Fusione fredda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
PiKey
00giovedì 9 settembre 2004 14:40
Sapete già qualcosa sulla fusione fredda? Se non mi sbaglio la si citava anche in PKNA. In caso contrario, vi darò dei link interessanti da leggere
Wago
00giovedì 9 settembre 2004 15:26
In pkna non mi risulta se ne parlasse... e da quel che ne so la fusione "fredda" pare essere impossibile o quantomeno molto improbabile.
PkRensel
00giovedì 9 settembre 2004 16:18
"Il giorno del sole freddo" non parla proprio di fusione fredda?

Laurentius
00giovedì 9 settembre 2004 19:49
Improbabile... per le tecnologie attuali, è già sufficentemente difficile una fusione controllata calda.
Non la conosco bene comunque, se hai qualcosa di interessante e sufficentemente leggibile posta pure.
PiKey
00giovedì 9 settembre 2004 19:53
Sì, appunto.
Wago, per una volta lasciatelo dire, sei incappato nella rete dei media. Alla fine vi darò un po' di link utili e interessanti. Ora introdurro' un po' l'argomento. Come mai recentemente sono cosi interessato alla CF? Perché è qualcosa di veramente incredibile. E fattibile. Ma cominciamo...

Nel 1989 due scienziati (Pons e Fleischmann) rivelarono al mondo che erano riusciti a realizzare una fusione nucleare a temperatura ambiente. In breve tempo vennero additati come pazzi o addirittura ciarlatani. Vennero fatti degli esperimenti e non si riuscì a riprodurre la cosa. Tutti, compresi Carlo Rubbia, liquidarono i due. Poi un certo Eugene Mallove scoprì che molti test di verifica della tesi dei due scienziati erano stati fatti molto approsimativamente e insabbiata la cosa. Lo rivelo' e venne cacciato dal MIT dove studiava e lavorava. Fondo' una organizzazione per la divulgazione di informazioni scientifiche sulla fusione fredda e sulla free energy in generale. Tuttavia, anche in tempi recenti (testimonianza del 1999), praticamente tutti gli studiosi definiscono come "cazzata" questa teoria.

Eugene viene ucciso a bastonate il 14 maggio di QUEST'ANNO. Ne avete forse sentito parlare? Io no. Ho cercato notizie anche dopo ma ne ho trovate solo in siti di "disinformazione". Pare sia stato per una rapina, ma gli investigatori non hanno trovato nessuna prova in questo senso.

Ora, bisogna ammettere che Pons e l'altro hanno sbagliato in una cosa: non annunciarono che avevano difficoltà a riprodurre l'esperimento (cosa molto importante nella scienza); in poche parole avevano intuito qualcosa di strano nelle teorie attuali ma non avevano individuato una nuova teoria.

ORA, INVECE, i due lavorano a MILANO e alcuni altri con lui. Centinaia di scienziati INDIPENDENTI, al giorno d'oggi, sono riusciti a raggiungere una buona riproducibilità, senza alcun fondo governativo di nessun genere, e hanno individuato una NUOVA TEORIA, pronta ad ARRICCHIRE quella della meccanica quantistica, nonché l'idea di particelle subatomiche, di materia in generale, ecc.

Sono ancora considerati coglioni e tenuti zitti (tranne Carlo Rubbia che molto recentemente ha fatto una timida marcia indietro) da scienziati, governi, istituzioni, e media (ovviamente). Ora anche uccisi. Come mai? Veramente tutti quegli scienziati sprecano la loro vita, pur non venendo pagati per nulla per il loro lavoro sulla CF? Ci sono molti miliardi in gioco, nonché il mondo intero. Ma vediamo cos'è la CF (molto approsimativamente... anche perché non sono un esperto)

Innanzitutto, bisogna dire che si stanno investendo miliardi di euro per la costruzione di un mega-impianto termonucleare in meridione, per alimentare buona parte dell'UE. Pero' il progetto e' molto complicato ed è tuttora in stallo. Chiusa parentesi.

