Mia Martini

» » Musica » Italiana
Pagine: [1], 2, 3
New Redarrow
00lunedì 16 agosto 2004 15:46
“E parlo ancora di te” è il titolo dell’ultima raccolta uscita, in ordine di tempo, riguardante Mia Martini.
Sul mercato da pochi mesi, questa raccolta è molto preziosa e, tutto sommato, abbastanza esauriente, perché comprende brani collocati in un lasso di tempo che va dal 1971 al 1993.
Per la prima volta sono riunite canzoni che l’interprete calabrese ha inciso per numerose case discografiche: la RCA dell’esordio con il nome d’arte di Mia Martini nel 1971, la Ricordi dal 1972 al 1976, la WEA nel 1978, la DDD dal 1981 al 1983, la Fonit Cetra dal 1989 al 1992 e la Columbia (casa all’epoca per la quale incideva la Bertè) nel 1993.
Ed è proprio la WEA che pubblica questa compilation, impreziosita da tre brani mai pubblicati su CD in precedenza, due dei quali nemmeno su vinile.
“Tu no” fa parte della colonna sonora del film “Porca società” ed era stato inserito solo all’interno di questa, ma mai in un album riconducibile alla discografia di Mimì.
“Bene” è il brano che la Martini cantò nel corso del programma “Stryx” (1978); non un inedito nel vero senso della parola, quindi, ma anche questo non era stato mai pubblicato prima.
La grande novità è rappresentata da “L’ultimo ballo”, uno struggente brano che Mimì interpreta in modo magistrale, come solo lei sapeva fare.
Sia “Bene” che “L’ultimo ballo” portano la firma del grande Maurizio Piccoli, autore veneziano che ha scritto una notevole quantità di brani per entrambe le sorelle Bertè.
Scorrendo l’elenco dei brani inclusi nella raccolta in ordine temporale, troviamo innanzitutto “Padre davvero” (1971), tratto dall’album “Oltre la collina”. Tra gli autori un giovanissimo Claudio Baglioni, che incise la stessa canzone con testo diverso ed in dialetto romanesco nel 1977 (album “Solo”). Altre tre le versioni attualmente conosciute di “Padre davvero”: due in spagnolo (“Jesus querido hermano”) ancora di Baglioni e l’altra di Marilina Ross ed una riedizione della stessa Mimì, rimasta inedita e datata presumibilmente intorno al 1990/91.
Il 1972 viene ricordato con i primi due grandi successi di Mia Martini: “Piccolo uomo”, brano che le valse la vittoria al Festivalbar, e “Donna sola”, hit con il quale si aggiudica la Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.
“Piccolo uomo” è stato inciso in altre versioni: oltre a quelle degli autori Dario Baldan Bembo (1996) e Bruno Lauzi (2000), si possono contare quelle di Mimì in altre lingue: tedesco (“Auf der welt”), francese (“Tout petit homme”) e spagnolo (“Pequino hombre”) e la riedizione pubblicata sull’album “La musica che mi gira intorno” del 1994. Recentissima, infine, la versione di Annalisa Minetti (2004) sul CD di “Beauty Farm”.
Pochi sanno che questo brano è stato incluso anche in una cmpilation di musica “dance” nel 1992 con il titolo di “Piccolo uomo remix92”: una versione ignobile e disgustosa.
Anche “Donna sola” è stata incisa in spagnolo da Mimì, oltre che dalla star argentina Valeria Lynch: il titolo è “Mujer sola”.

