LIQUIDO RADIATORE NELL'OLIO

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marco-63
00sabato 6 dicembre 2008 12:45
CIAO A TUTTI SONO MARCO DA BUSTO ARSIZIO HO UN SUZUKI LTZ 400 MI SONO ACCORTO DI AVERE IL RADIATORE VUOTO E IL LIQUIDO E' ENTRATO NELL'OLIO MOTORE BLOCCANDO LA FRIZZIONE COSA PUO' ESSERE SUCCESSO . CIAO CIAO
ilfero
00sabato 6 dicembre 2008 13:28
ciao caro,
ho provveduto a spostarti la discussione nella cartelle LTZ 400.

Il tuo problema, è gravissimo.

Tuttavia è stato esposto in forma troppo generica per poterti aiutare.

Generalmente un problema simile potrebbe essere indotto dalla guarnizione di Banco, da quella di banco-cilindro, da una rottura (crepa) dei carter e da qualche altra guarnizione del motore.

Attenzione, perchè oltre alla sostituzione del pezzo rotto, si impone sicuramente l'apertura completa del banco e la sostituzione delle gabbie a rulli di biella e pistone e di tutti i cuscinetti di banco e di cambio.

In altro caso, ben presto il motore potrebbe "deflagrare", a mio parere quasi sicuramente deflagrerebbe in pochi mesi dalla sua riparazione.

Per la riparazione in oggetto, serve un preparatore più che un meccanico e comunque il costo di una simile riparazione sarebbe molto elevato.

Spero che il tuo mezzo sia ancora in garanzia.

Se non lo fosse e se il tuo mezzo è ufficiale Valenti - Suzuki italia, come squadra corse, siamo disponibili ad effettuare la riparazione pubblicandone l'articolo sul nostro portale.

Attenzione comunque, perchè la quantificazione dei costi diventa improponibile prima dell'apertura del motore stesso.

Il nostro consiglio è di rivolgerti per prima cosa al concessionario che te lo ha venduto e di non usarlo assolutamente.

All'oggi, svuota completamente il liquido del radiatore, svuota completamente l'olio, fai girare il motore a traino per togliere tutto, rimetti un chilo di olio, fai girare di nuovo a traino, togli tutto, rifai di nuovo l'operazione con un chilo , ed infine rimetti un chilo e fai girare a traino fino a quando l'olio che togli non è più emulsionato (non è più di colore biancastro).