Cos'è la fusione fredda?
E'... sostanzialmente la Manna. LA MANNA. Nei link che vi darò ci sono anche spiegazioni tecniche più o meno dettagliate, comunque il concetto è questo:
* Caratteristiche (STRAORDINARIE):
- Fusione nucleare a temperatura ambiente, in acqua pesante (deuterio) e poca altra roba.
- con una spesa di 250€ si otterrebbero secondo recenti stime 10kW per 500 anni (!!)
* costo bassissimo, appunto, e facilità di produzione elevatissima (si dice che si potrebbe creare un apparecchio CF anche IN CASA!! - con le dovute competenze)
* NESSUNA EMISSIONE RADIOATTIVA NOCIVA (è comunque confermato al 100% che si tratta di reazioni nucleari)

PRIME CONCLUSIONI:
Cio' porterebbe sostanzialmente alla fine dell'inquinamento, delle guerre per il petrolio, alla disponibilita' GLOBALE e INFINITA dell'energia; ma soprattutto al COMUNISMO DELL'ENERGIA (ora, gli scettici sulla parola "comunismo" si rassicurino, non è il mio solito delirio politico. E' una parola filosofica). Cosa significa? Semplicemente che ognuno soddisfa da solo i propri bisogni energetici, senza nessun monopolio (non indifferente, le centrali elettriche). Questo è il principale motivo per cui non si vuole l'avvento di questa tecnologia - che modifica, ripeto, anche la stessa teoria dell'universo.

bof. Altre conseguenze per il nostro mondo, oltre che sara' più pulito, senza centrali, con più benessere, eccetera ecceterina? Innanzitutto, con una tecnica che sarebbe un po' il corollario della CF, a quanto pare si potrebbe FACILMENTE DECONTAMINARE LE SCORIE RADIOATTIVE (attualmente per qualche decina di migliaia di anni). Poi, niente più fili elettrici. Questi apparecchi saranno talmente semplici, leggeri e innocui che oltre a piccole centrali domestiche, si potrebbero creare centraline elettriche in OGNI APPARECCHIO. Che so, un piccolo scaldabagno dentro il rubinetto che scalda silenziosamente l'acqua per i prox 500 anni...
Immaginate un Computer con tutte le periferiche wireless e alimentato internamente a fusione fredda. Non sarebbe figherrimo? In uno dei primi numeri di PKfrittole, quello dei guardiani della galassia in esercitazione, uno di loro alludeva forse a questo. Bof. Finiranno anche le guerre imperialistiche? Finalmente l'emancipazione di tutti gli uomini sara' più vicina?

Personalmente, ho trovato la mia ragione di vita. Quando studierò informatica arrotondero' studiandomi un po' anche fisica quantistica e varie. Poi forse faro' anche un secondo corso di laurea (prima informatica, perché con la fisica non si lavora molto ^^). Poi divulghero', divulghero'. Con il rischio di apparire praticamente un fanatico, penso che QUESTO è l'unico modo per migliorare veramente il mondo. E' una bomba. Altro che centrali eoliche. E non è una questione di sinistra o di destra, di comunisti, forzisti, repubblicani o democratici. Qui la cosa è seria. Io sono rimasto sbalordito. E voi?

Termino con una frase recente di Rubbia: "Se la fusione fredda funziona vuol dire che Dio è stato molto,molto buono con noi". Ebbene Dio, la natura, l'universo è strutturato in modo da poter vivere nell'abbondanza.
--
PiKey

*Cold Fusion* Per un mondo migliore
“Non c'è praticamente nessuna area dell'attività umana che non sarà interamente influenzata dalla comparsa di tecnologie basate sulle nuove energie - in particolare nel campo della guerra o della pace, della salute e dell'ambiente„ (Dr. Eugene F. Mallove - Assassinato il 14 maggio 2004)

[Modificato da PiKey 09/09/2004 20.03]

[Modificato da PiKey 09/09/2004 20.30]

PiKey
00giovedì 9 settembre 2004 20:11
Comunque penso sia molto diverso dalle centrali nucleari attuali. Non è solo per il caldo e il freddo. Quelle attuali sono molto simili alle macchine a vapore: la reazione nucleare scalda, e questo viene sfruttato attraverso turbine collegate a dinamo. Molto antiquato. Invece la CF pare essere più simile a una Pila voltaica
PiKey
00giovedì 9 settembre 2004 20:27
I LINK
La CF praticamente si otterrebbe ammassando enormemente gli atomi di deuterio (un isotopo dell'idrogeno - l'elemento più abbondante dell'intero Universo) in una specie di rete, facendoli infine fondere e produrre energia. Praticamente, occorre un piccolo investimento di energia iniziale, che ne produce molta di più in output. L'idea è come quella di un autobus; quando i passeggeri lo riempiono completamente, diventano un tutt'uno con esso. Mi pare sia così. Ad ogni modo, ecco alcuni link che ho nei bookmarks.

1. Trascrizione puntata di Report del 1997 (mandata su rai3 ovviamente oltre le 11 di notte), molto interessante:
www.report.rai.it/2liv.asp?s=54

2. MOLTO BELLO: www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/2004/01/19/fusione_fredda_idrogeno_e_monopolio_energe...

