LA DECRESCITA COS'E'

quarta_variazione
00sabato 31 marzo 2012 09:51
Latouche. Per un’abbondanza frugale | Decrescita Felice Social Network
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IL PERCORSO DEGLI ALIMENTI (STRALCIO)

da "Per un'abbondanza frugale" di Serge Latouche pagg.58-59


"Il calcolo in termini di chilometro-alimento, che dà conto della distanza tra campo (luogo di produzione, nota mia) e tavola, mostra risultati sorprendenti: il cespo di lattuga della valle di Salinas (California) .....arriva sui mercati di Washington dopo un viaggio di 5000 chilometri, e per il suo trasporto si consuma 36 volte più energia (petrolio) di quella rappresentata dal suo contenuto calorico. Quando finalmente la alttuga arriva a Londre in aereo, ha consumato 127 volte più energia (petrolio) di quella che contiene.
E LA COSA CONTINUA........
Il Kethchup che arriva sulle tavole svedesi ha avuto un'odissea di 52 tappe di trasformazione e di trasporto! IL PERIPLO DEI GAMBERETTI DANESI è CARICATURALE, MA AHIME' NON ECCEZIONALE: SI VANNO A FAR SGUSCIARE IN MAROCCO E POI SE NE TORNANO IN DANIMARCA PRIMA DI RIPARTIRE PER I LUOGHI DI COMMERCIALIZZAZIONE.
Cosa ancor più aberrante, se possibile: i gamberi scozzesi espatriano in Thailandia per farsi sgusciare a mano in uno stabilimewnto di Findus e riguadagnano la Scozia per farsi cuocere prima di essere rivenduti da Mark & Spencer.

Il caso più eclatante è forse il caso dei bovini, nutriti con pani di soia provenienti dalle zone di deforestazione Amazzonica, che uccidono il polmone verde della terra......la cui carne viene trasportata per 10.000 chilometri ....e le cui carcasse finiscono mescolate in farine che..........."


e qui vi lascio al libro, e forse leggendolo scoprirete che quelle carcasse di bovini....diventate cibo per animali, alimenteranno.......I BOVINI CHE NOI MANGIAMO!!!!!!
vanni-merlin
00sabato 31 marzo 2012 10:33


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