Non farebbe male a una mosca....siamo sicuri?[SM=x830148]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lancill875
00giovedì 9 giugno 2011 11:56
Girovagando per YouTube ho trovato qualche video!

Non credo che il mio possa fare cose del genere ....ma siamo sicuri ?

[SM=x830148]






invece di questo ne sono certo !!!! [SM=x830157]
Uragano Dior
00giovedì 9 giugno 2011 12:20
Non potrei mai dirlo della mia bulla, soprattutto se qualcuno che non conosce entra in casa o solo sosta sul pianerottolo o lei ha preso possesso DI un certo territorio che può essere un prato, un bosco o altro... mi ha già dimostrato che quel che lei considera suo lo difende con i DENTI!

poi va da cane a cane, non sono tutti uguali.
smemorato62
00giovedì 9 giugno 2011 13:04
diciamo che questi nel video sono "giochi" in cui il cane, oltre a da avere di per se un buon predatorio ed una buona possessività, viene proprio stimolo giocando su queste attitudini....provenendo da quel mondo (IPO) ho sempre scambiato pareri con colleghi del campo e sempre è venuto fuori il dubbio che un cane preparato a mordere la manica sia poi sempre pronto ad effettuare lo stesso lavoro nel momento del bisogno...insomma..o ce l'ha nel sangue oppure nulla...

comunque non ci dimentichiamo che il bulldog è un cane da presa e quella dovrebbe essere la sua attitudine.

p.s. il primo morde da schifo....troppo in punta, non affonda il morso.
kinakina
00giovedì 9 giugno 2011 13:23
sono immagini impressionanti, ...ma come dice dice smemorato62, non dimentichiamo le origini dei bulldog...

Comunque a me sinceramente non piacciono questi tipi di "allenamenti", il cane è bello viverlo come animale da compagnia.
[SM=x830160]
Uragano Dior
00giovedì 9 giugno 2011 13:26
Marco hai detto giusto!

Io non credo che se a Dior proponessi di mordere un manicotto se lo filerebbe (d'altra parte non è neanche addestrata) , ma di sicuro se le proponessi il postino non avrebbe dubbi.
E tanto potrebbe valere l'inverso per questi cani, anche se da alcuni filmati in cui mi hai fatto vedere i Rhodesian, beh quelli ci giurerei che l'uomo se lo pappano!

Ora mi riguardo il primo filmato dove il bullo morde male.
Uragano Dior
00giovedì 9 giugno 2011 13:32
Splendido il bullo dell'ultimo video!
Mi è piaciuto.

Certo con questo addestramento il cane devi assolutamente averlo in mano... e mi chiedo quanto un bulldog se preso dall'assatanamento si riesca ad averlo in particolari situazioni.

Alla fine a me fa piacere considerare questi cani per quello che davvero sono, vedere il loro lato ancestrale mi inorgoglisce, considerarli solo cani da compagnia per un cane così mi pare davvero limitante.
kinakina
00giovedì 9 giugno 2011 13:42
Uragano Dior: considerarli solo cani da compagnia per un cane così mi pare davvero limitante.


Cane di compagnia > dipende che valenza attribuisci a questa parola... potrei scriverti un trattato lungo quanto un'enciclopedia medica su quanto e cosa per me voglia dire cane da compagnia, nello specifico il bulldog!
smemorato62
00giovedì 9 giugno 2011 13:50
e qui si aprirà una discussione kilometrica.... [SM=x830159]

a me è sempre piaciuto lavorare con i cani, IPO prima, agility ora...quindi non tanto finalizzata ad un utilizzo quando all'accerscimento del feelin con il proprio cane, personalmente trovo che il cane apprezzi poter indirizzare le proprie attitudini, la prpria indole verso un fine assieme al proprio compagno.
Iso.Fra
00giovedì 9 giugno 2011 18:32
Avessi avuto solo il Pinto, la penserei come Kina. La sua massima attitudine è farsi i cavoletti propri e stare con noi, amore bello.

Ma avendo pure Olmo, trovo interessante il discorso di incanalare le attitudini del cane in qualcosa di propositivo x la coppia cane papies... ad aver tempo! Spesso penso che Olmo sia intrappolato nelle sue limitazioni fisiche di bulldog.
Uragano Dior
00venerdì 10 giugno 2011 00:27
Re:
kinakina, 09/06/2011 13.42:

Uragano Dior: considerarli solo cani da compagnia per un cane così mi pare davvero limitante.