Gli anni Settanta di Mimì vengono conclusi con i brani tratti dall’album “Danza” (1979).
“Vola” è la canzone presentata al Festivalbar del 1978; peccato che anche in questa ennesima versione digitale (come del resto in tutte le altre) il brano presenti un’imperfezione non riscontrata invece sul vinile: il brano “salta” irrimediabilmente verso la fine dell’esecuzione.
Un’altra versione di questo brano si trova sull’album “Mia Martini in concerto – da un’idea di Maurizio Giammarco” del 1991, registrato appunto dal vivo durante due concerti tenuti in Friuli.
Ulteriori versioni sono quelle di Patty Pravo e di Ivano Fossati, oltre a quella francese di Marie Laforet.
Tutti i brani di “Danza” portano la firma di Ivano Fossati. Gli altri presenti sulla raccolta sono “E parlo ancora di te”, “La luce sull’insegna della sera” e “La costruzione di un amore”.
Quest’ultimo è un brano davvero da brivido, soprattutto nell’emozionante versione “live” pubblicata sulla raccolta “Rapsodia – Il meglio di Mia Martini” e registrata al Teatro Smeraldo di Milano.
Il brano è stato inciso anche dall’autore Ivano Fossati e da Ornella Vanoni, che ne hanno fatto però delle versioni orribili e raccapriccianti, insomma da dimenticare in fretta.
Gli anni Ottanta si aprono all’insegna di “Ti regalo un sorriso”, che ci presenta una rinnovata Mia Martini autrice di tutti i brani presenti sull’album “Mimì”, dal quale è tratto questo brano.
Il riscontro del pubblico è piuttosto tiepido ed è un peccato perché questo album non è proprio da disprezzare.
Ancora peggio le vendite di “Quante volte… ho contato le stelle”, dal quale è tratto “Quante volte”, album che si fregia degli arrangiamenti di Shel Shapiro e della collaborazione di numerosi artisti quali Mimmo Cavallo, Gianni Bella, Mogol, Ivano Fossati, Maurizio Piccoli e Riccardo Cocciante.
Un album raffinato ed elegante, troppo forse per poter anche vendere (sigh!).
Ripercorrendo i titoli della raccolta si arriva alla grande affermazione che riporta Mimì in classifica ma, soprattutto, le consente di vivere una nuova popolarità, ritrovando l’affetto di coloro che non l’avevano mai dimenticata: “Almeno tu nell’universo”, Sanremo 1989.
La canzone, firmata da Lauzi e Fabrizio, è rimasta in un cassetto per tanti anni: chi dice dal 1972 e chi dal 1977 ed è probabile che sia davvero così, poiché le collaborazione dell’Artista calabrese con la coppia di autori è stata particolarmente profonda proprio in quegli anni.
Il singolo è tratto da “MartiniMia”, album che segna l’inizio della sua collaborazione con Enzo Gragnaniello, sensibile autore partenopeo che firmerà parecchi brani densi di emozione.
Le versioni di questo brano si sprecano, ma nessuna è in grado di ripetere il pathos che suscitò Mimì quando la cantò. Si dice anche che, nell’ambiente musicale, questa canzone è un banco di prova per numerose aspiranti cantanti: un impresario racconta infatti che su dieci ragazze, più della metà sceglie di cantare questo brano. Solo per citarne una, in campo internazionale, ecco “Flame”, cantata da Thelma Houston.
L’anno dopo (1990) è “La nevicata del ‘56” il brano di Mimì per Sanremo. Anche attorno a questo brano ci sono molte storie. Inizialmente sembrava destinato a Gabriella Ferri (tra l’altro molto amica di Mimì), poi fu proposta alla Martini che, però, pretese da Califano la scrittura di un nuovo testo. Quello originale lo si può ascoltare proprio nella versione del cantautore romano.
L’abbinamento previsto dal regolamento del festival di quell’anno la vede insieme ad un affermato cantante messicano, Mijares (affermato però solo in Messico), che la canta in spagnolo con il titolo di “La nevada”. Nella stessa lingua viene incisa anche da un gruppo cubano, I Moncada, messosi in luce anch’esso grazie a Sanremo.
La canzone viene inclusa nell’album “La mia razza”.
Nel 1993 le sorelle Bertè partecipano per la prima volta insieme a Sanremo: “Stiamo come stiamo” è una canzone di Piccoli/Bertè. Molti hanno l’impressione che Mimì voglia aiutare la sorella, che sta passando un periodo certamente non facile. Lei stessa dichiarerà che, tra i vari premi di Sanremo, le spetterebbe sicuramente quello di “boy scout”.
“Stiamo come stiamo” viene pubblicata nella discografia di Mia Martini per la prima volta. In precedenza, infatti, il brano era stato incluso dell’album “Ufficialmente dispersi” di Loredana Bertè.
Eccezion fatta per una versione “live”, pubblicata su “Semplicemente Mimì” del 1998 dove però Mia Martini la canta senza la sorella.

Mia Martini / E parlo ancora di te
WarnerMusic 5050467 – 3271-2-2 – anno 2004.

