Problemi riproduzione Creobroter sp.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lucabeche86
00sabato 3 novembre 2012 11:00
E' da qualche mese che non riesco ad ottenere nascite dalle numerose ooteche che le femmine di C. apicalis e C. gemmatus producono.
Premetto che sono almeno tre generazioni che allevo queste specie, e solo recentemente ho acquistato nuovi individui da affiancare ai miei.
Tutte le femmine di entrambe le specie si sono accoppiate, talvolta anche più di una volta, e con maschi diversi. In alcuni casi ho rinvenuto anche la spermateca a terra dopo l'accoppiamento.
Le C. apicalis hanno iniziato a produrre le prime ooteche verso la metà di Giugno ed hanno continuato per tutta l'estate.
Le C. gemmatus hanno iniziato in Agosto e stanno continuando a produrre ooteche. All'edizione di Settembre di Entomodena ho ripreso due coppie appena diventate adulte di C. gemmatus che ho fatto accoppiare con i miei individui più giovani (anch'essi diventati adulti da poco).
Le prime ooteche che queste femmine hanno prodotto sono già diventate scure e temo che come è accaduto con le altre, non nasca niente.
Quelle deposte precedentemente dalle mie femmine di gemmatus sono invece chiaramente non fertili, altrimenti sarebbero già schiuse a quest'ora.

Le ooteche le ho sempre incubate allo stesso modo: temperatura ambiente, tasso di umidità piuttosto elevato (ma non sono mai comparse muffe).
L'alimentazione degli individui è sempre stata a base di Drosophila hydei e D. melanogaster allevate su substrato autoprodotto (secondo la ricetta esposta sul forum) e senza uso di Nipagina o altro conservante. Ho ripreso ad usare Nipagina dalla fine di questa estate dopo aver avuto qualche problema con alcune colonie (ma sono stato più di un anno senza usarla). Agli individui più grandi ho sempre somministrato Musca domestica (ottenuta da bigattini acquistati) e Tenebrio molitor (autoprodotti).
Queste due specie non mi hanno mai dato problemi ed ho sempre ottenuto ooteche fertili. L'incubazione delle ooteche, l'alimentazione e la stabulazione degli individui non sono mai cambiate (variano le temperature in base al periodo dell'anno, ma in passato ho avuto nascite in estate come in inverno)...quindi non so proprio cosa pensare.
Sperando che almeno le ultime ooteche di gemmatus siano feconde (le ultime due sono state prodotte questa mattina), chiedo a voi se avete mai avuto problemi di questo genere..
valego
00martedì 6 novembre 2012 20:54
Ciao Luca, un problema come il tuo no non l'ho mai avuto, però in questo "giro" di riproduzione ho notato che le nascite sono state minori rispetto alle precedenti, è vero che ho fatto accoppiare pochi esemplari, perchè le ooteche precedentemente ottenute mi avevano ridato tantissime neanidi, da quattro più di 120 ninfe, ora invece ho ottenuto circa 30 ninfe da 3 ooteche, le ultime nascite le ho avute oggi, 8 ninfe. Ma non mi è mai capitato di non ottenere nascite da tutte le ooteche.

Valerio
lucabeche86
00venerdì 9 novembre 2012 18:30
Ciao Valego, grazie per la risposta!
Ad oggi ancora nessuna schiusa, seppure le femmine continuino a sfornare ooteche. Nei giorni scorsi si sono schiuse ooteche di altre specie, mantenute nelle medesime condizioni di quelle di Creobroter..quindi non mi resta che sperare che a giorni inizino a schiudere anche quelle di gemmatus.
La riduzione di fertilità l'ho notata in modo palese anche io. La mia prima generazione di C. gemmatus ha deposto ooteche considerevolmente più lunghe di quelle deposte dalle successive generazioni, ed anche il numero di individui nati è stato maggiore.
Nelle C. apicalis ho avuto un andamento opposto. Le femmine della mia prima generazione deposero ooteche molto brutte, da cui schiusero pochi individui. Le femmine della successiva generazione hanno invece deposto ooteche molto più regolari e longilinee con un maggior numero di nascite. Purtroppo mi sono fermato alla seconda generazione perchè le ooteche deposte dalle femmine diventate adulte questa estate non si sono schiuse...
valego
00sabato 10 novembre 2012 13:49
Oggi però da una delle ultime ooteche deposte mi sono nate circa 30 neanidi di C. gemmatus, spero che anche le tue si schiudano.

Valerio
LucaTorrisi
00martedì 20 novembre 2012 21:12
ciao io ho provato per la prima volta a riprodurre 2 gemmatus l'8 ottobre purtroppo nn pensando che l'accoppiamento sarebbe stato lungo più di 5 ore sono andato a nanna e purtroppo al mattino il maschio nn c'era più!...da li la mia mantide mi ha fatto 3 ooteche di cui la prima si e schiusa il 13 con 26 nascite e la seconda oggi anchessa con 26 nascite ancora la terza si deve schiudere, però sentendo voi ne sono nati pochi oppure è un buon risultato per essere la prima volta?...
lucabeche86
00giovedì 22 novembre 2012 20:45
26 nascite da un'ooteca di C. gemmatus sono indubbiamente nella norma!
Le mie femmine per il momento stanno continuando a produrre ooteche...ma ancora nessuna nascita.
Ormai è ovvio che il problema sia mia, anche se non riesco a capire quale sia..
Ho diviso le ooteche in due gruppetti che sto tenendo a diversa temperatura (23°C circa e temperatura ambiente).
Spero che almeno dalle ultime deposte schiuda qualcosa...
Grazie a tutti per le risposte
lucabeche86
00giovedì 29 novembre 2012 14:24
Schiusa un'ooteca questa mattina. Si tratta della seconda deposta, frutto dell'accoppiamento di due miei individui. Sono passati circa 3 mesi dalla data di deposizione e francamente a giudicare dal colore e dalla consistenza che aveva assunto, mi ero ormai convinto che non fosse più fertile...
Speriamo che a breve schiudano anche tutte le altre.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com