Cane di compagnia > dipende che valenza attribuisci a questa parola... potrei scriverti un trattato lungo quanto un'enciclopedia medica su quanto e cosa per me voglia dire cane da compagnia, nello specifico il bulldog!



bene bene, se ne può parlare allora! [SM=g1384732]
smemorato62
00venerdì 10 giugno 2011 11:12
tanto per continuare la discussione (scuasate ma sto tema è un mio tema..e quindi mi appassiona) guardate questo video...capite la differenza di potenziale offensivo.

www.youtube.com/watch?v=-GdYk1VC7YA&nofeather=True
Iso.Fra
00venerdì 10 giugno 2011 12:53
Impressionante [SM=x830157]
kinakina
00venerdì 10 giugno 2011 16:31
L’idea del cane per la difesa non mi piace, non ne vedo l’utilità. Secondo me, poche ma veramente poche persone fanno un tipo di addestramento corretto in tal senso. Il problema della difesa mi fa venire in mente quanto sia pericoloso richiamare atteggiamenti aggressivi in cani che già in passato erano obbligati a confrontarsi con altri animali per sfizio puramente cinico legato all’uomo. Non parto dall’antica Grecia, erano altri tempi, guerre e difese contro animali feroci, oggi sinceramente non ne vedo il motivo. Se penso ai nostri tempi, cito il Pitbull, parente del nostro amato bulldog, come rappresentate di tante altre razze ormai discriminate e messe al bando grazie a scellerate selezioni di personaggi che volevano il cane aggressivo, da difesa, da combattimento. Conoscendo molto bene il Pitbull, basterebbe approfondire le sue potenzialità fisiche per capire che provocare sentimenti di aggressività, non serve, basta la mole e l’intelligenza di questa razza e il suo rispetto per capire che basterebbe come deterrente contro dei «fantomatici » aggressori. Invece, no si porta all’estremo caratteristiche che fanno parte dell’origine dei nostri amati cani per metterle a disposizione degli umani. Si creano mostri, e poi quando non si è più in grado di arginare i danni si vietano, si nega che l’intervento dell’uomo, come spesso capita, rovina ciò che la natura ha saputo gestire senza far diventare caratteristiche in parte naturali delle caricature da circo. Ai tempi, quando ero una felice detentrice di un bell’esemplare di Pitbull, quando camminavo per strada, la gente o cambiava marciapiede o impaurita si stringeva contro il muro per farmi passare… Sembrava portassi a spasso un leone, invece il mio cane, docile come un barboncino era scambiato per un arma a quattro zampe. Perché? Non vi dico poi cosa mi toccava passare quando viaggiavo; divieto di utilizzare i mezzi pubblici, cane sempre e perennemente al guinzaglio, in luoghi affollati obbligo della museruola, divieto di entrare nei parchi, ecc. Che rabbia, che frustrazione non poter vivere liberamente con il proprio cane, per di più sapendo di aver fatto di tutto per insegnarli un buon comportamento, un buon equilibrio psichico. Ero discriminata perché possedevo un cane che era chiamato « aggressivo » Questo succedeva in Francia, ma anche in Italia e in Svizzera, dove vivo, le leggi con il passare del tempo sono diventate molto severe e restrittive per certi tipi di cani chiamati, aggressivi.

Tutto questo per dire che partendo dal presupposto sull’inutilità di promuovere l’aggressività nel cane come unico scopo quello della difesa, mi rabbrividisce pensare che un giorno nella famosa lista nera rientri anche il bulldog. Basta poco, basta che qualche incompetente inizia ad addestrare in maniera sconsiderata il bulldog come cane da difesa e con un eventuale conseguenza di danno, magari qualche brutta notizia che ogni tanto circola, cane che morsica un bambino per non dire di peggio.
Così a farne le spese in prima persona sono i cani, le razze cosiddette pericolose, non i fautori di certe trovate del momento.
Certamente distinguo l’utilizzo del cane per pubblica utilità, che come risultato può solo elevare la stima alla categoria (canina), come pure chi si appassiona assieme al proprio cane di frequentare corsi di agility dog, o quant’altro c’é di più positivo per sé ed il proprio cane. Questi aspetti non mettono in discussione caratteristiche che ormai non dovrebbero più essere promosse nei cani domestici. Chi volesse il vero cane selvatico, quello con l’istinto naturale di aggressività innata per la sopravvivenza, provi a prendersi un lupo… poi ne discutiamo…. !


