ISdA della Dechiper

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Panoramix Il Druido
00martedì 26 novembre 2002 14:36
Ecco cosa ho trovato sul sito di ludus Magnus (www.ludusmagnus.it) a riguardo del gdr sul SdA della Dechiper, io ho l'acquolina in bocca:

Il Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli (GiRSA) della Decipher è un libro rilegato con copertina rigida e una meraviglia illustrazione di Matt Finish dell'Anello sulla mano di Sauron come appare nel film. Il libro è stampato su carta plastificata di alta qualità e completamente a colori, riccamente illustrato con immagini dal recente film, La Compagnia dell'Anello.

Il libro comincia con una breve introduzione al gioco di ruolo e un glossario di termini. Segue una breve presentazione delle lande della Terra di Mezzo, accompagnata da una bella mappa che si apre su 2 pagine. La mappa del libro è utilizzabile anche dai giocatori e superbamente illustrata.

Il libro prosegue iniziando a dettagliare le regole del sistema, a partire dalla generazione del personaggio, il tutto illustrato da nuove immagini. La spiegazione della generazione del personaggio è ben fatta e permette ad un nuovo giocatore di aprire il libro, leggere la presentazione dell'ambientazione, creare un personaggio e cominciare a giocare. Per cominciare a giocare ancora più in fretta si possono fotocopiare i personaggi pre-generati forniti nel libro.

Il sistema è chiamato CODA e le sue meccaniche base sono:
* Le Caratteristiche sono generate con 2d6 da cui sono derivate caratteristiche secondarie come reazioni, salute e difesa;
* Per svolgere una qualsiasi azione si tirano 2d6, si aggiunge un modificatore dalle Caratteristiche e dalle Abilità per ottenere un risultato maggiore del valore difficoltà. (In questo tiro le Abilità sono il fattore più importante);
* Il combattimento è una serie di tiri opposti, parate e schivate sono azioni opzionali, le armi generano un numero di punti di danno e le armature ne assorbono parte o tutti;
* I personaggi dispongono di un certo numero di punti salute per livello di ferita, e col perdere di livelli subiscono delle penalità ai tiri. La salute di un personaggio rimane alquanto fissa nel corso dell'avanzamento;
* La creazione del personaggio è una miscela di 'scelte' di abilità da un background razziale e poi da un 'ordine' che è una specie di tipo di personaggio come il guerriero, il mago, il ladro ecc.;
* Il sistema usa Vantaggi e Difetti (simili ai Vantaggi/Svantaggi di altri sistemi) per dare al personaggio un sapore che va oltre le abilità;
* Gli ordini, oltre a dare una scelta di abilità, conferiscono delle capacità speciali che conferiscono delle capacità che vanno oltre le abilità ai personaggi;
* L'avanzamento avviene tramite l'accumulo di punti esperienza ottenuti da tiri di dado importanti o ricompense per le avventure. Questi vengono poi scambiati per nuove selezioni dai capitoli iniziali della generazione del personaggio. Le scelte dalla razza o dall'ordine del personaggio sono meno costose delle altre. Non c'è alcun concetto di livello, sebbene venga fatto presente l'avanzamento nell'ordine;
* Aspetti sociali come fama, corruzione, eredità e simili sono ben gestite nel gioco. Essere noto, nascere con un'eredità o passare dalla parte di Sauron sono tutti aspetti ben integrati nelle meccaniche;
* La magia è una lista di incantesimi che vengono alimentati dal mago, affaticandolo mentre gli sottraggono forza, senza bisogno di tiri di abilità;
* Nei termini del sistema CODA vengono descritte anche diverse situazioni di gioco come le cadute, fuoco, veleno e vari tipi di danno.

Il libro passa poi a delineare il concetto di fantasy epica e poi di capitoli (scenari) e cronache (campagne). I consigli per i gamemaster comprendono una discussione sui meriti e i difetti di dirigere partite poco prima degli eventi dei film (libri) o dopo la caduta di Sauron o nella Seconda o Prima Era. La Decipher ha deciso di pubblicare materiale ambientato nel periodo tra lo Hobbit e il SdA, e argomenta bene i pro e i contro di dirigere un gioco seguendo il canone di Tolkien o gettare al vento i libri di JRR e dirigere la vostra cronaca. Infine, c'è un piccolo bestiario dove vengono dettagliate creature e mostri tipici della Terra di Mezzo.
MyZaEl
00venerdì 27 dicembre 2002 12:45
WOW!

Molto più interessante del vecchio SdA.

Quando verrà stampato in itialiano? e la data di uscita?
Panoramix Il Druido
00venerdì 27 dicembre 2002 14:12
non lo so ma credo dopo le due torri
Alonzo Ruppetti
00sabato 4 gennaio 2003 20:18
Dovrebbe uscire il 18 Gennaio, perlomeno queste sono le voci sul forum della 25 edition che lo dovrà tradurre. L'ho già visto in inglese è graficamente era stupendo. Ne ho già letto un pò di recensioni e sembra fatto bene, non vedo l'ora di averlo (anzi vi sfido, sarò il primo ad averlo e a dirlo qui sul Nucleo).

P.S. vi prego, non parlate male del vecchio MERP. Rifletteva meno di zero lo spirito del SdA, però come regolamento era stupendo, e le mie partitr più belle le ho fatte con quel gioco. Quando ne parlate male ho un tuffo al cuore...[SM=x77420]
Salkaner
00sabato 4 gennaio 2003 22:37
Beh, aveva i suoi bei difetti.

CMQ anch'io ci sono affettivamente mooolto legato.
(e lì ho creato il mio PG cui son + affezionato)
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