Poi fermi il mezzo in attesa dell'intervento meccanico per la riparazione del tutto, in questo modo il mezzo può rimanere fermo per molto tempo senza ulteriori danni.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
marco-63
00sabato 6 dicembre 2008 13:52
grazie per l'interessamento ti spiego per filo e per segno. allora domenica scorsa eravamo in giro nei boschi e mi volevo scaldare le mani con il radiatore ma questo era gelato . il cavo della frizzione si e' allentato e le marce facevano fatica ad entrare .in settimana ho cercato di riempire il radiatore con il liquidi ma non bastava mai ne ho messo 4 lt .a questo punto ho controllato svitato il tappo dell'olio e ho trovato la sorpresa amara miscuglio olio e liquido.il quad l'ho accquistato alla motocenter di fagnano olona (va) che ho portato ieri .ho esposto il problema al concessionario e per loro dovrebbe essere la pompa dell'acqua rotta o guarnizioni limitrofi.giovedi vado da loro e vediamo cosa e' successo .il quad comunque e suzuki valenti 2005 grazie di cuore e ti terro' aggiornato magari per una rottura simile x gli altri quaddisti ciao
l'accadico
00domenica 7 dicembre 2008 09:54
Attenzione Marco! Da quello che spieghi, non può dipendere dalla pompa, questa è una tecnica che alcuni meccanici adottano per spillare più soldi! Secondo me, si è bruciata la guarnizione della testata, da quì trafila l'acqua nel motore determinando questa situazione. L'intervento da fare è comunque come ti è stato esposto dal Fero, bisogna staccare testa e cilindro, controllare lo stato del pistone fasce biella e albero motore, ma se non hai percorso molti km. in quelle condizioni, il danno sarebbe limitato.
E' altresì importante capire che cosa ha determinato questa situazione, la prima cosa da fare è controllare che il radiatore sia pulito al suo interno, la seconda è controllare che il fusibile che controlla l'elettroventola sia efficiente!
Questo danno si verifica in condizioni di assenza di funzionalià dell'elettroventola, che a sua volta crea un innalzamento della temperatura fino a bruciare la gurnizione della testata.
Per altre informazioni siamo quì e comunque tienici aggiornati, ciao.
marco-63
00domenica 7 dicembre 2008 16:42
grazie per l'interessamento questo e' un bel problema e gistamente bisogna capire la causa qui' si possono fare tante ipotesi . il quad a circa 3000 km e mettiamo caso che sia bruciata la guarnizzione di testa molto probabile e spero che sia cosi' . facciamo un ragionamento in questo modo . io ho rabboccato il radiatore di 3 lt consecutivi nell'arco di tempo molto breve circa 2 minuti a motore spento quindi la pompa essendo ferma la pressione nel circuito era zoro e non poteva tracimare nella coppa dell'olio. oppure si e' formata una rottura di carter dell'olio e pompa perche' con la velocita' di riempimento del liquido e' stata rapida. comunque e' il primo caso segnalato ? speriamodi si . possiamo fare altre ipotesi che ben vengano e soprattutto che sistemato il problema non si verifichi ancora altrimenti mi conviene cambiare motore cosa na dite ?in settimana vado a vedere cosa e' successo e se mi e' possibile fare delle foto da inviarvi . bisognerebbe interpellare valenti quad per sapere se e' un caso isolato oppure no' un saluto e a settimana prossima con le notizzie belle o brutte ciao .
l'accadico
00domenica 7 dicembre 2008 18:16
Innanzitutto dimmi da dove hai fatto il rabocco, se dal vaso d'espansione o dal radiatore, questo è importante per capire che giro ha fatto l'acqua, 3 lt sono tanti, considera che il giusto quantitativo di liquido è pari a 1150ml, quindi aggiungendo acqua si riempiva tutto il circuito e da li passava nel motore attraverso la gurnizione rotta presumibilmente!
Devi sapere che ci sono stati dei casi in cui si è rotto il carter lato pompa, riconosciuti in garanzia, ma se il tuo è 2005 mi sembra già scaduta, ma quì dipende molto dal tuo conc.
Tienici informati!
marco-63
00lunedì 8 dicembre 2008 10:03
li rabbocco l'ho fatto direttamente da radiatore e il mezzo l'ho comprato febbraio 2007 e dovrebbe avere un anno di garanzia poi bisogna vedere se mi riconosce la garanzia almeno del pezzo pagando la mano d 'opera ma vedremo ciao ciao
ilfero
00martedì 9 dicembre 2008 09:55
la guarnizione di testa è sicuramente bruciata .... ma ....
io credo sia più una conseguenza che una causa .......

Sarei più del parere del concessionario, pompa acqua o olio .... e guarnizioni limitrove.

Ma ovviamente non ho ben idea del banco del suzukino, sarebbe il caso di seguire il parere dell'"Accadico" ....

CMQ MotoCenter di Fagnano Olona è un centro ATV aprezzabile e professionale, difficile che applichi "bassezze" o giuochi di questo tipo.

;-)
marco-63
00martedì 9 dicembre 2008 22:05
grazie ragazzi vi voglio bene
ilfero
00mercoledì 10 dicembre 2008 11:15
;-)
trek4ever84
00domenica 10 maggio 2009 18:40
Ciao a tutti purtroppo è un pò ch manco!

Mi è successa la stessa cosa!!!!

Infatti il problema è comune negli ltz 2005 2006!
marco-63
00giovedì 21 maggio 2009 16:41
conferma
ciao a tutti ogni tanto passo di qua' dunque confermo la rottura dell'oring della pompa dell'acqua che ha causato il tracimamento del liquido nell'olio . se questo problema avviene ve ne accorgete subito in quanto la frizzione diventa ingestibile e il radiatore diventa freddo. ciao ciao ripasero' comunque io sono nel post di varese quaddisti di gallarate ciao ciao.
l'accadico
00giovedì 21 maggio 2009 18:02
Meno male che hai risolto!
Hai dovuto sostituire il carter?
marco-63
00giovedì 21 maggio 2009 21:18
x tutti
ciao accadico felice di vederti no niente sostituzione carter o apertura motore ha solamente aperto il carter dove alloggia la pompa ed ha cambiato la varie guarnizioni di tenuta . il danno economico 400 euro che ne dite ? comunque i quad sono mezzi che danno tanta soddisfazione e se ogni tanto si rompono non disperiamo che dobbiamo fare mettiamo la mano al portafoglio e rimettiamoli in carreggiata saluti a tutti e buone quaddate .
l'accadico
00venerdì 22 maggio 2009 06:43
Ciao Marco, 400€ non sono pochi....ma ci può stare!
Adesso che sei a posto buon divertimento!
trek4ever84
00venerdì 22 maggio 2009 11:48
bè fin troppo

potevi cavartela con 80 euro secondo me!

il mio per lo stesso problema è andato in garanzia
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