I consigli dell’esperto: manutenzione delle armi da taglio

Ossian77
00mercoledì 4 agosto 2004 12:45
Caro Tiziano...
Amico mio, so che ti diletti (eufemisticamente) di spade e quant'altro. Oltre al fatto che le sai usare, sapresti anche darmi qualche dritta sulla manutenzione? Mi ritroverei giusto per caso un buon metro di acciaio sottomano (o almeno, tale mi sembra). Pensi che la cera protettiva per auto con vernice metallizzata potrebbe andare?

Attendo tue notizie.

Goemon Ishikawa.
Admin-Geko
00mercoledì 4 agosto 2004 13:00
Sai com’è …
tra te ed Antema non saprei chi scegliere!
Anni fa meritasti la palma di “Incasinatore Ufficiale delle Discussioni”.
Poi i tuoi impegni ti hanno tenuto lontano ed Antema ne ha approfittato per scansarti dal podio.
Ora, però, sei tornato …
A presto.
Lord T.Einiks
00venerdì 6 agosto 2004 15:18
Ciao Manuel

Un buon metro in acciao?

Che intendi?
E' usata come arma oppure è da esposizione?
Quanti anni avrà?
Ha il filo la lama oppure è senza?
Il fodero dell'arma ce 'hai?
Da dove salta fuori?
Ha presentato qualche strano "difetto" che la vuoi manutentare?

Dimmi un po' . . . poi vedo di risponderti nel migliore dei modi . . . anche se, di norma, un'arma da esposizione non ha bisogno di manutenzioni specifiche . . . a meno ke non sia fatta di una lega che si ossida, ma ne dubito!!

Buon Cammino,[SM=x294610]
Tiziano
Ossian77
00venerdì 6 agosto 2004 21:18
so
Non si tratta di un'arma "da esposizione" se ho capito cosa intendi.

E' un tipo di metallo che non deve essere troppo "ferroso", ma non mi sembra nemmeno un pataccone zincato. Tracce di ossidazione ce ne sono, ma molto poche, ed il filo è stagliato, ma c'era.
Stando alla descrizione dovrebbe essere stata fatta per essere usata, ed essendo lunga e pesante presumo un uso in sella (tachi, dunque, e non katana). Il fodero (originale) è in legno rivestito dalla stessa "leather" nera che avvolge l'elsa. Per l'età non saprei dirti, ma di sicuro non meno di 60 anni, forse molto di più. Non mi pare vi siano "effetti/difetti" che valga la pena mantenere.

Che mi dici?

Osso san (ed osso rot...)
Oppure il solito,
Manuel
Lord T.Einiks
00sabato 7 agosto 2004 09:42
Ehm . . .

Da quello che ho capito mi pare un'arma di provenienza orientale, ma se non so di che metallo/lega è fatta, per quanto riguarda la "pulizia" da eventuali serie ossidazioni, ci andrei cauto a consigliarti dei prodotti specifici . . .

Ti dico in genere come sistemo eventuali ossidazioni (non ruggini, ma ombre/macchie):

esiste un lubrificante spray [WD40 è quello che uso io, ma ce ne sono altri in commercio] che agisce in modo specifico sulle ossidazioni; lo spruzzo sulle parti ossidate, lo lascio agire chimicamente per una 20ina di minuti e poi, con molta delicatezza e pazienza, strofino con una spugnetta abrasiva, ma non troppo, di quelle da pentolame . . . finita questa pulizia, do una bella spruzzata di silicone spray trasparente su tutta la lama e ripongo l'arma nel fodero . . .

La chiusura tra l'elsa e il fodero è fatta bene o è usurata?
Se fosse usurata cerca di tenerla in un luogo il più possibile secco e un giorno al mese tienila fuori dal suo fodero in legno . . . e magari dagli una pulita . . .

Se ci fossero delle vere e proprie parti arruginite, che con lo spray per l'ossido non se ne vengono via, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un fabbro o al negozio d'armi bianche più vicino . . .

Nella speranza di esserti stato utile e pronto a rispondere ad altri interrogativi . . .

Buon Cammino,[SM=x294610]
Tiziano

Martino NonancoraRe
00venerdì 3 settembre 2004 20:46
Lascio la parola ai veri esperti...

Però dico quel che posso su un'argomento in cui qualcuno mi ha detto qualcosa (troppo vago per essere credibile, eh?[SM=g27828] ).

Sulla manutenzione/protezione di prodotti d'epoca non so che dire, ma per la protezione generale di un'arma nuova, in mancanza di prodotti specifici, va bene anche un semplice olio da cucina (meglio che niente!).

La scelta molto consigliata è però quella di recarsi in armeria o in coltelleria e prendere i prodotti specifici, abbastanza comuni.

A me è capitato di usare anche prodotti per fucili: proteggono e non intaccano il metallo ... andranno bene no?

Tiziano, cosa ne pensi?

Martino
Lord T.Einiks
00sabato 4 settembre 2004 10:00
[SM=x294576] Martino Martino!!

Ci mancavi proprio tu e l'olio da cucina [SM=x294576]

Allora, visto che il prodotti spray specifici non li trovate in commercio, da bravo imprenditore che sono e, visto che li vendo [SM=g27828], posso spedirvi spray anti ossidanti e siliconi spray in bomboletta a pacchi [SM=g27824] (anche se credo che pure nella Barbagia meridionale si riescano a trovare - forse no [SM=x294576])

Buon Cammino,[SM=x294610]
Tiziano
taurnil
00sabato 18 settembre 2004 10:45
in effetti .....
In effetti, questa discussione mi ha fatto ricordare del mio segnalatore d'ordinanza, da alcuni militari detta sciabola, ma che è sempre stata solo un segnalatore: att...ntì, rì ..so, preeeseeentaaat....arm, su e giù come un pessimo maestro d'orchestra.
il fodero è in metallo e sta bene (fuori: ma dentro?),ma sul dorso (pardon, controtaglio) inizio a vedere dei segni marroncini allungati: secondola tua esperienza,è ruggine o sporco?
Mumak
00sabato 18 settembre 2004 15:11
napo?
evidentemente mi sbagliavo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com