Mutua anche per cani e gatti ma solo per le famiglie povere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00venerdì 13 giugno 2008 08:55

Assistenza veterinaria gratuita per cani e gatti, ma solo se i padroni sono già esentati, per motivi di reddito, dal pagamento delle spese del Servizio sanitario nazionale. A prevederla è un disegno di legge dell’opposizione depositato in Senato, intitolato “Misure per l’istituzione del Servizio sanitario veterinario mutualistico e norme a favore della cura di cani e gatti”, che fissa anche altre categorie di animali che potranno ricevere cure gratis: i quattro zampe ospitati in strutture gestite da associazioni di volontariato; i cani di quartiere; i cani e i gatti impiegati nella pet-therapy; i gatti delle colonie feline. Inoltre, anche per favorire l’adozione di animali randagi, il provvedimento stabilisce la gratuità del primo intervento veterinario in caso di raccolta di animali di strada.

Su questo e su altri argomenti, in particolare la legge 281 del 1991 sul randagismo, i veterinari italiani si confronteranno oggi e venerdì in occasione del convegno “Un Lea interspecie - quali livelli essenziali di assistenza per le problematiche di carattere sanitario, etico, socio-economico degli animali di città” organizzato a Roma dalla Società italiana di medicina veterinaria preventiva (Simevep).

«Discuteremo - dice il presidente, Aldo Grasselli - sull’opportunità di una revisione della normativa sul randagismo alla luce delle nuove problematiche che riguardano gli animali da compagnia: non si tratta più solo di cani o di gatti che vagano in strada, ma anche di altre razze che sono penetrate nelle famiglie e poi sono state abbandonate nell’ambiente naturale, alterandone l’equilibrio: è il caso dello scoiattolo americano, che ha avuto un “boom” negli anni scorsi ma che, una volta inserito nella fauna italiana da persone che hanno deciso di non tenerli più in casa, hanno creato un grande squilibrio, essendo spesso più aggressivi dei roditori italiani».

«Inoltre - dice l’esperto - vogliamo capire quale tipo di sensibilità hanno i politici di fronte al tema dei costi dell’assistenza veterinaria e in futuro penso parteciperemo ad audizioni nelle commissioni parlamentari competenti per mettere a punto la normativa sulla mutua per cani e gatti».

«Sono sempre più numerose, nel nostro Paese - si legge nel Ddl all’esame di palazzo Madama e che porta la firma dei senatori del Pd Silvana Amati, Fiorenza Bassoli, Felice Casson, Roberto Della Seta, Franca Donaggio, Manuela Granaiola, Marina Magistrelli, Achille Passoni, Carlo Pegorer, Anna Maria Serafini e Sergio Zavoli - le persone che possiedono un animale, che finisce con il diventare un membro della famiglia».

«Ciò è ancor più vero - sottolinea il Ddl - nel caso degli anziani per i quali il cane e il gatto rappresentano l’unica compagnia e ragione di conforto. Non va inoltre dimenticato il fondamentale ruolo svolto dagli animali impiegati nelle terapie e attività per fini curativi e riabilitativi. Per queste e per tante altre ragioni, risulta evidente la necessità di agevolare il possesso degli animali di affezione, nonché l’affido e la cura di quelli che vengono abbandonati, oltre che l’opera encomiabile dei volontari che si prodigano, a proprie spese, nel mantenimento di tanti animali randagi e abbandonati».

Individuando le categorie di animali che potranno avere accesso al servizio sanitario gratuito, nel testo si precisa che «ai fini della fruizione delle prestazioni i cani devono risultare iscritti all’anagrafe canina» e che «l’onere derivante dall’attuazione della presente legge è valutato in 10 milioni di euro l’anno dal 2008, cui si provvede con la riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2008-2010, nel Fondo speciale di parte corrente dello stato di previsione del ministero dell’Economia per il 2008, utilizzando parte dell’accantonamento relativo al ministero del Lavoro, salute e politiche sociali».

gioiaedolore
00venerdì 13 giugno 2008 21:17
ecco,questa sarebbe proprio una bella cosa..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com