Gangi e Wim Wenders alla BIT di Milano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00venerdì 19 febbraio 2010 09:25

Gangi e Wim Wenders alla BIT di Milano 

Alla BIT di Milano se cercherete il padiglione dedicato alla Regione Sicilia, fino al 21 febbraio, troverete anche il comune di Gangi che promuove al mercato turistico internazionale il proprio marchio di qualità paesaggistica. Un paesaggio, quello di Gangi, apprezzato anche dal pluripremiato regista tedesco Wim Wenders che lo ha trasformato in set cinematografico. In vetrina le principali manifestazioni religiose e folkloristiche. La Domenica delle Palme e la lunga processione con i “Tamburinara”. La processione del Venerdì Santo al Calvario. La processione dello Spirito Santo con la “Corsa dei Miracoli dei Santi” nella Chiesa-Santuario dello Spirito Santo. Il “Presepe Vivente” con centinaia di personaggi del I secolo. “Vivere in Assisi”, con centinaia di personaggi medievali. La festa “Dei Burgisi” con la processione dei Pani. La Sagra della Spiga con la mitica rievocazione dei Misteri Eleusini. La “Cravaccata” carnascialesca.

Particolarmente curata la sezione dedicata ai monumenti e ai percorsi storici lungo le vie cittadine. Illustrati gli itinerari dello Zoppo di Gangi e del Quattrocchi.

Alla BIT, Gangi presenterà anche la propria rete museale ed archeologica. I reperti archeologici di monte Alburchia. La sezione etno-antropologica. Il museo delle armi. La pinacoteca Gianbecchina. Nello stand della BIT dedicato a Gangi, inoltre,  sentirete e vedrete i profumi ed i colori dei prodotti tipici locali. Dai formaggi ai dolci. Dalle carni ai salumi. Rappresentate alla BIT anche le strutture ricettive.

“Importante appuntamento per Gangi”, ha dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, “Avremo l’occasione di mostrare al mondo intero e principalmente ai migliori buyer e tour operator il nostro patrimonio artistico, culturale e architettonico. Sono certo”, ha concluso Ferrarello, “che da questa manifestazione internazionale trarremo vantaggi. Sarà un’occasione per rilanciare l’immagine di Gangi nel mondo già valorizzata, qualche mese fa, grazie alla location del film di Wim Wenders, Palermo shooting”.

- 19 febbraio 2010-                                                                                       Francesco Paolo Pinello 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com