Domande al forum del Papa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
poincare
00giovedì 13 aprile 2006 20:53
Ciao a tutti,

sono ateo convinto, ma non sono uno che crede di avere la verita' in tasca e quindi, quando ho scoperto il vostro forum ho deciso di farci "due passi".

Poiche' ho visto che rispondete spesso a domande e affermazioni scortesi, vorrei porvi anche io qualche spunto di discussione e avere, se vorrete dedicarmi un po' del vostro prezioso tempo, qualche risposta.

Premetto che, seppure la forma credo sia civile, le mie argomentazioni saranno probabilmente molto forti. Ovviamente spero in una risposta dello stesso tipo: appassionata ma civile!

Vorrei iniziare ricordando alcuni fatti recenti, almeno quelli che ho in mente adesso. E' cosa nota che il Vaticano (ma per fortuna non tutti i cattolici) sia vicino alla destra italiana (lo e' probabilmente sempre stato, magari ha pure i suoi buoni motivi) e da questa ha ricevuto moltissimi soldi e favori. Ad esempio, finanziamento pubblico alle Scuole Private (di prevalenza Cattoliche). Finanziamenti sproporzionati alle Universita' Private Cattoliche (nel 2004 il Campus Biomedico ha ricevuto 40 milioni di euro dalla Finanziaria contro 32 milioni di euro "elemosinati" alle restanti Universita'). Assunzione permanente di 13.000 insegnanti di religione nominati direttamente dai Vescovi (con stipendi maggiori dei pari grado assunti per regolare concorso nazionale). Cancellazione del pagamento della ICI su istituti commerciali della Chiesa (NON sulle Chiese che non c'e' mai stata, dico: su attivita' con scopo di lucro!). Cancellazione dell'insegnamento della teoria della evoluzione dai programmi delle scuole. Sull'8 per mille si potrebbe poi scrivere un libro (ad esempio: perche' non si permette ai cittadini italiani di poter scegliere di devolvere l'8 per mille delle loro tasse anche alla "ricerca scientifica"---e puntualizzo la condizione "anche", e' una condizione di scelta in piu' non di cancellazione delle scelte gia' possibili? Lo sapete che l'8 per mille devoluto in questi anni allo "Stato" e' stato utilizzato quasi completamente per finanziare il mantenimento delle Chiese? Che fine ha fatto l'8 per mille dato alla Chiesa Cattolica (per la cronaca, lo gestisce la CEI come fondo privato)? Ad essere cattivi si puo' dire che e' stato usato per finanziare l'astensionismo contro il referendum sulla fecondazione assistita...).

Ora, questi sono solo alcuni dati di fatto inopinabili. Quello che mi interessa e' invece la loro interpretazione. Un cattolico puo' dire: "beh, se lo Stato italiano ha deciso di farci tutti questi regali, che colpa ne abbiamo noi?". Giusto, ma...voi lo accettereste un regalo da un mafioso? Sono davvero solo regali o c'e' qualcosa sotto? Certo, non sono i "patti lateranensi", che, se li leggete attentamente dicono ben altro....

Allora e' chiaro che questi "regali" sono la contro-partita per qualcosa d'altro (l'appoggio della Chiesa a Berlusconi nel 2001 e quest'anno?---che per fortuna gli e' andata male). Quello che sia sia, la mia domanda e': come giustifica queste cose un cattolico "verace" come voi?

E' ammissibile che il Vaticano abbia soldi e fortune sulle spalle di persone che non arrivano a fine mese con il loro stipendio? O che, per finanziare la CEI si debba rimandare la costruzione o l'ammodernamento di Ospedali e Scuole? E' giusto che si cerchi di abbassare il livello della cultura di massa a favore di pochi (perche' la mancanza di cultura favorisce la superstizione)? E che si ostacoli la ricerca scientifica con ogni mezzo possibile per paura che la razionalita' ad un certo punto smascheri le bugie su cui si basa il potere (temporale) della Chiesa?

Le mie domande sono retoriche ovviamente. Per me, se su di un muro c'e' un crocifisso non e' un problema, pero' vorrei che i soldi che servono per metterlo li' dove non c'e' fossero utilizzati per fini migliori, tipo aiutare i bambini o le persone (e non solo a chiacchiere come fa il Papa).

Infine, il Papa dice molte cose giuste, pero' dal mio punto di vista di ateo, quando parla di "cose terrene" dice solo la meta' delle cose che una persona di buon senso pensa normalmente. Davvero non mi emoziono piu' quando sento dire che bisogna essere onesti, cercare di dialogare con tutti, etc.. 2000 anni fa Gesu' era davvero innovativo, in un epoca in cui non c'erano diritti per l'uomo; ma oggi, dopo duemila anni il Papa sembra sempre fermo a quell'epoca. Eppure abbiamo la dichiarazione dei diritti dell'uomo (dovuta guarda un po' a quei senza Dio dei rivoluzionari francesi), sappiamo cosa DAVVERO possiamo fare per aiutarci gli uni con gli altri...ma forse il Vaticano ha interessi diversi da quelli di Dio.

Mi scuso se vi ho urtato troppo, se pensate che un messaggio del genere sia stato scritto a sproposito, bannatemi pure (d'altra parte, e spero non me ne vogliate, la cultura della censura e' propria della Chiesa Cattolica). Pero' mi piacerebbe sentire le vostre risposte.

E, dimenticavo...complimenti per il forum!

