Nightwish: i testi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Altro » Musica
Pagine: [1], 2
Lord Larry
00domenica 28 ottobre 2007 19:04
Giungo ad aprire questo topic spinto dalla disperazione, dopo aver letto su un fansite che Tuomas sarebbe "persona di grande Fede" [SM=g27782] e, sul forum italiano ufficiale, che i suoi testi avrebbero significato religioso. Nessuno ha battuto ciglio a queste affermazioni.
Ok, i testi sono un po' criptici, sono il primo ad ammetterlo... ma che diamine! Sono velatamente satanici, e basta guardare uno dei loro video per sincerarsene. Ma non se ne accorge nessuno? Come ve lo spiegate?
Dragon85
00domenica 28 ottobre 2007 19:13
Che i testi di alcune canzoni riprendano motivi biblici questo è vero, basti vedere canzoni come Gethsemane e The Pharao Sails to Orion, alcune sono a sfondo fantasy (come Wishmaster e FantasMic), altre incanalano le sensazioni del compositore (alias Tuomas).
Tuomas stesso rispose in una Nightmail che aveva una visione della morte che era ben diversa da quella comunemente accettata dal mondo cristiano-cattolico.
Credo che Tuomas usi i temi biblici con una certa epicità, quasi come fanno i mangaka giapponesi che vedono nelle figure cristiano-cattoliche una specie di leggenda. Ma più di questo non credo proprio.
Lord Larry
00domenica 28 ottobre 2007 20:06
Beh, più satanico di questo...

Un'aura di mistero circonda
La dama in bianco splendente
Presto il diavolo incarnato nascerà
Il creatore della Notte

Profondo e oscuro è il regno di Sua Maestà
Presagio del mondo di domani
Il liquido donerà Lui il Potere
Nascituro re dagli occhi infuocati

Lo stesso titolo dell'album da cui ho tratto la citazione, Oceanborn, è un riferimento piuttosto palese all'Anticristo, alias la Bestia che sorge dall'oceano citata nel libro di Daniele. Ma ce ne sono tanti altri di esempi possibili:
Da "Stargazers"

Oracolo del Dominio di Delfi
Testimone della debolezza di Adamo
Veggente della profezia del Signore
Il cosmo il suo promesso sposo

Non è che fossero in molti oltre ad Adamo per assistere... e non sembrerebbe che si parli di Eva.

"Gethsemani" dovrei quotarla tutta, ma mi limito a due versi:

Non mandare un pastore per guarire il mio mondo
Ma l'Angelo - predetto in sogno


Mi chiedo chi sarà il pastore, e chi l'Angelo.

Da "Camminando nell'aria"

All'improvviso in picchiata verso un oceano profondo
Risvegliando un imponente mostro dal suo sonno

Un mostro in fondo all'oceano...
Questo poi è esplicito:

La scelta più sensata in questo mondo insensato:
Stai in guardia dalla bestia ma unisciti al banchetto
che offre

E vogliamo prendere "Crownless" (la mia preferita, fra l'altro)? Si parla di una specie di re spodestato. Sua è la Terra, suo è "Il trono per l'idolo" (sarò pazzo, ma Satana è definito spesso "signore di questa Terra"). Teme di cadere di nuovo (quindi già una volta è caduto) ed è paragonato ad un gabbiano con un'ala spezzata (chi conoscete che ha un'ala spezzata?)
In realtà non ho certo citato tutto il citabile, ma se poi si prende per un attimo per buono questo punto di vista, ci si accorge che "Century Child" è tutto una specie di preghiera per accelerare la venuta dell'Anticristo; e che sono numerosissime le canzoni (praticamente "d'amore") dedicate ad un non meglio precisato Angelo, ma a questo punto si capisce abbastanza bene di chi si parla.
A me sembra piuttosto ovvio che c'è un elemento satanico preponderante. Mi sbaglio?

(Ah, traduzioni da Nightwish Italy)

Dragon85
00domenica 28 ottobre 2007 21:22
Suvvia, anche io disegno Demoni e creature di mondi infernali, eppure non ci metto mica i messaggi satanici. XD
Mi piacciono anche le storie che riguardano il Diavolo, ma restano sempre sul livello della leggenda. Credo che faccia semplicemente poetico, e poi Satana è una figura ricorrente nel mondo della musica Metal. *zìzì*
Lord Larry
00domenica 28 ottobre 2007 21:38
Ah, ma io mica ho detto che in NW sono scellerati e assatanati figli del male XD Ho solo detto che c'è (secondo me) un dato di fatto, e cioè che nei loro testi l'elemento satanico è presente, ed è anche un tema portante di tutta la loro produzione in questo senso. A questo punto, mi sono stupito che nessuno ci abbia mai fatto caso, e che anzi, addirittura, si sia arrivati ad affermare che Tuomas sia una persona "di grande fede".
Comunque non so se nei tuoi disegni tu invochi la venuta dell'Anticristo^^... Tuomas nelle sue canzoni lo fa. Poi io non sono neanche credente, quindi non è che m'importi più di tanto.
Rowina18
00domenica 28 ottobre 2007 21:39
Prima di tutto, c'è già un topic sui Nightwish, quindi questo argomento poteva anche essere affrontato in quella sede.
In secondo luogo, Tuomas non è credente, ma ha sempre detto di credere in un qualcosa di sacro; nelle sue canzoni c'è sacralità, c'è magia, ma soprattutto c'è la metafora del suo proprio sentire. Ergo, le sue parole non vanno prese mai, mai alla lettera.
E, terzo ed ultimo punto, Walking in the air è una cover di una canzone di Howard Blake.
Per finire, mi domando se le sciocchezze sul satanismo e la musica -soprattutto il Metal- finiranno mai.
Lord Larry
00domenica 28 ottobre 2007 22:00

Prima di tutto, c'è già un topic sui Nightwish, quindi questo argomento poteva anche essere affrontato in quella sede.