OT

Per quanto concerne il “cane di compagnia” come aspetto limitante.
Il cane di compagnia, in questo caso il bulldog per me racchiude quanto di più bello, di più grande, di più magnifico, di più stupefacente si possa vivere in un rapporto di amicizia con un animale. Quello che per me è stato con Tosca, Mini e adesso Buba è una delle più bella esperienza con un animale da compagnia.
Sono approdata al forum dei bulldog (quello antecedente all’attuale) nel 2004 con l’arrivo di Tosca. In punta di piedi sono entrata nel mondo “bullo”. Grazie a questa passione e Tosca ho conosciuto tantissime persone appassionate come me a questa razza. Si sono organizzati i primi raduni, poi la cacciata dal forum, le lunghe telefonate con i superstiti per cercare di mettere in piedi qualcosa di “nostro”. Piano piano si è ricreata questa community, tantissime discussioni, tantissime imprese impossibili per salvare altri bulli sfortunati. Nell’arco degli anni grazie allo scambio d’informazioni tra utenti ho imparato tanto del bulldog, ho conosciuto persone magnifiche e questo lo devo in parte all’amore per le mie pimpe, che mi hanno accompagnato degnamente in questo percorso. La Tosca, la Miss e la Buba sono sempre state al mio fianco, al lavoro con me, nei momenti difficili, in quelli felici, nei viaggi, nella vita, semplicemente ( riduttivo) standomi accanto, la loro presenza per me è stata fonte di grande felicità e quando se ne sono andate le mie amiche di compagnia, qualcosa ogni volta è cambiato nella mia vita. La sofferenza è inspiegabile, il vuoto che hanno lasciato, incolmabile, questo semplicemente (riduttivo) stando al mio fianco, dunque dire che cane di compagnia è riduttivo per me suona quasi come un’offesa.

Se oggi, che tra l’altro è il sesto anniversario del forum, siamo qui a discutere, a confortarci, a sostenerci, a volte anche a litigare, è grazie alle tante persone che come me si sono appassionate ad avere un bulldog semplicemente come cane di compagnia e non in maniera riduttiva ma consci di avere al proprio fianco un valido e fedele amico.
Un abbraccio Fra.
smemorato62
00sabato 11 giugno 2011 08:24
bene bene, vedo che il post sta andando avanti, personalmente sono un convinto assertore che parlare non può che far bene...sempre se si mantengono i giusti toni ovviamente!!!!

venendo al cane, secondo me ci sono dei distinguo molto forti e netti da fare:

anche io ho avuto un pit UKC ed ho passato le tue identiche esperienze...i primi tempi ci sorridevo poi pian piano mi saliva ogni giorno di più il fastidio!!!

comuqneu, sempre secondo me, dobbiamo scindere i discorsi agressività, da una parte quella intraspecifica (indotta nei cani da combattimento per soddisfare il ns ego) dall'altra (sempre selezionata dall'uomo) quella verso altri animali.
la prima non è una attitudine di razza la seocnda si...prendete i terriers p.es.. quale di questi non correrebbe dietro ad un selvatico fin dentro la sua tana? e tutto questo senza nessuna forzatura...il famoso istinto, che è stato amplificato dlala selezione ovviamente.

passando al lavoro di utilità difesa:

innanzitutto la legge martini prevede che solo le razze per le quali siano previste prove di lavor atte alla sua selezione possono farlo (rott, boxer, dobermann, pt, belgi) ed è vietato (in Italia) l'addetsramento a tale scopo di qualsiasi altra razza.

ma non dobbiamo pensare che l'aggressività aumenti...di sicuro viene portat fuori, viene portata alla luce la predatorietà, la possessività...ma devono essere già insite nel cane...ma con l'addetsramento noi non facciamo altro che incanalare questa attitudine ed a controllarla...posso garantirvi per esperienza pluriennale che un cane da utilità (se ben addetsrato e ben condotto ovviamente ma questo vale per tutti i cani e tutte le razze) è in mano al conduttore totalmente e riuslta così molto meno pericoloso dello stesso cane che è mal getsito e magari non riconosce nel conduttore il suo capobranco (penso che di casi così ne abbiate tutti visti parecchi...)

venendo al bulldog, è ormai al 99% un cane da compagnia, la sua selezione ,estrema a volte, ne ha fatto un fantastico compagno di vita tagliando via le aberrazioni del suo passato e non credo che oltre lo 0.1% dei possessori di bulldogs lo veda in modo diverso....il rovescio della medaglia è quello che vedo spesso nelle expo o nei party, difficoltà a gestire un cane che comunque porta dentro di se il gene del combattente.
lancill875
00martedì 14 giugno 2011 11:54
mi smentirete
Io penso "e sicuramente sbaglio"

che se noi lasciassimo ,per esperimento, una quantità elevata di bulldog in un in ampia zona circoscritta per qualche annetto ,la selezione naturale risolverebbe moltissimi problemi fisici dovuti alla selezione umana (che non tiene conto dei parametri con cui si accoppiano i cani) ma soprattutto in pochissime generazioni verrebbero fuori i geni da gladiatore di questa razza !

