Infestazione insetti volanti minuscoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dekshari
00mercoledì 26 novembre 2014 17:08
Salve a tutti.
Avrei bisogno della consulenza degli esperti per riconoscere gli insetti che ormai da due settimane ci troviamo continuamente in casa, in particolare nel piano superiore, che ha il tetto con le travi a vista.
Escono in gran numero soprattutto nel pomeriggio, concentrandosi in particolare intorno alle luci, oppure sui muri bianchi o sui vetri delle finestre quando fuori c'è ancora luce.
Ne troviamo in grandi quantità (decine) soprattutto in una camera, dove ogni giorno li sterminiamo uno ad uno "a mano", ma nonostante chiudiamo la camera senza aprire porta né finestre, il giorno successivo nel pomeriggio ritornano a sciamare. Nella stanza è presente solo un armadio a muro, una libreria e un letto, non ci sono piante né derrate alimentari. La stanza è piuttosto fredda rispetto al resto della casa (devo ancora capire come mai purtroppo), ed è esposta a sud-ovest su tre lati. In cucina al piano inferiore se ne trovano pochissimi, e non abbiamo frutta o ortaggi esposti.
Viviamo praticamente dirimpetto ad una vigna, ma è la prima volta in tre anni che succede un'invasione simile, ben più strana se consideriamo che abbiamo zanzariere a tutte le finestre e non le apriamo quasi mai (gli insetti sono comunque talmente piccoli che possono attraversare le zanzariere).

Gli insetti sono minuscoli (circa 2 mm), neri, con un paio di ali trasparenti, mi pare con 3 paia di zampe e un paio di antenne: vi posto le uniche foto decenti che sono riuscito a scattare (le prime tre).
La quarta foto è di un altro insetto che ho trovato in camera, che in questo caso mi pare una formica alata (il corpo è più lungo e molto più segmentato), non so se c'entri con gli altri.

Vorrei sapere come potermene liberare, visto che ogni giorno è molto fastidioso vederli sciamare sui vetri o vicino a muri e lampadine, e vorremmo liberarcene definitivamente.
Grazie in anticipo di qualsiasi consiglio!!!
OdioLeBlatte
00giovedì 27 novembre 2014 06:03
Dalle foto sembrano sciaridae. L'ultima una formica alata.Solitamente questi ditteri si concentrano nei substrati umidi, come ad esempio il terriccio delle piante, oppure attaccano le coltivazioni di fungji.
Cosa c'è intorno alla casa?.Avete piante anche all'interno? Un giardino ? Cerchiamo di capire da dove possono arrivare.
Dekshari
00giovedì 27 novembre 2014 13:01
Anche io credo siano ditteri sciaridae ma non capisco da dove provengano.
In casa abbiamo una sola pianta, un'orchidea al piano inferiore che è il meno infestato.
Al piano superiore niente piante ne residui organici, ma ci sono travi a vista. Abitiamo in campagna e davanti abbiamo un vigneto mentre a fianco c'è un orto ma abbiamo zanzariere ovunque e non ho più aperto la finestra della camera più infestata da quando ai sono presentati gli insetti quindi non vorrei avessero fatto il nido fra le travi o dietro l'armadietto a muro.
Come posso fare per eliminarli definitivamente?
§Isis§
00giovedì 27 novembre 2014 14:41
Uhm per eliminarli definitivamente temo bisogna scovare il substrato grazie al quale proliferano. A volte bastano piccole zone con residui organici umidi su cui si forma della muffa.
Dove avete il bagno, per esempio? Cerchiamo di indagare.

Poi per l'eliminazione almeno degli adulti esistono quelle lampade a UV per zanzare. Ma ti ripeto che per frenare linfestazione bisogna agire sul substrato, è l'unica!
Dekshari
00giovedì 27 novembre 2014 16:34
Il bagno è a fianco della stanza dove si trova la maggior parte degli sciaridi. è sempre pulito anche se lo usiamo poco, è caldo e l'unica cosa che potrebbe essere terreno di riproduzione qui è il bidone dove teniamo i pannolini della bimba. Però il bidone è chiuso e lo buttiamo una volta la settimana e teniamo sempre la porta chiusa, oltre al fatto che di solito in bagno non ci sono mai più di un paio di insetti.
§Isis§
00sabato 29 novembre 2014 14:51
Cosa c'è in corrispondenza della parete che confina con il bagno?
Dekshari
00domenica 30 novembre 2014 16:43
Su quella parete in bagno ci sono i sanitari mentre nella'altra a stanza non c'è nulla la parete è libera a parte il pannello x la predisposizione al climatizzatore.
Ho fatto alcuni test e rilevò che gli insetti escono soprattutto al pomeriggio in qualsiasi stanza dove ci sia una finestra che lascia filtrare la luce solare o una lampada accesa anche se la stanza è tutta chiusa (comprese le imposte esterne).
Continuo a pensare che vengano da qualche fessura tra le travi del tetto e siano attirati dalla luce ma come faccio a disinfestare la casa?? Aggiungo che ne vedo anche fuori da casa mia..
§Isis§
00domenica 30 novembre 2014 23:05
Sicuro, cercano la luce.

A questo punto mi domando se invece non vengano dal vigneto...
E se venissero da lì, la pullulazione a mio parere si risolverebbe spontaneamente a breve.

Dekshari
00domenica 30 novembre 2014 23:38
Se vengono da fuori come fanno ad entrare se ho zanzariere sempre chiuse? E come fanno ad entrare in stanze con scuroni, zanzariera e battenti chiusi?
OdioLeBlatte
00lunedì 1 dicembre 2014 08:12
Sono abbastanza piccoli. Le zanzariere fermano le zanzare e gli insetti più grandi di loro. Anche io sono convinta provengano dal vigneto. Aggiungoanche che io stessa ho le zanzariere ovunque e qualcosa mi entra sempre. Glisciaridi li trovo anche da me. Secondo me le travi c'entrano poco.
Tuttavia dimmi se esiste un sottotetto, ossia se sopra le travi c'è ancora qualcosa prima di arrivare alla copertura del tetto, che presumo sia fattacon le tegole...
Dekshari
00lunedì 1 dicembre 2014 09:05
Non penso ci sia un vero sottotetto al massimo uno stretto interstizio, perché il mio è un tetto ventilato.
Secondo voi basta aspettare? Ormai ce li abbiamo da quasi un mese..
Eventualmente usassi una lampada UV la dovrei lasciare accesa in continuo?
OdioLeBlatte
00lunedì 1 dicembre 2014 23:11
Se non c'è un sottotetto, e se ci fossero fessure nelle travi, prima o poi avreste visto macchie di umidità o muffa. Sopratutto se anche da voi ha piovuto molto come nel resto d'Italia. Se le travi sono belle che asciutte, almeno alla vista, questa ipotesi è da escludere( stò tentando di andare per logica),appena le temperature diminuiranno, questi insetti moriranno. Comunque siccome vengono attratti anche dalla frutta ammuffita, crediamo che il vigneto c'entri qualcosa.
Provate con le luci uv. Magari tentando di rendere gli ambienti più"bui" possibili, in modo che si dirigano verso la lampada perchè è la luce più intensa, almeno nelle ore dove li vedete spuntare. Non sono costose e non consumano corrente a gogò.
Il metodo più efficace sarebbe eliminare ciò che le attrae, ma se non trovate la fonte, o questa sia il vigneto, resta questo tentativo. Fateci sapere...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com