Conosco quei topic (già più d'uno) uno per uno, e hanno tutti preso una piega che non mi sembrava attinente alla questione. Allora non c'era bisogno nemmeno di aprirne uno sul nuovo album, scusa.

Walking in the air è una cover di una canzone di Howard Blake.

Figura di m***a. Questo non lo sapevo, lo ammetto. Comunque, è anche vero che non era certo uno dei brani più significativi nel senso che intendo io.

In secondo luogo, Tuomas non è credente, ma ha sempre detto di credere in un qualcosa di sacro; nelle sue canzoni c'è sacralità, c'è magia, ma soprattutto c'è la metafora del suo proprio sentire. Ergo, le sue parole non vanno prese mai, mai alla lettera.

Che Tuomas sia credente non l'ho detto certo io, anzi. Quanto al prendere alla lettera, non mi sembra di averlo fatto, anzi. Ho cercato dei significati che spesso erano tutt'altro che evidenti; prendi Gethsemani. In effetti tutti i significati nascosti sono tutt'altro che evidenti, si vede, dato che in molti non li hanno nemmeno notati.

Per finire, mi domando se le sciocchezze sul satanismo e la musica -soprattutto il Metal- finiranno mai.

Secondo me è un dato, punto. Non ho lanciato accusa, non sono credente, come ho già detto. Se non credi sia così ascolterò volentieri la tua opinione.
crazyb
00lunedì 29 ottobre 2007 13:25
Ha detto di essere un uomo di fede, un credente.
Ma non ha detto in chi ha fede, o in cosa crede.
Poi uno da per scontato che chi crede in Dio non crede in Satana, ma in realtà chi crede in Dio o in quello che dice la Bibbia DI CONSEGUENZA crede anche in Satana.

Vorrei aggiungere qualcos'altro, ma...
parlare dei Nightwish mi fa troppo male ç_ç
AhiUnPoDiLui
00lunedì 29 ottobre 2007 16:13
Mi intrometto un momentino (premetto che dei nightwish so poco nulla, ma è marginale dato che vorrei dire qualcosa di generale...).
Vorrei dire che nella storia del metal c'è una quantità di testi enorme che parla del demonio in maniera ambigua. Dagli Iron Maiden, agli Slayer (anche se loro certe volte non sono proprio ambigui...!!!), dagli Ac/Dc, ai Led Zeppelin (che non sono erano neanche gruppi metal!)...
Alcuni di questi testi sono scritti in chiave simbolica (oserei dire la maggior parte) e quindi bisogna interpretarli in maniera differente da come a primo impatto possono sembrarci (come alcuni di voi dicevano sopra riguardo le canzoni dei Nightwish).
Altri invece sono perfettamente quello che sembrano (e non ci illudiamo che siano moltissimi, così come pochissimi...).
Un'ultima parte parla esplicitamente di satanismo ma è scritta con l'unico intento di fare soldi. Basta prendere gli Slayer (nessun si offenda, ma Tom Araya E' cattolico), Manson (per quello che ha scritto a riguardo)...ecc
Spesso è difficile capire se il testo metal che abbiamo di fronte sia satanico o meno!!!!! Ed innanzi tutto dobbiamo domandarci se la persona che ha scritto il testo aveva questo intento...
Lord Larry
00lunedì 29 ottobre 2007 17:34

Spesso è difficile capire se il testo metal che abbiamo di fronte sia satanico o meno!!!!! Ed innanzi tutto dobbiamo domandarci se la persona che ha scritto il testo aveva questo intento...

In realtà è già difficile dire cosa sia il Satanismo...
In effetti, forse per i Nightwish avrei dovuto usare il termine "Luciferiani", più che "satanici". Se cercherete nei loro testi un adorazione del male assoluto, non la troverete. Non c'è Lucifero come rappresentante del male supremo, ma come vittima, come modello del sognatore e del ribelle eterno sconfitto. In quest'ottica, alcune canzoni contengono vere e proprie dichiarazioni d'amore e di compassione rivolte a lui, che sembra essere un po' la "musa ispiratrice" di Tuomas. A ciò si accompagna l'attesa per la venuta dell'Anticristo, che in certo senso "farà giustizia" per un po'(ma sarà comunque sconfitto). Questa è la mia interpretazione, alla cui luce riesco a far quadrare il significato di tutte le loro canzoni.
Come già notavo, tutto ciò non è certo detto esplicitamente, la maggior parte delle volte. E' proprio questo il punto; prendo ancora ad esempio Gethsemani: di primo acchito è una "rivisitazione" del celebre passo del vangelo; solo ad un occhio attento si rivela il significato "satanico". Ed è quasi sempre così. Questo mi fa pensare che non si tratti di una manovra pubblicitaria alla Manson, ma di una "fede" sincera. Ci tengo a precisare che io non ho alcun problema con questo, quindi vi prego di non gridare al bigotto.
The Corpse Bride
00lunedì 29 ottobre 2007 20:26

Ma non se ne accorge nessuno? Come ve lo spiegate?