3. SCRITTO VELOCE, MA MOLTO INTERESSANTE:
www.laleva.org/it/2004/05/la_scienza_dellinganno_storie_di_censura_e_inquisizione_dalla_fusione_fredda_allomeopatia_passando_dagli_...


4. www.direnzo.it/main.phtml?Language=it&Doc=0002&rif=v20)

5. www.cosediscienza.it/fisica/11_fusione%20fredda.htm

6. www.fisicaonweb.it/articoli/fusione_fredda00.htm

se cercate, ne trovate altri. Magari postate i più interessanti
Wago
00venerdì 10 settembre 2004 00:09
In realta' penso che una buona meta' delle fonti da te citate siano inaffidabili. Pero' ne so poco o niente, anche perche' la Fusione Fredda e' sempre stata ignorata dalla scienza ufficiale, non tanto per censura mediatica quando perche' il duo Fleischmann-Pons non e' mai riuscito a riprodurre l'esperienza e a documentare correttamente tutto quanto.
Vedro' di leggere quelle robe, e magari chiedero' di darci un occhio pure al mio babbo, che e' fisico (anche se di fisica nucleare e quantistica non sa quasi nulla).
Inoltre l'anno prossimo avro' a che fare anche con fisici... intercedero' per il Pikkio :P
PkGamer
00venerdì 10 settembre 2004 10:03
Non so... dubito che sia una vera manna, Pikkio...

Ai costi che dici irrisori bisogna aggiungere un costo iniziale che penso sia tutto tranne irrisorio... il deuterio non lo vendono al supermecato... e non basta schiacciare una pallina per fare una fusione...

La questione della fusione fredda nel rubinetto è da fantascienza, ma non dubito che un giorno sarà forse possibile... ma se non ci sono gli investimenti adatti non lo sapremo mai. :gluk:
trauma...
00venerdì 10 settembre 2004 13:35
Re: I LINK

Scritto da: PiKey 09/09/2004 20.27
La CF praticamente si otterrebbe ammassando enormemente gli atomi di deuterio (un isotopo dell'idrogeno - l'elemento più abbondante dell'intero Universo) in una specie di rete, facendoli infine fondere e produrre energia. Praticamente, occorre un piccolo investimento di energia iniziale, che ne produce molta di più in output. L'idea è come quella di un autobus; quando i passeggeri lo riempiono completamente, diventano un tutt'uno con esso. Mi pare sia così. Ad ogni modo, ecco alcuni link che ho nei bookmarks.





Pikey capisco il tuo entusiasmo ma dovresti un attimo cercare di spiegare meglio questo concetto, mi pare che anche tu abbia delle idee abbastanza approssimative a proposito...


Innanzitutto, con una tecnica che sarebbe un po' il corollario della CF, a quanto pare si potrebbe FACILMENTE DECONTAMINARE LE SCORIE RADIOATTIVE (attualmente per qualche decina di migliaia di anni). Poi, niente più fili elettrici



La fusione fredda crea energia: come potrebbe decontaminare le scorie radioattive?
_________________________

" Wo man Buchern verbrengt, verbrengt man spater auch Menschen "

[Modificato da trauma... 10/09/2004 13.38]

PiKey
00venerdì 10 settembre 2004 15:51
Re: Re: I LINK
Scritto da: trauma... 10/09/2004 13.35
---------------------------
>
>
> Pikey capisco il tuo entusiasmo ma dovresti un attimo
> cercare di spiegare meglio questo concetto, mi
> pare che anche tu abbia delle idee abbastanza approssimative
> a proposito...

Sì certo. Attualmente non so di fisica più di quanto non abbia studiato a scuola l'anno passato. E' per questo che ho postato alcuni link. Un paio se non sbaglio sono abbastanza tecnici

> La fusione fredda crea energia: come potrebbe deconta-
> minare le scorie radioattive?

Non la fusione fredda, ma una tecnica che deriva dalla nuova teoria. Ho detto potrebbe perché ho semplicemente letto un articolo su internet che accennava a questo. Tenete conto che l'autore è un laureato in fisica e ha scritto numerosi libri; ovviamente provare per credere
PiKey
00venerdì 10 settembre 2004 15:52
Re:

Scritto da: PkGamer 10/09/2004 10.03
Non so... dubito che sia una vera manna, Pikkio...

Ai costi che dici irrisori bisogna aggiungere un costo iniziale che penso sia tutto tranne irrisorio... il deuterio non lo vendono al supermecato... e non basta schiacciare una pallina per fare una fusione...

