Ostacoli lineari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
robpask
00martedì 14 dicembre 2010 13:55
Parlando genericamente, in un contesto skirmish WWII, se tra due miniature si trova un ostacolo lineare, tipo una siepe, essa darà copertura SEMPRE? oppure solo se le miniature la "toccano"?

Roby
CesareBorgia
00martedì 14 dicembre 2010 16:28
Ciao,
parlando in generale penso si debba applicare il buon senso e dun misto tra linea di vista "reale" delle miniature e oggettiva difficoltà di ricreare perfettamente un campo da gioco realistico per dimensioni e quant'altro.

Ecco perchè forse l'unica cosa è che dia copertura entro TOT di distanza per poi smettere di dare copertura.

Mi rendo però conto che alla fine sono le casistiche ad intervenire e il fair-play tra i giocatori.

PP
dadiepiombo
00martedì 14 dicembre 2010 16:29
dipende dai regolamenti. In Operation Squad ad esempio mi sembra sempre, molti non specificano (per cui interpreterei sempre). Altri richiedono la visibilità effettiva (ad esempio Infinity, quello che vedi vedi) e quindi l'uso del laser o aggeggi simili.
LotB
00mercoledì 15 dicembre 2010 15:13
Noi per Naran Future Wars abbiamo conservato la regola stabilita da Nick Lund per Fantasy Warriors, quindi perché ci sia la linea di vista, occorre che non ci sia nulla che ostacoli la possibilità di tracciare una linea retta tra la "basetta" delle due miniature, con la sola esclusione delle miniature appartenenti alla stessa Unità.
Cioè: tutti quelli di una Unità possono sparare contro tutti quelli dell'Unità nemica, e viceversa (il fuoco avviene in contemporanea), a patto che non vi sia nulla che interrompa la linea di vista tra le due Unità. Per semplificare, si prendono a riferimento due miniature, una per ogni Unità, per stabilire se siano entro la gittata utile (come avviene anche in Fantasy Warriors).
Per rispondere al quesito particolare, la risposta è:
prima dell'inizio della partita si deve dichiarare se la "siepe" dia copertura totale o solo parziale. Nel primo caso la siepe interromperà la linea di vista, quindi i due (o i molti) non si possono sparare. Se invece si stabilisce che dà solo copertura parziale (che può essere "pesante" o "leggera" - come concordato tra i due Giocatori), allora ci si può sparare, col malus (per chi spara) della copertura offerta al bersaglio dalla siepe o altro ostacolo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com