Ciao e buon lavoro

E.P.
emma3
00venerdì 14 aprile 2006 00:09
ciao E.P
tranquillo, non ti banniamo,non è usanza del forum escludere le persone che si presentano civilmente e cercano un dialogo, anche polemico, ma sereno e non offensivo, come mi pare stia facendo tu. Tutt'altra cosa sono i bestemmiatori, che sono tanti...
Purtroppo, da un certo punto di vista, il forum è diventato troppo grande e dispersivo, non siamo nati ieri (in tutti i sensi, anche perchè molti di noi sono ex non credenti) e quindi molte delle questioni da te sollevate sono state già trattate. Non dici nulla di provocatorio che non sia stato già detto da qualcun'altro. Personalmente sarò un pò ripetitiva, mi è già capitato di rispondere a polemiche su commistioni tra fede e politica. Non faccio parte di nessun movimento (e come me la maggior parte delle ragazze del forum) ed ho un'idea piuttosto spirituale di ciò che la fede e la Chiesa dovrebbero essere. Non condivido la maggior parte degli atteggiamenti Ruiniani che, a mio parere, sono solo controproducenti al punto da portare alla colpevolizzazione dei cattolici per l'esito di un referendum sacrificato dalla maggioranza degli italiani sulle autostrade del mare e non certo deciso dalle coscienze del popolo cattolico reazionario (tutti improvvisamente credenti, in Italia?)
O forse, non si vuole ammettere che molti di questi italiani romanticoni si sono ricordati di essere stati tutti un pò embrioni, nonostante tutto....
E, in virtù di questo, hanno deciso che, pur di nascere, forse valeva anche la pena di rinunciare a qualche anno di vita futura in più....
O che forse alcuni di noi, indipendentemente dai dettami clericali, hanno pensato che l'uomo, il libero arbitrio sulle cellule umane, a pensarci bene, non lo merita ancora....
Visto quello che spesso è capace di fare e di cui non finiamo mai di stupirci!
Spero non crederai veramente che tutti coloro che la pensano in un certo modo sia per annacquamento cerebrale di stampo clericale....
L'ho già detto in altri post ma mi ripeto: fino a qualche tempo fa avrei sottoscritto e quotato le tue parole. Tante cose mi hanno portato a pensarla in maniera diversa.
Credo che il nostro modo di pensare sia espressione dell'interagire tra esperienze, emozioni e liberi neuroni.
E per questo, pur essenso credente, posso non condividere pienamente la politica della Chiesa intesa come stato Vaticano.
D'accordo sull'8 per mille e non mi opporrei se si decidesse di agire come dici tu ma non è tutto torbido ciò che circonda la Chiesa così come non è tutto traparente ciò che sta all'esterno.
Esistono tante associazioni cattoliche che operano onestamente a favore di immigrati, malati e disagiati, in Italia e all'estero.
Chissà perchè laddove c'è disagio sociale c'è sempre almeno un cattolico! Per anni ho blaterato come te contro le ricchezze della Chiesa sproporzionate alla povertà di certe aree del mondo ma quando i miei amici cattolici partivano insieme per portare aiuti da quelle parti non ero mai con loro ( e non parlo di missionari convertitori ma di semplici operatori sanitari).
Dall'altra parte, allo stesso tempo, posso dire che non è così inusuale che fondi destinati alla ricerca finiscano per finanziare le vacanze all'estero di “baroni” e famiglia mentre giovani studenti e praticanti lavorano gratis.
E risparmio di esprimermi su ciò che accade in molti ospedali anche laddove i fondi sono disponibili.
E su molte cose devo censurarmi, perchè sono su un forum pubblico e non perchè sono cattolica...
Come vedi, forse l'onestà e certi diritti dell'uomo, nonostante l'illuminismo e la rivoluzione francese non è detto che nella nostra società siano poi così scontati...E se qualcuno ogni tanto li ricorda, Papa o qualcun'altro non è male.
L'esonero dall'Ici, per quanto ne so, riguarda anche altre istituzioni religiose (non solo quella cattolica) e sindacali. Vogliamo ragionare un pò anche sull'ineccepibilità delle nomenclature dei sindacati dei lavoratori? I cui familiari fanno tutti carriere strepitose non alle catene di montaggio ma sulle poltrone delle scrivanie statali?
Riguardo ai finanziamenti alla scuola cattolica, ammetto la mia ignoranza riguardo alle norme del concordato e se vi sono abusi è giusto che vengano rivisti. Non vedo però questa ghettizzazione dell'insegnamento pubblico di cui parli tu.
Non so dove studi o hai studiato tu ma ho frequentato per anni scuole pubbliche e bazzico tutt’ora un’ Università statale (facoltà scientifica) dove ho imparato di tutto e tuttora si parla di tutto (pro e contro).
E quando mi confronto con colleghi provenienti da scuole e Università cattoliche, sul piano scientifico non vedo alcuna differenza, se non legata alle capacità e all’intelligenza dei singoli individui. L’unica differenza, concedimelo, è coi “raccomandati”, cattolici e non.
Riguardo all'appoggio della Chiesa alla destra, non sarei così sicura di questo dal momento che moltissimi parroci ( e sono quelli che finiscono con l'influenzare maggiormente i fedeli) hanno fatto espressa campagna militante di sinistra (al limite della teologia della liberazione e del motto "Cristo era un marxista"). Certo, la base è spesso lontana dalla gerarchia ma non si può parlare di ingerenza politica solo quando parlano i vescovi della Cei.
La Chiesa, al di là dei titoloni che piacciono tanto ai giornali, non è di destra: il Papa si è espresso dicendo di ritenere certi valori etici come la vita umana e la famiglia non negoziabili. E cattolici e non (perchè no?) possono pensarla come lui anche senza essere decrebrati e farsi strumentalizzare dal potere della Chiesa per questo. Se poi certe frange politiche hanno ritenuto di appropriarsene spudoratamente (e chiaramente a fini elettorali) non è detto che la maggioranza dei cattolici o la stessa Chiesa ci siano cascati. La Chiesa, così come tutto ciò che è vasto, burocratizzato e fatto da uomini, ha molte magagne e non è certamente immune da sporcizia e zizzania. Tutte ammissioni di colpa fatte dallo stesso Papa nelle omelie e nei discorsi dell'ultimo anno.
Credo che ovunque, in ambito cattolico e non, clericale e non, politico e non, esistano persone oneste e persone corrotte e che sia sbagliato generalizzare e, in virtù di ciò, distruggere ciò che non ci piace (la chiesa? la politica? la scuola?, ecc..). Mi piacerebbe partire dal meglio di ciò in cui credo e ricostruire, restandovi all'interno, perchè, a differenza di te, anche se rispetto le tue idee, non sono così sicura di poter fare del tutto a meno di Dio...E vorrei provare a comportarmi come se Dio esistesse, male che vada, non mi toglierà nulla...
Scusa se mi sono dilungata e ho espresso pareri molto personali ma qui ciascuno ragiona e parla per sé. Da qualcun altro riceverai sicuramente altre opinioni

