L'Opinionista: commento 21° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00lunedì 14 febbraio 2011 03:16
COMMENTO ALLA 21° GIORNATA

Oggetti di spicco:

Simone Banchini, imperatore di Santa Maria a Monte, vince il quarto derby stagionale col Montecalvoli C5 e avvia il duello con l'Agliana; Lastrigiana e IGP si intralciano la strada e, ferme sul pareggio, perdono terreno sulla vetta.

Mentre l'Agliana si sbarazza per 4-1 della Vigor Fucecchio, le altre sfidanti mettono a ferro e fuoco Santa Maria a Monte e Lastra a Signa. In provincia pisana arriva l'incoronazione di Simone Banchini, mister del Giovanile, che batte 3-0 l'avversario Marinai e gli rifila il quarto dispiacere stagionale. In una battaglia sportiva senza precedenti, con espulsioni e polemiche, Mario Perretta conquista le folle con una prestazione straordinaria e, una volta chiusa la saracinesca, lascia che i compagni stendano con un tris l'avversario concittadino. Il Giovanile Montecalvoli, quindi, rimane in scia dell'Agliana e avvia un duello a singolar tenzone, valevole per la C1.
Ebbene sì, la sfida sembrerebbe essersi ridotta drasitcamente a due squadra: Lastrigiana e IGP mettono in scena uno dei più appassionanti match dell'anno, ma non vanno oltre a un disastroso 4-4 che, peggio di una grandinata nel mese del raccolto, danneggia gravemente le classifiche delle due compagini. Toria e Pannocchia, infatti, perdono terreno prezioso sul duetto in cima alla graduatoria e, sul finale del torneo, saranno costrette a risultati eccezionali, il tutto mentre si pregherà costantemente la buona sorte. Pazzo, pazzo campionato.

Analizziamo l'intero ventunesimo turno.

ASI Agliana - Vigor Fucecchio 4-1: Pratica abbastanza semplice, per la capolista. La Vigor di Stefanelli non sembrerebbe opporre troppa resistenza e, con il minimo sforzo, i lanieri ottengono il massimo risultato. Ancora in vetta alla classifica, con 52 punti, rimangono insidiati solo dal persistente Giovanile Montecalvoli. Un'altra importante vittoria, raggiunta all'ombra amica del PalaConsiag, che fa proseguire a vele spiegate la formazione di Giacomelli, diretta verso il mare della C1. Mancano nove giornate al termine, l'Agliana è sempre la leader del torneo ma, ora come non mai, sbagliare sarebbe un suicidio.

Giovanile Montecalvoli - Montecalvoli C5 3-0: "Paura e delirio a Santa Maria a Monte". In questo splendido remake del successo di Terry Gilliam, l'unico che esce integro dagli eccessi e dalle follie del PalaPonticelli è lui, il nuovo imperatore di Montecalvoli, Simone Banchini. La sua formazione, infatti, ha saputo stendere i rivalissimi di Marinai, condanndandoli alla quarta sconfitta stagionale nella stracittadina. Con un M. Perretta superlativo, i gialloblu sono rimasti a porta inviolata e, tagliando le speranze play-off dei fratellastri, hanno dato vita a un nuovo, strepitoso duello con la capolista Agliana. Psichdelico.

Lastrigiana - IGP Club Calcetto Pisa 4-4:
Una pioggia di fuoco, un uragano di agonismo allo stato grezzo. Lastrensi e crociati hanno inscenato uno spettacolo eccezionale, da altre categorie: un ritmo insostenibile e una grinta da far invidia ai più grandi campioni sportivi. Purtroppo, nella spettacolare battaglia, nessun esercito ha saputo sopraffare l'altro: i comandanti Toria e Pannocchia si sono urtati, feriti e colpiti, ma senza uccidersi. Questa "X", questa croce, potrebbe essere così pesante, per entrambi, da aver interrotto la corsa alla promozione diretta. Ma, questo vale per tutti e due: "chi lotta può perdere; chi non lotta, ha già perso.".

Futsal Cascina - Matarazzo C5 Livorno 8-3: E anche Mitidieri, ormai rassegnato allo svanire della promozione diretta, comincia a murare decisamente il suo posto play-off. I labronici del Matarazzo non sono formidabili, così come racconta la classifica, ma, ancora una volta, dominano un tempo e si lasciano travolgere dal più quotato avversario. Alla fine dei giochi, comunque sia, i punti sono dei cascinesi, adesso messi molto bene sulle inseguitrici e quasi vicini ai piani più alti. Per il Matarazzo, invece, è ancora un falso allarme: le ultime due perdono entrambe e, per un'altra settimana, i play-out sono realtà.

