NOVITA' : patente a punti - confisca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Daltaddo
00venerdì 13 ottobre 2006 12:16
E' stato finalmente emanato il decreto legge 262/2006 (collegato alla finanziaria) che risolve alcune questioni relative al Codice della Strada , anche se NON risolve il problema della confisca.

ma andiamo con ordine
Daltaddo
00venerdì 13 ottobre 2006 12:19
- RECUPERO PUNTI -

come ricordate tutti prima della sentenza della Corte Costituzionale num 27/05 se non si veniva fermati i punti andavano tolti in automatico al proprietario, dopo questa sentenza invece esiste la possibilità di a) comunicare in un secondo momento i dati del conducente cui vanno tolti i punti b) non dire nulla e pagare la sanzione di € 367

ma che fine hanno fatto i punti tolti in automatico prima della sentenza? dovevano essere restituiti ! ecco quindi il provvedimento

L’articolo 44 del decreto 262 stabilisce il recupero automatico del punteggio per tutti i proprietari di veicoli che abbiano subito la decurtazione per non aver saputo o potuto indicare il nome del guidatore dopo aver ricevuto un verbale di contravvenzione a casa.
La norma era stata giudicata illegittima dalla sentenza 27/05 della Corte Costituzionale. Ora sarà lo stesso organo di Polizia che aveva irrogato la sanzione a dover provvedere automaticamente al riaccredito del punteggio.
Ovviamente non potranno essere sanati i casi di quei guidatori che hanno già rifatto gli esami per la patente, dopo aver perduto tutti i punti. Chi invece proprio in questi giorni è arrivato a punteggio zero anche in conseguenza di un’ingiusta decurtazione, ora riacquisterà almeno i punti toltigli illegittimamente, e potrà evitare l’esame.
Daltaddo
00venerdì 13 ottobre 2006 12:20
- COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE -

il decreto legge ha aumentato i giorni per la comunicazione dei dati da 30 a 60, rendendo così unifrome questo termine con il termine per il pagamento e l'impugnazione del verbale

è stata inoltre modificata la sanzione per chi " chi non ricorda" chi era alla guida e quindi non è in grado di comunicare

mentre prima non esistevano scusanti e il non ricordare coincideva con il non comunicare e veniva inviata una seconda multa di € 360 circa ora ecco che succede:

il D.L fissa a 250 euro la sanzione per chi “senza giustificato e documentato motivo” omette di fornire i dati del guidatore, dopo aver ricevuto a casa un verbale per un’infrazione che prevede la decurtazione di punteggio. Si riduce dunque la multa fino a ieri prevista per questa omissione, che era di 357 euro.


questo punto è molto importante visto che ci sono già dei Giudici che hanno stabilito che non va multato (con la seconda multa) il cittadino che dimostri che può anche non ricordare

quindi se arriva a casa la multa che richiede di comunicare i dati del conducente si può rispondere che non si ricorda, sarà necessario però addurre giustificati e documentati motivi

[Modificato da Daltaddo 13/10/2006 12.25]

Daltaddo
00venerdì 13 ottobre 2006 12:28
- CONFISCA -
su questo punto hanno fatto davvero uno SCHIFO!

vi riporto testualmente da motonline, perchè mi pare ben scritto e molto chiaro

"È ancora l’art. 44 del decreto 262 a occuparsi di confisca, sostituendo questa pesantissima sanzione accessoria con il fermo amministrativo del veicolo; ma solo per alcune infrazioni. Il decreto però è scritto male, perché dimentica l’art 213, che impone comunque la confisca!
Di per sé non ci sarebbe comunque da gioire, perché subire 60 giorni di fermo della moto per essersi grattati il naso fa arrabbiare non poco.
E si pensi al caso di chi cade e alla Polizia che sopraggiunge a verbalizzare, per leggerezza dice che stava guidando con una mano sola: la confisca del veicolo diviene inevitabile, perché diversamente per i poliziotti scatterebbe l’omissione d’atti d’ufficio!
L’unica novità che entra in vigore è dunque la sostituzione della confisca con il fermo amministrativo nel caso in cui si guidi un ciclomotore elaborato: 60 giorni alla prima infrazione, 90 se si viene pizzicati una seconda volta nell’arco di un biennio. Fermo amministrativo di un mese anche per chi guida senza targa o con la targa di un altro ciclomotore; in questo caso, però, se si viene fermati una seconda volta nelle stesse condizioni, scatta la confisca.
Il decreto 262 stabilirebbe anche il fermo per 60 giorni (90 alla seconda infrazione nel biennio) per chi guida senza entrambe le mani poggiate sul manubrio, porta un passeggero su un veicolo omologato per il solo guidatore, non lo porta in maniera idonea o porta un bagaglio che infastidisce nella guida o male assicurato. Dunque per la guida senza casco rimarrebbe comunque la confisca.
Il condizionale però è d’obbligo, perché il decreto va a modificare solo l’art. 170 del Codice della Strada e non il 213 che, comunque, al comma 2-sexies impone la confisca in tutti questi casi. Una banale e stupida dimenticanza, che invalida tutto, perché per le infrazioni contemplate nell’art 170 (quelle che abbiamo elencato poco sopra) a questo punto la confisca resta in vigore. E via con i ricorsi, ancora più di prima. Ma è così difficile fare le cose bene? "



come vedete davvero una presa per il culo....non solo non hanno tolto del tutto la confisca (che in ogni caso è assolutamente assurda!) ma hanno aumentato pure il tempo del sequestro obbigatotrio a nostre spese che precede la confisca vera e propria!