Ma secondo te vanno a preoccuparsi di quell'uomo, quando ci sono in giro i Dark Funeral XDDD?
(O gli Immortal o gli Emperor?)
Quelli SI' che sono spudoratamente satanisti XD! L'importante è prendere queste manifestazioni per ciò che sono... ovvero... poseraggine pura è_é
AhiUnPoDiLui
00lunedì 29 ottobre 2007 21:18
Hahahahahahahaha.
Arianna è micidiale, c'è poco da dire...^^.
Lord Larry
00lunedì 29 ottobre 2007 21:31
Re:
The Corpse Bride, 29/10/2007 20.26:


Ma non se ne accorge nessuno? Come ve lo spiegate?



Ma secondo te vanno a preoccuparsi di quell'uomo, quando ci sono in giro i Dark Funeral XDDD?
(O gli Immortal o gli Emperor?)
Quelli SI' che sono spudoratamente satanisti XD! L'importante è prendere queste manifestazioni per ciò che sono... ovvero... poseraggine pura è_é

Appunto. Secondo me ostentare satanismo può voler dire non crederci davvero. Magari chi non lo ostenta, ma lo fa passare sottilmente, invece...(Edit: in effetti, trovo che i Beatles siano uno dei gruppi potenzialmente più "inquietanti", in questo senso.)
E poi non mi scandalizza certo che ci sia del velato satanismo nei NW, quanto che si arrivi ad affermare che siano una sorta di santerellini.
Un altro edit, prometto che è l'ultimo. Se per caso l'accusa di "poseraggine" riguardava me, non sforzatevi tanto a formularla. reo confesso: io sono il poser perfetto, il culmine dell'evoluzione della poseraggine. Eccetto alcuni dettagli del tipo che praticamente nessuno sa che genere di musica ascolto, e che chi mi vede tende a pensare che ascolti musica classica (e nemmeno sbaglia). Però leggere un testo ed interpretarlo, questo lo so fare.


The Corpse Bride
00lunedì 29 ottobre 2007 22:36

Hahahahahahahaha.
Arianna è micidiale, c'è poco da dire...^^.



Non è che sono micidiale, è un dato di fatto che i blackster assumano pose da satanisti.. é_è


Appunto. Secondo me ostentare satanismo può voler dire non crederci davvero. Magari chi non lo ostenta, ma lo fa passare sottilmente, invece...(Edit: in effetti, trovo che i Beatles siano uno dei gruppi potenzialmente più "inquietanti", in questo senso.)



Sono d'accordo con te XD ma se dici che invoca l'Anticristo, tanto velata come cosa non è.
Poi pure gli Evanescence in Tourniquet parlano di rinnegare Cristo... lo fanno per dare un tocco di emozione XD


Un altro edit, prometto che è l'ultimo. Se per caso l'accusa di "poseraggine" riguardava me, non sforzatevi tanto a formularla. reo confesso: io sono il poser perfetto, il culmine dell'evoluzione della poseraggine. Eccetto alcuni dettagli del tipo che praticamente nessuno sa che genere di musica ascolto, e che chi mi vede tende a pensare che ascolti musica classica (e nemmeno sbaglia). Però leggere un testo ed interpretarlo, questo lo so fare.



Ehm, no, l'accusa di poseraggine non era per te, ma per le band che sfornano lyrics satanisti. Stavo dicendo che lo fanno per fare scena. Non so se poi pure tu sia un poser XD
Lord Larry
00lunedì 29 ottobre 2007 22:46

Sono d'accordo con te XD ma se dici che invoca l'Anticristo, tanto velata come cosa non è.
Poi pure gli Evanescence in Tourniquet parlano di rinnegare Cristo... lo fanno per dare un tocco di emozione XD

Sì, lo invoca, ma non lo fa esplicitamente. Penso che tu abbia già letto le Lyrics in questione, prova magari a rileggerle in questa prospettiva. Solo allora assumono una luce diversa...

Ehm, no, l'accusa di poseraggine non era per te, ma per le band che sfornano lyrics satanisti. Stavo dicendo che lo fanno per fare scena. Non so se poi pure tu sia un poser XD

Corrispondo a molti aspetti del poser XDD, eccetto appunto il negare di esserlo. Io non mi ritengo un metallaro, e non è nemmeno bene che lo si pensi; il tuo commento mi ha dato lo spunto per metterlo in chiaro^^
The Corpse Bride
00lunedì 29 ottobre 2007 22:59

Sì, lo invoca, ma non lo fa esplicitamente. Penso che tu abbia già letto le Lyrics in questione, prova magari a rileggerle in questa prospettiva. Solo allora assumono una luce diversa...



