Finalmente!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vittoper
00martedì 23 novembre 2010 13:45
Sono state smontate le campane della torre civica di Revere (Mn).
Sarà rifatto l'impianto di sostegno con adeguati ammortizzatori.
La Campana incrinata verrà inviata oltralpe per la saldatura.
Finalmente abbiamo trovato chi affronta, con opportuna coerenza, le problematiche inerenti il restauro di un complesso campanario. Verificheremo la bontà del risultato della saldatura e, se risulterà soddisfacente, potranno aprirsi nuove strade che permetteranno di evitare le sostituzioni di campane antiche.
Per quanto riguarda il sistema di movimento delle campane verrà installato il doppio sistema a slitta, in uso nel veronese.
Le campane sono dotate di ceppi Cavadini classici con adattamento al sistema ambrosiano. La scelta di passare al sistema veronese è certamente coraggiosa ma, a mio parere, opportuna in un'area territoriale di confine.
Sarà da organizzare, ex novo, una squadra campanaria locale che sicuramente, vista la caparbietà di chi ha raccolto i fondi per il restauro, avrà un saldo futuro.
L'inaugurazione sarà ai primi giorni del prossimo mese di Marzo.
bonaz25396
00martedì 23 novembre 2010 14:09
che bello!!
se ho capito bene le campane saranno montate alla veronese.... per cui si aggiunge un nuovo( e mi pare anche bello) concerto alla veronese....non vedo l'ora di sentirle....
da chi verrà saldata la campana incrinata? Per caso da G------r???
vittoper
00martedì 23 novembre 2010 14:23
No. non è la G.ma una ditta specializzata nelle saldature delle campane incrinate.
per quanto riguarda il sistema di suono i ceppi erano già alla veronese e le campane stesse sono di Cavadini. Poi l'impianto è stato adattato al sistema Ambrosiano
Ambrosiano78
00martedì 23 novembre 2010 17:03
Un ottimo inizio: via i vari rimaneggiamenti non rispettosi dell'originale. Ancorché l'Ambrosiano ed il Veronese siano simili, un corpo sonoro nato per un tipo di montaggio e relativa esecuzione non può passare all'altro senza perdere il suo originario colore timbrico per la cui emissione è stato disegnato e fuso. Pare che la musica sia cambiata: auspichiamo di poterla al più presto suonare ed ascoltare.
SaintPierrePaulseine
00lunedì 1 ottobre 2012 23:02
Riparazioni
Si , in efferri molte campane vengono portate all'estero per essere riparate, con il metodo saldatura, con tecniche molto sofisticat , come ad esempio la maria gloriosa di erfurt che si incrinò più volte, e molte altre campane come il big ben.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com