S C A N D A L O S O ! ! !
scandy
00venerdì 13 ottobre 2006 12:31
e tutto questo...
Quando entrerà in vigore??

E' proprio vero che mi ritorneranno i punt persi in precedenza o dovrò in qualche modo comunicare all'ente del caso che rivoglio i miei punti??
Daltaddo
00venerdì 13 ottobre 2006 12:38
essendo un decreto legge è immediatamente esecutivo, ma deve essere convertito in legge entro 60 giorni altrimenti decade!

la riassegnazione dei punti dovrebbe essere automatica, ma nulla vieta che tu mandi una bella raccomandata a chi ti ha decurato i punti (vigili/polstrada etc) in cui chiedi formalmente che provvedano ad effettuare il riaccredito del punteggio

ma sei sicuro di rientrare nella casisitica?

si sta parlando di multe prese prima del gennaio 2005, non fermati con decurtazione automatica del punteggio della patente

scandy
00venerdì 13 ottobre 2006 13:25
Non parlo della multa in firma.... [SM=x103582] parlo di roba antecedente!
scandy
00venerdì 13 ottobre 2006 13:26
Re:

Scritto da: Daltaddo 13/10/2006 12.38

si sta parlando di multe prese prima del gennaio 2005,



Questo nn lo avevi detto, e direi che è fondamentale
Daltaddo
00venerdì 13 ottobre 2006 13:36
veramente avevo scritto che si parla delle multe antecedenti alla sentenza della corte costituzionale 27/05 che pensavo conoscessero tutti!

in ogni caso avevo specificato che era riferito a multe che prevedevano la decurtazione automatica dei punti senza altra possibilità, multe che dal febbraio 2005 non vengono più fatte!!

....anche non considerando la data della sentenza era comunque accertabile se si rientra o meno nella casistica!


scandy! leggi meglio!!!
scandy
00venerdì 13 ottobre 2006 17:54
Re:

Scritto da: Daltaddo 13/10/2006 13.36
veramente avevo scritto che si parla delle multe antecedenti alla sentenza della corte costituzionale 27/05 che pensavo conoscessero tutti!

in ogni caso avevo specificato che era riferito a multe che prevedevano la decurtazione automatica dei punti senza altra possibilità, multe che dal febbraio 2005 non vengono più fatte!!

....anche non considerando la data della sentenza era comunque accertabile se si rientra o meno nella casistica!


scandy! leggi meglio!!!



Caro il mio Avvocato, lei da per scontato che se leggo sentenza 27/05 io so esattamente di cosa Lei sta parlando?
Noi poveri esseri umani, nn appartenenti al suo spettabile Collegio, nn siamo così eruditi!

ESEMPIO BANALES: se io le dicessi che sto aspettando che mi arrivi un preventivo per lastre di 60/63 saprebbe dirmi di cosa sto parlando??

ORA odiamoci a morte, alza la tua parcella, e nn farmi avere più nulla! [SM=x103576]
scandy
00lunedì 16 ottobre 2006 09:38
Domandona che mi son posto ieri!
Ora io ho una multa che relativa decurtazione anticostituzionale. Grazie alla sopracitata io ho perso punti ma sopratutto non ho guadagnato il bonus dei 2 punti!!

Ora se mi ridanno quello che mi hanno tolto in maniera "fraudolenta" mi devono anche dare il bonus dei due anni senza decurtazioni???

Se così fosse, nonostante l'ultimo verbale io avrei ancora venti punti! Giusto?
Daltaddo
00lunedì 16 ottobre 2006 10:06
Re: Domandona che mi son posto ieri!

Scritto da: scandy 16/10/2006 9.38
Ora io ho una multa che relativa decurtazione anticostituzionale. Grazie alla sopracitata io ho perso punti ma sopratutto non ho guadagnato il bonus dei 2 punti!!

Ora se mi ridanno quello che mi hanno tolto in maniera "fraudolenta" mi devono anche dare il bonus dei due anni senza decurtazioni???

Se così fosse, nonostante l'ultimo verbale io avrei ancora venti punti! Giusto?



allora...in linea teorica: Si!!

consiglio: scrivi una raccomandata A/R anticipata via fax al corpo che ti ha fatto la multa con decurtazione automatica chiedendo il riaccredito del punteggio e l'assegnazione del bonus dei due punti, dopo di che aspetti un giorno e poi li chiami!

il problema potrebbe essere questo (appena ho tempo leggo meglio il decreto) : la riassegnazione dei punti ha efficacia retrotattiva (alla data di decurtazione) o efficacia dalla data del decreto??

in ogni caso MUOVERSI...perchè se il decreto non lo convertono non li ripigliate più!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com