Ora provo a leggere meglio, ma io dei Nightwish mi ricordo solo roba stile "dovunque cammini il mio cuore, camminerà solo" "un'anima sola, un'anima di oceano" "sogni infranti" "bla bla anima" "bla solitudine"...
Non so, dammi qualche titolo tu che cercare in mezzo a tutti quegli album è dura ^^


Corrispondo a molti aspetti del poser XDD, eccetto appunto il negare di esserlo. Io non mi ritengo un metallaro, e non è nemmeno bene che lo si pensi; il tuo commento mi ha dato lo spunto per metterlo in chiaro^^



Non è che "non metallaro" = "poser" XD
Comunque non sono solita andare a dire alla gente che è atteggiata... magari lo penso, ma sono considerazioni futili che tengo per me.
AhiUnPoDiLui
00lunedì 29 ottobre 2007 23:12
Del resto le persone che poi veramente si convincono di adorare Satana sono quelle che comprano i dischi (e che facendolo quindi si rimbecilliscono automaticamente da sole!), e conosco persone che trovano nella musica Metal (specialmente quella dove nei testi si parla di queste cose) motivo di sfogo spirituale (diciamo così!). Quasi quasi se non faccio successo con il blues incido un bell'album satanico, chissà che qualche idiota non lo compri!!!!XDD.
Lord Larry
00lunedì 29 ottobre 2007 23:40

Non so, dammi qualche titolo tu che cercare in mezzo a tutti quegli album è dura ^^

Tutto Oceanborn. In particolare "Devil e the deep dark ocean", "Gethsemani"... "Sacrament of Wilderness" è la descrizione di un patto col diavolo; "The Riddler" contiene qualcosa ma è molto più criptica. In "Century Child", "Bless the Child"; ma vanno bene quasi tutte... poi ce n'è una che si intitola "Beauty of the Beast", che il titolo è tutto un programma.
In realtà prima ho citato parecchi esempi. Ho solo preso Oceanborn e, una canzone alla volta, ho preso le citazioni più significative; se si sa cosa cercare diventa facile trovarlo.
Comunque le tematiche che tu citi, solitudine, innocenza e via discorrendo, non perdono d'importanza solo perché si scopre che c'entra anche il diavolo, almeno secondo me. Carducci ha scritto l'"Inno a Satana"; ma ha scritto anche "Pianto Antico"^^.
.tInUvIeL.
00martedì 30 ottobre 2007 08:49
Premettendo che i Nightwish li conosco poco (ovvero ho ascoltato, al tempo d'uscita, un paio d'album vecchi fra cui Oceanborn), io non mi stupisco neanche molto di questo riscontro O.O. Molta parte del rock è tacciata di satanismo più o meno velato, a maggior ragione, nel metal, gli scandinavi, i true norwegian black metal, i viking ecc: poser o no, che la mettano sul satanismo o il paganesimo, tutti hanno qualcosa da recriminare agli usurpatori cristiani. Poi mi sembra che l'immagine dell'angelo decaduto, la figura di Lucifero edulcorata e portata ad una dimensione eroica, una specie di nuovo Prometeo (?)(passatemelo, non sapevo come render meglio il concetto), indipendentemente dal fatto che Tuomas ci creda o meno, aiuti molto a sottolineare l'atmosfera ehm... gothic... creata con la musica.

Fra l'altro ora che mi ci fate pensare era un fottio di tempo che, per curiosità, volevo procurarmi la bibbia di Lavey, vedo se riesco a scar...averla legalmente.;p
Rowina18
00martedì 30 ottobre 2007 13:07

Tutto Oceanborn. In particolare "Devil e the deep dark ocean", "Gethsemani"... "Sacrament of Wilderness" è la descrizione di un patto col diavolo; "The Riddler" contiene qualcosa ma è molto più criptica. In "Century Child", "Bless the Child"; ma vanno bene quasi tutte... poi ce n'è una che si intitola "Beauty of the Beast", che il titolo è tutto un programma.




Scusate, ma davanti a certe affermazioni io gemo sofferente O_O
"Sacrament of Wilderness" la descrizione di un patto col diavolo?! O_O
Ma se è semplicemente la descrizione di un rito nei boschi di stile druidico!
Stessa cosa per "GethsemanE" (non I), che è il nome stesso di una festività druidica -anche detta "Semane". Mai letta Marion Zimmer Bradley?
"The Riddler" significa "L'indovino". Okay la magia, okay quel che ti pare, ma satanismo O_O
Su "Devil and the deep dark ocean" per ora non mi pronuncio, che dovrei rivedermi il testo.
In quanto alla credo già citata "The Pharaoh sails to Orion", questo non mi sembra tanto un tema religioso/biblico/satanico (pure se un legame biblico esiste, a questo livello), quanto un riferimento al "mito" che collegherebbe le tre piramidi alla costellazione di Orione.

