Festivaletteratura 2003

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
blueshot
00lunedì 25 agosto 2003 15:31
Riporto da Alice.it

"La manifestazione è nata nel 1997 dall'idea delle otto persone che compongono il Comitato Organizzatore e ha mantenuto, anzi rafforzato negli anni, lo spirito e le peculiarità che l'hanno fatta apprezzare da un pubblico di lettori, sempre più numeroso e appassionato. Prima di tutto il clima informale che permette una vicinanza tra autori e lettori introvabile altrove, poi la bellezza della città, il suo centro raccolto, misura ideale per facilitare gli incontri e il clima amicale che si instaura.

Gli organizzatori sono affiancati da un gran numero di volontari (500 nel 2002) nell'accogliere gli scrittori e i tanti lettori che attendono le giornate di settembre (quest'anno Festivaletteratura si svolgerà dal 3 al 7) per una piccola vacanza di fine estate.

Il criterio su cui si basa il programma della manifestazione è prima di tutto la curiosità personale degli organizzatori accompagnata dal desiderio di soddisfare le esigenze di un pubblico vastissimo e attento. Ecco qualche numero: nell'edizione 2002 si sono contate 35.000 presenze agli eventi a pagamento a cui vanno sommate le oltre 6.000 degli eventi gratuiti!
Molto varia è la proposta di quest'anno: autori noti e apprezzati, scrittori meno conosciuti, nuove proposte, soprattutto di autori stranieri non ancora tradotti in Italia, ma molto stimati in patria.

Prosegue anche in questa edizione la sezione dedicata ai ragazzi e si arricchisce di nuove iniziative anche perché la risposta dei bambini è stata sempre più entusiasta: dalle 1000 presenze del 1997, si è giunti alle 3500 della passata edizione.

Ecco alcune proposte destinate ai lettori più giovani: Sophie Curtil del Beaubourg di Parigi terrà un laboratorio sulla percezione dell'arte pensato per bambini non vedenti; il Museo del Castello di Rivoli proporrà tra i Depositi di Corte Nuova e il Prato di Castello, una divertente esplorazione del rapporto tra arte e città.
In una vera tenda da circo in piazza Virgiliana, Claudio Madia introdurrà bambini (ma anche adulti) alle arti circensi e terrà laboratori di giocoleria, acrobazia, clownerie...

Si potrà assistere ad anteprime nazionali, partecipare a progetti sperimentali, a incontri con scrittori chiamati a cimentarsi in prove da loro mai tentate prima...
Ma principalmente si potranno ascoltare gli autori più amati parlare delle loro esperienze e dei loro libri.

Ecco alcune anteprime:

Erri De Luca, Gian Maria Testa, Marco Paolini e il violoncellista Mario Brunello stanno preparando per Mantova una autentica sorpresa: uno spettacolo pensato proprio per Festivaletteratura.

La grande Bretèche, tratto da Balzac, uno spettacolo del Gran Teatrino la Fede delle Femmine in prima assoluta.

Quest'anno si celebrerà l'amore antico tra danza e letteratura, in eventi serali in chiusura di ogni serata. Al Circolo Nautico, sulle rive dei laghi della città, alcuni degli autori ospiti, insospettabili amanti del ballo, narreranno per tre sere le storie che tanghi, swing e mazurche lasciano solo intuire. E alle letture si alterneranno le musiche, per lasciare poi spazio alle danze.

Con l'occasione dell'ultimo volume del Grande Dizionario della Lingua Italiana, verranno dedicati degli incontri a questo tema: prima di tutto il coordinatore del GDLI, Giorgio Barberi Squarotti, spiegherà la nascita e l'elaborazione del Dizionario, poi alcuni ospiti illustri (scrittori, musicisti, giornalisti, attori) parleranno con il pubblico del proprio rapporto con il vocabolario.

I cinque giovani autori di "Scritture Giovani 2003", tra questi l'italiano Flavio Soriga, hanno scritto per progetto un racconti inediti, raccolti nel volume Borders che sarà distribuito nei giorni del festival, che presenteranno accompagnati dal sostegno di scrittori più noti al grande pubblico.

Da questa edizione Festivaletteratura avvia una importante collaborazione con Oriente Occidente di Rovereto, una delle maggiori manifestazioni europee dedicate alla danza: si verrà così a creare una "strada dei festival" che consentirà agli artisti di partecipare liberamente alle due manifestazioni.

Verrà, per la prima volta, offerto ai lettori un nuovo strumento di approfondimento: una bibliografia sugli autori e sui temi degli appuntamenti in programma che sarà distribuita nei luoghi degli eventi, nella libreria, nei punti informativi e in versione elettronica sul sito internet FESTIVALETTERATURA"

d.

Martora
00lunedì 25 agosto 2003 18:03
Oilà... Mantova!

I miei avi paterni, sono di Mantova.
La faccenda si fa interessante...

Susy
dadauuumpa
00mercoledì 27 agosto 2003 00:20
già!!
sic! avrei dovuto segnalarvelo io visto che è a casa mia.....Questa manifestazione merita di essere visitata e anche la città. Consiglio: muovetevi a prenotare se c'è qualcosa che vi interessa, perchè i tempi sono stretti e i biglietti oramai non si trovano quasi più. C'è la possibilità, per alcuni eventi, di trovarli all'ultimo momento, mettendosi in coda una mezzoretta prima... Saluti! Nina
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com