 30 maggio 2008 10:43
carina la visualizzazione in flash dei percorsi... certo che loro devono illustrare una decina di linee, pensa se un lavoro così fosse fatto da AMT, ci vorrebbe come minimo un anno per mettere su tutte le animazioni!
[SM=x1177057]
em66
00martedì 29 luglio 2008 10:36
da www.ilsecoloxix.it [SM=g27985]

Per ripianare il deficit, Acts rilancia il servizio
28 luglio 2008
Per migliorare il servizio e cercare di ripianare il deficit accumulato dall’azienda, l’Acts di Savona varerà due nuove linee “circolari” per chi viaggia in autobus in città. Tutte le altre, quelle connesse alla periferia o ad altri Comuni, saranno dirette al nuovo terminal della stazione ferroviaria di Mongrifone.
Ad annunciare le novità è stato il presidente dell’azienda Paolo Marson che ha illustrato anche alcuni aspetti del piano industriale triennale dell’Acts che contiene le linee di rilancio dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano e extraurbano e che negli ultimi anni di gestione ha accumulato oltre 1,5 milioni di deficit.
«Acts è una società in sofferenza - ha spiegato Marson - e come tutti gli apparati, soprattutto pubblici, ha progressivamente ridimensionato il servizio per salvare se stessa. Il primo obiettivo che ci siamo dati, dunque, è stato quello di riportare il servizio al centro dell’attività della società e di concentrare le risorse sulla rivitalizzazione del servizio».

AMTGenova4ever
00venerdì 10 ottobre 2008 14:38
SERVIZIO su risanamento conti
em66
00venerdì 7 novembre 2008 10:59
da www.ilsecoloxix.it

Bus, l’Acts ritocca i prezzi
06 novembre 2008| Elena Romanato

savona. Acts cambia filosofia e la aggiorna a quella dei sistemi di trasporto pubblico delle altre città italiane, e vara il nuovo sistema tariffario. L’aumento dei biglietti, circa 10 centesimi, verrà compensato da una loro maggiore durata e dalla copertura di un’area più vasta di percorrenza. Non più un prezzario a “tratte” basato su un sistema di linee ”da punto a punto” ma su un’area più estesa che divide il territorio in zone più ampie ed omogenee. In poche parole, biglietti costeranno qualche centesimo in più ma permetteranno di viaggiare per un periodo più ampio di tempo su percorsi più lunghi. Il territorio coperto dal servizio di trasporto Acts è stato diviso in quattro zone (com’è possibile vedere nell’immagine a fianco). Per muoversi nella fascia rosa, ad esempio, si userà un biglietto da 1 euro della validità di 90 minuti con il quale sarà possibile spostarsi non solo in Savona ma anche dalla città fino a Vado a Quiliano alle Albissole. Nel vecchio sistema tariffario, invece, il biglietto per la fascia urbana (90centesimi) non è valido per Vado, Quiliano e le Albisole e per queste località è necessario fare un biglietto aggiuntivo, spendendo altri 90 centesimi. Le combinazioni del nuovo piano tariffario sono molteplici e le tariffe verranno calcolate contando il numero di zone attraversate compiendo il proprio percorso. Per le zone blu, arancione e verde il biglietto costa 1,30. Dall’unione delle quattro zone principali ne nascono altre per le quali vengono applicate altre tariffe: per la zona viola (nata da zona rosa+ zona blu), la zona marrone (nata da zona arancio+verde) e zona azzurra (nata da zona blu+arancione) il biglietto costerà €2,10 (durata 90 minuti). Per la zona gialla, nata dall’unione di tutte le quattro zone verde, arancio, blu e rosa) il prezzo è di 2,60 e il biglietto dura 150 minuti. «Il nuovo piano tariffario è stato elaborato su indagini statistiche relative agli spostamenti dei nostri clienti abituali- dice il presidente di Acts Paolo Marson - e nasce per andare incontro alle esigenze di chi utilizza l’autobus quotidianamente per muoversi nell’intera area servita dai nostri mezzi. Ci sono forse delle anomalie ma derivano dal rispetto delle fasce chilometriche imposte dalle direttive regionali e provinciali». Per adeguarsi al nuovo piano tariffario ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2009. Presso la biglietteria Acts e nelle rivendite ordinarie verranno distribuiti 10mila opuscoli nei quali viene spiegato il passaggio alle nuove tariffe. Le informazioni si possono avere anche chiamando il numero verde Acts e consultando il sito www.acts.it . Dal 19 al 28 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, esclusi il sabato e la domenica) presso l’agenzia Acts in piazza del Popolo sarà allestito un ufficio informazioni esclusivo per il nuovo sistema tariffario. Anche per i biglietti fatti a bordo le cose cambieranno. «I l rilascio del biglietto a bordo- conclude Marson - genera problemi temporali e rallenta il flusso di traffico. A bordo sarà possibile fare solo il biglietto cittadino (fascia rosa) e quello allargato (fascia gialla) con una maggiorazione di 1 euro». Per gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali c’è in più una tessera personale (1,50 euro).