E poi, "Bless the child".
"Where have all the feelings gone?
Why has all the laghter ceased?
Why am I loved only when I'm gone
Come back in time to bless the child"
E posso citarla tutta che la so a memoria.
A me sembra più un'invocazione per la solitudine, alla "Nemo" -vedi quando dice "I've never felt so alone in my life".
E "Beauty of the beast", di cui probabilmente citi solo il titolo perchè la canzone non ha, di fatto, un'emerita cippa nè di satanico, nè di magico nè di esoterico, è un riferimento alla Bestia sì, ma non intesa come il diavolo, bensì intesa come quella della Disney, quella del cartone animato, presente?
Già in "Angels fall first" c'è la canzone "Beauty and the beast", duetto tra Tarja e Tony Kakko dei Sonata Arctica.
Questo riferimento è perchè Tuomas ha sempre detto di sentirsi un po' Bestia, brutto fuori e pieno di sentimenti dentro, spesso incompreso dai più -atteggiamento un po' emo-depressivo, ma tant'è.
Quello che mi inquieta è il "vanno bene quasi tutte" XD
Cioè, prendete "Ever dream". E' una specie di poesia d'amore. Dov'è il satanismo o il, come l'hai chiamato, luciferismo?
E "Slaying the dreamer"?!
"Phantom of the opera" la lascio fuori che è pure una cover song, ma che dire di "Feel for you" e "Ocean soul"?!
Ma boh, io sono basita.


E vogliamo prendere "Crownless" (la mia preferita, fra l'altro)? Si parla di una specie di re spodestato. Sua è la Terra, suo è "Il trono per l'idolo" (sarò pazzo, ma Satana è definito spesso "signore di questa Terra"). Teme di cadere di nuovo (quindi già una volta è caduto) ed è paragonato ad un gabbiano con un'ala spezzata (chi conoscete che ha un'ala spezzata?)



E quel pezzo che dice "Mine is the earth and the sword in the stone" ce lo siamo dimenticato?
Per me, e anche dichiaratamente per tutto l'album "Wishmaster", questa traccia è un chiaro riferimento ad un altro mito, ovvero quello di Artù e la spada nella roccia.
Tutto l'album "Wishmaster" gira intorno ai miti, con riferimenti manco troppo velati a giochi di ruolo tipo Warcraft, a Il signore degli anelli e ad altri miti.
Come dicevo prima, questa componente è estremamente preponderante in "Onceanborn". Non satanismo. Esoterismo forse, magia di sicuro, mitologia ancora più di certo.


ma io dei Nightwish mi ricordo solo roba stile "dovunque cammini il mio cuore, camminerà solo" "un'anima sola, un'anima di oceano" "sogni infranti" "bla bla anima" "bla solitudine"...



*Me ringrazia i Metal Gods*
Ma questo, devo dire, soprattutto nei lavori a partire da "Century Child" più le ballate da "Wishmaster" -e parlo di "Dead boy's poem" e "Two for tragedy".

Quoto comunque chi ha detto -mi pare fosse crazyb, ma non vorrei dir castronate- che Tuomas è credente, ma non nel senso di Cristiano/Cattolico.
Crede in qualcosa di più alto, crede in un al di là, se vogliamo, e crede in forze che governano questo universo.
Peraltro il suo "credere" è il motore primo della sua produzione -insieme ovviamente ad un latente stato di depressione che tutti noi possiam vedere XD
Ma francamente, ribadisco, Tuomas che invoca l'anticristo io mica ce lo vedo XD
Mi sta bene che mi si venga a dire che fa riferimenti magici/esoterici/biblici/aprocrifi, ma quell'uomo lì è troppo preso dal suo personale disagio per scrivere canzoni che inneggino al diavolo XD
Se proprio volete (criticare) band che inneggino a Satana, andate a leggere i testi degli Immortal e ad ascoltare il monumentale "God hates us all" degli Slayer.

Piccolo EDIT:
Giusto per dire questo.
Anche ultimamente con l'uscita del nuovo album, si è parlato tanto tra fan e coi Tuomas stesso in sede di intervista dei significati dei suoi testi.
Lui ha sempre detto che il significato lo fa chi ascolta, perchè quello che può intendere lui sulla scia delle proprie emozioni di compositore è solo una piccola parte, che non ci tiene neppure a rivelare, perchè altrimenti si perderebbe il mistero.
Immagino che Lord Larry abbia trovato la sua "chiave di lettura" nel presunto satanismo di alcune canzoni, ma mi permetto di obbiettare e mostrare disappunto.
The Corpse Bride
00martedì 30 ottobre 2007 13:57

"Where have all the feelings gone?
Why has all the laghter ceased?
Why am I loved only when I'm gone
Come back in time to bless the child"
E posso citarla tutta che la so a memoria.
A me sembra più un'invocazione per la solitudine, alla "Nemo" -vedi quando dice "I've never felt so alone in my life".



Ecco appunto... io mi ricordavo testi del generi. Ovvero così noiosi e pieni di autocommiserazione che non mi spreco a leggerne più di due righe ò_o e magari averci trovato del satanismo, almeno lollavo un po' ò_ò
(Non prendetevela, fan dei Nightwish... ma non ho mai avuto la passione per le canzoni troppo malinconiche)


*Me ringrazia i Metal Gods*
Ma questo, devo dire, soprattutto nei lavori a partire da "Century Child" più le ballate da "Wishmaster" -e parlo di "Dead boy's poem" e "Two for tragedy".