spero continuerai serenamente a passeggiare da queste parti, quando ti capita, anche se la pensiamo in maniera diversa

[SM=g27824] emma

RATZGIRL
00venerdì 14 aprile 2006 13:35
QUOTO EMMA [SM=g27811]
poincare
00venerdì 14 aprile 2006 23:31
Ciao Emma, grazie delle risposte; la tua lettera e' molto bella e appassionata, scrivi davvero bene (e capisco che tu frequenti una facolta' di scienze: anche io), pero' sostanzialmente non hai risposto alle mie domande (forse perche' non sono stato abbastanza chiaro).

Io sono il primo a volere che ognuno sia libero di pensare, fare e agire come meglio crede (sempre ovviamente nel rispetto degli altri). Quindi non sono per la "distruzione della Chiesa" o per la generalizzazione di situazioni poco chiare o scabrose. So bene che il marcio (come per fortuna il buono) e' ovunque, e forse spesso non e' nemmeno possibile distinguere il bene dal male (se Dio e' onnipotente, allora possiede tutto e dunque e' anche l'essere piu' malvagio del creato....ok, scherzo:-)). Ho molti amici (cattolici e non cattolici) che compiono cosidette "opere di bene" (anche io faccio qualcosina). La differenza e' che io e gli altri come me lo fanno per vivere in una societa' migliore; i cattolici (anche) per una "futura ricompensa". Entrambi quindi ci possiamo definire "egoisti": facciamo talvolta cose buone per un qualche tipo di tornaconto personale, tanto meglio se questo e' utile a tutti!

Ora, lo sperpero di denaro e' ovunque (Chiesa, Stato, sindacati, famiglie, singoli). Sono d'accordo con te. Cosi come sono ovunque i cerebrolesi (se vuoi divertirti fai un giro sui forum dei vari partiti/giornali sia di dx che di sx dopo le elezioni....): ci sono tanti pecoroni nella Chiesa e tanti fuori.

Ma la mia domanda e' proprio questa: tu che non sei affatto una stupida (almeno ai miei occhi) come puoi sopportare l'ipocrisia della Chiesa?

Mi dici di non essere d'accordo con Ruini (e meno male!), pero' lui (insieme al suo ex collega ora Papa) e' ai vertici della Chiesa e quindi quando parla, parla a nome della Chiesa Cattolica. E, per quel che ne so, non puoi criticare o non essere d'accordo, non e' una democrazia la Chiesa, tecnicamente e' una dittatura. Quello che il Papa (o i vertici della Chiesa) dice, per un credente e' legge! Lui ti indica la strada, non hai altre possibilita'. Sta bene, ognuno e' libero di fare come meglio crede, pero' queste imposizioni non devono essere estese a tutti; che e' invece quello che purtroppo avviene (o che la Chiesa cerca di fare).

Personalmente non sono gay, ma non vedo niente di male se due omosessuali decidono di vivere insieme e viene fatta una legge che tuteli i loro diritti. Semplicemente non andranno nel vostro paradiso, ma non capisco quale danno fanno alla Chiesa per essere cosi osteggiati. Similmente, perche' il Papa si deve scagliare contro l'uso del preservativo? Secondo me ha diversi morti sulla coscienza perche' nei paesi del terzo mondo dove la Chiesa e' molto radicata questo ha portato (e porta tuttora) all'aumentare di malattie tipo AIDS e simili.

Vedi Emma, il problema e' che quando il Papa parla, molte persone eseguono (per te e' un bene, per me un po' meno, ma e' un fatto innegabile!). Ma, soprattutto, molti Governi (per compiacenza o paura di perdere voti spesso) legiferano. Dunque il Papa ha un potere temporale di fatto molto grande. E questo viene usato, a parer mio, non per la gloria di Dio e per il bene degli uomini/donne, ma per mantenere il potere stesso e fare gli interessi di pochi. Eppure se non sbaglio Gesu' aveva chiaramente detto di dare a Dio quel che e' di Dio e a Cesare quel che e' di Cesare.

Io credo che, se anche ci fosse un solo ateo in un mondo di cristiani (e viceversa ovviamente!), occorrerebbe far si che la legge non gli imponesse assolutamente niente, lasciando alla sua coscienza seguire o meno gli insegnamenti della Chiesa.

Pur sapendo di essere "stronzo" mi diverto a chiedere ai miei amici/amiche cattolici praticanti la cosa seguente: il Papa dice che e' vietato fare sesso prima del matrimonio. Se sei credente allora non lo devi fare, perche', o si crede e si obbedisce in tutto o e' troppo comodo scegliere solo cio' che ci piace. La risposta in genere e' che il sesso si fa perche' e' impossibile non farlo ed e' comunque un peccato veniale se c'e' l'amore e blablabla! Sai che ti dico? Che sono balle. La verita' e' che conta molto la facciata nella Chiesa e poco il contenuto, e questo e' solo un piccolo esempio (nel 2000 alla giornata della gioventu' a Roma dopo finito il ritrovo gli spazzini hanno dovuto raccogliere centinaia di preservativi usati dai cosidetti "Papa boys"!)

