FANTASMA D'AMORE - di Dino Risi - con Romy Schneider, Marcello Mastroianni, Eva Maria Meineke

LAMAX61AUC
00domenica 29 luglio 2012 21:37
Un altro bel film italiano
Conosco bene i luoghi in cui è stato girato e ho letto il bel libro di Milani. Questo bel film mi affascina sempre ogni volta che me lo riguardo.Un film autunnale. Non trovando traccia nel forum mi son permesso di segnalarlo.Saluti.
[SM=x520510]
Tidus forever
00lunedì 30 luglio 2012 13:04


Fantasma d'amore (1981)

Regia di
Dino Risi

Scritto da
Mino Milani (romanzo)
Dino Risi
Bernardino Zapponi

Cast:
Romy Schneider ... Anna Brigatti Zighi
Marcello Mastroianni ... Nino Monti
Eva Maria Meineke ... Teresa Monti
Wolfgang Preiss ... Conte Zighi
Michael Kroecher ... Don Gaspare
Paolo Baroni ... Ressi
Victoria Zinny ... Loredana
Giampiero Becherelli ... Prof. Arnaldi
Ester Carloni
Riccardo Parisio Perrotti
Raf Baldassarre ... Luciano
Maria Simona Peruzzi
Liliana Pacinotti
Adriana Giuffrè

Prodotto da
Pio Angeletti
Adriano De Micheli

Musiche originali di
Riz Ortolani

Trama:
Una donna, amata in gioventù da un uomo ormai maturo, continua ad apparirgli in età diverse e momenti diversi del loro amore. 40° film di Risi. Attinto dal romanzo di Mino Milani: una storia di fantasmi dipanata sulle cadenze e con i colpi di scena di un thriller.

[SM=x520499]
Tidus forever
00lunedì 30 luglio 2012 13:11
Scena iniziale


[SM=x520499]
Tidus forever
00lunedì 30 luglio 2012 13:23
L'ho ordinato su DVDweb.it [SM=x520488]

Non l'ho mai visto, ma mi intriga parecchio dopo aver letto anche questa recensione su filmscoop.it:

"Fantasma d'Amore" è un film gotico, che alle atmosfere più cupe ed inquietanti, tipiche di questo genere letterario ed artistico, preferisce atmosfere più rarefatte in cui le tematiche portanti amore, vendetta, desiderio, passione e morte, abbandonino i loro connotati più angoscianti e più irruenti, per sviluppare, invece, il loro lato più poetico e malinconico.
La prima cosa che salta all'occhio dello spettatore è l'eccellente fotografia realizzata e curata da Tonino Delli Colli. I colori sono tenui, quasi sbiaditi. Tante differenti gradazioni di grigio contribuisco a creare un'atmosfera spettrale e misteriosa, che, insieme alle nebbie che invadono i vicoli di Pavia e alle foschie che salgono dalle acque del Ticino, sfuma gli oggetti e cancella i confini dello spazio visivo proiettando sia i personaggi, sia lo spettatore, in un clima irreale, sospeso nel tempo e nello spazio, scevro di concretezza.


[SM=x520499]
LAMAX61AUC
00lunedì 30 luglio 2012 14:29
GRANDE MASTROIANNI
Esatto!!! Il giudizio che riporti direi che è azzeccato. Aggiungo solo che ci tocca da vicino. Ci richiama il FANTASMA dell'amore che è in noi. L'amore sopito, perduto, il primo amore. Tutto avrebbe potuto essere diverso ed invece è andata così, come la viviamo, ma sentiamo che avrebbe potuto essere differente. L'avrò visto e rivisto non so più quante volte e ogni volta mi par sempre la prima E poi c'è anche qui una musica da far venire i brividi. Lo cerco anch'io e lo ordino. Grazie per la dritta. Ciao. [SM=x520510]
LAMAX61AUC
00lunedì 30 luglio 2012 21:53
Fatto, acquistato DVD su DVDWEB.IT. Grazie ancora Tidus.
Ciao [SM=x520510]
Tidus forever
00martedì 14 agosto 2012 11:43
Arrivato ieri pomeriggio assieme ad altre due ordinazioni e visto in serata.
Davvero un bel film, malinconico e per certi versi evocativo. Le nebbie, la fotografia ed i luoghi contribuiscono a ricreare quelle particolari atmosfere che inchiodano lo spettatore alla poltrona e lo fanno riflettere sulla vita, sui sentimenti, su ciò che e' stato e poteva essere. Il tutto condito dal classico personaggio stralunato (un prete spretato, appassionato di storie esoteriche) che probabilmente avrebbe meritato un maggiore approfondimento psicologico, nonche' da apparizioni piu' o meno inquietanti. Si comprende, comunque, che la chiave di lettura di questo film e' da ricercarsi non solo nel passato rapporto fra Nino ed Anna, intorno ai quali ruota tutta la storia, tra flashback ed improvvise apparizioni, ma anche nel presente: lo dimostra il finale, che non voglio svelare, che ci mostra un uomo annichilito da una vita mediocre, nemmeno cercata e voluta, e che sembra ritrovare completamente la sua identità nei ricordi ossessivi del perduto amore, fino alla totale perdita della realtà.
Un film dimenticato, da riscoprire e rivalutare, uno di quei rari gioiellini che sembrano non interessare piu' nessuno, che ti fa guardare dentro l'anima e ti fa sentire ancora vivo.

[SM=x520499]
LAMAX61AUC
00martedì 14 agosto 2012 13:31
perfetta identità di vedute Tidus. Questa settimana l'ho guardato e riguardato come mi piace fare con i film di valore. Per me che son di quei posti (Ticino) è un motivo in più per rivedere questo magico fiume.Ho acquistato anche LA DONNA DELLA DOMENICA. Altro gioiellino del cinema nostrano (come il prefetto che è di Agrigento.... [SM=x520505] ). Sicuramente lo conoscerai. Saluti e buone ferie [SM=x520505] [SM=x520505]
LAMAX61AUC
00mercoledì 10 ottobre 2012 16:29
L'importanza della colonna sonora
Vi passo il link per questa bellissima performance di Benny Goodman al Clarinetto. Immagini e suoni perfettamente complementari. La magia del Ticino, le sue acque, le sue nebbie.
www.youtube.com/watch?v=o6-x2WsOaDk

bun ascolto [SM=x520510]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com