Sì, è vero, comunque nella produzione nei Nightwish - per quanto riguarda i testi - ciò che non è powah è spudoratamente emoso XD
Difatti non li leggo i testi XD con i Nightwish e i Tristania ho deciso di evitare del tutto la sezione lyrics e così riesco ad ascoltarmeli felice.
Tra parentesi, ma nessuno ha ancora notato che i Tristania hanno cambiato vocalist? O_O
Rowina18
00martedì 30 ottobre 2007 14:05

(Non prendetevela, fan dei Nightwish... ma non ho mai avuto la passione per le canzoni troppo malinconiche)



E chi se la prende XD
Io li amo anche per questo *__*
Il mondo è bello perchè è vario.


Sì, è vero, comunque nella produzione nei Nightwish - per quanto riguarda i testi - ciò che non è powah è spudoratamente emoso XD



Mah, mica troppo poi, via XD
Gli emo sono meno poetici e più scassaballe *sìsì* XD


Difatti non li leggo i testi XD con i Nightwish e i Tristania ho deciso di evitare del tutto la sezione lyrics e così riesco ad ascoltarmeli felice.



Non so come tu faccia a non leggere i testi °__°
Soprattutto nelle female fronted metal bands, per me è quasi compulsivo leggere -ed imparare, quasi sempre- i testi.
Poi è anche vero che ci sono quelli cui presto più o meno attenzione perchè mi piacciono più o meno.


Tra parentesi, ma nessuno ha ancora notato che i Tristania hanno cambiato vocalist? O_O



Ero rimasta che erano ancora alla ricerca, fino ad un mesetto fa circa.
Se l'hanno trovata, sono assai curiosa di sapere chi è.
Spero abbiano fatto meglio dei Nightwish con la loro nuova vocalist, perchè se è vero che era difficile sostituire Tarja, credo che lo fosse almeno altrettanto sostituire la Stene.

EDIT:
Tè, è pure italiana, la nuova vocalist.
Sarda, e pure una bella ragazza.
Ma ho mooolta paura di sentirla cantare XD
The Corpse Bride
00martedì 30 ottobre 2007 14:24

Mah, mica troppo poi, via XD
Gli emo sono meno poetici e più scassaballe *sìsì* XD



Vabè, è un emo infiocchettato XD per me non c'è la minima differenza XD comunque non c'è problema, non vado dai Nightwish aspettandomi qualcosa di intenso, perciò non gliene faccio una colpa ^.^.


Non so come tu faccia a non leggere i testi °__°
Soprattutto nelle female fronted metal bands, per me è quasi compulsivo leggere -ed imparare, quasi sempre- i testi.
Poi è anche vero che ci sono quelli cui presto più o meno attenzione perchè mi piacciono più o meno.



Ma no, ma li leggo anche, solo che puntualmente mi deludono.
Non ho mai trovato un testo metal che mi soddisfacesse, in effetti... nel pop e nel rock ne ho trovati moltissimi di veramente belli, ma nel gothic metal non trovo altro che desolazione poetica... -.- no grazie, non fa per me XD.


Ero rimasta che erano ancora alla ricerca, fino ad un mesetto fa circa.
Se l'hanno trovata, sono assai curiosa di sapere chi è.
Spero abbiano fatto meglio dei Nightwish con la loro nuova vocalist, perchè se è vero che era difficile sostituire Tarja, credo che lo fosse almeno altrettanto sostituire la Stene.

EDIT:
Tè, è pure italiana, la nuova vocalist.
Sarda, e pure una bella ragazza.
Ma ho mooolta paura di sentirla cantare XD



Propongo apertura nuovo topic, prima che Herm ci frusti... XD apro?
Rowina18
00martedì 30 ottobre 2007 14:32

Vabè, è un emo infiocchettato XD per me non c'è la minima differenza XD comunque non c'è problema, non vado dai Nightwish aspettandomi qualcosa di intenso, perciò non gliene faccio una colpa ^.^.



Chiaro XD
Poi ad ognuno il suo: a me l'infiocchettamento piace, se vogliamo, perciò de gustibus *hihi*


Non ho mai trovato un testo metal che mi soddisfacesse, in effetti... nel pop e nel rock ne ho trovati moltissimi di veramente belli, ma nel gothic metal non trovo altro che desolazione poetica... -.-



Mi sa che è appunto questa la differenza tra me e te XD
La "desolazione poetica" capita che mi soddisfi, mentre magari qualcosa di più "concreto" se vogliamo, in una canzone pop o rock o di qualunque altro genere, mi fa sentire meno coinvolta, perchè troppo "quotidiana".
Non so se mi spiego XD


Propongo apertura nuovo topic, prima che Herm ci frusti... XD apro?



Apri, apri ^__=
The Corpse Bride
00martedì 30 ottobre 2007 14:41

Chiaro XD
Poi ad ognuno il suo: a me l'infiocchettamento piace, se vogliamo, perciò de gustibus *hihi*



Comunque, non è che secondo me uno fa schifo se blatera di solitudine e anime e rose coi petali che cadono... suppongo che nel genere ci sia anche chi è più bravo di altri, e probabilmente i Nightwish sono più bravi di molti altri a scrivere testi del genere. Cioè, non è che li disprezzi, in fondo il loro genere dev'essere così.
Solo che io non li ascolto [SM=g27775].