Io ad esempio non criticavo come e' andato il referendum e anzi, credo sia giusto che il Papa abbia invitato a non votarlo visto che questo e' coerente con il suo pensiero. Quello che critico e' che per far cio' abbia utilizzato (probabilmente) i soldi di persone che non volevano proprio che i loro soldi fossero utilizzati in tal modo (oltre al fatto che ha contravvenuto espressamente al Concordato, ma oggigiorno gli accordi chi li segue piu'?). Poi, che molti italiani siano andati al mare, per scelta cristiana o per mancanza di senso civico, beh, sono scelte loro che, sfortunatamente pero', limitano anche la liberta' di chi la pensa in modo diverso.

Ma ti faccio altri esempi di "ipocrisia". Perche' si battezzano i neonati e non si aspetta che questi siano in grado di intendere e di volere (come sarebbe piu' ragionevole e come fanno la quasi totalita' delle altre religioni)? La risposta che da la Chiesa e' che sono i genitori che si prendono la responsabilita' di allevarli secondo gli insegnamenti della Chiesa stessa. Ma allora perche' non si controlla che i genitori siano davvero cattolici praticanti? Insomma, perche' la Chiesa non si sincera che chi viene battezzato lo faccia per vera aspirazione cristiana e non perche' e' tradizione/obbligo (purtroppo in tanti posti e' ancora cosi)? Rispondimi. Io ti dico solo, se non lo sai, che la Chiesa Cattolica riceve una somma da parte dello Stato Italiano per ogni persona che viene battezzata.

Perche' e' difficile adottare bambini che sono negli orfanotrofi italiani (praticamente impossibile se non sei iper ammanicato con la Chiesa)? Lo sai che gli ordini religiosi che mantengono gli orfanotrofi ricevono dallo Stato Italiano una somma (piuttosto alta) per ogni bambino che mantengono? Credi sia meglio garantire ad un bimbo una famiglia (anche se "di fatto" o atea) o una vita in un orfanotrofio sia pure gestito dalla Chiesa Cattolica?

Questi sono solo alcuni esempi di "ipocrisia". Sono sicuro che tu ne conosci altri; pero' non me li puoi scusare dicendo che "il marcio e' ovunque". Se io sono un dipendente in una Facolta' che cade a pezzi perche' c'e' qualcuno piu' in alto di me che ruba i i soldi, non posso fare molto; o sto li' o mi licenzio. Ma se sono io il direttore che da i soldi, beh, o riesco a togliere il marcio o sono io stesso il marcio.... Eppure il Papa questo non mi sembra che lo faccia, seppure a parole lo denunci, tu dici. Il vescovo americano accusato di pedofilia e' stato richiamato in fretta e furia in Vaticano per non "dare troppo scandalo". Perche' invece non lo si fa processare? Gli abitanti di Cesano (sotto l'antenna di Radio Maria) non possono andare avanti nel processo contro l'emittente vaticana che ha trasmesso a frequenze piu' alte di quelle consentite dalla legge italiana perche' il Vaticano ha invocato il Concordato. Perche'? Me lo puoi spiegare?

Il marcio nella Chiesa non e' in basso, ma e' in alto, molto in alto temo.

Nella Chiesa (intendo, nel Papa e nel suo vertice) non ci vedo amore e misericordia che dicono provengano da Dio; ci vedo solo voglia di prevalere su tutto, a discapito di tutto e di tutti. Prima il rigore, la forma e poi, se capita, la sostanza. Questo e' ipocrisia. Hai ragione, nelle missioni umanitarie (che partono dall'Italia) c'e' sempre almeno un cattolico (ma spesso anche molti atei). Pero' la Chiesa (dico, il Papa e il Vaticano) possiede tanti beni (i cosidetti "beni secolari" che in punto di morte riceveva, non molto tempo fa, in cambio di "sconti sulla pena extraterrena") e tanti soldi. Perche' invece di lasciarli deteriorare non vengono invece utilizzati per dare maggiori soldi o aiuti a queste missioni?

E allora la mia domanda e': come fai tu (e gli altri) che non sei affatto stupida ad identificarti in questa Chiesa?

Tu scrivi questa bellissima frase "Mi piacerebbe partire dal meglio di ciò in cui credo e ricostruire, restandovi all'interno, perchè, a differenza di te, anche se rispetto le tue idee, non sono così sicura di poter fare del tutto a meno di Dio...E vorrei provare a comportarmi come se Dio esistesse, male che vada, non mi toglierà nulla... "

vedi Emma, io non posso "fare a meno di Dio" perche' e' difficile pensare che quando la vita mi verra' a mancare, restera' solo vuoto e buio, per sempre senza tempo. Ed e' davvero difficile, credimi. Pero' non ci posso fare niente se ormai la penso cosi. Posso solo accettare quello che sara', senza condizioni. Anni fa (non sono vecchio, ma e' come fosse ormai una vita fa) pensavo che un Dio esistesse, non quello voluto da queste Chiese forse, ma un essere buono e comprensivo. Pero' non c'era mai (dico, non una sorta di Genio della Lampada per le cose materiali, ma per le cose interiori). E gli insegnamenti delle Chiese (non solo la cattolica) mi sembravano falsi e contraffatti. Mi piace molto il Vangelo, credo contenga cose bellissime per essere stato scritto 2000 anni fa (mentre trovo ad esempio l'antico testamento una grande stupidaggine). Pero' adesso credo che se Dio esiste, allora non gliene frega proprio niente di noi; probabilmente manco sa che esistiamo e molto probabilmente "Dio" e' solo un nome che puoi dare al "big bang". Credo invece che la vita valga la pena di essere vissuta liberamente e che occorra dare sempre il meglio di se' per lasciare una sia pur labile traccia del nostro passaggio. Se poi Dio esiste, beh, avro' diverse cosette da chiedergli e non mi pentiro' mai di aver vissuto come avro' fatto, anche se cio' vuol dire dannazione eterna.
E si, sono d'accordo con te che tu comunque non avrai buttato la tua vita se decidi di viverla cosi. Sia che Dio esista sia che non esista. Solo, ragiona sempre con la tua testa e segui le tue emozioni!