Sporting Donoratico - Massa e Marina C5 2-8:
La sveglia era suonata, per i castagnetani, ma se, con l'IGP, una sconfitta era concessa, con il Massa e Marina non doveva succedere. Mister Cecchetti, dunque, non sembra esser riuscito a far alzare i suoi e con i massesi, più che mai, il quintetto livornese è caduto nel sonno profondo. Solo due scossoni, forse prodotti da qualche incubo, contro gli otto pasticconi di Roipnol somministrati dalla banda dell'asso Sermattei. Forse, entrambe, hanno la via per i play-off sbarrata da un'elevata differenza di punti, però la dignità dev'essere salvata, prima di tutto il resto.

Futsal Ramini - Futsal Montelupo 4-4:
Finisce sempre così, tanto: ci si abitua, il tritolo inizia a scarseggiare e le cariche diventano sempre più leggere. Poi, come venerdì, succede che non scoppiano e il Montelupo passa indenne. Mister Caviglia, bombarolo di prima classe, avrà preferito riservare dinamite e nitroglicerina per i giganti della competizione, ma la dose asservata ai fiorentini non è stata sufficiente. I gialloneri, guidati dal solito Ammanati (poker per lui), guadagnano un punto su un campo difficilissimo. Caviglia: la tranquillità ci dovrebbe essere, ma attenzione ai "cilecca", troppi potrebbero essere davvero mortali.

Giovani Fucecchio - Verag Prato Est Avis 4-8: E' notte buia, in quel di Fucecchio. I bianconeri di Brotini non riescono a rialzarsi neanche di fronte alla modesta Verag Prato, in un momento tutt'altro che semplice. I lanieri, in barba alla crisi di risultati, passano indenni dal centro sportivo ACA e firmano un blitz importante, soprattutto in chiave savezza, un argomento chiuso che era stato pericolosamente riaperto. Se la pratica della Verag è quasi chiusa, quella del Fucecchio è aperta, apertissima: mancano nove turni e i bianconeri permangono nella casellina rossa. Il tempo stringe.

Atletico Apuania - Only Sport 8-2:
Vittoria di assoluta importanza, quella raggiunta da mister Vatteroni. I massesi battono la diretta concorrente Only Sport e, con un balzo felino, piombano a meno uno dalla salvezza assoluta. Lo spettro della retrocessione diretta, adesso, è veramente lontano e, con un piccolo, grande sforzo, anche i play-out potrebbero essere evitati. Mentre l'Apuania conduce la propria nave in porti quasi tranquilli, quella dei buggianesi resta ancora in fastidiose secche: il Matarazzo non fugge, per fortuna e il Fucecchio continua ad affondare, ma siamo tutti lì: un colpo di cannone e si va a fondo.

A cura di Marco Voir (alias HellaSmatto)
(Dr. House)
00lunedì 14 febbraio 2011 11:34
Bell'articolo Marchino, come sempre naturalmente.....
Per la precisione: quest'anno sono stati giocati solo 3 derby (in coppa solo uno) tra Giovanile e Montecalvoli!
A presto..... [SM=g1542648]
romario71
00lunedì 14 febbraio 2011 18:49
X MARCHINO
Il "nostro" giornalista....................
Hai ragione chi lotta può perdere.......chi non lotta ha già perso.............
Saluti e non gli dire così a Banchini gli tocca legarsi la mano lì fissa.......................
kapovolti
00lunedì 14 febbraio 2011 21:02
Per HellaSmatto
Marco il commento va piu' che bene ...!!! nn credo ke si possa spiegare con minor parole 60 minuti di una partita cosi' tirata e intensa.!!! Cmq hai detto bene, la prima volta era piu' che altro di rodaggio e magari e' stato un po piu' faticoso per te che dovevi memorizzare meglio alcune cose....!!!!
Ti assicuro che se leggi il tirreno di pisa ci sono i due giornalisti sportivi che fanno sempre gli articoli di qualsiasi sport e categoria(a volte nn si capisce nemmeno cosa scrivono) e a te nn t legano nemmeno le scarpe...!!!

A presto ...ci vediamo venerdi....
SIMONE B19
00martedì 15 febbraio 2011 00:15
X MAURIZIO
Ahahahahahah.....non posso scrivere altro,perche' con una mano legata li...faccio fatica!!!!
romario71
00mercoledì 16 febbraio 2011 17:41
X SIMO
Grande comunque....complimenti............e via con la monooooooooooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com