Mi sa che è appunto questa la differenza tra me e te XD
La "desolazione poetica" capita che mi soddisfi, mentre magari qualcosa di più "concreto" se vogliamo, in una canzone pop o rock o di qualunque altro genere, mi fa sentire meno coinvolta, perchè troppo "quotidiana".
Non so se mi spiego XD



No no ho capito, solo che è una questione di quello che uno *sente*.
Per dirti: se io odo... "the never fading rain in your heart, the tears of Snow White's sorrow" mi metto a ridere ò_o cioè, io nel mio cuore non ci tengo la pioggia e men che meno sono Biancaneve... per cui proprio la cosa non mi emoziona, non mi coinvolge, per usare le tue parole XD
Mentre per fare un esempio immortale... "I feel like noone ever told the truth to me about growing up and what a struggle it would be" aaagh ;_; è come prendermi il cuoricino tra le mani e strizzare con forza ;_;


Apri, apri ^__=



Signorsì è_é
Rowina18
00martedì 30 ottobre 2007 14:45

No no ho capito, solo che è una questione di quello che uno *sente*.
Per dirti: se io odo... "the never fading rain in your heart, the tears of Snow White's sorrow" mi metto a ridere ò_o cioè, io nel mio cuore non ci tengo la pioggia e men che meno sono Biancaneve... per cui proprio la cosa non mi emoziona, non mi coinvolge, per usare le tue parole XD
Mentre per fare un esempio immortale... "I feel like noone ever told the truth to me about growing up and what a struggle it would be" aaagh ;_; è come prendermi il cuoricino tra le mani e strizzare con forza ;_;



Sìsì, capisco quel che vuoi dire.
E secondo il mio punto di vista questa è anche una delle belle cose della musica: ognuno sente qualcosa di diverso rispetto ad una melodia o ad un testo ^__^
Però non dovevi citare Amaranth, non doveviiii ç____ç
XD


Signorsì è_é



Attendo paziente.
The Corpse Bride
00martedì 30 ottobre 2007 14:51

Sìsì, capisco quel che vuoi dire.
E secondo il mio punto di vista questa è anche una delle belle cose della musica: ognuno sente qualcosa di diverso rispetto ad una melodia o ad un testo ^__^
Però non dovevi citare Amaranth, non doveviiii ç____ç
XD



Ah lol scusami, è vero che tu sei quella che l'ha presa peggio X°D
Coraggio *pat sulla spalla* adesso sono io a passare la tua stessa agonia coi Tristania XD (topic aperto ù_u)
Rowina18
00martedì 30 ottobre 2007 14:57
Re:
The Corpse Bride, 30/10/2007 14.51:


Ah lol scusami, è vero che tu sei quella che l'ha presa peggio X°D
Coraggio *pat sulla spalla* adesso sono io a passare la tua stessa agonia coi Tristania XD (topic aperto ù_u)



Grazie per la pacca sulla spalla T__T
Farò lo stesso se quella dei Tristania è cacca come Anette.


Lord Larry
00martedì 30 ottobre 2007 17:54
Non lo quoto tutto, ma mi riferisco al (giustamente) chilometrico intervento di Rowina18. Dunque: Tanto per cominciare, come tu notavi, quella è la chiave interpretativa che IO ho trovato, non unico al mondo (ma quasi^^), e che trovo convincente perché alla sua luce tutto trova un posto coerente, anche alcuni testi di difficile interpretazione.

bensì intesa come quella della Disney, quella del cartone animato, presente?

La canzone l'ho letta tutta, ovviamente. Il riferimento a Disney non vuol dire nulla, anzi; Disney era uno dei più grandi massoni che si ricordino. I riferimenti a Disney sono anzi la parte più "inquietante", per me, perché sono dannatamente coerenti (vedi quando ci si riferisce a Chernabog in "Fantasmic").

Se proprio volete (criticare) band che inneggino a Satana

Io non critico. Io costato. Figurati che me ne importa se inneggia a Satana (e ho già spiegato che non è esattamente così...)
Quanto ai singoli testi, si possono quasi (QUASI) tutti interpretare, seppure alcuni non senza fatica, in un modo che non coinvolga esplicitamente la figura di Lucifero. Ciò nondimeno, trovo più efficace e completa la spiegazione che lo coinvolge, perché permette di inquadrare in quell'ottica l'intera produzione. In quei termini tutto funziona. invocazione alla solitudine in Nemo? Il video ce la spiega abbastanza bene, credo. "The one without a name". Il vero nome di Santanael, l'angelo ribelle, fu cancellato per sempre. "Slaying the dreamer" è perfetta; si parte dall'idea che il sognatore ucciso sia Tuomas stesso, ma non è mica detto, sai? Il più grande sognatore è Lucifero (ha sfidato gli dei e ha perso).
"Ma anche no" si può rispondermi. Certo, ma nel quadro generale ci sta benissimo. Per essere più chiaro allora prendo Getsemani (senza l'H, così non si offende nessuno) e ti dico passo passo che vuol dire secondo me:
Prima strofa. Contiene già i due versi "incriminati" che ho già fatto notare. Qui si parla con Dio, si direbbe, gli si chiede di non inviare un pastore, ma l'Angelo (quindi non uno qualsiasi, ma L'Angelo). Riferimanto al lupo, che è sempre un simbolo esoterico-satanico.
Ritornello: Qui è chiaro che non si parla più a Dio. E' qualcun altro che deve risorgere dalla morte. "The Lord weeps for me but my tears fall for you". Perché il signore piange per lui? Evidentemente perché fa qualcosa che lo allontana da Dio. E chi è il sofferente per cui Tuomas piange? Fin qui tutto quadra, direi.
Seconda strofa: Altro riferimento alla bella e la bestia. Un tema molto ricorrente, che ancora una volta nell'ottica Luciferiana quadra meravigliosamente.
Terza: "Forgive me for I don't know what I gain". Si chiede perdono con una formula che riecheggia il Vangelo. Evidentemente c'è qualche peccato piuttosto grave da farsi perdonare, ma non c'è pentimento.
Quarta: riferimento al "beautiful one". E' assurdo pensare che si tratti dell'Angelo di prima? Ci si fa riferimento un po' troppo spesso, mi pare. Infine, riferimento a lui come alla musa ispiratrice (anche questo è ricorrente).