Sono stato molto lusingato Emma dalla tua risposta "a cuore aperto" e come hai visto non ho potuto esimermi dal finire anche io con una riflessione molto personale.

Questo posto e' un giardino virtuale molto piacevole in cui passeggiare. Spero di incontrarti virtualmente ancora e fare altre chiacchiere sui massimi sistemi, senza pre-concetti!

Un abbraccio E.P.
poincare
00venerdì 14 aprile 2006 23:32
quasi dimenticavo visto che per voi e' cosi importante...Buona Pasqua!
Ratzigirl
00sabato 15 aprile 2006 00:19
Pasqua
Grazie, anche a te!
Anche se non credi, è comunque un giorno di festa, perciò, che tu possa passarlo serenamente come meglio speri! [SM=g27823]
RATZGIRL
00sabato 15 aprile 2006 00:23
Re:

Scritto da: poincare 14/04/2006 23.32
quasi dimenticavo visto che per voi e' cosi importante...Buona Pasqua!



Grazie!Anche se non credi,Buona Pasqua anche a te. [SM=x40801]
annux
00martedì 18 aprile 2006 12:20
care amiche....
perchè non usiamo la chat di questo forum, anche x dare la possibilità agli altri di mettersi in contatto ?
vedo che viene usata poco [SM=g27821] [SM=g27821]

PS: spero di aver fatto bene ad esporvi la mia proposta [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
emma3
00giovedì 20 aprile 2006 17:54
Ciao E.P
se sei ancora in zona, ti rispondo in ritardo ma, capisci, la Pasqua per noi non è solo vacanza....

