Rostov-sul-Don (Russia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00mercoledì 4 marzo 2009 15:12


Rostov-sul-Don (rus. Ростов-на-Дону) è una città (1.068.200 abitanti) della Russia europea meridionale, capoluogo dell'omonima provincia e sorge sulla riva destra del fiume Don, che dà il nome alla città.

Fondata nel 1749 su decreto dell'imperatrice Elisabetta, nei pressi dell' antica città di Tana, è sede di un aeroporto e un'università ed è un importante porto, specialmente dopo l'apertura del canale Volga-Don. Vanta palazzi e chiese di notevole pregio artistico.

Temperatura media annua: 8,9 °C
Temperatura media del mese più freddo (gennaio): -5,3 °C
Temperatura media del mese più caldo (luglio): 22,9 °C
Precipitazioni medie annue: 532 mm

La principale squadra di calcio locale è l'FC Rostov. Altra squadra della città è lo SKA Rostov-sul-Don.

E' attiva anche una squadra di pallacanestro, la Lokomotiv Rostov.

La Fabbrica degli elicotteri Rostvertol ha la sede e la fabbrica nella città di Rostov sul Don, producendo gli elicotteri famosi in tutto il mondo dell'Mil: Mil Mi-2A Mil Mi-24, Mil Mi-26, Mil Mi-28, Mil Mi-35, Mil Mi-60.

La città di Rostov sul Don è dotata di un aeroporto civile internazionale, l'Aeroporto di Rostov sul Don, che si trova a 9 km dalla città. L'Aeroporto Internazionale di Rostov su Don è la base di una delle principali compagnie aeree russe l'Aeroflot-Don che collega il capoluogo dell'Oblast' di Rostov con le rotte verso le città in Russia, negli stati CSI, in Europa, Medio Oriente e in Africa. Inotre, all'aeroporto effettuano i voli di linea le principali compagnie russe e straniere.




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com