Parigi vuole le Olimpiadi 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 22 maggio 2003 00:48
Presentata la candidatura ufficiale
Nella giornata di mercoledì Parigi ha ufficialmente presentato la candidatura all'organizzazione dei Giochi Olimpici del 2012. "Sono fiero di fare questo passo" ha detto il sindaco della città, Bertrand Delanoe. Avversarie della città sono New York, Madrid, L'Avana, Lipsia e Londra, più Rio de Janeiro o San Paolo, che hanno tempo fino al 15 luglio per presentare la candidatura. E' la terza volta che Parigi si candita, dopo il 1992 e il 2008.


Dunque in campo europeo lo scontro sarà tra tre grandi città: Londra, Madrid e, appunto, Parigi. Nel giorno in cui lo sportivo più in vista d'Oltremanica, David Beckham, dà la propria disponibilità ad essere il volto della sfida inglese ("sarebbe un grande onore" ha detto lo Spice Boy), Parigi ci riprova e tenta la terza scalata al trono dello sport mondiale. 'Paris 2012, Giochi di tutti i colori': è lo slogan ufficiale. Il sindaco di Parigi Bertrand Delanoe ha tenuto a battesimo il lancio dell'avventura visibilmente emozionato, pronunciando stentoreo davanti a varie centinaia di persone riunite all'Hotel de Ville: "Noi rivendichiamo l'onore di organizzare nel 2012 i giochi olimpici e paraolimpici".

Parigi ha già ospitato i giochi nel 1900 e nel 1924 e più recentemente è stata candidata senza successo all'edizione del 1992, per la quale fu battuta da Barcellona, e del 2008, secondo insuccesso a vantaggio di Pechino. Erano presenti alla cerimonia anche numerosi atleti, tra i quali l'astista Jean Galfione, il corridore Stephane Diagana, la sciatrice Carole Montillet e tutta la squadra di rugby della capitale, lo Stade Francais, Diego Dominguez compreso. Infine sono arrivati messaggi di sostegno anche da Zinedine Zidane, Marie-Jo Perec e Jean Claude Killy.


Maxi71
00martedì 27 maggio 2003 22:19
Ma perchè le città italiane non si candidano??? Non sono certamente da meno rispetto a Parigi, Londra, Madrid o New York.

Immagina se si facessero a Roma come sarebbe bello, oppure a Firenze... secondo me sarebbe meraviglioso [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com