Buona lettura in anticipo, perché mi dilungherò un po’ e finirò ugualmente per non rispondere a tutto perchè come sempre, quando scrivo, seguo i miei pensieri, ma tu vuoi riassumere in un post argomenti che in altre discussioni del forum sono stati già ampiamente e singolarmente trattati insieme ad altri visitatori atei.
Anch’io forse non sono stata molto chiara: le nostre opinioni sono frutto di convinzioni , esperienze personali ed influenze esterne, spesso di parte e non sempre obiettive, di cui nessuno di noi può dimostrare la veridicità assoluta. E’ un po’ come quando si ragiona di politica: ciascuno si fa la propria opinione su un politico o un dato partito e colui che per te è un coglione o un delinquente per me può non esserlo e viceversa. Tu disprezzi la Chiesa e chi attualmente la governa, io no. Allo stesso modo potrei deprecare istituzioni e persone in cui tu invece credi portandoti le mie prove che, non essendo le “tue”, non accetteresti mai. Concedimi di credere in ciò che mi pare anche se non mi credi stupida. A me personalmente non costa nulla fare altrettanto nei tuoi riguardi e non per conquistarmi con la gentilezza la salvezza eterna ma perché la mia mentalità interiore mi porta a comportarmi così. Ed è sempre la mia mentalità interiore che mi porta a compiere un gesto gradevole nei confronti degli altri, quando mi capita di farlo .
Ma per chi ci hai presi, per gente che ama qualcuno per conquistarsi la vita eterna, mentre voi siete animati solo e unicamente dalla bramosia di migliorare la società? Ma credi veramente che l’umanità sia spaccata in due, cattolici e non?!!!!??
Sono un’ex credente che si è riavvicinata recentemente a Dio, non ancora del tutto all’architettura Chiesa, che sto studiando, ma a modo mio, con obiettività, lontana dai proclami di CL e dell’Opus dei da una parte e degli anticlericali illuminati dall’altra. Continuo a frequentare per motivi di aggiornamento una facoltà scientifica ma non sono più studente e ho già avuto modo di saggiare da tempo i pro e i contro della mitica ricerca scientifica (non è tutto oro ciò che riluce) ed è solo per questo che ho accennato all’argomento (se l’8 per mille alla Chiesa è una truffa non lo è spesso da meno anche l’8 per mille alla ricerca o ad altri enti). Poi, è chiaro che la ricerca scientifica è il nostro futuro ma, concedimelo, posso indipendentemente dai dettami della Chiesa , essere libera di pensare che certi obiettivi siano raggiungibili anche senza la manipolazione delle cellule umane (e su questo punto, l’ho sempre pensata così, anche da non credente). Non sempre ciò che si definisce progresso lo è veramente ed io non mi sento di riporre piena fiducia nell’uomo e so bene che anche la Chiesa è fatta da uomini e, come tali non infallibili.
Allo stesso modo sono diventata contraria all’aborto ( e non lo ero) da quando ho avuto modo di constatare la superficialità con cui spesso ci si libera semplicemente di un imprevisto (anche quando è diventato molto di più del famoso grumo di cellule). Nella vita tante cose ci cambiano e può accadere, casualmente, di trovarsi d’accordo col Papa e di non sentirsi limitati o oscurati da una dittatura per questo. Speravo che si fosse capito: nessuno mi ha “indottrinato”, sono io che sulla mia pelle ho maturato spontaneamente certe convinzioni, anche ribaltandone radicalmente altre, precedenti, per cui avrei anche lottato.
E trovo francamente eccessiva questa continua accusa di ingerenza e di oscurantismo clericale ai danni della società per mascherare l’incapacità di fondo della classe politica attuale: il divorzio, l’aborto, sono tutte cose che la chiesa non voleva eppure fanno parte della nostra società così come prossimamente vi faranno parte i pacs e nuove norme sulla fecondazione assistita e sulla ricerca scientifica, se la maggioranza degli italiani e chi li rappresenta lo vorrà . E’ proprio questo il problema: chiesa o non chiesa, vi siete mai chiesti se la maggior parte degli italiani (che si dichiarano non praticanti) le vogliono veramente certe cose? Mi sembra evidente che quando si è convinti di qualcosa non ci si astiene quando si tratta di votare.
Riguardo alle convivenze omosessuali e non (se vogliamo essere precisi la chiesa condanna ogni forma di convivenza extramatrimoniale, anche tra uomo e donna, non solo quelle omosessuali) non ho umanamente nulla in contrario ma credo che la loro sia una scelta lecita ma alternativa e, quindi, non assimilabile alla famiglia (per i non credenti che vogliono condividere non solo diritti ma anche doveri esiste il matrimonio civile). Poi, semplicemente, e questo riguarda tutti, non gli omosessuali, non capisco perché chiunque si accoppia debba avere privilegi: o ci si impegna a costruire una famiglia con obblighi e doveri sanciti dalla costituzione, o, se non ci si vuole impegnare, è giusto avere tutti, indistintamente, gli stessi diritti. Gli unici a non godere di agevolazioni alla fine resteranno single, soli e bastonati! E se un single dopo la morte volesse devolvere, anche solo a tempo limitato, la pensione di reversibilità ad un’associazione di disabili??? Dovrà forse istituire un pacs con tutti loro? O i contributi che versa allo stato un single hanno meno significato di quelli di una qualunque coppia, magari istituita solo per fini economici? E le agevolazioni per i mutui, le daremo a tutti tranne ai single?
Cos’ ha allora la nostra società contro i single? Perché nessuno scende in piazza per i diritti dei single?
Comunque, per le unioni omosessuali si troverà sicuramente e giustamente una soluzione (pacs o simili) se la società ne sentirà il bisogno ma non si potrà pensare di ottenere la benedizione della Chiesa (non l’ha concessa nemmeno il Dalai Lama…..) che sancisce l’unione tra uomo e donna con un sacramento.
Riguardo al preservativo e la diffusione dell’Aids: mi sembra francamente ingenuo continuare a perseguitare per questo la chiesa cattolica che, se proprio si vogliono seguirne da pecoroni i precetti, condanna le principali vie di diffusione della malattia (se si escludono le trasfusioni): i rapporti sessuali extramatrimoniali e con partner diversi omo ed etero. E poi, vogliamo continuare a credere che in Africa, laddove donne e ragazzine vengono stuprate, gli stupratori si preoccuperebbero prima di farlo di indossare il preservativo? E della maggior parte dei sieropositivi occidentali atei che hanno contratto la malattia per disattenzione, malriposta fiducia nel partner occasionale, dimenticanza o disagio nell’indossare il suddetto (che a molti “non piace”) che cosa vogliamo dire?
Allora nel NordEuropa, laddove l’influenza della Chiesa praticamente non esiste, a chi la diamo la colpa per la diffusione dell’Aids? Sono forse i cattolici italiani che ipocritamente contaminatisi vanno là a far danno?
Riguardo al battesimo, capita sempre che i genitori finchè non maturano decidano per i figli, su tutto, secondo convinzioni che credono giuste. E se sono cristiana e mio figlio nascerà da un’unione cristiana potrà succedergli di dover pagare questo scotto. Ma questo riguarderà anche altre decisioni che io e suo padre prenderemo per lui. Mio figlio crescendo potrebbe allo stesso modo accusarmi da grande per non avergli insegnato lo spagnolo, non averlo iscritto ad una scuola coranica, averlo o non averlo battezzato o per non averlo mandato in una prestigiosa scuola privata o, in caso contrario, pubblica. Se proprio sarà incompatibile col suo modo di essere uomo, potrà cambiare direzione o, addirittura, sbattezzarsi.
Concludo dicendo che ho una carissima amica atea che ha adottato una bambina piccola, dopo un periodo di affido, senza conoscenze clericali. E che non ne posso più di questo continuo ricatto del Concordato (che credo che sia fatto di impegni reciproci, non solo di vantaggi per la Chiesa e svantaggi per lo Stato)e non vedo l'ora che venga bruciato!!!!!
Evidentemente sai cose che io non so e hai motivi per pensarla in un dato modo. Anch’io probabilmente ho mie analoghe argomentazioni su altri ambiti e altre presunte lobby di potere che per te sono ineccepibili. Teniamoci le nostre convinzioni e i nostri giocattoli : non c’è nulla di peggio, per farle cambiare idea, che dire ad una persona che sta sbagliando esibendo le proprie prove e i propri convincimenti.
L’attuale Papa lo è da un anno ed è subentrato ad un mito che non ho mai condiviso così come non ho mai condiviso gli show mediatici dei papabys, raduni che; in alcune manifestazioni, con la fede c’entravano come i preservativi di cui parli tu col catechismo della Chiesa cattolica. Gli insegnamenti della Chiesa cattolica sono precetti ideali rivolti ad un cristiano che, per il solo fatto di essere uomo è imperfetto e, in virtù di questo, e non necessariamente per ipocrisia, può non essere in grado di rispettarli pienamente, pur cercando di ispirarsi ad essi. Se Dio non avesse messo in conto la possibilità di peccare non saremmo in fondo poi molto diversi da lui e non esisterebbe il sacramento della confessione. Tu la vedi come ipocrisia (e per molti purtroppo è stato ed è così) io, da cattolica onesta quale voglio essere, la vedo come imperfezione.
La pedofilia è purtroppo un dramma della società e spesso della stessa famiglia, non solo della Chiesa che, su questo sono insieme a te piuttosto critica, si è spesso appellata al segreto confessionale finendo per coprire situazioni che diventano particolarmente criminose quando coinvolgono bambini. In merito agli stati dei processi non mi pronuncio: per quel che so sono ancora in atto e sui giornali appaiono spesso le notizie che si vogliono far apparire (leggendo giornali diversi, capita di leggere tutto e il contrario di tutto). Comunque, il prelato trasferito a Roma di cui parli tu, non è mai stato accusato di pedofilia ma di copertura di notizie apprese in confessione. E non voglio giustificare il maloperato di nessuno con questo, riporto solo un dato di fatto. Ritengo la pedofilia il peggior reato che si possa commettere, sto tenendo d’occhio il problema e il futuro atteggiamento della Chiesa e, stai tranquillo, alla fine sarò in grado di trarre le mie, personali, conclusioni , come su tutto (non quelle di Ruini ma nemmeno di Capezzone, semplicemente quelle di Emma).
Che post lungo!!! Mi autocensuro per superati limiti di spazio
E… buona fortuna, ciascuno con le proprie idee!