La questione della fusione fredda nel rubinetto è da fantascienza, ma non dubito che un giorno sarà forse possibile... ma se non ci sono gli investimenti adatti non lo sapremo mai. :gluk:



Siccome questi scienziati non hanno molti fondi non credo che ci sia il problema dei soldi per la produzione. Ovviamente ce n'è per quanto riguarda il finanziamento della ricerca in questo senso
Wago
00venerdì 10 settembre 2004 17:26
Anche Zichichi e' laureato in fisica e ha scritto molti libri, ed e' pure direttore del Centro Studi Nucleari, eppure non capisce una sega.
Per chi chiedesse: e allora com'e' che e' professore universitario nonche' direttore? Beh, e' iscritto a FI...
PiKey
00venerdì 10 settembre 2004 17:46
appunto per questo ho messo il condizionale. Cmq scrive cose sensate
Laurentius
00venerdì 10 settembre 2004 17:48

E'... sostanzialmente la Manna. LA MANNA. Nei link che vi darò ci sono anche spiegazioni tecniche più o meno dettagliate, comunque il concetto è questo:


Non propriamente. Ci sono problemi anche con la fusione fredda... oltre alla realizzabilità, intendo.


* NESSUNA EMISSIONE RADIOATTIVA NOCIVA (è comunque confermato al 100% che si tratta di reazioni nucleari)


Non credo. Perlomeno nella fusione normale ci sono emissioni radiottive; non tanto problemi di scorie, ma problemi con le strutture di contenimento.


Cio' porterebbe sostanzialmente alla fine dell'inquinamento, delle guerre per il petrolio, alla disponibilita' GLOBALE e INFINITA dell'energia;


Non proprio. C'è il problema di ottenere il deuterio, ed eventualmente il trizio. Sono elementi abbastanza rari. Mi pare uno dei due perlomeno si possa ottenere dal litio, che pure però non ha grandi diffusione...
La fusione di cui si parla di solito non è quella del sole, che parte da soli protoni (=nuclei di idrogeno-1).
Laurentius
00venerdì 10 settembre 2004 17:50
Re: I LINK

Scritto da: PiKey 09/09/2004 20.27
La CF praticamente si otterrebbe ammassando enormemente gli atomi di deuterio (un isotopo dell'idrogeno - l'elemento più abbondante dell'intero Universo) [..]


Leggerò i tuoi link. Comunque, l'idrogeno è l'elemento più comune nell'universo, non certo il deuterio.
PiKey
00venerdì 10 settembre 2004 17:52
beh, basta aggiungergli una pallina neutra al nucleo :D
PiKey
00venerdì 10 settembre 2004 17:55
La fusione termonucleare del Sole è praticamente impossibile da realizzare. ci vogliono pressioni e temperature enormi. Cmq pare ci stiano provando, senza successo
MattyPikappa
00venerdì 10 settembre 2004 20:10
Molto interessanti questi articoli.
Ne avevo già sentito parlare tempo fa di questa cosa ma non approfonditamente. In effetti non se ne parla troppo in giro.
PiKey
00giovedì 16 settembre 2004 22:21
IL PALLADIO
Uh... proprio oggi ho comprato il nuovo libro di chimica; vediamo cosa dice a proposito del palladio.

«In gioielleria e in odontoiatria è usato il lega con l'oro (/oro bianco/), e come catalizzatore viene impiegato nelle reazioni di idrogenazione. Ha avuto un enorme momento di popolarità nel marzo sel 1989 perché /il catodo/ dell'apparecchiatura realizzata da Fleischmann e Pons /per ottenere la fusione nucleare fredda/ era costituito da questo metallo [...].
/La capacità di assorbire idrogeno da parte del palladio è notevolissima/. Un pezzo di questo elemento può assorbire idrogeno in una quantità pari anche a 3000 volte il proprio volume. Sembra che questo assorbimento comporti la dissociazione delle molecole H2 in atomi di idrogeno, sì che questi si inseriscono nel reticolo cristallino del palladio. La dissociazione
H2 --> 2H
dovrebbe giustificare il notevole effetto catalitico svolto dal palladio nelle reazioni di idrogenazione. Il palladio in lamina sottile, inoltre, può essere attraversato dall'idrogeno.»
PiKey
00venerdì 17 settembre 2004 16:16
A proposito di fusione... se non sbaglio tutte le centrali utilizzano la FISSIONE, perché la fusione (calda) è improponibile a causa delle enormi temperature e pressioni richieste (vedi sole)
Laurentius
00venerdì 17 settembre 2004 17:58
Sì, infatti.
PiKey
00venerdì 17 settembre 2004 19:01
ecco, perché il bello è proprio qua: si parlava di fare una mega centrale europea costosissima di Hot Fusion nel Meridione, per soddisfare tutta l'Europa; ora, a parte i costi terribili in termini economici e di impatto ambientale, la cosa non si è finora rivelata tecnicamente fattibile. Ma stanno spendendo miliardi (nostri) a palate per la ricerca. Obiettivamente mi sembra più ragionevole investire nella fusione fredda
PiKey
00sabato 16 ottobre 2004 15:01
Re: Re: I LINK