Non la so a memoria, me la sono dovuta andare a rileggere. Ma ribadisco che so leggere. Poi esoterismo e magia sono spesso, spessissimo collegati a Satana, più o meno direttamente. Le due cose si intrecciano molto facilmente, quindi che si faccia riferimento ad antichi riti celtici e simili non proibisce mica l'adorazione di satana, che nel folklore è pienamente identificato con le antiche divinità (come il caprone). Mi sto riferendo a "Sacrament of Wilderness", in cui si giura di onorare l'Angelo della neve; sì, ancora lui.

The Riddler. Make me guess who's the one
Behind the mask of Father and Son
E qui, dai... chi potranno mai essere il Padre ed il Figlio? E che cosa nascondono che noi dovremmo sapere? Questo è uno dei testi più difficili da interpretare, ma diventa più chiaro se si colgono i rimandi ad altri come Stargazers. Anche qui il richiamo alla sapienza: una sapienza finta da un lato; e una vera, la sapienza del poeta, dall'altro, che è connessa all'Angelo. Satana ha fra le sue definizioni (e se non erro nel suo stesso nome) quella di "Sapiente", e ha donato agli uomini la conoscienza.

Bless the child? Richiamo all'innocenza e tutte queste cose. Va bene. Ma non è Bless the children, benedici i bambini (sarebbe stato lecito aspettarselo, se l'intento è SOLO benedire l'infanzia come stadio della vita), è bless the child; IL bambino, il bambino del secolo. Non è Gesù, questo è chiaro. Allora chi è? Fra l'altro Century Child è il titolo dell'album.
Eh sì... va bene anche Ever Dream, alla luce di elementi come quelli contenuti appunto in " The Devil etc."(che dovresti rivederlo, sì; perché spiega il titolo dell'album, in pratica) E' una canzone d'amore, non ci piove. Ma rivolta a chi? Ricordiamoci che il peccato di solito non è odio, ma amore verso l'oggetto sbagliato.
E poi ci sono tanti riferimenti più sottili qua e là, quasi tutti si inquadrano a perfezione. Fra l'altro, se non vado errato, proprio all'inizio del video di Nemo si vede un'iride in cui è riflesso un teschio. Il teschio è un simbolo maligno, non penso che questo sarà messo in dubbio.
Dopo tutto questo, mi si può ancora rispondere che potrei avere ragione "Ma anche no", questo è ovvio. Ma io lo trovo sensato. E confesso che la reazione che temevo dopo l'apertura di questo topic era più del tipo "Ma che bravo! ascolti in NW e te ne accorgi 'mo che sono satanici?!"
Beh, il mondo è bello perché è vario^^

Immagino che Lord Larry abbia trovato la sua "chiave di lettura" nel presunto satanismo di alcune canzoni, ma mi permetto di obbiettare e mostrare disappunto.

E vivendo in un paese democratico, questo puoi farlo^^
Fantafree
00martedì 30 ottobre 2007 22:59
Seguo i Nightwish da molto tempo, e anche adesso che Tarja non c'è più continuo ad adorare le loro canzoni soprattutto grazie ai testi di Tuomas, veramente bellissimi.
Ci sono riferimenti ad un sacco di cose nelle sue canzoni, ma di satanico non c'è proprio niente. Non nel senso diciamo "esortativo" del termine. E basta leggere (o guardare) le interviste e le famose nightmail per capire che a Tuomas tutto gli passa per la mente tranne che di invocare l'anticristo attraverso la musica O_o proprio no. E' vero che ci sono testi che riguardano le fiabe della Disney, ma cosa c'entra di tirare fuori la storia di Walt massone? Tuomas è un sognatore...un emo-sognatore, quoto Rowina18(in tutto e per tutto!) ha anche rilasciato un bel po' di spiegazioni riguardo le sue canzoni, per quanto criptiche. Alcuni riferimenti li ho trovati anche nella saga della Torre Nera di S.King e credo sia dalla letteratura un po' fantasy e un po' dell'orrore che vengano quelle frasi "ambigue" che tu consideri sataniche (vedi appunto Tolkien, la saga di Warcraft, Stephen King ecc.)
Ma perché quando viene il turno di Tuomas non gli mandi una nightmail e non lo chiedi direttamente a lui^___^?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com