Maremoto - Spostamento asse terrestre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
james tiberius kirk
00martedì 28 dicembre 2004 17:00
Maremoto sposta l'asse terrestre
Lo sostiene l'Agenzia spaziale italiana

Il catastrofico sisma del 26 dicembre è stato talmente violento da modificare in modo considerevole l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre. La conferma arriva dai dati raccolti dai ricercatori del Centro di Geodesia Spaziale dell'Agenzia spaziale italiana di Matera. "Si tratta di risultati preliminari - ha detto Giuseppe Bianco, direttore del centro Asi - che indicano uno spostamento lineare di 5-6 cm lungo la direzione dell'epicentro del terremoto".

I numeri, dunque, sembrano confermare quelle che inizalmente erano soltanto delle voci. Il terribile terremoto nell'Oceano Indiano avrebbe causato uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre pari a circa 2 millesimi di secondo d'arco (l'angolo sotteso da una moneta da 1 Euro ad una distanza di 2000 km). Tecnicamente parlanto, la forte scossa avrebbe modificato l'assetto linearmente di 5-6 cm proprio lungo la direzione dell'epicentro del terremoto che ha scatenato il maremoto nel Sud-Est asiatico.

La scoperta è stata resa possibile grazie all'elaborazione in tempo reale dei dati prodotti dalla rete mondiale di telemetria laser satellitare, della quale l'osservatorio lucano è uno dei capisaldi fondamentali. Da una prima analisi i ricercatori non segnalano invece alcun effetto lungo la direzione del meridiano di Greenwich.

Nel frattempo l'elaborazione delle informazioni continua a ritmo serrato in collaborazione con il Prof. Roberto Sabadini dell'Università di Milano. L'obiettivo congiunto degli istituti è quello di verificare l'effetto prodotto dal sisma su altri parametri terrestri, come la posizione del centro di massa e la forma del campo di gravità

Della stessa opinione non è invece il geologo del Cnr Mario Tozzi che, in merito all'ipotesi di uno spostamento dell'asse terrestre, fa notare come una cosa del genere non si verificò nemmeno dopo il sisma di 40 anni fa in Cile, che fu di proporzioni paragonabili a quello che ha sconvolto l'Asia.
eliana80
00martedì 28 dicembre 2004 17:04
E' bravissimo Mario Tozzi, credo più a lui [SM=g27811]
norvegese62
00martedì 28 dicembre 2004 21:10
non sapevo della
idea di Mario Tozzi (mio collega)
lo spostamento dell'asse terrestre è del tutto ininfluente su clima e quant'altro è stato detto.... si tratterebbe di pochi cm secondo gli studiosi....
Matuelle
00giovedì 30 dicembre 2004 08:02
E' innegabile che l'evento sia legato a forze di intensità notevole ed è chiarissimo l'esito disastroso per l'umanità, ma queste forze agiscono anche se non ce ne accorgiamo. Sotto la crosta terrestre gli equibri sono qua stabili e là precari, ora instabili ora no.
Anch'io ho sentito oggi la notizia dello spostamento dell'asse (di 6 cm se non sbaglio) causato dal terremoto, ma è stato detto che è successo altre volte con forti terremoti. Ma cos'è in confronto alla deriva dei continenti (per esempio) che si dice sia stata scatenata (o per lo meno accentuata) dall'impatto di un meteorite. Le catastrofi capitano perché la Terra è un sistema complesso fatto di equilibri dinamici.
Inoltre questi disastri sono catastrofi per noi, perché muoiono migliaia di nostri simili, ma per esempio per i microbi e per i batteri sono un'esplosione di vita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com