E parlo ancora di te
La luce sull’insegna della sera
Almeno tu nell’universo
L’ultimo ballo
La nevicata del ‘56
Gli uomini non cambiano
Tu no
Stiamo come stiamo
Padre davvero
Piccolo uomo
Donna sola
Vola
La costruzione di un amore
Quante volte
Ti regalo un sorriso
Bene
[SM=g27823]
principenero717
00lunedì 23 agosto 2004 15:59
Sto iniziando piano piano a conoscere Mimì, incuriosito dall'entusiasmo di Redarrow, ho acquistato dei Cd, contenenti i brani famosi e quelli meno, ma altrettanto belli.
Mimì è davvero unica, la voce unica ed indimenticabile arriva direttamente all'anima e lascia senza fiato.
Mi sembra assurdo pensare che si sia ostacolato questo incredibile talento per motivi che definire assurdi è poco !
Il personaggio, la sua voce, le sue qualità ed il suo essere artista al 100% mi hanno davvero conquistato.
Ora voglio conoscere la Mimì dei brani meno noti, forse quella più vera ed autentica.


Poco fa ascoltavo Minuetto, pensando alla triste vicenda della vita mi sono commosso.
Ho cercato su internet notizie riguardanti la sua vita e mi sono letto e riletto i vari articoli scritti da Roberto.
Immaginare una donna di tale sensibilità e bellezza interiore fuori dalle scene perchè qualche bastardo/a invidioso ti giudica una portasfiga è quanto di più becero e meschino si possa immaginare.[SM=g27816]

New Redarrow
00domenica 29 agosto 2004 07:27
Dunque, volendo ricostruire la discografia di Mia Martini a data odierna, c'è da dire che alcuni suoi album non sono stati più ristampati e risultano attualmente fuori catalogo: in parole povere non si trovano più.
Ecco, nel dettaglio, che cosa manca:

1972: Nel mondo una cosa
1974: E' proprio come vivere
1975: Sensi e controsensi
1975: Un altro giorno con me***
1977: Per amarti
1991: Mia Martini in concerto - da un'idea di Maurizio Giammarco

*** il CD risulta nel catalogo BMG Ricordi, ma di fatto non è vero. Ho chiesto informazioni direttamente alla casa discografica e mi è stato risposto che, trattandosi di un album inserito nella serie "Gli Album d'Oro" è disponibile a periodi, senza peraltro specificare quali sono i periodi in cui il disco è disponibile.

Trattandosi di album del periodo Ricordi/RCA, c'è da sperare che la BMG Ricordi provveda quanto prima alla ristampa di questi album, escluso quello del 1991 che è catalogo Fonit Cetra, in parte riassorbito dalla Warner ed in parte della Sony.
[SM=x520497]

New Redarrow
00domenica 29 agosto 2004 07:29
La tracking list di "Nel mondo una cosa":

Donna sola
Neve bianca
La nave
Madre
Un uomo in più
Valsinha
Io straniera
Questo amore vero
Amanti
Il tuo cuore di neve
Tu che sei sempre tu
Piccolo uomo

[SM=x520497]
New Redarrow
00domenica 29 agosto 2004 07:30
Quella di "E' proprio come vivere":

Inno
Il viaggio
Domani
…E stelle stan piovendo
Alba
Agapimu
Un'età
Gentile se vuoi
Luna bianca
Ritratti della mia incoscienza

[SM=x520497]
New Redarrow
00domenica 29 agosto 2004 07:31
"Sensi e controsensi":

Al mondo
Occhi tristi
Tutti uguali
Nevicate
Piano pianissimo
Controsensi
Padrone
Donna fatta donna
Principessa di turno
Notturno
Amica
Sensi
Volesse il cielo

[SM=x520497]
New Redarrow
00domenica 29 agosto 2004 07:31
"Un altro giorno con me":

Questi miei pensieri
Sabato
La porta socchiusa
La tua malizia
Tu uomo, io donna
Io ti ringrazio
Le dolci colline del viso
Milho verde
Come artisti
Malgrado ciò
Un altro giorno con me
Tenero e forte
Veni sonne di la muntagnella

[SM=x520497]
New Redarrow
00domenica 29 agosto 2004 07:32
"Per amarti":

