Identificazione micro infestazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mezzocorso
00lunedì 12 maggio 2014 11:03
Nel mio bagno di servizio, in cui "allevo" camole della farina all'interno di una bacinella,da un po' di tempo notavo una strana "polvere" tipo terriccio che si posava in continuazione su alcuni punti(la pulivo e il giorno dopo era di nuovo presente)Ad uno sguardo più attento mi sono accorto che questa "polvere" si muoveva,per cui ho iniziato non solo a pulire ma anche a scattare foto.
Sui muri ho trovato aggregazioni tipo queste

Non avendo una buona apparecchiatura macro,le foto agli insetti non sono significative,quinid ho provato a guardarli al microscopio,ottenendo questo:



Insersco quinid due video per mostrare come appare l'insetto a vista e poi un ingrandimento al microscopio.
Nel primo video si vede solo uno degli insetti camminare,ma avevo appena passato un panno con l'alcool per pulire l'ennesima aggregazione formatasi


Sto pensando di passare alla vaporella visto che l'alcool non ha sortito l'effetto desiderato.
Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?
Alice.64
00lunedì 12 maggio 2014 12:35
Ciao e benvenuto, sembrerebbero acari delle camole, forse sono dovuti all'umidità e probabilmente potrebbero sparire dalla bacinella esponendola al sole e mantenendo l'allevamento in un posto meno umido del bagno, arieggia più che puoi gli ambienti, ma le mie sono solo supposizioni, prendimi con le pinze e attendi pareri più autorevoli prima di agire, mi raccomando.
mezzocorso
00lunedì 12 maggio 2014 16:05
Grazie Alice,anche io inizio a pensare siano acari delle camole,visto che cercando questo argomento in giro,pur non trovando foto,ho trovato alcuni riscontri.
Il problema è che gli acari non sono limitati alla bacinella ma se ne sono saliti per muri e finestra...sono al secondo passaggio di vaporella ma a distanza di qualche ora torno sempre a vedere qualche acaro che cammina indistrurbato..
nel frattempo ho messo la bacinella sul terrazzo..aspettando sviluppi
Alice.64
00lunedì 12 maggio 2014 18:14
Da quel poco che so sono bianchi , come quelli che hai tu e producono la polverina di cui parlavi...Come ti dicevo attendiamo altri pareri .
OdioLeBlatte
00martedì 13 maggio 2014 06:18
Anche io suppongo siano acari. Ma quí ci vorrebbe uno dei Boss. I consigli di Alice però hanno senso. Facci sapere come procede. Io nel frattempo faccio alcune ricerchine. Se nontrovi soluzioni quí con noi, posso sempre consigliarti Entoforum. Lí ci sono persone che allevano insetti e che probabilmente conoscono bene i problemi legati all'allevamento.
mezzocorso
00giovedì 15 maggio 2014 09:47
dunque ormai appurato che al 99% si trattasse proprio di acari delle camole, ho tolto la bacinella con l'allevamento e ho pulito bene la finestra e i muri con la vaporella...ancora mi è capitato di vedere qualche singolo acaro,ma non c'è più infestazione e credo che andranno a sparire presto anche questi acari solitari..
la bacinella l'ho esposta un po' al sole e poi riposta nel soffitto,un ambiente più caldo e asciutto..l'unico problema è che si sono impupate un sacco di camole,ma è un problema decisamente minore rispetto al dover buttare tutto quanto..
ringrazio quindi tutti voi per il supporto e l'aiuto
Alice.64
00giovedì 15 maggio 2014 10:13
In effetti esponendole al sole si impupano, le hai lasciate almeno una giornata al sole? Siamo contente di esserti state utili, tienici informate [SM=g27988]
mezzocorso
00giovedì 15 maggio 2014 10:19
No solo poche ore,purtroppo i giorni scorsi si alternava sole a minaccia di pioggia e oggi c'è vento..insomma per una giornata di sole piena devo aspettare che il clima mi aiuti
OdioLeBlatte
00giovedì 15 maggio 2014 12:34
Con questo clima fetente, è un'impresaccia!!! [SM=x1835164]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com