Ora :dal punto di vista fisico ne sarei contento anche se questo vorrebbe dire la fine prematura di molti bulldog "non auto sufficienti " o "divano dipendenti"

Dal punto di vista comportamentale penso sarebbe uno stress andare in giro e dover sempre essere al 110% della soglia di attenzione.

Sentendo un esperto alle invasioni B. della Bignardi, dove era presente tra l altro un Bulldog, spiegava che i cani randagi, facendo branco, recuperano in 15 20 gg l istinto primordiale del "lupo" e circa una 30 gg per non riconoscere piu' l ' uomo come suo migliore amico ! e' possibile?
smemorato62
00martedì 14 giugno 2011 22:29
allo stato brado non esisterebbero altre razze se non fortemente lupoidi, alcune caratteristiche dle ns bulldgo, in primis il forte progatismo, non lo fa certo un cane che potrebbe passare una selezione naturale...

per quanto riguarda il discorso branco randagio è pur vero che in pochi giorni si crea un branco in tutto e per tutto ma dire se poi dopo soli 30 gg nonr iconoscano più l'uomo mi sembra azzardato ma non ho studi in materia, è solo uan mia sensazione
Uragano Dior
00martedì 14 giugno 2011 23:40
Se può essere una considerazione valida, ci sono stati leoni, nati in cattività o adottati a causa della perdita della madre da cuccioli che una volta rimessi in libertà dopo ben un anno e anche più hanno riconosciuto il loro "padrone"!

E una volta rivisto, sebbene avessero riacquistato la loro selvaticità, si sono lasciati accarezzare e coccolare come se non si fossero mai lasciati.

Altrettanto è successo con dei cavalli, lasciati in branco ma per meno tempo.

Quindi faccio fatica a credere che un cane dopo 30 giorni di branco non riconosca più il proprio padrone.
atollobull
00mercoledì 15 giugno 2011 21:42
...e come disse Totò...:" esistono verità e, verità supposte!".

Noi discutiamo ed analizziamo le verità...per le supposte [SM=x830145]

In quei video NON SI INSEGNA LA DIFESA PERSONALE.

Quei video sono la testimonianza di uno sport ( che può piacere o meno ) finalizzato nelle sue tre (diconsi 3) discipline, codificate per movimenti e percorsi in funzione del grado di preparazione, meglio noti nel mondo cinofilo come "UTILITA' E DIFESA".

Le tre prove , Piste ( utilità in senso stretto - ricerca oggetti e, per estensione ricerca della persona o del suo odore, protezione civile); Obbedienza ( comandi codificati in sequenza , da fermo ed in movimento, riporti e salti)e, per finire..Attacchi in cui viene valutata velocità, morso ( nella sua potenza e nella sua pulizia, equilibrio del soggetto, etc)

Personalmente ho visto esemplari di pastore tedesco, malinois, doberman eccellere in queste prove e...dimostrarsi assolutamente inefficaci se non addirittura passivi nella difesa della persona in ambito reale, così come ho visto boxer, bulldog inglesi ed americani, rott, shnauzer, bullmastiff e cani corsi dimostrarsi veri compagni di vita votati alla difesa ed all'estremo sacrificio pur non avendo un briciolo di addestramento.

Sono e rimango sempre dell'idea che chi non conosce dovrebbe prima informarsi ( e informazione non vuol dire google o you tube). quello che non si comprende a volte appare brutto se non addirittura cattivo e pericoloso.

Joker è addestrato ma , solo all'ubbidienza ed alla ricerca di persone ( o loro resti) in superficie; per la difesa personale non ha fatto nessuno addestramento...non ne ha bisogno ma, se si avvicina il malintenzionato di turno o, l'animale selvatico di notte ( vedi cinghiale) devo aver il pieno controllo del cane ( per salvaguardare la mia incolumità, la sua e, quella dell'animale o, malintenzionato di turno)

Pagherei con il mio braccio destro per avere con me un cane reattivo al 110% in ogni situazione.

lancill875
00venerdì 17 giugno 2011 10:11
1000 domande
smemorato62, 14/06/2011 22.29:

allo stato brado non esisterebbero altre razze se non fortemente lupoidi, alcune caratteristiche dle ns bulldgo, in primis il forte progatismo, non lo fa certo un cane che potrebbe passare una selezione naturale...