Se finisse qui
Da capo
Sentimento
Se ti voglio
Un uomo per me
Per amarti
Innamorata di me
Shadow dance
Ritratto di donna
Canto malinconico

[SM=x520497]
New Redarrow
00domenica 29 agosto 2004 07:34
"Mia Martini in concerto da un'idea di Maurizio Giammarco":

Vola
Pensieri e parole
Nel sole nel vento
Estate
Come together
Love for sale
Animali diurni
Va a Marechiaro
La mia razza
Gente distratta
G. Pleasure
This masquerade

(registrazioni effettuate dal vivo al Castello di Udine l'8 agosto 1991 e alla Rocca Medicea di Siena il 12 agosto 1991).

[SM=x520497]

New Redarrow
00domenica 19 settembre 2004 10:04
Sembra che sia in uscita un cofanetto con tre CD di Mia Martini.
Dalle prime notizie (piuttosto confuse, in verità) si dovrebbe trattare di "Nel mondo, una cosa", "Il giorno dopo" e "E' proprio come vivere".
Speriamo bene......
Confermata anche l'uscita del DVD per il 20 settembre, anniversario della nascita di Mimì e compleanno di Loredana.
Non vedo l'ora!

[SM=x520497]
alby67
00domenica 19 settembre 2004 12:01
La costruzione di un amore
Di questa canzone esiste anche una cover cantata dai La Crus, non ricordo l'anno; il titolo del CD "Crocevia" album interamente di cover. [SM=x520505]
New Redarrow
00lunedì 20 settembre 2004 18:54
Anniversario
Oggi Mimì avrebbe compiuto 57 anni.
Un piccolo pensiero per lei.
New Redarrow
00lunedì 20 settembre 2004 18:55
Anniversario
Oggi Mimì avrebbe compiuto 57 anni.
Un piccolo pensiero per lei.
alby67
00lunedì 20 settembre 2004 21:06
Mimì
Certo il pensiero l'ho fatto...così come ogni anno; oggi è anche il compleanno di Loredana Bertè! Auguroni!!! [SM=x520516]
principenero717
00venerdì 24 settembre 2004 20:41
In ritardo mi unisco al bel ricordo postato da Red.
Buon compleanno Mimì, e grazie per tutto quello che hai lasciato di qua, il tuo grande talento si è trasformato in dolci ed immortali emozioni....
domiix
00martedì 5 ottobre 2004 14:58
Ultimamente sono usciti un paio di dischi molto interessanti di Mimì, "Canzoni segrete" e "E parlo ancora di te", che contengono brani inediti di questa cantante.
Trovo sia un bene che ogni tanto vengano alla luce gli inediti dei cantanti famosi, perchè in molti casi si tratta di produzioni di assoluto pregio che non hanno conosciuto l'onore della pubblicazione per motivi non implicanti la validità artistica del prodotto.
Rimanendo su Mia Martini, credo sarebbe molto interessante ascoltare una sua versione della "Vado via" di Drupi (che so originariamente destinata alla sua interpretazione) anche se probabilmente questa non esiste.
Non ho mai ascoltato neanche "La vita racconta...", che però forse in passato è stata pubblicata (anche se non ai tempi della realizzazione)...
alby67
00martedì 5 ottobre 2004 21:22
alby67
00martedì 5 ottobre 2004 21:26
DVD
Ma il DVD è uscito? Perchè non l'ho visto da nessuna parte!!!
Ma prima cosa è successo? Volevo rispondere a questo topic, ho cliccato sul tasto e mi ha chiesto di fare login e una volta inviato ho visto che è stato inserito una mia risposta vuota!!! Mah...[SM=x520511]
elluas59
00martedì 5 ottobre 2004 23:25
Re: DVD

Scritto da: alby67 05/10/2004 21.26
Ma il DVD è uscito? Perchè non l'ho visto da nessuna parte!!!
Ma prima cosa è successo? Volevo rispondere a questo topic, ho cliccato sul tasto e mi ha chiesto di fare login e una volta inviato ho visto che è stato inserito una mia risposta vuota!!! Mah...[SM=x520511]



Poi però puoi modificare il messaggio con l'edit.[SM=x520502]
New Redarrow
00mercoledì 6 ottobre 2004 06:03
E la vita racconta

Scritto da: domiix 05/10/2004 14.58
Non ho mai ascoltato neanche "La vita racconta...", che però forse in passato è stata pubblicata (anche se non ai tempi della realizzazione)...



