Gesù unico mediatore per tutti gli uomini.
Rispondendo in aiuto all'amico Sonny.
Le citazioni dei dizionari fornite dal libro perspicacia fanno intendere che il termine MESITES sia usato nel NT esclusivamente in senso ellenistico o al limite Giudeo-Ellenistico. È un errato accostamento, che se si fosse letto tutto il discorso del Dizionario dei Concetti Biblici e del grande lessico del NT sul significato del termine e le sue accezioni e il significato che assume nel NT e, specialmente nel discorso teologico di Paolo, si sarebbe evitato di far degli accostamenti scritturistici erronei.
Le scritture, viste nel loro contesto, dicono proprio il contrario di ciò che sostiene il CD:
«Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza (e non due) cui foste chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo (indistintamente per tutti i cristiani);
Un solo Dio e padre di tutti (TUTTI I CRISTIANI! e di TUTTI i POPOLI), che è sopra tutti (l'intera umanità),
agisce per mezzo di tutti e dimora in tutti» Ef 4:4-6.
Da questo e da altre frasi dell'Apostolo è evidente che ignora che ci siano nel disegno divino due classi di cristiani: «UNO infatti è Dio (UNO per tutta l'umanità), UNICO ANCHE il MEDIATORE fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti» (un riscatto senza distinzioni di sorta) 1Tm2:5,6.
Assolutamente, dunque, come per l'umanità esiste un'unico Dio, allo stesso modo per l'umanità esiste un'unico mediatore che inizia con la sua chiesa con la quale Gesù conclude un'alleanza, un'alleanza che si sarebbe estesa all'intera umanità nel futuro escatologico di Cristo.
Il CD per coerenza, avrebbe dovuto completare la frase che riguardava il significato di "MESITES" dai «diversi significati; per es. quello di pacere o arbitro in procedimenti non ufficiali al fine di evitarne uno in tribunale, come anche quello di amministratore giudiziario (fiduciario che prende in custodia una cosa contestata. Infine il MESITES è anche testimone di un affare giuridico concluso e che garantisce l'esecuzione negli accordi presi. Oltre ciò vengono chiamati MESITES anche colui che dà in pegno e talvolta anche il garante ( -> anguos) che col proprio patrimonio garantisce per gli obblighi di un'altro.»
Tutto questo discorso, può concordare col MESITES e sinonimi del mediatore del NT?
Ora il Dizionario dei Concetti Biblici tra l'altro citato come autorità del CD dice:
«L'epoca della legge -- e quindi di Mosè e delle potenze ch'egli rappresenta -- è tuttavia concluso in Cristo, per il quale vale la promessa fatta 430 anni prima della proclamazione della legge. Egli non è , come Mosè , un mediatore neppure come rappresentante della promessa, ma è il compimento di questa. Perciò il tempo del mediatore è passato ed è cominciato quello del figlio (Gal 4,4; cf. Gv 1,17»; e ancora: «se dunque è vero che non sarebbe del tutto corretto tradurre MESITES con mediatore in Eb, rimane tuttavia un passo nel NT in cui Gesù Cristo viene definito come unico mediatore tra Dio e gli uomini: 1Tm2,5. In Rm3,30 e Ef 4,6 l'universalità della salvezza abbracciante giudei e pagani viene fondata dall'unità di Dio, mentre per Gal 3,12-19 e 2Cor 5,14 noi troviamo salvezza nell'unico uomo Gesù Cristo. Ebbene, il concetto di mediatore in Tm 2,4-6 collega questi due aspetti nella maniera più stretta. Mentre in Gal 3,19-20 viene respinto il significato salvifico di Mosè per il fatto ch'era soltanto mediatore, in 1Tm 2,5 usa il procedimento inverso: Mosè è qualsiasi altra figura della storia salvifica sono sprovvisti di significato salvifico proprio per il fatto che solo Gesù Cristo è mediatore tra Dio e (TUTTI) gli uomini.»
Dello stesso tenore è ciò che esprime il grande studioso A. Oepke nel grande lessico del NT alla voce MESITES che sarebbe troppo lungo da spiegarsi in questo breve scritto e invito, per avere un quadro accurato su questo argomento, i signori tdg a consultare non soltanto l'aspetto giuridico del termine come citato nel libro perspicacia, trascurando tutto il resto, ma a leggere le colonne che partono da 95 sino alla 166. del vol VII° e a leggere pure per avere ulteriori informazioni sul soggetto, a leggere non solo la pagina 73 ma di iniziare da pagina 72 fino a pagina 77 del Dizionario dei Concetti Biblici che parla del soggetto alleanza.
Adriano Baston.