Minimetro Perugia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
metrosur
00lunedì 12 maggio 2008 15:16
Venerdì sono andato a Perugia a vedere il minimetrò.
È veramente straordinario, quando ti abitui a un mezzo via l'altro (teoricamente sarebbe ogni due minuti ma in pratica uscito il veicolo dalla fermata dopo max 30 secondi ne arriva un altro) tutto il resto ti sembra obsoleto. Funziona come un orologio svizzero e le fermate di Nouvel sono fenomenali. Insomma una delle poche cose di cui andare orgogliosi in Italia visto che è un impianto unico al mondo e l'azienda che lo ha ideato è la Leitner dell'Alto Adige.
Per Genova il sistema era stato proposto per la Valbisagno, credo che per una zona del genere sia forse sottodimensionato (ogni veicolo contiene max 50 persone e in ore di punta si potrebbero accumulare troppe persone in banchina) ma per Aeroporto-Erzelli sarebbe ideale, una vera sciccheria! chissà se mai troveranno i soldi per farlo anche da noi...
per maggiori info: www.metroitaliane.it/altrereti_perugia.html
Lory62
00lunedì 12 maggio 2008 22:25
E si è proprio una meraviglia! Beato te che l'hai vista di persona!
TI INVIDIO!
Magari la facessero anche a Genova!
MAGARI! [SM=x1432581]
GenoaJackson
00martedì 20 maggio 2008 17:11
Io e Cristina l'avevamo visto in costruzione. Come al solito ci sono state le solite polemiche per la costosità dell'opera, ma credo che ora che funziona siano tutti ben lieti di avere un mezzo del genere...speriamo che lo faccianio agli Erzelli, altro che ascensore dentro la montagna come ipotizzato da Piano...
mimiMetro
00mercoledì 21 maggio 2008 09:45
Re:
metrosur, 12/05/2008 15.16:

Venerdì sono andato a Perugia a vedere il minimetrò. ...



Posso chiederti delle cose: come ti è apparso il riscontro da parte dell'utenza? la minimetrò è frequentata abbastanza? circa la rumorosità ci sono ancora problemi?

PS: ritengo che questo tipo di mezzo nelle grandi città possa essere ampiamente utilizzato in aree non direttamente collegate ai servizi ferroviari, in modo da interconnetterle alla rete metropolitana. un po' come oggi accade con i mezzi su gomma, eliminando in tal modo i problemi di puntualità, di capacità e di efficienza propri dei sistemi che viaggiano su strada. non vanno poi trascurati i vantaggi che si possono avere sul fronte dell’inquinamento e del traffico urbano.
Trammax
00lunedì 18 agosto 2008 09:34
Ieri, di rientro da Siena (per il Palio [SM=g27998] ) ho fatto una scappata a Perugia, per scoprire che...dal 3 al 17 agosto compresi il minimetro è chiuso per manutenzione! [SM=g27996] [SM=x1445360]
Al mattino comunque i veicoli si vedevano circolare quasi ininterrottamente, sbirciando dalla stazione Pincetto si vedeva che erano stati zavorrati con tank pieni d'acqua (supplemento di collaudo?)...chiedendo in giro ho sentito pareri discordi, ma più che altro è stata stroncata la ristrutturazione della rete dei bus conseguente all'attivazione del MM.
Perugia ha comunque una struttura viaria ed urbana molto complessa, ed è molto difficle da servire con i mezzi pubblici: la stazione superiore del MM, Pincetto, si affaccia su via XX Settembre, poco sopra la quota della galleria Kennedy, per chi conosce la città.
Da qui per giungere in centro vi è un nuovo percorso meccanizzato con tre scale mobili, e bisogna poi risalire a piedi una rampa.
E' in costruzione un'ascensore inclinato simile al nostro di via Novella, con accessi a diverse quote, che porterà alla terrazza panoramica del Sole, poco sotto la centrale piazza Matteotti.
La stazione Cupa, invece, è posta nelle vicinanze dell'omonimo parcheggio dal quale un'altro percorso meccanizzato raggiunge via dei Priori. Va comunque riconosciuto al minimetro il merito di collegare agevolmente al centro la stazione di Fontivegge, distante circa 3 km di salita. [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com