em66
00giovedì 13 novembre 2008 09:56
da www.ilsecoloxix.it

Savona, a teatro con il bus
12 novembre 2008

Parte giovedì il servizio “Teatrobus” dedicato agli spettatori del teatro Chiabrera di Savona. Il servizio si snoda su tre differenti percorsi: da Albisola superiore , lungo la via Aurelia e fino al teatro; da Albisola – San Benedetto, fino all’Ospedale Valloria, via Visca, p.zza Amendola per arrivare al teatro; da Legino per Valleggia, Zinola, Via Nizza, Corso Vittorio Veneto, la Rusca, corso Ricci, Stazione e teatro.

Per ulteriori informazioni ACTS ha messo a disposizione degli utenti il numero verde 800 012727 (attivo nei giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 7.15 alle ore 19.00; il sabato dalle 7.15 alle 13.00). Sarà inoltre possibile scaricare la locandina del Teatrobus dal sito internet aziendale all’indirizzo www.acts.it.

AMTGenova4ever
00sabato 20 dicembre 2008 19:23
LIBRO SU BUS SV
Ecco un libro sui trasporti pubblici a savona:

"Le autolinee della Riviera" - Storia illustrata del trasporto pubblico su strada nel ponente savonese

Autori:
Corrado Bozzano
Paolo Mussap
Marcello Tarditi

Fratelli Frilli Editore - € 18,50
AMTGenova4ever
00mercoledì 7 gennaio 2009 08:50
situazione neve ACTS
Al momento, a Savona, l'azienda del trasporto pubblico savonese ha sospeso soltanto una linea: quella che nel comune di Quiliano conduce alle frazioni di Montagna e Roviasca sulle alture del paese.

da primocanale
em66
00venerdì 13 febbraio 2009 11:34
Articolo sul sito del Secolo XIX
Linee bus, rivoluzione in arrivo
titoit
00giovedì 26 febbraio 2009 11:38
Segnalo un’ottima iniziativa dell’ACTS Savona per le linee extraurbane. In pratica si tratta di un servizio per favorire l’uso del mezzo pubblico per le escursioni sui sentieri della Provincia. E’ un servizio su prenotazione, ma consente anche il trasporto disabili e MTB ed è organizzato sulla base di zone geografiche, con fermate presso punti di partenza per sentieri e Alta Via dei Monti Liguri.

Non credo che un’iniziativa simile ci sia anche per l’ATP di Genova. Sarebbe auspicabile che la estendessero su base regionale….
Per maggiori info
www.acts.it/
AMTGenova4ever
00giovedì 26 febbraio 2009 20:45
Un cosa simile esiste in Alta Val Trebbia con la collaborazione ATP - Parco Antola.
Lollo_amt
00martedì 17 marzo 2009 20:13
Annuncio che nel deposito SAR TPL di Cisano sul neva ricevera'in settimana due autosnodati di cui uno nuovo (BMB avancity +)..
da91c
00martedì 17 marzo 2009 20:48
Ah sì ?

Allora si tratta del primo Avancity + consegnato in Italia...bene!
Lollo_amt
00venerdì 20 marzo 2009 22:09
il 18m usato che é arrivato alla SAR Albenga (deposito di Cisano sul neva) é un Renault-Irisbus Agora'..Non vi so dire altro... pubblichero'foto!
AMTGenova4ever
00martedì 28 aprile 2009 14:21
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com