Il brano è uscito postumo ed è stato pubblicato su "Semplicemente Mimì", nel 1998.
E'l'unico brano da studio del disco, peraltro ricostruito perché ne esisteva solo un provino per voce e piano.
[SM=x520497]
New Redarrow
00mercoledì 6 ottobre 2004 17:11
Re: DVD

Scritto da: alby67 05/10/2004 21.26
Ma il DVD è uscito? Perchè non l'ho visto da nessuna parte!!!



No, è stato annunciato ancora a luglio, ma fino ad ora non si è ancora visto nei negozi.

[SM=x520497]

New Redarrow
00mercoledì 6 ottobre 2004 17:20
Semplicemente Mimì
Il disco contiene il concerto registrato il 22 agosto 1993 in Piazza della marina - Isola di Procida. Di questa registrazione non sono state incluse sul CD le canzoni 'Danza', 'I treni a vapore', 'La musica che gira intorno', 'Statte vicino a mè' ed i duetti con Enzo Gragnaniello 'Vieneme' e 'Donna'. Per l'inedito 'E la vita racconta' è stato usato un provino per solo piano sul quale è stata ricostruita la versione orchestrale il 2 agosto 1998 a cura dell'Orchestra Aurora, diretta da Renato Serio.
La registrazione del concerto è stata ritrovata dalla sorella Loredana, che ha voluto fortissimamente questo disco, uscito contemporaneamente a "Decisamente Loredana", un concerto live della Bertè.
Alcuni brani dei due album sono stati successivamente pubblicati sull'album "Sorelle", uscito nel 1999.
I brani compresi nel CD sono:
E la vita racconta (inedito da studio)
Lacrime
Danza pagana
E non finisce mica il cielo
La donna cannone
Cu'mmè
Almeno tu nell'universo
Inno
La nevicata del '56
Gli uomini non cambiano
Stiamo come stiamo (senza la Bertè)
Medley: Minuetto, Donna sola, Piccolo uomo, Per amarti.

Semplicemente Mimì - Sony Music FAR 491553 2 - 37 491553-10.
P1998.


[SM=x520497]



[Modificato da New Redarrow 06/10/2004 17.21]

New Redarrow
00venerdì 15 ottobre 2004 18:31
Mimì sarà
Continuando a ritroso la discografia di Mia Martini, troviamo un CD davvero interessante, uscito nel 2000 a cura della Sony e che raccoglie brani e versioni inedite.
Eccolo qua:

In una notte così (inedito, si tratta del brano presentato da Riccardo Fogli a Sanremo 1992);
Piccolo uomo;
Cu'mmè (la versione con il solo Murolo, precedentemente pubblicata solo su "Ottantavogliadicantare" dello stesso Murolo);
Minuetto (live - versione inedita);
Vola;
Viva l'amore;
E non finisce mica il cielo (live - versione inedita);
'O marenariello (con Roberto Murolo, vedi "Cu'mmè");
E ancora canto (live - versione inedita);
Sos verso il blu;
Mondi blu (con Enzo Gragnaniello, anche questo mai pubblicato su un album della discografia di Mimì);
Luna rossa (live);
Dimmi (Dreaming) (mai pubblicata su CD);
Col tempo imparerò;
Scrupoli;
Te voglio bene assaje (con Murolo, vedi i precedenti);
Ti regalo un sorriso (live - versione inedita);
Mimì sarà.

Il CD è in vendita in tutti i negozi, al momento a prezzo promozionale.

