Periodo taleaggio del rovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eremos
00venerdì 1 aprile 2011 10:20
Ciao a tutti! In questo periodo si stanno aprendo le nuove gemme dei rovi, quindi mi chiedevo se sarebbe il periodo opportuno per far qualche talea di questa pianta nutrice.
A me personalmente sarebbe molto utile, dato che dispongo dello spazio adatto per coltivarne un pò in modo da non dover far troppa strada ogni volta per ripristinare quello ormai inutilizzabile dagli insetti.
So che le talee si fanno durante il periodo primaverile, sfruttando quindi la crescita dei meristemi, però esattamente non sò quando operare, devo aspettare ancora? E' troppo presto?
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte!
Luis Alessandro94
00venerdì 1 aprile 2011 14:22
Ciao eremos, premetto che non ho mai provato a fare talee di rovo però posso darti un consiglio. Io per ovviare al problema della disponibilità di rami e foglie per i miei insetti, ho sfruttato la propaggine: se tu osservi nei dintorni della pianta può capitare che ce ne siano di già formate e quindi potresti staccarle e trapiantarle, io ho fatto così!
michele-66
00venerdì 1 aprile 2011 14:30
Condivido il parere di Alessandro, oppure, se non hai fretta, puoi fare crescere le radici ad un ramo tramite stolone, ovvero, sotterri una parte del ramo, facendo uscire dalla terra l'apice e dopo un po' si formano le radici nel ramo che taglierai per piantarlo.
eremos
00sabato 2 aprile 2011 13:10
Grazie mille ad entrambi!
In effetti non avevo nemmeno preso in considerazione questi altri metodi di propagazione e penso proprio che proverò a far qualche stolone per avere dei trapianti più avanti, mentre trapianterò subito le prime propaggini che trovo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com