!BlackDahlia!
00giovedì 27 aprile 2006 19:50
DONNE NELLA CHIESA
Prima di iniziare nuovi argomenti nel mio thread al femminile [SM=g27817] vorrei sapere: 1) interesserebbe conoscere i profili di donne discepole, adesso dimenticate, ma molto attive durante i primissimi anni della Cristianita'?; [SM=g27817] 2) interesserebbe conoscere i profili di donne che hanno preso posizioni critiche e molto diverse rispetto alla chiesa tradizionale, insomma donne di rottura, ma a mio avviso comunque degne di rispetto?; [SM=g27817] 3) esiste gia' un thread dedicato alle DONNE NELLA BIBBIA? Se non esiste, interesserebbe aprirlo? [SM=g27817] Lo farei volentieri io appena ho tempo [SM=g27822] [SM=g27822]
Preferisco sapere queste cose in anticipo, visto che gli argomenti non sono tutti strettamente tradizionali... [SM=g27831] [SM=g27831] e magari qualcuno potrebbe trovarli sconvenienti se non addirittura offensivi... [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27825] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
)Sinead(
00domenica 25 giugno 2006 14:50
Ma per siti poco corretti....cosa intendete?
Qualcosa che possa disturbare la vostra cieca Fede nel Vostro Signore?
Un sito o un altro forum ove le proprie idee potrebbero essere offese, semplicemente per il fatto che altre persone non la pensano come voi?

"Illuminatemi"!

rosa22253
00domenica 25 giugno 2006 15:52
Re:

Scritto da: )Sinead( 25/06/2006 14.50
Ma per siti poco corretti....cosa intendete?
Qualcosa che possa disturbare la vostra cieca Fede nel Vostro Signore?
Un sito o un altro forum ove le proprie idee potrebbero essere offese, semplicemente per il fatto che altre persone non la pensano come voi?

"Illuminatemi"!




Prima di risponderti, dovresti forse curiosare un po' nel forum. Certamente troverai delle risposte che ti illuminano riguardo questa tua domanda. Non sei la prima a farcela ...

Un abbraccio
Discipula
00domenica 25 giugno 2006 16:17
Re:

Scritto da: )Sinead( 25/06/2006 14.50
Ma per siti poco corretti....cosa intendete?
Qualcosa che possa disturbare la vostra cieca Fede nel Vostro Signore?
Un sito o un altro forum ove le proprie idee potrebbero essere offese, semplicemente per il fatto che altre persone non la pensano come voi?

"Illuminatemi"!




Ehm, ti devo pregare di non partire con il piede sbagliato nei confronti dei cattolici, per cui evita di dare nei nostri confronti giudizi aprioristici, come il fatto che avremmo una fede "cieca" nel Signore.
Tu credi nella stregoneria, io no: rispetto il tuo percorso di vita e di conoscenza anche se non lo condivido e ti chiedo di fare altrettanto per il mio percorso, che sto seguendo con piena coscienza e volontà, senza fette di prosciutto sugli occhi. [SM=g27824]
Sulla differenza fra ciò che è dissenso e ciò che è offesa mi sembra che altre amiche del forum si siano già espresse in modo molto "illuminante", come appunto chiedevi ... [SM=g27818]

[Modificato da Discipula 25/06/2006 16.21]

==kyouki==
00domenica 25 giugno 2006 17:35
Re:

Scritto da: )Sinead( 25/06/2006 14.50
Ma per siti poco corretti....cosa intendete?
Qualcosa che possa disturbare la vostra cieca Fede nel Vostro Signore?
Un sito o un altro forum ove le proprie idee potrebbero essere offese, semplicemente per il fatto che altre persone non la pensano come voi?

"Illuminatemi"!



I siti "poco corretti" sono quelli non che espongono idee diverse dalle nostre, ma che offendono la nostra fede in modo brutale e gratuito. Un sito di stregoneria NON è un sito "poco corretto", ma un sito che si chiama "www.a-morte-i-cristiani.com" lo è.
Classificati come "poco corretti" sono altresì i siti di sette di qualsiasi genere(anche di ispirazione 'cristiana') che sono riconosciuti essere pericolosi e truffaldini e dai quali è meglio per tutti stare alla larga.