Mi sono spiegato male .

La mia domanda e'

Se in un ipotetico "allevamento" venissero allevati allo stato brado un numero imprecisato di bulldog , sempre sotto super-visione dell allevatore , lasciando a madre natura la dolorosa selezione naturale della razza, secondo voi si risolverebbero i problemi fisici o ci sarebbe solo un ritorno alle origini del carattere ?


Per quanto riguarda la difesa personale
mi chiedo
Se io rappresento e sono riconosciuto come capo branco
il cane come si comporta in caso di pericolo? vuole essere difeso o passa al contrattacco per difendere il suo capo branco ?

ciao a tutti Danilo

smemorato62
00sabato 18 giugno 2011 08:24
non essendoci dati statistici in merito, provo a dire la mia; sono diverse le motivazioni che mi fanno pensare alla scomparsa totale del "branco" così tenuto per le seguenti motivazioni:

1) l'impossibilità di accoppiarsi naturalmente (forse qualche semplare del branco, se numeroso, riuscirebbe a farlo)
2) la difficoltà del parto quindi la morta quasi certa della partoriente
3) la difficoltà a gestire la cucciolata da parte della cagna (già il solo rompere la sacca risulta difficile con il prognatismo dei nostri amici
4) se proprio dovesse nascere una cucciolata sarebbe frutto di diversi fattori positivi, il primo sarebbe il riassunto di tutti i fattori di cui ai punti 1-2-3
5) la fortuna vorrebbe che i soggetti che portano queste positività siano anche dotati caratterialmente da determinare il loro primato sugli altri menbri del branco.

insomma, la vedo dura ma di sicuro sarebbe un netto miglioramente dal punto di vista fisico del bulldog e sicuramente un certo ritorno all'origine del carattere
smemorato62
00sabato 18 giugno 2011 08:27
venendo al discorso difesa...è una cosa che c'è o non c'è nel cane....ma di sicuro il gregario difende il branco capobranco compreso.
Uragano Dior
00sabato 18 giugno 2011 10:11
Marco io penso... che se in un ipotetico branco di 1000 bulldog (fantascienza lo so) ne dovessero sopravvivere anche meno della metà e ancora ne sopravvivessero la metà dei sopravvissuti molto probabilmente si inizierebbe a modificare anche la loro morfologia divenendo funzionale nel vero senso della parola alla vita.
lancill875
00sabato 18 giugno 2011 19:06
Re:
Uragano Dior, 18/06/2011 10.11:

Marco io penso... che se in un ipotetico branco di 1000 bulldog (fantascienza lo so) ne dovessero sopravvivere anche meno della metà e ancora ne sopravvivessero la metà dei sopravvissuti molto probabilmente si inizierebbe a modificare anche la loro morfologia divenendo funzionale nel vero senso della parola alla vita.




e se ci fosse gia' qualche pazzo ?

guarda qua

http://gargoylebulldogs.com/GARGOY~1/Page_1x.html



Uragano Dior
00sabato 18 giugno 2011 21:01
Ma questi mi sembrano bulldog americani che giocano nella neve.
atollobull
00domenica 19 giugno 2011 16:44
Non sono "american" ...ne Scott, ne Johnson.
manni78
00domenica 19 giugno 2011 16:51
A me quello bianco e marrone sembra proprio un Johnson...
smemorato62
00domenica 19 giugno 2011 18:44
la rinascita del bulldog......ma l'ultimo aggiornamente del sito è del 2005......
Uragano Dior
00domenica 19 giugno 2011 18:46
Re:
atollobull, 19/06/2011 16.44:

Non sono "american" ...ne Scott, ne Johnson.




e cosa sono??
manni78
00domenica 19 giugno 2011 22:21
Re: Re:
Uragano Dior, 19/06/2011 18.46:




e cosa sono??




sono linee di american bulldog
Uragano Dior
00domenica 19 giugno 2011 23:37
sìsì lo so che sono linee di american bulldog, ma Ato dice che NON sono american bulldog, quindi gli chiedevo che cani sono secondo lui quelli del video...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com