Il mistero dei letti....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vaavtg64
00lunedì 1 aprile 2013 13:29
Buongiorno a tutti,

ho conosciuto questo sito qualche mese fa in un'altra occasione e l'ho trovato molto ben fatto e ricco di suggerimenti efficaci che mi hanno consentito di risolvere un altro problema, quindi volevo sottoporvi una nuova "misteriosa" questione.

Abito a Milano da diversi anni ma ho la famiglia a Roma, dove capito mediamente ogni mese o due. Per Pasqua sono venuto a Roma, ho dormito nel solito letto dove dormo quando vengo a Roma e... sorpresa: questa volta mi sveglio tutte le mattine con alcune punture di insetto molto prurigginose addosso (3 o 4)

Queste punture assomigliano abbastanza a punture di zanzara, se non fosse che in questa stagione a Roma non ci sono zanzare in giro e che le punture sono in zone ben protette, e cioé sulle gambe e sulla schiena, dove, oltre al pigiama, c'è anche la protezione del piumone.

Ho pensato subito alle cimici dei letti: ho disfatto il mio letto, controllato il materasso, controllato il piumone, controllato la struttura del letto, controllato le lenzuola..... non c'è nulla di evidente!!!

Ci sono solo le mie prurigginose punture....

E poi: visto che quel letto e quella stanza sono poco utilizzati, solo una volta ogni mese o due, da dove sarebbero venuti gli "ospiti"? C'è una colf che viene a fare le pulizie tutti i giorni, potrebbe averle portate lei?

Cosa devo fare per capire se ci sono o meno le cimici, o comunque per capire quale sia la natura di questo problema e risolverlo? E cosa devo fare per non portarmi il problema a Milano?

Grazie

amedeo14
00lunedì 1 aprile 2013 20:46
In attesa di un esperto provo a risponderti io. Se hai guardato bene la struttura e tutto intorno al letto e non hai trovato nulla (insetti, mute, macchie scure o di sangue ecc..) non dovresti avere problemi di cimex l. A me sinceramente le punture alle gambe fanno pensare a un problema di pulci, hai animali in casa? Ci descrivere un po' la tua casa: hai un giardino, degli animali in casa, travi e mobili di legno tarlati ecc...? Hai controllato sotto il letto, intorno i battiscopa, nei tappeti, dietro i mobili e in punti un po' nascosti se ci sono dermestidi e/o le loro larve?
vaavtg64
00lunedì 1 aprile 2013 23:17
No, non c'è nessun animale domestico in casa. L'appartamento è in un palazzo degli anni '80 di cemento armato, il legno c'è nelle porte, finestre, armadi e qualcosa nella struttura del letto (è a doghe), ma non ho visto tarlature, persino i battiscopa sono di marmo. C'è un giardino condominiale, noi siamo al primo piano.

Il punto è: QUALUNQUE cosa mi abbia punto (e continui a pungermi) dovrei trovarla tra le lenzuola o vicino al letto... no? E invece non vedo nulla.... [SM=g27994]

Sarebbe già molto utile capire dove guardare per trovare qualche traccia...



chitin
00martedì 2 aprile 2013 09:12
Non è detto che ci sia qualcosa a pungerti. Come ha detto Amedea, potrebbero esserci delle larve di dermestidi o le loro esuvie e basta che i loro pelacci svolazzanti siano sul letto o nel cassetto dove tieni il pigiama. Ma devi essere sensibile. Il piumone è in piuma d'oca?

Se c'è un po' di polvere e la stanza è umida perché usata poco, forse hai avuto solo una reazione allergica agli acari.
Prova a ripulire tutto, fai prendere tanta aria sia alla stanza, sia al piumone, anche se a Roma piove in questi giorni, tu apri lo stesso.

E controlla eventuali nuove punture. Per caso scompaiono dopo qualche ora o dopo la doccia?

La camera dà su un balcone su cui si posano uccelli di frequente?

Scusa per tutte queste domande, ma senza foto o prove evidenti possiamo solo fare congetture... e le punture non sono indicative purtroppo (a parte la zona dove sono localizzate) perché ognuno reagisce a qualcosa in modo diverso.

OdioLeBlatte
00martedì 2 aprile 2013 09:12
Il fatto è, che se vieni morso ancora, qualche traccia di cimex, se fossero loro, dovresti iniziare a trovarla..potrebbero anche essere larve di dermestide, perchè se i morsi li hai ricevuti in punti quantomeno coperti dal pigiama, già mi fà pensare che cimici non sono. Fruga la camera e fotografa tuto ciò che è sospetto. In particolar modo struttura del letto e dintorni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com