Volevo inoltre farti notare che nella sezione "Link" dedicata ai "Siti Amici" ci sono anche link a siti "pagani".
Sihaya.b16247
00lunedì 26 giugno 2006 13:41
Re: Re:

Scritto da: Discipula 25/06/2006 16.17


Ehm, ti devo pregare di non partire con il piede sbagliato nei confronti dei cattolici, per cui evita di dare nei nostri confronti giudizi aprioristici, come il fatto che avremmo una fede "cieca" nel Signore.
Tu credi nella stregoneria, io no: rispetto il tuo percorso di vita e di conoscenza anche se non lo condivido e ti chiedo di fare altrettanto per il mio percorso, che sto seguendo con piena coscienza e volontà, senza fette di prosciutto sugli occhi. [SM=g27824]
Sulla differenza fra ciò che è dissenso e ciò che è offesa mi sembra che altre amiche del forum si siano già espresse in modo molto "illuminante", come appunto chiedevi ... [SM=g27818]

[Modificato da Discipula 25/06/2006 16.21]




Ottimo!! [SM=g27811]
Sybella
00mercoledì 28 giugno 2006 08:36
Re: Re:

Scritto da: Discipula 25/06/2006 16.17

rispetto il tuo percorso di vita e di conoscenza anche se non lo condivido e ti chiedo di fare altrettanto per il mio percorso, che sto seguendo con piena coscienza e volontà, senza fette di prosciutto sugli occhi.



...parole giustissime!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Syb

[Modificato da Sybella 28/06/2006 8.36]

N-Unit
00mercoledì 26 luglio 2006 16:35
Vi andrebbe di gemellare il vostro Forum col mio, The World II?

Ecco il link:

freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=90532

Fatemi sapere! Grazie!
Ratzigirl
00mercoledì 26 luglio 2006 20:42
re: gemellaggio

Ti farò sapere entro breve. Appena posso ne parlo con le altre admin.
.olivo.
00mercoledì 4 ottobre 2006 00:10
Salve, sto cercando notizie di questo documenti scritti da Ratzinger
nel 1962 in cui invita i vescovi a "coprire" le notizie dei casi di pedofilia.

Grazie.
(master)
00mercoledì 4 ottobre 2006 04:12
forse qui
gmt68
00mercoledì 4 ottobre 2006 09:46
Re:

Scritto da: .olivo. 04/10/2006 0.10
Salve, sto cercando notizie di questo documenti scritti da Ratzinger
nel 1962 in cui invita i vescovi a "coprire" le notizie dei casi di pedofilia.

Grazie.



buongiorno Fratello, vuoi essere più esplicito e specificare a beneficio di chi sarebbe avvenuto l'insabbiamento che asserisci?
delfino.rosa
00giovedì 5 ottobre 2006 16:00
Ciao a tutti!
Sono un nuovo lettore, complimenti per il sito!
Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce, anche solo di nome, i monsignori che leggono Vangelo, liste dei pellegrini e saluti al Santo Padre prima e dopo l'udienza del mercoledì mattina nelle varie lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco e così via...
Grazie mille per qualsiasi informazione vorrete darmi attraverso Freeforumzone!
Ciao ciao
josie '86
00giovedì 5 ottobre 2006 16:11
Salve, delfino.rosa...

...e benvenuto nel forum! Ora cercheremo di fornirti le informazioni che cerchi. [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ratzigirl
00giovedì 5 ottobre 2006 19:12
Re:

Scritto da: delfino.rosa 05/10/2006 16.00
Ciao a tutti!
Sono un nuovo lettore, complimenti per il sito!
Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce, anche solo di nome, i monsignori che leggono Vangelo, liste dei pellegrini e saluti al Santo Padre prima e dopo l'udienza del mercoledì mattina nelle varie lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco e così via...
Grazie mille per qualsiasi informazione vorrete darmi attraverso Freeforumzone!
Ciao ciao



Ciao Delfino!! Vedremo di trovare qualcosa per soddisfare la tua richiesta... [SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817]
Nel frattempo benvenuto!!! [SM=g27817]
RATZGIRL
00venerdì 6 ottobre 2006 00:09
Benvenuto
Ciao delfino rosa,benvenuto nel nostro forum! [SM=x40801]
LadyRatzinger
00venerdì 6 ottobre 2006 14:19
Benvenuto!!! [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801]
Ratzigirl
00venerdì 27 ottobre 2006 19:42
Domanda su articolo
Ma qualcuno di voi sa se 30 giorni ha terminato i suoi interessanti articoli sulla biografia papale a puntate? [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]
emma3
00venerdì 27 ottobre 2006 20:35
Re: Domanda su articolo

Scritto da: Ratzigirl 27/10/2006 19.42
Ma qualcuno di voi sa se 30 giorni ha terminato i suoi interessanti articoli sulla biografia papale a puntate? [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]



penso di si, visto che in genere gli altri episodi terminavano con continua mentre l'ultimo no. In ogni caso, venivano pubblicati non tutti i mesi ma a numeri alterni
Paparatzifan
00venerdì 27 ottobre 2006 20:40
Re: Domanda su articolo

Scritto da: Ratzigirl 27/10/2006 19.42
Ma qualcuno di voi sa se 30 giorni ha terminato i suoi interessanti articoli sulla biografia papale a puntate? [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]


Beh, io ho ricevuto l'ultimo numero (quello di settembre) e non c'è niente. Ma ignoro se continueranno con le puntate.
euge65
00venerdì 27 ottobre 2006 21:39
Re: Re: Domanda su articolo

Scritto da: Paparatzifan 27/10/2006 20.40

Beh, io ho ricevuto l'ultimo numero (quello di settembre) e non c'è niente. Ma ignoro se continueranno con le puntate.



MA 30 GIORNI NON E' DI ANDREOTTI??????????? ALLORA SI SPIEGHEREBBERO UN PO' DI COSE FRA LE QUALI L'INTERRUZIONE DELLA BIOGRAFIA DI BENEDETTO!!!!!!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27826]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com