Scritto da: Laurentius 10/09/2004 17.50

Scritto da: PiKey 09/09/2004 20.27
La CF praticamente si otterrebbe ammassando enormemente gli atomi di deuterio (un isotopo dell'idrogeno - l'elemento più abbondante dell'intero Universo) [..]


Leggerò i tuoi link. Comunque, l'idrogeno è l'elemento più comune nell'universo, non certo il deuterio.



In realta', ho scoperto che praticamente su 6000 particelle d'acqua una è di acqua pesante (Ovvero Deuterio(2)-Ossigeno). Basterebbe dividere idrogeno da ossigeno tramite una semplice elettrolisi, e poi individuare gli atomi di idrogeno più pesanti, ovvero atomi di deuterio. Penso che si possa fare con un metodo simile a quello usato per distinguere le varie proteine (che hanno massa e volume diversi) EDIT: ovvero per mezzo di ulteriori cariche elettriche
--
PiKey

*Cold Fusion* Per un mondo migliore
“Non c'è praticamente nessuna area dell'attività umana che non sarà interamente influenzata dalla comparsa di tecnologie basate sulle nuove energie - in particolare nel campo della guerra o della pace, della salute e dell'ambiente„ (Dr. Eugene F. Mallove - Assassinato il 14 maggio 2004)

[Modificato da PiKey 16/10/2004 15.12]

Eidolon
00sabato 16 ottobre 2004 18:58
Re:

Scritto da: Wago 10/09/2004 0.09
In realta' penso che una buona meta' delle fonti da te citate siano inaffidabili.


tipo disinformazione.it? :P


O INDYMEDIA? :D
PiKey
00sabato 25 dicembre 2004 23:55
Anyway, mi son fatto regalare per Natale (oltre al Pendolo di Foucault, per la gioia di wago che spero me lo vorra' leggere al telefono) "Dai quark ai cristalli" di Giuliano Preparata e "Fusione Fredda - Moderna storia d'inquisizione e d'alchimia" di Roberto Germano. Ho gia' un po' cominciato a sfogliarli, tra un pranzone e un cenone. Quest'ultimo offre subito citazioni di Nietzsche, Einstein, S. Agostino e Karletto Marx, promette bene. Ce n'è una di Schulz che, pero', merita di essere citata proprio qui sul forumme:

"LINUS: Qualche mattina mi voglio alzare presto per vedere sorgere il Sole.
SALLY: In realta' non e' il Sole che sorge: e' la Terra che gira!
LINUS: ...qualche mattina mi voglio alzare presto per vedere la Terra che gira."

.PiKey.
Get Firefox!

*Leo* Il Signore dei Ratti:
“Tre razze... un anello... il Signore dei Ratti... Queste cose erano state legate assieme dal Destino, e le loro gesta sarebbero state cantate per secoli e secoli. Dai Pooh.

[Modificato da PiKey 25/12/2004 23.57]

essekappa
00domenica 26 dicembre 2004 23:37
e dove l'hai pescati quei libri? cioè come mai quelli e n naltri?
PiKey
00martedì 28 dicembre 2004 17:19
Perché conoscevo un po' la storia degli autori. (Preparata, tra l'altro, è morto nel 2000)
PiKey
00mercoledì 2 febbraio 2005 16:27
Probabilmente e' facilissimo mettere su una scenetta come questa, anche se non credo che sia falsa, comunque fa un certo effetto.

jlnlabs.online.fr/bingofuel/videos/bfreactor2.rm

a partire da questo sito jlnlabs.online.fr/bingofuel/html/bfr10.htm

.PiKey.
Get Firefox!

*Leo* Il Signore dei Ratti:
“Tre razze... un anello... il Signore dei Ratti... Queste cose erano state legate assieme dal Destino, e le loro gesta sarebbero state cantate per secoli e secoli. Dai Pooh.

[Modificato da PiKey 02/02/2005 16.29]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com