[SM=x520497]
New Redarrow
00sabato 16 ottobre 2004 15:46
Cofanetto
Il 5 ottobre è uscito il cofanetto contenente tre CD di Mia Martini. I titoli degli album sono "Nel mondo una cosa"(1972), "Il giorno dopo"(1973) e "E' proprio come vivere"(1974).
Il codice è 82876623682.
[SM=x520497]
New Redarrow
00giovedì 21 ottobre 2004 14:57
La musica che mi gira intorno
L'ultimo album inciso da Mia Martini nel 1994 ha per titolo "La musica che mi gira intorno", frase tratta dalla canzone di Ivano Fossati "La musica che gira intorno", inclusa nell'album.
Si tratta in prevalenza di brani di autori famosi, rivisitati secondo la personale interpretazione di Mimì.
L'unico inedito è "Viva l'amore" di Mimmo Cavallo, presentato dalla cantante in occasione del Festival Italiano del 1994, organizzato da Canale 5.
Ecco gli autori ed i brani interpretati nel disco:
Ivano Fossati: "I treni a vapore", "La canzone popolare", "La musica che gira intorno";
Zucchero: "Diamante";
Fabrizio De Andrè: "Fiume Sand Creek" e "Hotel Supramonte";
Lucio Dalla: "Stella di mare";
Edoardo Bennato: "Tutto sbagliato baby";
Vasco Rossi: "Dillo alla luna";
Francesco De Gregori: "Mimì sarà".
L'album si chiude con la riedizione di "Piccolo uomo", brano con il quale Mimì voleva cominciare a riproporre alcuni brani del suo repertorio, cosa che purtroppo non è mai riuscita a portare a termine.
Un grande disco, offerto recentemente anche in linea economica.
"La musica che mi gira intorno" - 1994 - RTI 1070-2

[SM=x520497]
New Redarrow
00venerdì 26 novembre 2004 16:30
Nel mio mondo
E' questo il titolo del cofanetto che contiene tre CD di Mia Martini e che ho acquistato oggi.
Oltre all'inedito "Buio" c'è quasi tutta la sua produzione dal 1989 in poi.
Nulla di straordinario a dire la verità e trovo scandaloso che per poter avere un inedito si sia costretti a comprare non uno ma ben tre CD.
Vabbè, per Mimì questo ed altro.
[SM=x520497]
alby67
00venerdì 26 novembre 2004 21:50
Sono pienamente d'accordo con te! Ke vergogna!!!
[SM=g27812]
New Redarrow
00sabato 4 dicembre 2004 18:38
Mia Martini in concerto
E' uscito il primo di due DVD di Mimì, precisamente quello che contiene il concerto registrato a Lugano negli studi della RTSI - Televisione Svizzera nel giugno 1982.
In aggiunta ci sono:
Almeno tu nell'universo
Gli uomini non cambiano (vergognosamente in playback)
Imagine (con Andrea Mingardi e Kenny Moore)
L'uva fogarina (con Renzo Arbore)
Donna.
Inoltre una breve intervista di Red Ronnie del 1989.
A prezzo esagerato, non è un granché: contiene lo stesso "stiramento" durante l'esibizione di "Minuetto" che aveva già lo stesso concerto su VHS, riportato peraltro anche sul CD "Mimì sarà".
Stamane è uscito anche il DVD di "Per Aspera ad Astra" che però non ho ancora acquistato.
Un DVD al giorno leva il medico di torno[SM=x520505]
Due comincia a diventare una malattia[SM=g27822]
[SM=x520497]
New Redarrow
00martedì 7 dicembre 2004 10:31
Per Aspera ad Astra
Ho preso anche questo DVD, che costa meno rispetto al precedente (17 Euro). Nessuna novità rispetto allo stesso concerto già uscito su VHS parecchi anni fa.
Per completezza di informazione, ecco i brani:

Gli uomini non cambiano
Padre davvero
Piccolo uomo
Minuetto
DOve il cielo va a finire[SM=x520485]
Inno
Milho verde/Veni sonne di la muntagnella
Per amarti
Canto alla luna
Del mio amore
E non finisce mica il cielo
Stelle
Spaccami il cuore
Ed ora dico sul serio
Almeno tu nell'universo
Danza pagana
Donna
Mi basta solo che sia un amore ([SM=x520500] brano che non esiste)
Stringi di più
Cu'mmè
Luna rossa
Scenne l'argiento
La costruzione di un amore
[SM=x520497]
alby67
00martedì 3 maggio 2005 21:52
Dieci anni fa, il 12 maggio 1995, moriva a soli 47 anni Mia Martini, la straordinaria voce della canzone italiana...
Lunedì 9 maggio ore 22.50 RAIDUE verrà trasmesso uno special per ricordarla:
"Mia Martini - storia di una voce"
[SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527] [SM=x520527]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com